Creato da giova.pando il 28/06/2014

giopando

appassionato di fotografia

 

« I miei commenti - "Foto...I miei Commenti - Foto ... »

I miei Commenti - Foto "In penombra" autore Gioseppe Guadagno

Post n°31 pubblicato il 29 Aprile 2015 da giova.pando

Voglio commentare questa ultima foto di GiGi, non so proprio da dove incominciare. Faccio così, inizio dal principio.Ecco la foto.

Clicca qui per aprire la foto in full:

La foto ancor prima che il cervello dell'osservatore possa elaborare una interpretazione cognitiva, viene rapito, viene attratto dalla garbata grazia di questa composizione. In questo primo impatto l'osservatore viene rapito e sedotto dall'immagine, prosegue poi nella visione razionale del soggetto ritratto. Di solito una fotografia ci porta alla percezione reale del soggetto, in questa foto ciò non avviene, nonostante quello ritratto è un soggetto reale, la nostra percezione è ingannata, il soggetto ci appare irreale, ci appare sognante. Sognante è anche la nostra percezione emotiva.
La composizione s'avvale di due elemento sapientemente uniti, la disposizione diagonale e l'andamento sinusoidale delle linee disegnate dalle due foglie. Queste curve determinano e trasmettono un effetto di calma e di tranquillità. Sulla prima curva sinuosa si poggia il fiore, un fiore semplice dalle cromie delicate. Il suo stelo è presente, ma parzialmente visibile, si confonde con la foglia. Condizione molto ricercata; con stelo perfettamente coperto dalla foglia, il fiore sarebbe apparso innaturale, sarebbe apparso sospeso, o addirittura un fotomontaggio.

Lo sfondo è in tono con la composizione, un flou con cromie che richiamano: in alto il fiore, in basso le foglie. Esso risulta oltremodo ricercato e fine. Il soggetto, pur essendo ben definito, non contiene contrasti, le forme si stagliano bene ma non hanno i tipici particolari minuti delle foto naturalistiche. Infatti questa non è affatto una foto naturalistica, pur riprendendo un soggetto che lo è.

Per chiudere definirei questa immagine un inno alla grazia irreale.
Non posso non complimentami con GiGi, amico virtuale di lunga data. Le sue immagini sono impregnate della sua grande sensibilità, e della sua maturata e consapevole bravura nella ripresa e nel trattamento in pp.

Giovanni.

Clicca qui per aprire la galleria fotografica dell'autore:


La foto mi è stata gentilmente concessa dall’autore, Giuseppe Guadagno, per questo commento. L’autore ha tutti i diritti su di essa; è vietato il suo utilizzo senza la sua autorizzazione scritta.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisbetico_rmcassetta2giova.pandosolaconme1967vulnerabile14angelam35licsi35pegermaniannamariathe_oracle73blumannaromarirosarioSAL313lacky.procinobetaeta7
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963