Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

xzsaxzsarteo1ElettrikaPsikeaost55bisou_fatalmonellaccio19luigicavallaromisteropaganopostivamorino11acer.250cassetta2studiolegalerussiprefazione09
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Giugno 2015

CINQUE A DUE

Post n°758 pubblicato il 05 Giugno 2015 da rteo1

CINQUE A DUE

Io non amo molto il mondo del calcio perché non riesco ad accettare che dei giovani capaci di tirare delle pedate ad un pallone e di metterlo in rete possano avere ingaggi milionari e vivere nel lusso sfrenato, quando ci sono tantissimi giovani che pur spendendo le proprie energie sui libri e nella vita per elevare il proprio profilo di cittadini vivano nelle ristrettezze economiche, o come precari schiavizzati nel mondo del lavoro, o ne restino perfino fuori consumando la loro dignità di onest’uomini.

Ogni riferimento, pertanto, a tale mondo mi irrita e mi disgusta, soprattutto di questi tempi quando è ormai noto a tutti, dopo il caso Blatter, la corruzione che vi alligna.

Eppure la politica (con la “p” minuscola, ormai) sembra proprio non voler scegliere modelli più edificanti come propri riferimenti. Sarà per comunanza di vedute (la corruzione come sistema di gestione del potere), ma di certo in questo modo si sta celebrando il funerale di una società, quella italiana.

I dati più o meno trionfalistici dei  recenti risultati elettorali regionali hanno riassunto il dato del confronto tra i vari partiti in competizione col seguente “CINQUE A DUE”.

Questa estrema sintesi può anche essere ritenuta efficace, perché di facile comprensione, eppure essa cela una mentalità inquinata, fuorviata, deviata, che non valorizza più le cose essenziali (i valori e i principi, soprattutto etici) ma le cose effimere, e magari corrotte.

Un buon modello politico di società dà, mediante i mezzi d’informazione, il dato relativo ai soli candidati (mettendone in luce il profilo, il curriculum, il programma, conservatore o riformista che sia, e quanto tale candidato si è speso nel passato per i suoi concittadini).

Invece, se ne parla come di una partita di calcio (forse perché il risultato è truccato ?), dicendo : cinque a due!

Ma si può continuare ad andare avanti così ? E’ questa la società che vogliamo ? che, come a Roma-capitale, continui a mungere la vacca che deve però essere sfamata ?

http://www.lafeltrinelli.it/ebook/russo-teodoro/riforma-bicameralismo-paritario/9788891095244

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IL VIRUS DELL’ONESTÀ

Post n°757 pubblicato il 01 Giugno 2015 da rteo1

IL VIRUS DELL’ONESTÀ

È fuori di dubbio che «chi pratica lo zoppo impara a zoppicare», così come anche si dice che «una mela marcia nel paniere fa marcire tutte le altre mele»; e si potrebbe anche aggiungere «Dimmi con chi vai che ti dirò chi sei». Ma può essere vero anche il contrario ? Cioè, può un onesto (o alcuni) far diventare onesti anche i disonesti ? È probabile di no, soprattutto quelli incalliti, che ce l’hanno nel sangue, nel loro DNA, e che stanno in politica da molti anni, per cui hanno acquisito un modus vivendi che non può più essere cambiato, neppure se lo si volesse. Questi, infatti, disonesti di professione”,  sono come coloro che affrontano il duro percorso della disintossicazione nei centri specializzati ma il vizio è così radicato che alla fine  non verranno fuori dal tunnel della droga o dell’alcolismo. Eppure la ventata di novità delle elezioni regionali (anche se tutti i partiti troveranno argomenti per spiegare al proprio elettorato perché hanno vinto) è quella di aver consentito a dei cittadini onesti di poter entrare nelle istituzioni, col ruolo di controllori e di inquisitori che limiteranno, d’ora innanzi, lo spazio ai disonesti, i quali, pertanto, dovranno brigare di notte, col favore delle tenebre, per continuare a fare i loro interessi a discapito dei cittadini. Tali cittadini onesti, eletti quasi esclusivamente (o forse soltanto) nelle fila del movimento cinque stelle avranno un compito biblico, e non soltanto politico, di “infettare” i disonesti affinché si “ammalino di onestà”, e muoiano, piuttosto, se non dovessero guarire dalla loro malattia diventando anch’essi onesti. La sfida è certamente ardua, quasi impossibile, perché significa ribaltare un modo di agire che si è consolidato nel tempo e stravolgere la natura che finora ha visto i virus sopraffare il corpo sano e farlo ammalare. Ma questa volta bisogna crederci e sperare nell’esito favorevole dell’infezione con il “virus dell’onestà”, affinché lo slogan di “mai più ultimi”, oppure la strategia di “vincere” a prescindere da come e con chi allearsi, siano abbandonati e sostituiti da una gara tra onesti che si sfidano ad essere gli uni ancor più onesti degli avversari, in una competizione dell’onestà che coinvolga l’intera Italia, affinché i rappresentanti delle istituzioni sappiano distinguere il ruolo pubblico da quello privato ( e andare in vacanza, come fa la Cancelliera tedesca, con mezzi propri e non con elicotteri di Stato).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963