Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« Berlusconi-Veltroni: è c...Il furbetto del tagliandino »

Eroe per forza

Post n°334 pubblicato il 26 Novembre 2007 da kayfakayfa

Quando sabato i telegiornali delle 13 hanno dato la notizia dell’attentato suicida a Paghman, in Afghanistan, a quindici chilometri da Kabul, in cui ha perso la vita il Maresciallo Capo dell’Esercito italiano Daniele Paladini insieme a 9 civili di cui 4 bambini, e dove sono rimasti feriti, per fortuna in modo non grave, altri 3 militari italiani, dalle parole dei cronisti  e del portavoce dell’esercito a Roma risultava che, su indicazioni dei civili che assistevano agli ultimi preparativi di allestimento dei genieri italiani del ponte sul fiume Chesme Bul poco prima di inaugurarlo, individuato il kamikaze, i soldati gli si erano fatti incontro per fermarlo e il Maresciallo Paladini gli si era gettato addosso mentre l’attentatore innescava l’esplosione, evitando una strage maggiore. Venendo etichettato, per quel gesto estremo, dalle massime cariche dell’esercito e dello Stato, eroe. Da quanto si è poi appreso ieri dai giornali, al momento dell’esplosione, il Maresciallo Paladini era invece sul ponte ed è stato colpito a morte da una scheggia al capo.

La scelta di svolgere servizio in un territorio difficile come quello afgano per garantire un minimo di dignità e serenità a una popolazione messa al tappeto dai talebani, nonostante la consapevolezza dei rischi che tali missioni comportano, automaticamente faceva del Maresciallo Paladini un eroe, al pari degli altri nostri militari impegnati in zone impervie del mondo a garanzia della pace.

Perché voler far apparire di primo acchito la morte del nostro militare come conseguenza di un suo estremo sacrificio e quindi innalzarlo allo status di eroe, quando il valore del Maresciallo era evidente dalla scelta di vita professionale che aveva fatto?  

L’errata, iniziale diffusione della notizia sul modo in cui il militare era morto è da attribuirsi a difficoltà di comunicazioni tra Roma e Kabul, o a una volontà politica opportunista, cui interessava che la morte del soldato italiano apparisse conseguenza di un suo estremo sacrificio per sedare sul nascere l'eventuale risentimento dell’opinione pubblica verso le cosiddette missioni di pace dei nostri militari all’estero e tenere a bada la sinistra estrema da sempre contraria che i militari italiani vi partecipino perché di pace, tali operazioni, hanno solo il nome ma di fatto, come purtroppo le cifre dei morti tra i soldati impegnati attestano, sono vere e proprie operazioni di guerra?

Commenti al Post:
unica77dgl2
unica77dgl2 il 26/11/07 alle 09:49 via WEB
non sono di sinistra, ma vorrei che i nostri soldati ornassero a casa, se non sbaglio quendo il "nostro" presidente del consiglio è salito al governo aveva detto che avrebbe ritirato le ruppe e invece......sono ancora a morire là.....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 26/11/07 alle 10:45 via WEB
Parlate con il senso dell'ideologia. Sono moglie di militare impiegato nelle missioni di pace. Sapete come aiutano i civili? Sapete che senza la nato i bambini e le donne sarebbero in mano alle bande locali? Sapete che la nato è li per formare l'esercito locale che deve per primo difendere i suoi civili contro i talebani? Sapete che quello che avete scritto infanga la dignità di un uomo che non è stato costretto in niente e che credeva nella sua missione ? Trattate i militari come categoria di burattini in mano ai politici. Io mi dissocio dal vostro snobbismo intellettuale e classista. Dietro le nostre famiglie c'è cervello e cuore. Io sono con la sua memoria e voi vergognatevi.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 26/11/07 alle 11:22 via WEB
Condivido pienamente quel che dici, per questo ho definito i tanti militari sparsi nel mondo in missione di pace eroi. Non avevo alcuna intenzione di umiliare chi sacrifica la propria vita per portare benefici a chi soffre! Chiedo scusa a te e a tante altre persone che leggendomi potrebbero essersi sentite offese. Ti assicuro che il mio pensiero non è affatto ideologico, né retorico, ma profonda convinzione e rispettoso verso i nostri militari all'estero! Enzo
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 26/11/07 alle 12:15 via WEB
Dal post di Kayfakayfa non si evince quello che dice Lei. Amzi! Se legge bene vi troverà un bell'elogio del Maresciallo del Genio caduto sul ponte per colpa di una scheggia. Quel che viene condannato è il modo con il quale vengono manipolate e presentate all'opinione pubblica notizie del genere. Cmq mi associo al dolore dei familiari e dell'Esercito per la perdita di questo giovane Sottufficiale, ennesima vittima - come gli afgnani periti nello stesso attentato- della crudeltà e della barbarie dell'uomo.
 
   
kayfakayfa
kayfakayfa il 26/11/07 alle 12:39 via WEB
Caro Pino, ti ringrazio per la tua precisazione. Così come ringrazio l'anonimo per il suo istintivo, comprensibile sfogo. Enzo
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 26/11/07 alle 14:46 via WEB
trovo il tuo post molto rispettoso. ma capico il dolore e la preoccupazione della signora. e anche la sua amarezza per essere verosimilmente messa a segno spesso da attacchi malevoli e cattivi.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 26/11/07 alle 14:48 via WEB
Grazie Ody! Enzo
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 26/11/07 alle 18:00 via WEB
Io invece non comprendo la presa di posizione della signora. I militari italiani aiuteranno senza alcun dubbio i civili afghani, ma di fatto sono alleati degli americani, quindi nell'immaginario collettivo sono nemici anche essi. In più per fare questo lavoro i nostri militari sono pagati profumatamente. E a me non risulta che gli eroi, quelli veri, abbiano un tariffario per le loro prestazioni.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 26/11/07 alle 20:04 via WEB
Così come ogni prestazione di lavoro ha il suo prezzo e i suoi rischi, penso che, tenuto conto che il rischio in cui incorrono i militari in missioni come queste, oltre alla lontananza dalle famiglie, è, soprattutto e, putroppo, la morte, è anche giusto che siano pagati profumatamente. Ciao, Enzo
 
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 27/11/07 alle 15:21 via WEB
Questa del tariffario mi piace molto. In effetti gli eroi sono a costo zero!!!!Brava!!!!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/11/07 alle 18:02 via WEB
Alimentatrice di immaginario collettivo e tariffario delle vite umane. Complimenti per l'acume bimba d'epoca
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penso.ma.non.tropposcef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963