Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

Messaggi di Maggio 2018

Cavalcavia della Mambrotta ( parte 3)

Post n°505 pubblicato il 29 Maggio 2018 da RavvedutiIn2

Non è un romanzo, e non lo scrivo così tanto per fare  , semmai per far capire - sempre che ci riesca - e nutro Seri dubbi  , a cosa si può arrivare quando si perde il controllo di sé stessi  , quando Amore viene meno e quando Coscienza, signora Coscienza va a farsi benedire . Dal tunnel  , attraversando questo posto orrendo e malfrequentato, si arriva in uno spiazzo che da'   sul  fiume  , notte fonda e tanta roba nascosta ai piedi di alberi ben conosciuti .  Nel tunnel si rischia la vita, italiani e nordafricani si contendono la clientela . Si svolge attività di controllo, si fa il palo , si vende e si compra . Oscurità totale nel tunnel. Certa gente lo percorreva abitualmente e lo fa ancora . Che posto schifoso , e poi tutte quelle auto che smuovono i lastroni di cemento. Tutti corrono , sfuggono l'orrore . Sforzo inutile. 

 
 
 

Cavalcavia della Mambrotta ( parte 2 )

Post n°504 pubblicato il 29 Maggio 2018 da RavvedutiIn2

Magazzino degli attrezzi  , oltre tutto ci si tiene tutto il materiale elettrico  , meccanico, idraulico, insomma quel che serve  o può servire in un qualsiasi cantiere, anche se questo sito  , cioè il posto dove la squadra di cui faccio parte  , fa manutenzione  , lo si può definire in vari modi fuorché come un cantiere . Un cantiere, secondo il mio modesto parere,  è un qualcosa in costruzione,  comunque in divenire  , sicuramente non una realtà già strutturata come quella dove appunto io insieme ad altri svolgo attività di semplice manutenzione ordinaria, rare volte straordinaria, ove per straordinaria s' intende  un insieme di interventi atti a mettere in funzione qualcosa di nuovo e sostanzialmente diverso rispetto a ciò che è già esistente . Va bene  , tutto questo lungo giro di parole unicamente per poter dire che sto sfruttando un quarto d'ora di pace o quasi pace   , per stare tranquillo e scrivere quatto righe  , prima di tornare sul campo di battaglia. Fra poche ore ho finito  , per fortuna seguo dei turni brevi  , sei ore di lavoro in tutto  , non sto qui a spiegare i vari motivi, dico semplicemente che la suddivisione della giornata lavorativa è stata strutturata in tale maniera .

Ma tornando al vero motivo del post che vorrei scrivere, vado subito al punto ricordando che il tunnel sotto quel maledetto cavalcavia facente parte di un tratto molto trafficato di quella " strada delle lacrime  " che è  la E70   ,  quel maledetto tunnel , maledetto in tutti i sensi  , è completamente oscuro  , le lampade ed i neon sono stati ripetutamente danneggiati finché chi di dovere, ad esempio l' Anas o qualsiasi Ente preposto alla gestione di un certo numero di strade in una certa zona del Veneto nordorientale  , non è stata costretta a rinunciare alla sostituzione delle suddette lampade . Il tutto  perché  certa gente  , per fare certi traffici illeciti   , non ama particolarmente la luce, che essa sia di origine naturale o artificiale . 

 
 
 

Cavalcavia della Mambrotta.

Post n°503 pubblicato il 29 Maggio 2018 da RavvedutiIn2

Esiste veramente . Stradine interne fra San Giovanni e San Martino Buonalbergo , stradine di campagna molte delle quali neanche asfaltate, o asfaltate a tratti. Ossessivo  , pesante  , ritmico il rumore dei lastroni di cemento che compongono questo cavalcavia  , sopra vi scorre la E70  , le auto non mancano - è tutto un continuo viavai - tu  tum   tu  tum  - il rumore dei lastroni che si spostano, anche se di un solo millimetro ad ogni auto o camion o T. I. R  che passa  .

Notte fonda  , saranno le tre o giù di lì,   tu vai a recuperare, io aspetto vicino all ' auto ma non dentro  , devo guardare in giro e, se qualcosa non va, chiamarti sul cellulare - volume bassissimo naturalmente - nel baule le canne da pesca  , è zona di divieto e questo va benissimo, un ottimo alibi e una ancor migliore  motivazione  per essere lì da solo anche se il posto fa paura . 

 

 
 
 

what happens when time runs out ?

Post n°502 pubblicato il 24 Maggio 2018 da RavvedutiIn2

Long is the way and  hard  , that  out  of  hell leads up to light  . 

Lunga è la  via  e dura , che  dall ' inferno  porta  alla luce  .

Cosa accade quando  scade il tempo ?

Quegli errori ripetuti il più delle volte in modo del tutto cosciente  , inutile nascondersi dietro quelli che, se usati scorrettamente divengono nient' altro che dei paramenti, dei  frondoni di porte mai completamente chiuse . Ci si vuol far scoprire, con premeditazione, si vive e a volte si prospera in quello che è il grande inganno verso sé stessi e verso gli altri.

La via è lunga e anche parecchio dura, ripida   ,  scivolosa . 

Assolutamente non diritta  , anzi fatta apposta per indurre in ...  tentazione, ma no, quale tentazione  , che diamine non siamo più bambini .

Le abbiamo provate tutte o quasi tutte ormai, silenziosamente Silenzio.

Cosa accade quando scade il tempo, il più delle volte ciò succede in modo del tutto inaspettato , e allora che sia vera la faccenda che tutto viene rivisto in un attimo, come su di una vecchia bobina che si strappa all  ' improvviso?

Alzate i frondoni , o porte , affinché entri il Re della Gloria, si , proprio così scriveva un certo John Milton nel suo grande libro.

Paradise Lost .

Paradiso Perduto.

Perduto per sempre.

Lunga e dura è la via, così come è dura la vita.

In quanto non è detto che la via coincida con la vita , in termini di abitudini  , risultati e durata .

All 'atto.Della.Nascita .Tutto .Diverge.  

 

 
 
 

VOGLIO - E NE SENTO IL BISOGNO

Post n°501 pubblicato il 18 Maggio 2018 da RavvedutiIn2

Voglio ancora amare  , ne sento il bisogno. Amare una donna,  ma prima di tutto una persona, non pretendo qualcosa di sbagliato, cioè che mi completi, voglio - voglio - voglio che mi ami per ciò che sono.

Ci siamo guardati con cautela la prima volta, me lo ricordo bene. Poi ne  abbiamo riso. Bello ridere e riuscire a  sguarnire le difese, aiutarsi a far crollare il muro . Reduci entrambi da ricordi non esaltanti. Ti accontenti di cose semplici,  anch 'io sono così.

Era da un bel po' che non sentivo più la differenza fra pioggia  e  calura  sulla pelle . È una bella sensazione questa perdita di sensazione.

Puoi bastare tu, come termometro . 

O io  per te . 

 
 
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sparusolalalistadeidesideri79carla.bossosurfinia60QuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963