Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« Una nostra piccola e umi...DOGS »

Sono Anna

Post n°542 pubblicato il 23 Agosto 2019 da RavvedutiIn2

- D'accordo, ti stanchi e senti le gambe a pezzi in alcuni momenti . 

 

- Oltre a quello che senti fisicamente , ti colpevolizzi perché qualche incosciente insensibile ti ha fatto pesare il tuo passato .

 

- Hai fatto , volente o nolente , tutte le analisi possibili , finché sei stato in ospedale , le hai ripetute anche ultimamente .

 

- Tutto conferma il fatto che non hai alcuna infezione in corso , sei forte , in alcuni casi sai essere fortissimo : in quell' inferno in terra che hai vissuto sulla tua pelle , in quel posto triste con i muri tinti di quell' orrendo verdino - ospedale , da quell' inferno ne sei uscito con le tue stesse gambe . 

 

- Su 31 ( trentuno ) degenti quanti eravate finché sei stato lì , siete stati solo 3 ( tre ) ad abbandonare quella carrozzina .

 

- Lo ricordi ? 

- ( Io ) : Lo ricordo , ricordo tutto . 

 

- E allora perché non ti stampi in faccia un bel sorriso , più spesso di quanto tu non riesca ad importelo ? 

- ( Io ) : Non sempre ci riesco , lo sai , mi conosci  . 

 

- E ti ho scelto proprio per come sei , scemo . 

So che non sei Superman , né io cercavo questo in te . 

 

- Pensi troppo , rimugini , non ringrazi abbastanza quel Dio in cui dici di credere : Lui , da te , pretende solo una cosa : spontaneità .

- Pensa a quelli che ti hanno abbracciato , e tu non hai letto invidia nei loro occhi .

- Erano , e sono , felici per te . Cammina anche per loro che non possono farlo : è tuo dovere farlo . 

 

- Poi , vuoi ricominciare a lavorare , a fine anno sarai in grado di fare anche questo , vedrai . 

- Perché ti butti giù ? Il passato insegna - MA non esiste più . C'è solo il presente . 

- E la malattia non fa più parte del tuo presente , lo capisci o no ? 

 

- ( Io ) : Scusa , è vero . È la parte infantile di me che certe volte mi comanda e mi spinge troppo al ricordo . 

 

- Sono Anna . 

- Ora infilati qualcosa e non stare lì in mutande , alle otto usciamo e andiamo a farci una pizza su a Montorio , in quel posto che ti piace . 

 

- ( Io ) : Hai ragione . Doccia , braghette corte ma nuove , quelle che mi hai comprato martedì scorso al mercato , la maglietta blu con le strisce laterali gialle così facciamo tanto " gialloblù " , mi stampo il sorriso in faccia .

Scusa , Anna . 

 

- Non è questione di " scusa " . Fra noi due sono state pochissime le volte in cui è stata necessaria quella parola di per sé odiosa .  

Una parola che sa tanto di fasullo , io e te siamo due persone che detestano ciò che sa di falso .

- Per questo ti ho scelto , perché sai essere uomo quando vuoi . 

Per questo tu hai scelto me , perché cercavi una come me . 

 

- ( Io ) : È vero . Sono stato forte ma anche molto fortunato , prima e dopo la " brutta storia " che è successa a cavallo fra l' anno scorso e metà di questo anno . 

 

- Bene . Allora è il momento di fare in modo che il resto di questo anno abbia un' impronta diversa . In molti momenti ci riesci , non deprimerti . Ti riprenderai anche più di quanto hai fatto finora . 

 

- ( Io ) : Occhei , basta adesso . Mi preparo . Tu stappa quella bottiglia di Custoza che ce la scoliamo prima di uscire . 

- Giusto . Speriamo che non ci fermino ...

 

- ( Io ) : E non chiamarla , la jella ! 

Mi pare un buon orario per farsi due o tre bicchieri a testa . 

 

- Sono Anna . Scemo . Se non c'ero io , come saresti messo oggi ? 

 

- ( Io ) : ......... silenzio ..........

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indian55665/trackback.php?msg=14557973

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sblog
sblog il 24/08/19 alle 07:16 via WEB
Gli incontri che ci aiutano a rialzarci dopo una brutta caduta sono un altro dei bellissimi misteri che ci circondano. Nel mio caso ritengo che valeva la pena di cadere e farmi molto male se poi ne è seguita una ripartenza verso nuovi giorni, di sicuro più ricchi di consapevolezza, talvolta anche molto faticosi, ma che vanno vissuti con l'obiettivo di continuare a migliorare. Felici sabato e domenica a voi! :)
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 24/08/19 alle 09:22 via WEB
Il post è suo della Anna , che merita un' aureola sopra la testa e dovrebbe dunque essere chiamata Sant'Anna . Io l'ho solo scritto sotto dettatura , anche se non preparo/prepariamo mai nessun canovaccio né foglietti con relative tracce di quello che si vuole scrivere . Con Anna mi ci sono sposato circa tre anni fa in un Comune qui in provincia . Sono restato da solo per diversi anni , dopo una separazione seguita da divorzio dalla mia precedente moglie con la quale ho avuto una figlia . Anna mi è stata vicina per tutto il tempo , oltre cinque mesi , in cui son stato in due ospedali . Nel primo sono stato operato e ricoverato per due mesi e passa , il resto del tempo sono stato in un altro ospedale in un'ala adibita soprattutto a " eventuale " riabilitazione . Unità spinale , non proprio un bel posto : ma mi hanno rimesso in piedi . Anna si è " sbattuta " come una matta dividendosi fra il suo lavoro e il suo bisogno di venirmi a trovare pressoché ogni giorno . È stata la più assidua , la persona più presente . Anche mia madre ha fatto l'impossibile ma ha 79 anni , guida ancora ma chiaramente si stanca. Né io volevo che venisse ogni giorno e gliel'ho detto ripetute volte . Mi serviva anche solitudine per concentrarmi nella mia riabilitazione , giù in fisioterapia . Ho avuto una fortuna pazzesca , ma ci ho messo anche una volontà di acciaio e ciò mi è stato riconosciuto dagli stessi medici . Ci penso ancora , prima non ero mai stato in un ospedale nelle vesti di degente . Sono una persona che pensa e rimugina forse troppo , lei , almeno in apparenza , è più concisa e avara nei confronti dei propri suoi stessi ricordi : la invidio . Ma ci " combiniamo " bene insieme , uno supporta e sorregge l'altro . Lei non ha la stessa storia che ho io alle spalle , per sua ( e mia ) fortuna . Non che abbia mai vissuto nel " mondo di Bambi " neppure lei , ovviamente . Mi sto riprendendo ma in alcuni momenti cado in lieve depressione , una specie di " spleen" alla Baudelaire , scherzo , penso troppo . Tutto qui . Lei allora mi riprende e me lo fa notare , e finisce lì . Non litighiamo mai , ma discutiamo insieme di tutto . Mai conosciuto una persona come lei prima di pochi anni fa : anche in questo caso ho avuto fortuna . Ciao
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 24/08/19 alle 11:09 via WEB
Siamo entrambi felici del fatto che tu possa esserti rialzato dopo una tua caduta : non si apprezza in pieno cosa voglia dire stare in piedi se prima non si è provato il contrario , anche se si spera sempre che le esperienze negative durino il meno possibile . Buon fine settimana anche a te , ciao .
 
paperino61to
paperino61to il 24/08/19 alle 10:31 via WEB
Innanzitutto complimenti ad Anna per il post. Capisco te caro amico mio e capisco anche lei, seppur in maniera meno traumatica della tua vicenda, ci sono stati periodi che come te di sorrisi manco a pagarli ora comparivano sul mio volto. Pensieri in serie negativi, frustrazioni, una guerra contro l'azienda x fare valere le mie problematiche. Però come te ho una moglie che mi è stata accanto, certo con alti e bassi come in tutte le coppie di questo mondo. la forza l'ha danno i propri cari, compresi i genitori e i figli. Hai ripreso la tua vita in mano e ora la strada è in discesa, certo farlo con il sorriso è meglio, ma a volte non arriva. Permettimi una battuta x smorzare questo mio scritto serio: come fa un interista sorridere al pensare dell'ennesimo fallimento? ah ah...scherzoooo dai un grande abbraccio e un saluto ad Anna( tra l'altro si chiama come mia moglie)
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 24/08/19 alle 12:41 via WEB
Si Marco . Mi serve essere bacchettato ogni tanto . Accasciarsi su sé stessi è anche una forma subdola di egoismo , anche se non consciamente voluto . Bisogna reagire per quanto ci è possibile , sempre , altrimenti viviamo una vita senza speranza e la nostra mente ci inghiotte . Ognuno esprime il proprio meglio in occasioni diverse e con modalità diverse . Sai che ti capisco benissimo quando parli del lavoro , sai che ti auguro di poter uscire presto da quel posto . Anna è fenomenale , sul serio . D'ora in poi saranno molte le volte che scriveremo insieme . Ci piace raccontare cose anche abbastanza comuni , cose che possono capitare a tutti , belle e brutte . Noi speriamo sempre il bene per tutti . Per tutti quelli che capiscono la differenza fra ombre e luci. E amano anche il silenzio , almeno in certi casi . Non ci mettiamo in mostra , siamo semplicemente due persone normali . O " quasi " normali , all'interno della nostra specificità . Come tutti del resto . Ma una puntualizzazione devo fartela : " finiamola con queste battutine sull'Inter , occcchei ? " . Ciao Marco
 
surfinia60
surfinia60 il 25/08/19 alle 17:02 via WEB
Ho pensato a un dialogo immaginario tra voi due, dove tu davi voce a ciò che tu pensi che lei direbbe di te. Ma mi pare di aver letto nei commenti che è stata lei, Anna, a scrivere il post. Siete una bella coppia e sarebbe un onore conoscervi entrambi. Ciao Roberto, ciao Anna :-)
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 25/08/19 alle 19:59 via WEB
È stata lei . Io batto la tastiera , così esercito le dita , in questo post che è suo , mi sono limitato a coprire tale compito . L'idea è buona , del resto il blog è a nome di entrambi , anche se è solo da poco tempo che lei ci si è rimessa in mezzo . Sono io lo sfaccendato , anche se solo per pochi altri mesi . Ho parlato con un mio amico che è uno dei due titolari di una ditta specializzata in cablaggio quadri elettrici , schede elettroniche e produzione cavetti di vario genere , fra i quali anche cavi USB e cavetti di connessione interna , ad esempio per computer e sinottici per automazione industriale . Robetta un po' specifica insomma . Ora lasciamo passare quest'anno , mi rimetto un po' di più , con l'anno nuovo ricomincio a lavorare , seppure in regime di part time . Non siamo persone esose né abbiamo esigenze particolari , fra me e lei ce la faremo . Questo giusto per limitarsi a questioni puramente economiche , che poi lasciano il tempo che trovano . Una casa c'è , la mia piccola casa , riusciamo da tempo a starci in quattro , contando il gatto e la cagnolina . Per quanto riguarda la possibilità di poterci incontrare , noi siamo favorevolissimi , sarebbe molto bello . Ti sapremo dire quando , se vuoi possiamo scendere un po' noi due e incontrarci a metà strada : tipo Teano , come il buon vecchio Garibaldi . Scherzo , ma neanche troppo : amo la figura di Garibaldi , ha rischiato in prima persona e ai miei occhi rappresenta un importante esempio . Nonostante tutto quello che gli è stato affibbiato . Ti facciamo sapere , ma non usare parole come " onore " : ho capito quel che vuoi dire , ma ribadisco che siamo due persone comuni . Cerchiamo di usare un tono scherzoso , quando ci riusciamo , il post è riferito a un piccolo scambio di vedute che abbiamo avuto : a volte mi accascio , non va bene . Lei me lo ha solo ricordato . Ciao :-)
 
   
surfinia60
surfinia60 il 27/08/19 alle 10:13 via WEB
Avere un compagno/a in grado di infonderci forza e sostegno nei momenti difficili è una grande fortuna. Mettiamo i nostri futuri incontri nello scrigno dei desideri e lasciamo che il destino si compia quando il momento sarà propizio. p.s. giovedì riprendo a lavorare. Buon proseguimento di giornata a te e consorte :-)
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 27/08/19 alle 11:53 via WEB
D'accordo , ma a noi piace molto l'idea che ci si possa conoscere. Perché no ? Apprezziamo la proposta , una giornata insieme , mangiare insieme aiuta a superare un livello che resta comunque più che piacevole ma che finora per motivi contingenti si limita ad essere virtuale . Ma è ovvio , abbiamo vite piene di impegni , pensieri , preoccupazioni , non siamo solo ed unicamente parole scritte su carta o all'interno di uno schermo . Siamo delle persone . Riprendi giovedì ? Non sarò banale , sto ascoltando proprio adesso Tgcom 24 sul canale 51 , parlano della scuola e del fatto che molti , se non tutti , lavoratori del settore della istruzione non siano trattati proprio bene . Questo lo so bene . Dai lavoratori in genere , i datori di lavoro pretendono tanto , in cambio di molto meno rispetto al rendimento dei primi . Questo sia in ambito privato che pubblico . Io comunque voglio riprendere a lavorare e conosco bene la solfa . Ciao Paola , un saluto , e goditi questi ultimi due giorni di pausa .
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sparusolalalistadeidesideri79carla.bossosurfinia60QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963