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L'amore ha il potere di fissare il passato in eterno presente.... Questa frase, annotata su un quaderno all'inizio del romanzo, è il tema conduttore della storia d'amore tra il giovane Kayfa e Miryam, donna matura e d'esperienza, che lo inizierà alle gioie e alle sofferenze dell'amore. Immersi in uno scenario da favola, facendosi scudo di una barriera di bugie e verità che metterà a rischio i loro affetti più cari, i protagonisti vivranno la loro passione senza freni con la complicità del mare e dell'intimità della casa di lei. Fondamentale la figura di Omar, pescatore egiziano con un intenso vissuto alle spalle, che attraverso la propria esperienza aiuterà Kayfa a districarsi nei meandri della mente e del cuore per avviarsi sul proprio cammino esistenziale.
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APORIA SOCRATICA
Post n°218 pubblicato il 05 Febbraio 2007 da kayfakayfa
L’origine della filosofia socratica prende spunto dalla scritta posta sull’ingresso del tempio di Delfi, Conosci te stesso. La maieutica, ossia la capacità di Socrate di condurre l’individuo a mettersi in discussione ponendogli tutta una serie di domande sulle proprie convinzioni fino ad indurlo a dubitarne, è l’inizio della conoscenza di se stessi. La giustificazione che Socrate dava alle parole del dio secondo cui lui, Socrate, era il più sapiente tra gli atenesi, era ché la sua presunta sapienza consisteva nel “sapere di non sapere”. Da qui la ricerca risultava la naturale conseguenza atta a colmare tale lacuna. Ma la ricerca, cui Socrate si riferiva, non era intesa in senso scientifico. A riguardo va detto che Socrate si discosta dalla filosofia naturalista che imperava all’epoca, la quale contemplava tra l’altro anche questioni metafisiche come ad esempio la cosmologia, ritenendo che fosse un illuso chiunque credesse di poter scoprire l’origine dell’universo in quanto ciò era possibile solo a quello stesso Dio che lo aveva creato. Viceversa secondo Socrate l’uomo doveva interessarsi unicamente a questioni legate a se stesso, ovvero doveva impegnarsi a conoscere se stesso, come ammoniva la scritta sul tempio di Delfi, perché era quello l’unico modo disponibile che aveva per scoprire chi egli realmente fosse. Altro particolare non trascurabile dell’insegnamento socratico era l’affermazione esclusiva della retorica, ossia del dialogo ragionato a scapito della scrittura che, secondo Socrate, rendeva morto chiunque leggesse in quanto non permetteva un’interazione riflessiva tra chi scriveva e chi leggeva. Bensì chi leggeva assimilava automaticamente quanto era scritto senza avere la possibilità di dibattere con lo scrittore. In pratica la parola scritta era autoritaria diversamente dal dialogo che consentiva lo scambio di opinioni, quindi la crescita di entrambi i dialoganti. Si tenga presenta che Socrate, proprio perché consapevole di non sapere, non si riteneva affatto un maestro, bensì uno che, proprio perché sapeva di non sapere, attraverso le domande che poneva all’interlocutore sul suo presunto sapere, gli dimostrava di non sapere a sua volta quel che invece egli presupponeva di sapere, mettendolo in crisi come accade con Alcibiade. Ecco spiegata in sentesi cosa è la maieutica.
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