Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« PACE IN TERRA - MA NON DENTRO MEGUERRE E CAPITALISMO VAN... »

COME QUANDO SCOPRI CHE

Post n°184 pubblicato il 27 Aprile 2014 da RavvedutiIn2

Cresci e col tempo scopri . Scopri che potresti anche non aver ragione , o almeno non del tutto . Quasi come andar a trovare qualcuno e scoprire , appunto , che non e' in casa . Al momento assente , tu quasi imprechi per il viaggio fatto a vuoto . Salvo poi scoprire che viaggio a vuoto non e' stato , che qualcosa hai scoperto comunque . Di te , o di lui . O di entrambi . Sensazione di tempo che trascorre , qualcosa d' incompleto , qualcosa che dev' essere migliorata se riferita a concretezza , sia questo un qualcosa che guarda alla politica , al passar del tempo , a cio' che avvolge le nostre vite , misurate col metro dei sensi . Come quando scopri che le tue stesse lotte e convinzioni sono , e debbono essere , parziali e soggettive.  Allora gia' cresci nel senso che accetti il dolore provocato a volte anche dall' insensibilita' o diversita' di vedute altrui . Suoni al vecchio campanello , tua madre e' forse a messa , se ci va , tu contrai il tuo risentimento . Poi , a mente fredda , come un' ispirazione , un' uscita dal tuo proprio stesso egoismo : pensi a quando dietro quel campanello nessuno potra' piu' rispondere , allora e solo da quel momento tu cresci . Come quando scopri che dietro , e dopo , l' euforia momentanea c'e' dell' altro , come pensieri , emozioni , persone in carne ed ossa ... allora tu cresci . E ti stanchi di parole vuote . Non riponi piu' alcuna aspettativa nei riguardi del prossimo , capisci di essere una minuscola variabile all' interno di un gigantesco ciclo , perenne , di Paci , Battaglie e Guerre . Il Tempo stesso ti avvolge e ti racchiude , prigioniero . Cosi' ... come quando scopri che ... puoi sempre evolvere , senza rinnegare te stesso . Ma sfuggendo alla cristallizzazione del tuo stesso Pensiero . 

Ora provo a suonare di nuovo

quel campanello .

Ci sei ?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indian55665/trackback.php?msg=12748783

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gabrielliluca
gabrielliluca il 27/04/14 alle 18:01 via WEB
il tempo e i giorni sono pagine, l'abilità nello sfogliarle rappresenta il nostro evolvere. "Un viaggio senza destinazione significa destinazione", capire questo "è" capire.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 27/04/14 alle 18:14 via WEB
ciao a te . da sempre senza destinazione alcuna . forse . o forse no . hai , tu , la sensibilita' per capire questo . siamo prigionieri in liberta' vigilata
 
   
gabrielliluca
gabrielliluca il 28/04/14 alle 16:35 via WEB
educati a vigilare sui nostri simili, aggiungerei. Vittime e carnefici. il coltello ed insieme la ferita.
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 29/04/14 alle 09:15 via WEB
giustissimo = vittime e carnefici
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 27/04/14 alle 23:23 via WEB
...le "scoperte" ...in nostra vita ...possono esser tante ...e, quindi, anche i campanelli son variamente allocati e sintonizzati per servire orecchie a volte attente ed altre volte distratte od impedite, che influenzano la natura della "risposta" o "non risposta" che ci tocca, per intanto, incassare.
un saluto, M@.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 29/04/14 alle 09:19 via WEB
grazie Mario . quanti campanelli si evita di suonare per orgoglio . io stesso ne sono un esempio . ciao
 
piperitaomenta
piperitaomenta il 28/04/14 alle 01:04 via WEB
silenzi,che spezzano il tintinnio della monotonia martellante. un voler guardare oltre,senza troppe aspettative,in un crescita personale troppo spesso irrigidita dal quotidiano ticchettio
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 29/04/14 alle 09:21 via WEB
mi sa che io e te , Francesca , siamo simili nell' amore verso i silenzi ... ciao a te
 
kinderella.lilla
kinderella.lilla il 28/04/14 alle 21:35 via WEB
Uffaaaaaaaaaa.... non riesco a commentare! M'è venuto un groppo in gola! Questi "momenti riflessivi", lasciano sempre, un so chè: di malinconia. Però ti lascio un grande sorriso, abbraccio e bacio. Ciao Roby, buona ninna. P.S. Ieri ho sentito il mio Gio, sta bene ed in mancanza di lavoro, s'è iscritto ad un corso di liutaio :-))))
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 29/04/14 alle 09:22 via WEB
ciao Gilda . sono contentissimo per Gio . E niente magone , sta' su col morale . ti richiamo presto
 
splendore07
splendore07 il 30/04/14 alle 13:29 via WEB
Ognuno di noi è una piccola fragile imbarcazione in un mare procelloso. La nostra rotta è determinata in parte da quelle onde impetuose, dai venti tesi,e in parte delle altrui azioni. Tutto questo genera tristezza rabbia impotenza, invidia. Ma spesso dimentichiamo che rientrano nelle manifestazioni naturali dell’uomo, ci si deve aspettare che siano ricorrenti e come tali vanno accettate, se lo facciamo dureranno meno, se le combattiamo, mai ce ne liberemo.
Gli umani, compresi quelli che amiamo, sanno riservarci sorprese che mai ci aspetteremmo. Sono “vittime” di pensieri irrazionali, a volte capaci di ferirci profondamente, che difficilmente sarà difficile modificare. Fanno parte della complessità dell’umana interiorità.
Dovremmo cercare di perseguire un obiettivo e portarlo a termine, fondato su un ideale morale, cercando di non dimenticare che sia lo scopo che l’ideale sono nostre invenzioni.

Vero, sono numerosi i campanelli ai quali, nel corso dell’esistenza, non abbiamo il coraggio di suonare, non solo per orgoglio, ma anche per paura, per un celato senso di inferiorità.
Ma ci sono periodi della vita, nei quali, ci troviamo indifesi, barcollanti, a volte a terra, le chiamano tempeste della vita, ci dicono anche che prima o poi passeranno.
A volte è solo pia illusione. Una speranza alimentata, che puo’ portare alla disperazione.
E allora, suoniamo a tutti i campanelli.
Ma difficilmente troveremo qualcuno disposto ad aprirci, ognuno volto solo non alzare la testa dal proprio piccolo orticello. Oppure, se qualcuno, ci apre uno spiraglio, è solo per sbatterci meglio quella porta in faccia, per umiliarci, ulteriormente.
Allora, questa non è occasione di crescita, ma solo un’occasione per alimentare l’odio verso il nostro prossimo.
 
splendore07
splendore07 il 30/04/14 alle 13:39 via WEB
"difficilmente sarà difficile modificare". Espressione non del tutto corretta, in un italiano che si rispetti.
Sorry, me ne sono accorta solo a commento pubblicato, rileggendo quanto scritto.
"Difficilmente saranno modificabili".
Così è decisamente piu' corretto :-)
p.s. nessun pregiudizio da parte mia ai tuoi "passaggi commentanti" nel mio blog. Quando vorrai, potrai lasciarli
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lalistadeidesideri79carla.bossosurfinia60sparusolaQuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963