Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

xzsaxzsarteo1ElettrikaPsikeaost55bisou_fatalmonellaccio19luigicavallaromisteropaganopostivamorino11acer.250cassetta2studiolegalerussiprefazione09
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« CRIMEA, di Genuario BELMONTETRA STORIA E LEGGENDA »

«SO DI NON SAPERE»

Post n°818 pubblicato il 18 Febbraio 2016 da rteo1

«SO DI NON SAPERE»

IL CAPO DEL GOVERNO ITALIANO, IERI, IN SENATO, HA AVUTO UN CONTRASTO DI VEDUTE CON IL SENATORE A VITA MARIO MONTI. QUESTI, IN SINTESI, HA MESSO IN EVIDENZA CHE IL COMPORTAMENTO DEL CAPO DEL GOVERNO NEI CONFRONTI DELL'UNIONE EUROPEA STA PREGIUDICANDO GLI INTERESSI DEGLI ITALIANI, OLTRE A METTERE IN DISCUSSIONE L'IMPIANTO DELLA STESSA UNIONE, LE CUI RADICI RIPOSANO NEL LONTANO 1957 PER INIZIATIVA DI ILLUMINATI STATISTI DELL'EPOCA (ADENAUER, MONNET, SPINELLI, SCHUMAN, DE GASPERI).

LA REPLICA DEL CAPO DEL GOVERNO E LEADER DEL P.D. E' STATA ALTRETTANTO DURA, E, NELL'OCCASIONE, IL PREMIER HA ANCHE DETTO: «NON ACCETTO LEZIONI DA NESSUNO».

SE PRIMA AVEVO QUALCHE DUBBIO, ANCH'IO ORA HO LA CERTEZZA CHE CI TROVIAMO DI FRONTE AD UNA PERSONA CHE CREDE DI SAPERE TUTTO. SI, PROPRIO TUTTO, PERCHE' ALTRIMENTI AVREBBE DOVUTO DIRE: «NON ACCETTO LEZIONI IN QUESTA, O QUESTE MATERIE», LASCIANDO MODESTAMENTE INTENDERE CHE IN QUALCHE ALTRA MATERIA, INVECE, SAREBBEBE STATO DISPOSTO AD ACCETTARE QUALCHE "LEZIONE".

MA LUI NO! «NON ACCETTA LEZIONI DA NESSUNO», PERCHE' NON HA NULL'ALTRO DA IMPARARE, O PERCHE' SA GIA' TUTTO, OPPURE PERCHE' NON C'E' AL MONDO NESSUNO CHE POSSA SAPERNE PIU' DI LUI. E FORSE STA PROPRIO QUI LA CAUSA DEI SUOI MOLTEPLICI ERRORI.

CERTO CHE I TEMPI CAMBIANO. OGGI COLORO CHE HANNO IMPEGNATO LA PROPRIA VITA NELLO STUDIO, NELLA RICERCA, NELLA PROFESSIONE NON SERVONO PIU' A NULLA.

BASTA, COSI', UN SINDACO QUALSIASI, O UN PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, OPPURE UN QUALUNQUE ALTRO POLITICO DI TURNO, PER RENDERE INUTILI ANNI DI IMPEGNO NELLA CULTURA, NELLE ARTI, NELLE SCIENZE E NELLA TECNICA.

MI VIENE DA PENSARE CHE SOCRATE E' RIMASTO NELLA STORIA DELLA FILOSOFIA PER AVERE DETTO DI SE', A COSPETTO DEI TANTI RITENUTI SAPIENTI, POLITICI, E AMMINISTRATORI DI ATENE : «SO DI NON SAPERE».

NON SO CHE COSA OGGI EGLI DIREBBE, ANCHE SE PENSO CHE FORSE NON APPROVEREBBE CHE UN CAPO DEL GOVERNO ABBIA LA PRESUNZIONE DI «NON DOVER PRENDERE LEZIONI DA NESSUNO».

LA VITA, PERO', MI HA INSEGNATO CHE A VOLTE E' PROPRIO QUELLO CHE E' RITENUTO «NESSUNO», CHE PUO' DARTI LE VERE LEZIONI DI VITA, MA ANCHE DI GOVERNO DELLO STATO. PERCIO', CARO CAPO DEL GOVERNO, «ACCETTI QUALCHE LEZIONE, PERCHE' LE POTRA' FARE SENZ'ALTRO BENE».

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rteo/trackback.php?msg=13359417

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Turismo Musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 26/02/16 @ 09:04
Ieri sera ero in centro ad ascoltare Angelo Branduardi ed il suo violino. Ha suonato alcuni brani... (continua)
 
Commenti al Post:
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 18/02/16 alle 21:25 via WEB
Renzi !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 19/02/16 alle 08:46 via WEB
Si, ma ormai è una vera e propria tendenza. E questo è il male peggiore degli uomini: la vanagloria, l'edonismo, la mitizzazione, il narcisismo, la deificazione, ecc. Eppure l'uomo, così come tutte le cose, visibili e invisibili, è soltanto "polvere di stelle". Di stelle, si, ma sempre polvere.
(Rispondi)
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 18/02/16 alle 23:31 via WEB
Questa tua circostanziata puntualizzazione sul modo di comunicare dell'attuale presidente del consiglio credo ovvero spero!) che la condivida anche lui. Purtroppo è ciò che a tanti <<sudditi per convenienza>> va bene. Ci si sente rassicurati dalla voce "rassicurante" del "personaggio" forte e solidale a ragione delle mance che, a nostre spese, elargisce per allargare il potenziale consenso elettorale. A me sembra così, altrimenti non si spiega come mai questo parli quotidianamente a briglie sciolte e nessuno dice niente. Un saluto, M@.
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 19/02/16 alle 08:57 via WEB
Mi dispiace che lo spazio insufficiente, così come il tempo limitato, non ci consentano di dilungarci sul tema, così come sarebbe giusto fare."I servi sciocchi" o "i sudditi" sono delle categorie mai estirpate dal sistema sociale e politico. Perciò questo non potrà mai accadere. Così come la necessità di vivere di illusioni, perchè, come diceva Freud, rendono meno amara la vita. Tuttavia non possiamo far finta che non siamo nel terzo millennio ma ancora nel medioevo. Questo XXI secolo sarà "tremendo" per ciò che attende il genere umano: Meglio quegli occhi che non potranno vedere nè gli orecchi che non potranno sentire. Ieri l'altro ho cercato di "ragionare" con un amico ex PC, poi del PD, e ora "renziano" a prescindere. Un medico, che peraltro ha una cultura classica di base. Eppure mi ha detto in modo accusatorio: ma tu dici sempre: perchè, perchè, perchè ? Possibile che non accetti mai niente di ciò che fa questo governo ? Per qualche istante mi sono perso. E' diventato perfino sacrilego chiedersi perchè, per capire ? Evidentemente non bisogna più capire. Il cervello deve essere soltanto uno peso, di cui disfarsi, e forse prima o poi ci penserà il governo a portarlo all'ammasso.
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 22/02/16 alle 16:56 via WEB
Non è solo Renzi purtoppo siamo in mano a dei politici inetti !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 23/02/16 alle 09:00 via WEB
I danni maggiori derivano purtroppo dall'ignoranza massificata. Ieri ho visto in TV un programma scientifico e a proposito dell'eclissi solare si rappresentava una scena dei tempi antichi, prendendo a modello i Vichinchi, che di fronte a tale fenomeno naturale minacciavano con le armi levate al cielo le divinità affinchè restituissero il sole. Di tempo ne è passato, ma ancora tanta strada resta da fare al genere umano, e forse mai arriverà sino in fondo alla via della conoscenza.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963