Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

Messaggi di Luglio 2020

A volte ci girano i c.......

Post n°630 pubblicato il 25 Luglio 2020 da RavvedutiIn2

Andiamo avanti. 

A volte ci girano i coglioni  ( le uova ),  sapete com'è, certe robe ti distruggono, ti stancano. La gente falsa ci fa vomitare, ed è meglio andare a nascondersi piuttosto che farsi vedere dagli altri, perché sembra proprio che gli asini ridano degli altri ma senza vedere il  "  giogo " che hanno ai lati dei loro occhi. A volte ci girano i coglioni,  ma dopo passa e siamo noi a ridere di quei quattro stupidi che fanno i maestri con gli altri.

E` meglio un ubriaco che si tiene alla ringhiera per tornare su a casa,  piuttosto di uno che non vuole l' aiuto di nessuno e poi cade. Ma a volte è  anche meglio cadere da soli  senza lo sgambetto da parte di qualcuno,  è meglio inciampare da soli senza farci dire dove cazzo dobbiamo andare .

 

QUESTA È LA TRADUZIONE DEL POST SCRITTO IN   DIALETTO. 

NON SAPPIAMO SE POTRÀ PIACERVI O MENO, IO CHE ALLA MIA NASCITA SONO STATA CHIAMATA  "  ANNA  "  LAVORO IN QUALITÀ DI SEGRETARIA  ALL' INTERNO DI UNA  AZIENDA CHE FORNISCE  PRODOTTI ALIMENTARI  A  BAR ,  RISTORANTI  E  QUALCHE GROSSISTA ,  MA A QUESTI  ULTIMI  UN PO' MENO.

INVECE IO ,  CHE ALLA MIA NASCITA  SONO STATO CHIAMATO  "   ROBERTO   " ,  HO APPENA RICOMINCIATO A LAVORARE ,  PART TIME  ALL' INTERNO DI UNA DICIAMO MINUSCOLA ONLUS  BASATA SOPRATTUTTO SUL VOLONTARIATO CHE SI "  OCCUPA  "  DI  ( PER ORA )  APPENA  SEI BAMBINI  A NOI AFFIDATI DAL  COMUNE DELLA NOSTRA CITTÀ.

SONO BIMBI CHE NON ARRIVANO AI CINQUE ANNI DI ETÀ,  BAMBINI CON SERI PROBLEMI PSICOFISICI ,  IN PRATICA TRE DI LORO SONO DOWN ED IO NON SONO ANCORA ABILITATO A SEGUIRLI DIRETTAMENTE,  ANCHE SE ME NE OCCUPO ALMENO PER QUANTO RIGUARDA LE COSE PIÙ SEMPLICI, TIPO MERENDINE E PASTI.

UN ALTRO DI LORO È AUTISTICO ED È SEGUITO DA DUE PERSONE MOLTO COMPETENTI. 

GLI ALTRI DUE,  WILLIAM  E  YASSIN ,  LI SEGUO IO,  PER FORTUNA COADIUVATO DA UNA OSS DELL' OSPEDALE  CHE IL COMUNE CI HA DATO, DICIAMO IN PRESTITO  DAL SUDDETTO OSPEDALE.

ABBIAMO INIZIATO DA POCO E SIAMO TUTTORA IN DIFFICOLTÀ,  IL COMUNE CI AIUTA ECONOMICAMENTE,  E CIÒ MI PARE SIA CHIARO, MA VISTO CHE PARE ANCHE CHE CERTA GENTE ULTIMAMENTE NON CAPISCA VERAMENTE POI PIÙ DI TANTO, HO VOLUTO RIMARCARE TALE PUNTO. 

LAVORO CINQUE ORE AL GIORNO, DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ, CI VADO ANCHE IL SABATO MA IN QUEST  '  ULTIMO GIORNO LAVORO IN PRATICA GRATIS E QUESTO MI RENDE FELICE, E LA MIA NON È ASSOLUTAMENTE IRONIA.

PIAN PIANO RIUSCIREMO A TROVARE UNA DIMENSIONE MIGLIORE E MEGLIO ORGANIZZATA, MA NON SIAMO DA BUTTAR VIA NEANCHE ADESSO. 

PRESTO AVREMO A DISPOSIZIONE UN' INTERA ALA DELLA BIBLIOTECA DI QUARTIERE, VISTO CHE È BEN POCO UTILIZZATA, SI SA CHE I VENETI SONO IGNORANTI E LEGGONO POCO O NULLA.

HO INIZIATO TALE ATTIVITÀ QUASI PER SCHERZO E BEN POCO CONVINTO, INNANZITUTTO DI ME STESSO, A BREVE RICOMINCIO A STUDIARE, COSUCCE TIPO PEDAGOGIA, PSICOLOGIA INFANTILE, CHIARAMENTE MI FERMERÒ ALLE NOZIONI DI BASE, PER CUI ME LA CAVERO` CON UNA MINI LAUREA, TRE ANNI.

HO TUTTORA SERI DUBBI SUL MIO PROSSIMO IMPEGNO DI STUDIO, MOLTI DI MENO INVECE SUI MIEI IMPEGNI LAVORATIVI, CHE RIGUARDANO APPUNTO I BAMBINI A ME, CIOÈ " ANCHE " A ME  AFFIDATI.

SO CHE MOLTI LEGGERANNO BEN POCO DI QUEL CHE STO SCRIVENDO,  IL SIGNOR " LIBERO " FUNZIONA COSÌ E QUESTO LO SO BENE, MA NON ME NE LAMENTO, LO CONSIDERO UN SEMPLICE DATO DI FATTO.

CI RIUSCIRÒ,  VOGLIO STUDIARE E CI RIUSCIRÒ, SERVISSERO ANCHE QUATTRO ANNI E NON TRE,  CE LA FARÒ COMUNQUE,  PERCHÉ HO CAPITO CHE È QUELLO CHE AVREI DOVUTO FARE DA TEMPO. 

NON PARTO MOLTO AVVANTAGGIATO IN QUANTO NELLA MIA VITACCIA HO RIMEDIATO UN DIPLOMA IN ELETTRONICA INDUSTRIALE, DIFATTI IN SEGUITO HO LAVORATO PREVALENTEMENTE IN AMBITO ELETTRONICO, O DI CABLAGGIO DI QUADRI PER AUTOMAZIONE INDUSTRIALE. 

NON SAPREI DIRE COME, MA POSSIEDO ANCHE UNA LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO, CHE MI È SERVITA PER CIRCA CINQUE ANNI, UNO STUDIO NOTARILE, POSTACCIO DAL QUALE SONO FUGGITO IN SEGUITO A TUTTE LE PORCHERIE CHE HO VISTO AL SUO INTERNO. 

IN PRATICA MI SONO DATO LA ZAPPA SUL PIEDE, MA ERO GIOVANE E OLTRETUTTO È QUESTO UNO DEI MIEI COMPORTAMENTI MAGGIORMENTE REITERATO NEL TEMPO, OSEREI DIRE CHE FA PARTE DI ME. 

HO 58 ANNI,  DI CUI QUASI TRE TRASCORSI IN CARCERE, E IN QUEL CASO MI È ANDATA PIÙ CHE BENE IN QUANTO FINO AD UN MINUTO PRIMA DELLA CONDANNA ERAVAMO ENTRAMBI PULITI, SIA IO CHE LA MIA FEDINA PENALE. SUBITO DOPO NO...

IN LIBANO HO PURTROPPO UCCISO UN POVERO UOMO, CHE PERÒ SPARAVA A ME E SEMBRAVA ANCHE PARECCHIO CONVINTO DI CIÒ CHE FACEVA. 

ERO MOLTO GIOVANE ANCHE LÌ, APPENA VENTENNE. 

HO SEMPRE LAVORATO,  NONOSTANTE FORTI PROBLEMI DI DROGA, E NON L' HO MAI NASCOSTO O MEN CHE MENO NEGATO.

MA DOPO QUEL CHE MI È SUCCESSO, CIOÈ LA MALATTIA CHE PER UN PELO NON MI HA UCCISO O ,  PEGGIO  ANCORA ,  NON MI HA IMMOBILIZZATO PER SEMPRE,  HO SENTITO QUALCOSA DENTRO MA FINO AD UN   "  CASUALE "INCONTRO CON  CERTE PERSONE MOLTO PIÙ COMPETENTI DI  ME  IN  QUESTO CAMPO ,  SINCERAMENTE NON AVREI SAPUTO COME MUOVERMI E COSA FARE .

POI ,  TUTTO È ACCADUTO COME PER CASO,  MA  IN  UN  ISTANTE  CHE SI RIPETE OGNI GIORNO ,  HO CAPITO TUTTO. O  ALMENO QUASI TUTTO .

GLI  AMICI  PRESENTI  NELLA  LISTA  APPOSITA SONO  VERI  AMICI ,  VOLEVO  CHIARIRE QUESTO PUNTO ,  IL  POST È DIRETTO  VERSO QUALCHE RECENTE PERSONAGGIO CHE NON VALE ,  ALMENO AI NOSTRI OCCHI ,  NEANCHE DUE  CENTESIMI .

BASTA ,  SIAMO STATI ANCHE TROPPO LOQUACI  E  CHIUDIAMO  QUI.

GRAZIE   PER  LA  VOSTRA  ATTENZIONE.

CIAO   

 
 
 

Hanno scoperto l' acqua calda

Post n°629 pubblicato il 24 Luglio 2020 da RavvedutiIn2

Forse un giorno lontano anche uno come me potrà credere nelle istituzioni, soprattutto a livello di tutela dell' ordine pubblico e in quanto a pura garanzia dei diritti umani e personali.

Intanto mi chiedo se al momento possano arrestarsi l' uno con l' altro,  e se occorra aspettare un qualsiasi tg per venire a sapere che dentro le caserme  usano violenza abituale ma solo su chi vogliono loro, e sono solo e sempre i più poveri e i più deboli.

Un marciume innalzato a grado istituzionale, e i media, con faccia contratta, vengono a mettermi al corrente della loro stessa scoperta dell' acqua calda.

Cose da me già provate, provateci voi a passare una nottata con qualcuno che vi prende a botte, sicuro di essere al di sopra della stessa Legge che dovrebbe invece difendere e soprattutto rappresentare. 

 

 
 
 

A olte ne gira i oi ...

Post n°628 pubblicato il 23 Luglio 2020 da RavvedutiIn2

Premessa  : ATTENZIONE !!!

Questo post verrà scritto totalmente in dialetto veronese, parlo di dialetto stretto e di non facile comprensione. 

La traduzione, solo in un momento successivo e solo se ne avremo voglia. 

Per oggi ci siamo liberati di un paio di personaggi : gli altri li conosciamo da tempo, questi ultimi due sono stati un vero disastro oltre che una delusione pressoché totale.

Ormai appartengono al passato e agli errori che purtroppo ogni tanto ognuno di noi commette. 

Proseguiamo col post, così potrete capire quanto il nostro mondo è, a volte, molto lontano dal mondo Italian - patinato.

Nen nansi. 

A olte ne gira i oi, sa'i` come che le`, serte robe le te scaissa, le te straca. 

La gente falsa la ne fa regatar e le` meio nar a scondarse pitosto de farse vedar da i'altri, parche` ne par proprio che i mussi i'  rida  de'i altri ma n'i  riessa mia vedar el zugo che i' g'ha in parte a'i oci. 

A olte ne gira i oi, ma po` la passa e sen noaltri a ridar de ch'ei quatro saughi ch'e i'  fa i  maestri co i' altri. 

Le` meio un imbriago che ' l se ten ala mantegnarola par tornar su a casa, pitosto de quel che no' l  vol mia el juto da nissuni e po` el se rebalta. 

Ma le' anca meio cascar da par noaltri sensa farne strabucar da calchedun, le' meio scarpussar da par noaltri sensa farne dir ndo casso ghen da nar. 

Finito. 

Ciao. 

 

 

 
 
 

Come un ghepardo addormentato...

Post n°627 pubblicato il 22 Luglio 2020 da RavvedutiIn2

Come un ghepardo che pare addormentato ma è in realtà assai pronto al balzo per ghermire l' ignara preda, TU, subdolo spigolo del mobile dell' ingresso, posizionato giusto sul mio tragitto notturno, aspetti silenzioso l'alluce del mio povero piedino taglia 44, e colpisci con gioia. La tua gioia, non la mia.

" Io vedo come i gatti, anche nella più completa oscurità",  questa ERA una delle mie frasi preferite : da stanotte non lo è più, in base a validi motivi.

È proprio un periodo sfortunato, che ci sia qualcuno che mi vuole male?

Ora è passata, ma neanche un mese fa cadevo ubriaco al bar, e poi ho evitato di andarci, poi cado in bici sullo scivolo del garage, stanotte lo spigolo fra alluce e il suo collega dito a fianco che non ricordo come si chiami, perdonate la mia ignoranza, ma diamine, cosa succede?

Vabbè, prendiamola a ridere. 

Ma non fate come me : di notte accendete almeno una piccola luce.

Vi salverà da spigoli e altri pericoli. 

Ciao ragazze...  e  ragazzi ... 

 
 
 

Proverbio leccese

Post n°626 pubblicato il 19 Luglio 2020 da RavvedutiIn2

" Quannu la mattara ete china cuegghi tuttu ".

La traduzione è  "  quando la madia è piena raccogli tutto " .

Lo diceva  la mia nonna, quella da parte di mio padre, che forse non lo ricorderete ma era un leccese. 

Il significato mi pare sia chiaro, raccogli tutto ciò che puoi in attesa di tempi che potrebbero essere peggiori di quelli attuali. 

Mi è venuto in mente quasi per caso, o forse no, forse il mio papà cerca di parlare con me in qualche modo che io, povero essere limitato, non posso comprendere del tutto. 

È molto importante per me essere parte di due realtà ben diverse e distinte tra loro, cioè un sud Italia e un nord che più nord non si può. 

Ricordo entrambe, e capisco il leccese, anche se non tutto  ,  quello che non comprendo me lo faccio tradurre, chiamando l'unico zio che mi è restato a Lecce.

Prevedo tempi difficili un po' per tutti, anche se i media cercano d'inculcare il contrario nella testa della gente, sono da tempo abituato a conservare ciò che altri buttano via, detesto lo spreco così come lo sfarzo e la ricchezza eccessiva, quella di altri che neppure conosco direttamente ma che comunque non apprezzo particolarmente.

Ma al bando qualunque discorso di tipo politico o, peggio ancora, morale o etico, volevo solo rimarcare la bellezza degli antichi proverbi e dei dialetti italiani. 

Non buttare, piuttosto dona a chi non ha. 

Seguirà un post in puro dialetto bergamasco : altrettanto difficile. Ma anche divertente.

Buona domenica a tutti.

Ah... sto meglio. 

E son riuscito a trovare le chiavi del garage... 

Ciao 

 
 
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carla.bossosurfinia60sparusolalalistadeidesideri79QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963