Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« SOPRAVVIVERE IN UN BUCO ...NON È ... ma è ... »

Mi sembra di capire che da me ci si aspetti qualcosa di nuovo in quanto a scritti di vario genere...

Post n°495 pubblicato il 20 Marzo 2018 da RavvedutiIn2

Cosa posso dirti,  cosa posso scrivere di nuovo, ma soprattutto di scritto bene  , quando anche la tastiera SwiftKey  , innovativa e precisa ,  a detta dei suoi ideatori  ,  mi tradisce di continuo suggerendomi le parole che vuole lei -  anche in tedesco ed in inglese, pur non avendo minimamente impostato tale funzione? 

Mi viene in mente la Balzerani, si proprio questo relitto del passato , un passato abusato oltre ogni limite di decenza  ,  abusato e oltre tutto così male compreso da arrivare al punto di essere il contrario di tutto ciò che avrebbe voluto e dovuto essere :  un sano comunismo  ,  almeno per me l'esatto opposto della totale gestione statale ,  io invece povero ingenuo il comunismo  ,  finché ci ho creduto  ,  l' ho  sempre inteso nel senso del superamento di ogni tipo di organizzazione statale e soprattutto partitica  , finanche ideologica .  Ripartizione, eguaglianza riferita a pari opportunità per tutti,  giustizia sociale e non  , invece   ,  orrendi casermoni  popolari e  sopra  di essi la  solita elite,  ricordiamoci Stalin che si guardava i film americani, o Lenin  che ordinava le stragi tipo quella di  Katyn,  o  Castro che pasteggiava a  ostriche e  vini  di  qualità ... e tanti altri  "  valorosi  difensori del popolo  "  ,  tutti  osceni  criminali in realtà .

Quindi  ,  sorridendo seppur amaramente dentro me stesso  ,  mi chiedo il perché delle parole di una pazza simile  ,  una orrenda zombie sopravvissuta a se stessa ed alle sue proprie stesse idee e passioni  , idee e passioni per nulla sbagliate -  almeno nelle impostazioni iniziali  ,  quelle che si riferivano a concetti come Signora Libertà e Signora Eguaglianza e Signora Giustizia  ,  idee e passioni poi purtroppo tradite  ,  da  lei  stessa  tradite,  tradite da quelli come lei  ,  quelli che scelsero la violenza  ,  ammetto pure che in certi casi vi furono costretti per difendersi da altrui violenza -  violenza dello Stato nei loro confronti e violenza di destra  , molto forte in quei tremendi anni '70  e  ' 80  . 

Ma  oggi ,  mi  chiedo ,  perché giocarsi la possibilità di potersi esprimere e dunque spiegare tanti  PERCHÉ  ,  solo per il gusto di irridere le  vittime di vari attentati ... e qui  scelgo di  soprassedere sul fatto che tutte quelle vittime siano state veramente solo ed unicamente delle vittime , cioè  lascio al  mio modo di essere e di sentire il giudizio su  alcuni di quei morti , secondo me comunque anche loro non del tutto innocenti  ....... 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indian55665/trackback.php?msg=13644256

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 21/03/18 alle 09:03 via WEB
Io sono sempre più convinto che noi in Italia non abbiamo mai fatto i conti con quel periodo, se è x quello manco con il fascismo, al contrario della Germania. qui vige un tabù x entrambi i casi, peccato davvero un peccato, cercare di mettere la polvere sotto il tappeto facendo finta di nulla. Un abbraccio e buona giornata ciao
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 21/03/18 alle 14:28 via WEB
Si, è vero, non si sono fatti i conti con quel periodo, almeno non del tutto, i frutti di ciò li vediamo ( e subiamo) ogni giorno, mediante populismo di bassissimo livello, estremismo di vecchia maniera a sinistra, consentimi di dirlo - cioè sublimazione di un qualcosa che è stato vivo e bellissimo per un certo tempo ma ora non lo è più, vale a dire quel comunismo vecchio stampo in cui oggi non crede più nessuno, PURTROPPO, quelle belle battaglie fatte in un 'epoca nella quale si credeva ancora nella ripartizione classista - oggi questo tema che poi alla fine dei conti è REALTÀ - è diventato ACCETTAZIONE SUPINA, da parte in primo luogo delle stesse classi oppresse, che esistono tuttora, anche se si cerca di dimostrare il contrario. Parlando DELL'ODIOSO FASCISMO, è tristissima cosa constatare che esso va molto di moda, sotto le forme del razzismo più spinto e in ogni caso contro il più debole, quasi che il più debole dia fastidio, quasi che il debole voglia ritardare un processo, un fenomeno, di crescita economica che però guarda caso riguarda solo i più forti, i potenti, quelli che favoriscono la povertà dei moltissimi. Come vedi, non è che io abbia cambiato chissà fino a che punto le mie idee di sempre, solo che quando vedo inneggiamenti a Lenin o cose del genere, mi viene quasi da ridere. Un vero comunismo, un qualcosa di attuale e oltretutto possibile, deve fare i conti con i tempi ed i problemi di oggi, altrimenti è solo folclore, roba appunto... degna di gente come la Balzerani, o peggio ancora, degno di radical chic che fanno finta di parlare in nome delle minoranze oppresse ma in realtà non sanno cosa voglia dire fare due + due = quattro. Ciao Marco. Spero proprio di essere riuscito a spiegarmi, almeno un po'.
 
surfinia60
surfinia60 il 23/03/18 alle 19:13 via WEB
Niente giustifica un'uccisione. Almeno questo è il mio pensiero. Ammesso e non concesso che le idee siano buone, non approvo in assoluto l'omicidio come mezzo per perorare una causa o un'ideologia . La signora in questione è la personificazione del lupo che perde il pelo ma non il vizio. Sbagliato offrirle un palcoscenico. Salute
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 24/03/18 alle 16:33 via WEB
Tu pensi e parli bene. Ma siamo esseri umani. Ho appena riletto " Tu passerai per il camino". Quando sono stati liberati, gli internati nei lager, per prima cosa hanno selvaggiamente ucciso kapo' ed SS che non erano riusciti a scappare in tempo. Ti dirò di più : se qualcuno, bianco o nero, italiano o immigrato, dovesse fare qualcosa a mia figlia... mi spiace dovertelo dire, ma son sicuro che tenterei in ogni modo di fargliela pagare. Con la sua vita. A costo di prendermi l'ergastolo. Comunque, ancor oggi, non rinnego completamente tutti gli anni, le riunioni, i comizi seguiti, le persone conosciute in quei tempi ed in quei frangenti, non rinnego neanche il fatto di aver anche sofferto, a livello personale, per il fatto di aver creduto ad una forte ipotesi di stampo comunista. Sicuramente non mi riconosco in alcuno dei partiti odierni, né amo il buonismo spinto, men che meno amo i benpensanti di turno, ne vedo e ne sento molti. Triste solo che molta gente se la prenda con i più deboli. L'*unico vero nemico sta ai piani alti, è solo una zavorra. Ciao
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 29/03/18 alle 20:09 via WEB
Ciao Roberto, la distanza tra la teoria comunista e la realtà la descrisse bene Orwell nella sua opera del 1945 "La fattoria degli animali", quanto alla Balzerani, che nonostante i delitti commessi ora vive la sua VITA tranquillamente in libertà, bene ;avrebbe fatto a tacere perché, sebbene ogni uomo sotto la luce proietti un'ombra, alle vittime uccise dalle BR questa possibilità (o difetto) é stata negata e la vita é una sola ed irrecuperabile! Auguri di buona Pasqua.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 29/03/18 alle 21:33 via WEB
Verissimo tutto quel che dici, Fattoria compresa. Un gran bel libro. Libro che, come tutti noi sappiamo, descrive quello che accade ogni volta, e dico ogni volta, che una Rivoluzione ( o per meglio dire un suo tentativo) si trasforma in un Qualcosa di Costituzionale, che va a sostituire un qualcosa che c'era prima. E lo fa con le migliori intenzioni, dimenticandosi però del famoso, tristemente famoso, fattore umano. Si, alle vittime non è stato lasciato scampo, verissimo. Ribadisco, come del resto ho scritto alla fine del commento al quale tu rispondi, che secondo me queste vittime sono in massima parte anche loro, a proprio modo, dei carnefici. Va detto che la legge Biagi non fu applicata fino in fondo, essa garantiva, nelle intenzioni, anche delle coperture nei confronti di chi era disoccupato o quantomeno in difficoltà. Chiaramente fu scelta unicamente la parte che andava meglio solo ed esclusivamente ai " padroni ", ma questo, le BR ed anche altri gruppi stupidamente rivoluzionari a senso unico, avrebbero dovuto capirlo. Invece nulla, cecità assoluta anche lì. È questo, unitamente agli omicidi, che io non perdono né comprendo. Un periodo storico composto da" pesanti dimenticanze " da tutte le parti. Almeno a mio avviso. Ciao a te, grazie per il prezioso contributo.
 
medusaurticante
medusaurticante il 06/05/18 alle 19:00 via WEB
In politica, nessuno è innocente. Però, quasi tutti, una volta morti, vengono esaltati. Per me, vorrei tanto che i morti si lasciassero comunque,in pace e che i vivi, finché sono in tempo, si prodigassero a favore della verità. Buone cose.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 07/05/18 alle 04:00 via WEB
Si, hai ragione, dovrei io per primo lasciare in pace i morti. Ma è una cosa abbastanza difficile, nel caso in cui io scriva un post come questo, misero post. Ultimamente non riesco quasi più a scrivere niente di decente, o che fuoriesca almeno dalla banalità. Ne sono cosciente. Preso da problemi tutti miei, sarebbe meglio che non scrivessi niente. Ma qualche riferimento devo pur fornirlo, all' interno di queste quattro righe, non sono capace di fare altrimenti. Per quanto riguarda le capacità e volontà dei vivi preferisco stendere il classico ed usuale velo pietoso. Oltretutto io stesso mi ritrovo fra i colpevoli, per vari motivi che non starò qui ad elencare. Non li elenco perché me ne vergogno, ecco il motivo, ma non è detto che non possa farlo più avanti. Allora si che ci divertiremo, io... e voi che mi leggerete. Sarà divertente oltre che istruttivo : un classico esempio di gallina che predica bene e razzola male. La gallina in questione sono io... Ma i motivi di fondo di ciò che scrivo, li vivo e li sento in prima persona, questo forse mi fornisce una parziale, molto parziale discolpa. Quel che non sopporto più ormai da tanto tempo risiede nel fatto che, dopo stragi, ammazzamenti vari, cortei, cambi di governo e di programma, circhi e parodie varie di ogni tipo, in questo Paese non sia cambiato niente, la gente non è cambiata, io non sono cambiato. Allora... vi chiedo di perdonare i miei sfoghi, che ritengo essere pressoché inascoltati, in quanto non degni di attenzione. Ma ti ringrazio per il commento, calza a pennello. Ciao
 
   
surfinia60
surfinia60 il 11/05/18 alle 16:22 via WEB
Le tue sensazioni sono più diffuse di quanto non creda.. Io sono come te, inerte, apatica,disinteressata.. Ho perfino superato la fase del disgusto.. Sono in quella del 'fate un po' come c.....vi pare, tanto voi cadrete sempre in piedi' . Non posso dire di avere avuto entusiasmi giovanili in fatto di politica, o di essere stata particolarmente attiva.. E da qui ecco che condivido il senso di colpa per questo.. Ma sinceramente in che direzione dovrei guardare per trovare l'entusiasmo giusto nel seguire qualche guru della politica, che non racconti le solite smargiassate che ormai siamo tutti stufi di sentire? Perciò non ci auto fustighiamo più di tanto. Questa apatia non è autoindotta.. Un saluto
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 12/05/18 alle 12:56 via WEB
Piccolo esempio, sicuramente stupido, ma per me, riferito a me, in questo periodo : sono seduto ad una panchina in una piazzetta minuscola di Verona, una di quelle piazze caratterizzate da un po' di gente in piedi che va in giro, e da pochissime persone sedute. Se ti siedi sembra che non vada bene, tutti devono muoversi, fare, essere felici e attivi, sempre o almeno per la maggior parte del tempo, non ci si scappa. Di fronte a me, su di un' altra panchina c'è una tipa, premetto che gli regalo sigarette e qualche caffè ogni tanto, tipa uscita da casa psichiatrica di recente. Non è per niente a posto con la testa, ma del resto dove tenerla? Una rompicoglioni che avrà pure tutti i problemi che si vuole, però ride sempre ad alto volume e se ti allontani ride ancora più forte. Odio puro verso tutti, da parte sua, non serve molta psicologia per capirlo. Ultimamente non sopporto quasi nulla, mi sono allontanato di qualche panchina. E una... Per la strada, classico vecchiotto semi - ubriaco che attraversa lontano dalle strisce, me lo vedo davanti che mancano tre metri, per fortuna vado sempre piano perché so che questi individui abbondano e in caso di qualunque sfiga sono cazzi miei e basta. Ognuno pensa solo a fregare il prossimo, la società riflette la politica, questa è la verità. Mi sento come se fossi stato preso in giro per cinquant ' anni, soprattutto negli ultimi quindici o venti. Ci si rinchiude sempre più dentro se stessi, cosa molto brutta. Per uscire da questa situazione serve solo un qualcosa di forte, ma non sono sicuro che sia da augurarselo, potrebbe portare anche esiti peggiori della attuale realtà. Ho paura di perdermi, di perdere me stesso, l' altruismo che, a detta di molti, mi ha caratterizzato finora. Ma sono stanco di venire tradito sempre, stanco che tanta gente ragioni ancora in nome di una ideologia, o semplicemente per odio, o per farsi bella. Non vedo un possibile costrutto, una soluzione, non dico definitiva ma quantomeno duratura. Ci ammazzano con la privacy, che in realtà non esiste, con i conti da pagare, con mille paranoie. Si sono inventati anche il senso di colpa, nel caso in cui tu non sia d'accordo con quella che è una gigantesca gomma per cancellare le nostre poche buone tradizioni, mettendo al loro posto un melting pot impossibile da digerire, un qualcosa che la maggior parte della gente non vuole assolutamente. La politica non esiste più, al suo posto solo una sequela di bugie. E devo anche evitare il vecchietto ubriaco alle dieci di mattina...
 
     
surfinia60
surfinia60 il 13/05/18 alle 07:59 via WEB
Mettiamola così, trent’anni fa non avresti avuto neppure questo pulpito virtuale da cui sfogarti. Solo una panchina e i tuoi pensieri silenziosi :0) p.s. che sia una domenica positiva?
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 13/05/18 alle 12:54 via WEB
Ciao. Intanto la auguro a te una domenica positiva, leggo il tuo commento nel momento in cui mi mangio un bel piatto di pasta e piselli, preparato da mia mamma, grande mamma... Poi, mi sa che mi stendo un po', questo è già positivo. Per il resto, avrei voluto essere a San Dona' di Piave per i bersaglieri, ma quest ' anno non mi è stato possibile. Guardo in tv. Ciao
 
     
surfinia60
surfinia60 il 13/05/18 alle 17:21 via WEB
Fortunato te che la mamma ce l'hai ancora! Buon relax
 
paperino61to
paperino61to il 13/05/18 alle 17:21 via WEB
Nel paese delle banane non abbiamo mai avuto il coraggio di trattare certi temi, il xchè è facile capirlo, troppi misteri, troppe persone altolocate implicate, troppe reticenze e bugie. il problema vero è cheil comunismo come ideale era giusto ma capitato in mani a tirani dittatori, al contrario di quello che era in italia. ciao un abbraccio
 
surfinia60
surfinia60 il 13/05/18 alle 17:24 via WEB
Che fine ha fatto l'altro post?
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 14/05/18 alle 17:26 via WEB
L' altro post poteva innescare l'ennesima polemica e allora l'ho eliminato. Tanto non credo che il diretto interessato passi ancora da queste parti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lalistadeidesideri79carla.bossosurfinia60sparusolaQuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963