Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« Veronica vs Silvio: Anch...Ma quale sport? »

WELBY, NON FU EUTANASIA 

Post n°216 pubblicato il 01 Febbraio 2007 da kayfakayfa

immagine

Proprio mentre il fronte mediatico nazionale e internazionale, gossipstico e non, era tutto proteso a interessarsi delle bagattelle familiari di Silvio Berlusconi e sua moglie, (sottoscritto compreso, vedi precedente post...), appagando la vanità del Cavaliere il quale, anche quando il mondo sembra crollargli addosso, da quel gran comuinicatore che é, riesce a trovare il modo di ribaltare la situazione a suo favore, ecco che l'ordine dei medici di Cremona si "permette" di mettergli il bastone tra le ruote, assolvendo il Dottor Mario Riccio, l'anestesista che staccò la spina del respiratore che teneva in vita Piergiorgio Welby, in quanto per l'Ordine il medico col suo gesto non ha commesso alcun reato etico che infrange la deontologia della categoria. Per l'ordine dei medici cremonesi il dottor Riccio non compì alcun atto di eutanasia, bensì il suo fu un vero e proprio gesto umanitario che esaudì la volontà del paziente di interrompere la terapia, volontà contemplata dalla legge. 
Mi immagino la faccia che avranno fatto tutti coloro che storsero la bocca in segno di disappunto allorché il dottor Riccio si assunse la responsabiltà di staccare la spina, aiutando Welby a morire.  In particolare penso allo stato d'animo di quei tanti uomini di chiesa che negarono il funerale alla salma di Welby perché l'eutanasia va contro i principi della chiesa, e a quei politici che sposarono le ragioni del Vaticano, gracidando come tante rane dalla bocca larga facendo il verso alla Santa Sede .
Ora che la scienza si è pronunciata in maniera netta, affermando che la morte di Welby non fu causata da un atto di eutanasia, tutti questi paladini della fede e della moralità come giustificheranno il proprio operato bigotto? E il Cavaliere non è che inveirà a sua volta contro il dottor Riccio e l'Ordine dei Medici di Cremona perché con la loro  decisione gli hanno rubato per un attimo la scena?
 

Commenti al Post:
nom_de_plume
nom_de_plume il 01/02/07 alle 22:14 via WEB
colpo basso! sarà verde di rabbia!ciaooo
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 01/02/07 alle 22:37 via WEB
sono proprio contenta per lui.. ^__^ notteeee
 
biancorossoeg
biancorossoeg il 05/02/07 alle 23:10 via WEB
se l'ordine dei medici si pronuncia su un caso di eutanasia non parla la scienza. Ha parlato solo l'Ordine dei Medici. Inoltre la scienza non ha nulla da dire sull'eutanasia, perché questo non è un concetto scientifico ma filofofico, etico o legale. Registro che l'Ordine dei Medici si è schierato a favore del dottore. La posizione della Chiesa che difende la scralità della vita senza se e senza non può entrarte in crisi partendo da motivazioni filosofiche o legali. Potrebbe essere messa in crisi da un ragionamento che parta da motivazioni teologiche, ed è quello che ha fatto il Cardinal Martini. Tenendo presente che Ratzinger e Martini non sono su posizioni che si escludono a vicenda, ma che esaltano ognuno il proprio risvolto della stessa medaglia. L'uno richiama al rispetto della regola etica, l'altro al rispetto della persona.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 05/02/07 alle 23:25 via WEB
La vita in quanto tale non è certo quella che Welby ha vissuto negli ultimi tempi! Personalmente non credo che basti poyter tenere aperti gli occhi per dirsi vivi altrimenti il resto del corpo che senso avrebbe? Considera che la negazione ai funerali fu motivata con una specie di processo alle intenzioni di Welby di voler mnorire. Se non erro anche Cristo, all'atto che fu messo in croce, ebbe un attimo di sbandamento, implorando aiuto al Padre. Questo dunque significherebbe che Egli non è il Dio incarnato che la chiesa dichiara ma un uomo come gli altri? Dunque la chiesa si reggerebbe su una menzogna?
 
   
biancorossoeg
biancorossoeg il 06/02/07 alle 00:16 via WEB
La Chiesa non fa un problema di qualità della vita (fino a che punto la vita di Welby era una vita degna di questo nome?) ma della vita in senso rigido (se è vivo è vita indipendentemente dalla sua qualità). Che valore ha il corpo se muovo solo gli occhi? Nel pormi la domanda già riveli il tipo di risposta che ti dai che è naturalmente diversa dalla posizione della Chiesa che invece continua ad attribuirgli valore. Ma quale valore può avere? La più esemplificativa presa di posizione in merito, non ha parole ma con i fatti della sua vita, la data Giovanni Paolo II con la conclusione della sua esistenza terrena. Passando al problema di Gesù il suo non è stato solo uno sbandamento, ma un vero e proprio momento di angoscia con un accusa al padre: “Perché mi hai abbandonato?”. Ma se Gesù è il Cristo Dio non deriva dalla sua morte o come è morto, bensì al fatto che è Risorto.
 
     
kayfakayfa
kayfakayfa il 06/02/07 alle 05:36 via WEB
Prendo atto che sul tema siamo su posizioni del tutto diverse. Rispetto le tue ragioni, il tuo credo. Penso che con la vicenda Welby e gli strascichi che ne sono seguiti, e continuano a seguirne, la chiesa, pur difendendo giustamente le proprie posizioni, ha esagerato, non ha adempiuto fino e in fondo al messaggio evangelico. Per quanto riguarda la figura di Giovanni Paolo II, che pur essendo laico ho ammirato com rispetto, anche lì mi è parso di cogliere da parte della chiesa un atteggiamento opportunista per riaffermare un'identità spirituale che stava perdendo, se non l'ha già persa del tutto. Sulla divinità di Cristo non mi pronuncio essendo, a mio avviso, una questione esclusivamente di Fede!
 
     
biancorossoeg
biancorossoeg il 06/02/07 alle 16:27 via WEB
In una cosa hai ragione la chiesa sta tentando di riaffermare la sua identità, ma in questo, non vi vedo nulla di illegittimo o di opportunista. Evidentemente diamo interpreatazioni differenti agli stessi fatti. Su un'altra cosa siamo daccordo. Cristo è tale solo per fede.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963