visita il mio canale di you tubehttp://www.youtube.com/user/mondoaparte2007?feature=mhee I miei link preferiti - NOTTURNO - notturno - mondoaparte - radiocoop - codifica immagini - radio2 - radio3 - la banda dei misci - irina baschlakova - gozzano - gli antinati - gtcarugate-41149 - ct la voce del marino - ct il mosaico - ct ndescenze - teatro del salento - compagnia del delfino - drama - piccoli crimini coniugali - le ultime lune - attoriinsaldo - irina baschlakow - fotoinbiancoenero - FABRIZIO PLESSI - giancarla frare - claudio nevyjel - luthi - britta winkels - drudylla - BICE LAZZARI - LAZZARI-VIDEOCLIP - fabio biondi - pertick - bonaldi - gruppo teatrale il canovaccio - scrivi.com - effimero meraviglioso - yourtube - marcolin illustratore - count - adeodato-farapoesia - roberta - IL MIO CANALE DI YOU TUBE Area personale- Login
TagCerca in questo BlogI miei Blog Amici -
Santiago Gamboa - tuttiscrittori - ~ Anima in volo ~ - Tempo verrà... - Arte...e dintorni - Vathelblog - Imperfezioni - Amare... - alogico - Sotterranei... - STUDIO PEDIATRICO - MONDO NOSTRUM - ilpeloedilvizio - www - AUTORE DI TESTI - Parole messe lì... - Messaggi dalla Luna - PC FACILE - zona a rischio - ass.amorepsiche - XXI secolo? - Skyline - Sconfinando - musicology - POR LA CARRETERA - hunkapi - DEFRAG/MENTAL - DIRE O NON DIRE... - MARCO PICCOLO - LA COLPA DI SCRIVERE - CINEFORUM - Verità... - Muta Attesa - volevo cercare oro - Opalescenze - antonia nella notte - CyberArguti Blog - MissFelina - CAFFE AMARO - Immagini di Stella - Rosa antico.... - lo sguardo - Preferisco Vivere - alba - Espressioni - EMBRIOBLOG - Il Doppio - Unanima libera - VITA MIA - come le nuvole - SCHERZIAPARTE - bruno14 - MY REVENGE - ALBATROS - ANDATAeRITORNO - al tempo...! - Oniricamente - COLORI E PENSIERI - io e il bosco - piazza alimonda - IL FUMO GIALLO - ¤ La Torre ¤ - IPERBOLE - sing sing sing - Sasso notizie - un copia e incolla.. - IlGuardianoDelFato - disinformati - Boycott ©® - pensiero libero - Betty Elena Betsabea - Cinema & Co. - ap[punti di vista] - La vera me stessa - Ocean Drive - oltre...mè... - Internet e dintorni - DIPALO INFRASCA - momenti - MIUJACQUELINE PARIS - parole volanti - Padri bancomat - Zib@ldone - Pensieri sereni.. - FRATTAGLIE - Immaginosa - PARAFERNALIA - Lacca di Garanza - Empty spaces - Religioni, Filosofie - areapsicologia - iosodinonsapere - Rubra domus - LA FATA IGNORANTE - RecuperoDati - PAESAGGI DELLANIMA - Corpo in frammenti MenuUltimi commentiA MIA FIGLIATi ho cercata nel profilo dei monti Ho visto nei covoni Nel timido pallore del mughetto, Come rugiada del mattino Nel fragore spumeggiante Nella grazia della mimosa L’orgoglio del girasole Nelle fiabe infinite e senza tempo Vivevi nei miei sogni Nel dolore mia grande amica, C’eri al momento giusto vz MUSICAChe musica è questa Nello spazio infinito Cuore vz SILENZIOLo stagno dela notte Urlo di rondine Angelo-banderuola Bianche scie di vapore congelato Congestione di astri al tramonto Poi silenzio. La barca del silenzio VECCHIO ALBUM
Aprimi,sfogliami,coraggio Prendimi in mano,piano Forse qui troverai Ti parlerò di te,della tua vita Apro: Toh guarda,si è scollata Mamma perchè sei seria Papà come sei buffo Guarda!Una pergamena Una letterina ancora, Quanti di questi volti Tante altre cose vedo vz Un amore diverso
Sospeso come goccia
Appetito di libertà Ti annullerai nel fiume v.z UN VIANDANTE
L'andare è lento. Nulla mi porta lontano da me stesso. Miraggi frequenti all’orizzonte. Il sole del tramonto Ogni bussola impazzisce. La direzione della speranza Cerco armenti,greggi,muli, pastori, Rimango prigioniero sempre più A DISPETTO (piccolo gioco poetico)A dispetto di tutto sono qui,resisto a lungo? non so. Tempo amico mio sono in tua balia mi abbandono fai tu non chiedo di strapparti un attimo di più. Ho abusato di te mio prodigo re? Cosa attendere ancora: la frenesia di un sogno? tiepide labbra delicate sulle nude carni? La carne si consuma.. ma profuma! Che pace quando giace. Ballare! al ritmo dei minuti incalzanti,astuti. Nera taranta mordi la voluttà scuoti la volontà. Domani si parrà la tua nobiltà vz |
Post n°754 pubblicato il 21 Giugno 2011 da mondoaparte2007
Wisława Szymborska Provo a dedicare tre video a questa figura di poetessa che ha lo spessore dei grandi,perchè grande è la sua intuizione della realtà e la sua abilità di descriverla e di ritrasmetterla senza alterarne il carattere,con ironia e semplicità ma con una attenzione e una capacità di cogliere le sfumature che ne conferiscono il senso,ragion per cui ci si sente assolutamente dentro questa poesia,catturati nel suo lucido ragionamento che nulla concede al sentimentalismo,irriducibile e spietato nella sua logica,ma capace di far intuire quello che nella vita è l'essenziale e va colto al di la delle illusioni.
Cosa fa è grande la sua poesia:
- contiene i germi delle risposte di cui ognuno va in cerca.
- è un invito sottile quanto rigoroso ad aprire gli occhi sulla realtà, a prendere coscienza dei limiti ineludibili del'esistere, ma anche della profondità indicibile della condizione umana e del comune destino.
- la concretezza di ogni cosa e di ciascuno è il luogo in cui si rivela una dimensione di senso comune a tutti gli uomini che emerge in ogni piú piccola realtà.
- vi è una presenza degli esseri discreta quanto essenziale, indispensabile a riscattare la vita dalla finitudine del tempo concesso allo stare al mondo, invisibile solo all’uomo che non sa dare attenzione all’attimo che passa.
- vi è un confronto con la realtà, concreto e non intellettuale, vivo e non astratto, vissuto, partecipato, mai sublimato a vana sentimentalità o a idea.
-necessità mettersi in gioco perché non c’è nulla che l' affannarsi possa trattenere, ciò che si vive passa,ma se si riesce a meravigliarsi davanti alla realtà si può dire "tutto è mio, niente mi appartiene".
- svela l’inganno, fa chiarezza, si propone di dire la verità sulla vita.
- niente sentimentalismi o sperimentazioni stilistiche , ma capacità di guardare il mondo
- si lascia meravigliare dalla realtà perché sa osservare. La poesia è cruda, concreta, lineare, ironica, giunge sempre ad un punto di stupore .Lo stupore esiste perché il mondo è stupefacente.
- descrizione accurata e lucida dell’esistenza nella sua ruvida concretezza, tocca le questioni importanti sulla vita, ma con leggerezza, senza versi ermetici, con una lingua semplice e spesso colloquiale, facendo sorridere per l’ironia mentre interroga. L’ironia dei versi è tagliente, ma mai fine a se stessa o violenta o appesantita dal giudizio, destinata a svelare il ridicolo, l’inopportuno, il disumano.
- La coscienza del reale è anche coscienza del tempo che è dato e coscienza della morte.
- il tempo passa e solo nel passaggio rapido e convulso della vita è possibile cogliere la risposta a ogni domanda, la bellezza che trascende la fine di ogni esistenza, ogni male.
- l'umanitá non vuole rendersi conto di vivere una vita con sorti giá decise e a fronte di una fine sicura, non capisce che la vita è formata da piccole eternitá piene di pallottole in volo e che occorre aprire gli occhi su ogni piccola realtà in ogni istante dell’esistenza per svelare il mistero di questa certa e ineludibile finitezza dell’uomo.
- invita ad aprire gli occhi sulla realtà e a tuffarsi nella sua concretezza fino a bere l’amaro calice della coscienza della fine, se veramente si cerca una risposta, un fondamento per una speranza solida, radicata in profondità.
Sono versi che fanno chiarezza, disinnescano l’inganno e mettono in risalto i veri contorni della cose, versi che sono un antidoto all’illusione, all’apparenza, alla mancanza di discernimento.
|
Inviato da: Test internetu
il 01/08/2018 alle 19:03
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 19:02
Inviato da: Sat24
il 01/08/2018 alle 19:02
Inviato da: Pogoda
il 01/08/2018 alle 19:01
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 19:01