Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« AGGRESSIONE ???Al freddo. »

Pelliccia ...

Post n°475 pubblicato il 19 Novembre 2017 da RavvedutiIn2

Una delle Messe della domenica mattina, alla locandina all 'ingresso ce n' è  una per ogni ora, partendo dalla mattina presto per arrivare fino non so a che ora, non l'ho  mai saputo.

Subito non ti ho notata, eri tre file più avanti, poi ero anche abbastanza concentrato verso lo svolgersi della suddetta Messa. Poi ho cominciato ad interessarmi a te, alla tua persona, alla tua presenza.

A Messa ho ricominciato ad andarci da non più di due o tre anni, ma forse sono solo due, e  ci vado ogni tre, quattro, o anche sei mesi, ci vado solo quando " ho il genio" di  andarci, devo cioè sentirne il bisogno dentro di me. Non so ancora bene come e perché ciò sia successo, fatto sta che, come ho modificato, Volente o Nolente, alcune mie idee, alcuni miei comportamenti, allo stesso modo ho sentito il bisogno di essere lì ogni tanto, nella speranza, a volte convinzione, di non esserci solo per parlare... con me stesso.

La pelliccia, hai la pelliccia... è indubbiamente la prima della stagione qui a Lugagnano, Verona, diciamo che questa mattina si c' era  freddo,  ma forse la pelliccia è esagerata. Comunque sia odio le pellicce. E non riesco a capire chi le indossa. E poi parli, parli, neanche troppo a bassa voce, con quella che hai vicino, un'altra come te, ma senza pelliccia, comunque chic come te.

Ti squilla il cellulare, c' era da giurarci, ma lo zittisci subito guardandoti finalmente intorno in preda a, forse, nervosismo. Della Messa non te ne frega nulla, dei suoi contenuti men che meno, sicuramente detesti quei negri che rovistano nei cassonetti (  ma cosa ci troveranno    'sti   baluba?),  hai terrore di essere aggredita e/o   derubata, o stuprata, tieni moltissimo al tuo  rango sociale e ai  susseguenti soldi, questa chiesa è troppo piena per te, poi non ti piacciono tutti i discorsi del prete, troppo buonista per i tuoi gusti.

Insomma, a te di star lì non te ne importa niente...  e  a me ,  TU  , hai fatto passar la voglia. 

Me ne esco prima della fine. 

Vado a casa, do'  da mangiare ai  gatti, satollo anche la cara cagnolina Sally, non la lego mai, usciamo...

ed  entriamo al bar a cinquanta metri da casa. 

Troppo irritante quella schifosa pelliccia, troppo irritante te, troppo irritato ed irritabile io... 

insomma, non era la domenica giusta. E non son proprio riuscito a parlare col Signore. 

Cazzo di pelliccia!!! 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indian55665/trackback.php?msg=13584884

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cruelangels
cruelangels il 21/11/17 alle 14:03 via WEB
Ti deluderò ma mia mamma per 80€ al mercatino dell'usato mi ha comprato una pelliccia di castoro usata. La uso quando fa freddo, freddo o se ci sono occasioni speciali (sempre che faccia freddo). Non voglio ostentarla anzi non la volevo neppure ma ha insistito mia madre e quello è un regalo che mi ricorda lei, pace all'anima sua.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 21/11/17 alle 20:33 via WEB
Va bene, ti perdono :-)
 
   
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 21/11/17 alle 20:52 via WEB
Comunque sia, la pelliccia che tu indossi è proveniente da un mercatino, la usi non per fare sfoggio di eleganza crudele oltre che fin troppo sofisticata, la usi per combattere il freddo, non ti vedo proprio come una che si atteggia. Non sono uno di quegli animalisti esagerati ed indottrinati, ma ammetto di non amare l' esposizione di animali morti, anche quelli impagliati mi disturbano. E poi è, la tua pelliccia, un regalo di tua mamma, va bene così. Comunque il mio post è incentrato sul fatto che molta gente, come ad esempio la signora che avevo davanti, insieme con la sua amica, va in chiesa unicamente per sfoggiare vestiti eleganti e pettinature " da urlo " , della Messa o di riuscire a comunicare con un ipotetico essere superiore che ( forse) ci guarda dall' alto e ci vuole bene, di tutto questo non gliene importa proprio niente. Tutto qui, farebbero meglio a restarsene a casa o a farsi un giro da altre parti. Non preoccuparti, non mi deludi per niente, io non impongo niente a nessuno. Ciao Cinzia, un abbraccio. :-)))
 
cruelangels
cruelangels il 22/11/17 alle 14:35 via WEB
Si, si. Dalle nostre parti si dice che va alla messa col "vestì della festa", come a dire che la domenica in chiesa fa sfoggio di quel vestito, quello della "festa" che non indossa gli altri giorni e che è il più bel vestito che possa indossare. Vedi la pelliccia, i vestiti eleganti, ecc.. Ciao, ciao! Un bacio, Cinzia ^_^
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 24/11/17 alle 18:59 via WEB
Ciao RavvedutiIn2 cioè Ro..., capisco che sei una persona di saldi principi, però ti ricordo che tra le virtù cristiane da esercitare si annovera anche la pazienza e che questo secondo il volere di Papa Francesco é l'anno della misericordia, tra l'altro Gesù disse :"Nolite iudicare". In ogni caso se ti capiterà di vedere ancora quella signora dille da parte mia che in chiesa si va con modestia e soprattutto non si parla, ma si prega!
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 25/11/17 alle 21:24 via WEB
D'accordo glielo dirò, e credimi glielo dirò sul serio, chiaramente non specificando la provenienza del richiamo, se non dicendo-le che chi la sta giustamente riprendendo proviene da un paese vicino al mio ( questa me la invento di sana pianta, altrimenti ho poche speranze che lei possa comprendere la faccenda del mondo web...) e l'ha intravista ed osservata di persona in quella data chiesa. Per quanto riguarda i sani principi, so che hai letto parecchio di quello che io scrivo, dunque sai che in certe occasioni ho pure contravvenuto nei confronti dei suddetti ( cioè i... sani principi ) , comunque in parte hai ragione, si, ho dentro di me alcuni principi, o chiamali dettami, o regole, che non posso, non devo, non intendo trasgredire in nessun modo. La regola del " non giudicare " la conosco, chiaramente la conosco così come, a parole, la conoscono tutti, ma ben pochi la mettono in pratica... e fra questi ci sono anch ' io purtroppo. Non è facile non giudicare, io proprio non ci riesco. Cerco di contenermi, ecco. Ma quella signora era veramente insopportabile, troppo poco rispetto verso il luogo, per me sacro, così come nessun rispetto verso la funzione, e la sua amica era al suo livello. E questi comportamenti darebbero fastidio a chiunque. Pur non essendo, io , un bacchettone. Ah... puoi anche dirlo che mi chiamo Roberto, nessun problema. Ciao, e grazie per il tuo commento.
 
surfinia60
surfinia60 il 26/11/17 alle 17:53 via WEB
Ti ha infastidito lo snobismo e l'ipocrisia di costei? capisco. Aggiungo solo che le donne con la pellicce mi scatenano istinti omicidi. Non si rendono neppure conto di avere un cadavere addosso (anzi...più di uno)!!!??? Una carezza alle tue bestiole.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 26/11/17 alle 19:05 via WEB
Eh eh eh... si, mi hanno infastidito entrambe le cose. L' atteggiamento nel suo complesso diciamo. Io so di non sapere, lo diceva un certo Platone, vero? Lo dico perché un qualcosa di Platone l'ho pure letta, riuscendo ad assimilare qualcosina. E dunque posso dire, pur sapendo di non essere né uno stinco di santo né di essere in possesso di un cervello particolarmente vispo e produttivo. Però di una dote son padrone, o quasi : l' osservazione del mio prossimo, alla quale a volte unisco una perfida capacità di giudizio, si proprio quel giudizio che non si dovrebbe mai porre su nessuno. Ma è più forte di me, ed allora dico : ma questa tipa si rende conto che Dio che è lì sopra l'altare, Lui si che la può giudicare e molto probabilmente lo fa, e ancor più probabilmente non esprime un giudizio benevolo, riguardo lei, la sua orrenda pelliccia, il suo atteggiamento e tutto il resto? No, probabilmente non ci arriva... la tipa, intendo dire, non ci arriva per niente. Guarda quanti probabilmente che ho scritto... Comunque la pensiamo uguale per quello che riguarda i cadaveri cuciti insieme e venduti a mo' di abito elegante. E apprezzo quello che hai scritto. Grazie. Ricambio le carezze, per te invece un abbraccio. Ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ccjjui il 26/11/17 alle 22:10 via WEB
"Io so di non sapere" è una frase di Socrate..Hai letto male.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 27/11/17 alle 13:45 via WEB
Si, è vero. È comunque una delle frasi raccolte in una Apologia di Platone, mi pare che sia " Le opere ". Del resto, lo ammetto di non sapere. Dimostro dunque una " docta ignorantia ", ridendoci anche su. Comunque grazie per avermi spiegato questa cosa. Segno che del post è l'unica cosa degna di rilievo. Ti ringrazio di cuore. Sarò pure ignorante riguardo ai grandi pensatori, però scavo a fondo quando leggo qualcosa di ciò che scrivono altre persone nei loro post : non tutti scavano come faccio io, alcuni cercano solo l'errore. Encomiabile da parte tua, ma... posso dirtelo?, anche un po' triste e riduttivo. Continua pure la tua opera di arricchimento culturale, anche se ai miei occhi pare che essa sia fine a sé stessa. Alla prossima puntualizzazione , ti aspetto con gioia... e anche un po' di ridanciana ansia. Saluti, caro/a.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
ccjjui il 27/11/17 alle 18:46 via WEB
Et expectabo.Patientia animi occultas divitias habet..
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 27/11/17 alle 21:03 via WEB
Guarda, non vado neanche a vedere cosa possa voler significare, poi detto fra di noi, detesto il latino e i latinismi. Non per questo detesto te in particolare, ma... parla in italiano, lo apprezzero'. Poi, se capiti sul mio blog solo per rompere o per dare sfoggio di cultura... gira pure da un'altra parte che tanto con me è tempo perso. Oltre a ciò, se di tutto ciò che scrivo, riesci solo a scrivere due righe e per giunta neanche attinenti... motivo in più per andare da gente che sia al tuo livello culturale, ti pare? Saluti.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
ccjjui il 27/11/17 alle 22:14 via WEB
uuuuhhhhhhh come siamo permalosi.....
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 27/11/17 alle 23:17 via WEB
Dio mio un altro matto...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carla.bossosurfinia60sparusolalalistadeidesideri79QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963