Ciao Susanna, Ecco l’atmosfera giusta per restituire la sensazione che si prova stando in riva al mare durante i mesi invernali.
Questa la tua foto.
Clicca qui per aprire la foto in full:
Belli e colorati tramonti, nuvoloni cupi, spiagge deserte, o quasi, pescatori che si appropriano degli spazi finalmente liberi dai vacanzieri.
Le spiagge sono anche luoghi dove s’incontrano vecchi relitti portati dalle mareggiate o vecchie strutture abbandonate perché non è remunerativo il recupero, le mareggiate e gli agenti atmosferici le riducono in scheletri dalle sembianze più svariate. Un mondo affascinante e ricco di spunti, che Susanna non si è fatto sfuggire; con l’occhio attento e con l’esperienza della brava fotografa ha fatto l’accoppiata vincente. Con un corretto è opportuno punto di ripresa ha immortalato un pescatore e una struttura, che spoglia e scheletrica presenta le sembianze di una croce, l’ambientazione un tramonto con tanti nuvoloni, con un mare mosso e cupo.
L’autrice ha pensato, giustamente, che gli elementi erano sufficienti a trasmettere la malanconica sensazione de “il mare d’inverso”; aveva proprio ragione la foto trasmette proprio questa nostalgica sensazione.
Nella composizione non si notato elementi di disturbo, nessun elemento prevarica su altri, un’armonia perfetta, tutto contribuisce a rendere unica ed a rafforzare l’atmosfera richiamata dal titolo.
Complimenti all’autrice che ha saputo così sapientemente accostare e fondere gli elementi giusti. Gli elementi giusti sono: la croce che non è altro che un pennone di una struttura balneare servita in estate per sventolanti bandiere, un pescatore indaffarato con la sua canna, un tramonto tipicamente invernale, e nuvoloni grigi e cupi caratteristici della stagione invernale. Il condimento a questi elementi è la composizione che ha reso piacevole la visione della scena, scena che trattiene lo sguardo e permette d’assaporare e respirare quell’atmosfera unica che si prova d’inverno al mare.
Il motivo della riuscita di questa foto pensa risieda nella presenza della croce e del pescatore. La croce fa da polo attrattore su cui lo sguardo può, di volta in volta, riposare dopo l’esplorazione del fotogramma. Il pescatore, come figura umana, da vita al paesaggio, altrimenti risulterebbe morto e privo di vitalità. Partendo dalla convinzione che nessuna foto è perfetta, devo rilevare che, se la croce fosse stata posta un pochino più a sx, la foto ne avrebbe guadagnato.
Complimenti alla brava Susanna, che si è impegnata in una serie di scatti per restituire scene tipiche del mare in inverno, culminate in questa foto che è come se riassumesse tutte le altre.
Clicca qui per aprire il sito web dell’autorice:
La foto è stata gentilmente concessami dall’autorice, Susanna Bertoni, per questo commento. L’autrice ha tutti i diritti su di essa; è vietato il suo utilizzo senza la sua autorizzazione scritta.
Inviato da: cassetta2
il 08/10/2022 alle 15:52
Inviato da: vulnerabile14
il 10/01/2019 alle 22:47
Inviato da: meionoi
il 18/05/2017 alle 15:53
Inviato da: vulnerabile14
il 24/03/2017 alle 09:04
Inviato da: vulnerabile14
il 19/03/2017 alle 08:32