Creato da giova.pando il 28/06/2014

giopando

appassionato di fotografia

 

« INVITO al blog foto-dialogoPiccola storia italiana »

I miei commenti - Foto "alle 9 in punto" autore Marco Furio Perini

Post n°35 pubblicato il 25 Gennaio 2016 da giova.pando

La foto di Marco

Clicca qui per aprire la foto in full:

Ciao Marco, una foto con un controluce secco, diviso in due parti, in cui quella superiore è leggibile per la presenza dei cartelli illuminati. Un uomo, nonostante sia solo il 4 settembre, è già in abito autunnale con soprabito al seguito e bastone, ambientazione di questo inizio settembre 2011 quasi autunnale. La foto ritrae un uomo anziano in sicura attesa di un treno, la parte superiore del fotogramma ci fa intendere che l'uomo deve partire, forse col treno R-10012, in anticipo, il binario è ancora vuoto e non vi sono altre persone in attesa. Questa circostanza rispecchia la psicologia delle persone di una certa età che non amano i contrattempi, le corse e certe volte esagerano nell'anticiparsi nei preparativi.
Un racconto in una foto, una foto semplice, molto pulita, senza elementi disturbanti, resa ancora più essenziale dalla conversione in B/N. Un B/N molto secco e selettivo, che evidenzia le sole cose utili per leggere un racconto che il sempre bravissimo Marco scrive con le sue foto.
La foto si presterebbe ad altre letture in cui il titolo possa avere una valenza superiore, ma questa che ho descritto è quello che la foto mi ha trasmesso, al di la della realtà, ammesso che l'autore sappia quale sia la reale presenza dell'uomo in quel luogo. Le foto ritagliano e congelano un attimo di vita, gli elementi che sono dentro il ritaglio e la stessa postura dei protagonisti sono una deformazione della realtà, così come la vuole rappresentare il fotografo.
Sarebbe bastato che l'uomo fosse di profilo ed il racconto non sarebbe stato lo stesso, come poteva essere diverso se il cartellone avesse mostrato i treni in arrivo.


Clicca qui per aprire la galleria fotografica dell'autore:

Commento scritto il 29-settembre-2011


La foto mi è stata gentilmente concessa dall’autore, Marco Furio Perini, per questo commento. L’autore ha tutti i diritti su di essa; è vietato il suo utilizzo senza la sua autorizzazione scritta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisbetico_rmcassetta2giova.pandosolaconme1967vulnerabile14angelam35licsi35pegermaniannamariathe_oracle73blumannaromarirosarioSAL313lacky.procinobetaeta7
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963