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la sete verde

"Avete 'n vo' li fior' e la verdura | e ciò che luce od è bello a vedere; | risplende più che sol vostra figura: | chi vo' non vede, ma' non po' valere." Guido Cavalcanti

 

 

« un bastone, una pietra, ...pulce, metafora sessuale »

Nella pienezza il poema cava sensi dalla roccia

Post n°315 pubblicato il 07 Maggio 2019 da bluaquilegia

 

WALLACE STEVENS
IL POEMA COME ICONA

Non basta coprire la roccia di foglie,
dobbiamo guarirne con una cura della terra
o una cura di noi stessi che sia eguale a una cura

della terra, una cura oltre la dimenticanza.
E tuttavia le foglie, se venissero in boccio,
se venissero in fiore, se dessero frutto,

e se noi mangiassimo i colori incipienti
del fresco raccolto, potrebbero curare la terra.
La finzione delle foglie è icona

del poema, la figurazione della beatitudine,
e l'icona è l'uomo. La corona perlata di primavera,
l'ampia ghirlanda d'estate, la cuffia autunnale del tempo,

nel predicato che l'altro non c'è.
Sbocciano, fioriscono e fruttano senza mutamento.
Sono più di foglie che coprono la sterile roccia,

germogliano con l'occhio più bianco, il getto più pallido,
nuovi sensi nelle generazioni del senso,
il desiderio di giungere al termine delle distanze,

il corpo ridesto, la mente in radice.
Fioriscono come un uomo ama, come vive e ama.
Danno frutto perché l'anno possa conoscersi,

come se comprendendo fosse buccia bruna,
il miele nella polpa, l'ultimo trovare,
la pienezza dell'anno e del mondo.

Nella pienezza il poema cava sensi dalla roccia,
con moti tanto vari e tali immagini
che la sua sterilità diviene mille cose

e non esiste più. Questa è la cura
delle foglie, della terra e di noi stessi.
Le parole sono insieme icona e uomo.


Versi tratti da STEVENS TUTTE LE POESIE
a cura di Massimo Bacigalupo,
Mondadori Editore, 2015
(pagine da 912 a 915)

 

 

 


MADAME Edith Piaf 
Non, je ne regrette rien


 

 

gian

Prévert dit que
les feuilles mortes se ramassent à la pelle,
Les souvenirs et les regrets aussi,
Et le vent du nord les emporte,
dans la nuit froide de l'oubli.
Varcare i limiti temporali
tra un intrico di allegorie
come infinite risonanze
ampie come lo spazio
dei lumi e dell'incomp
rensibile

 












epimetea,
quei dialoghi brevi imprevisti 


WS: " Madame Piaf, 
E tuttavia le foglie, se venissero in boccio,
se venissero in fiore, se dessero frutto,
e se noi mangiassimo i colori incipienti
del fresco raccolto, potrebbero curare la terra.
La finzione delle foglie è icona
del poema, la figurazione della beatitudine,
e l'icona è l'uomo. La corona perlata di primavera,
l'ampia ghirlanda d'estate, la cuffia autunnale del tempo,
nel predicato che l'altro non c'è".

EP "Monsieur Stevens,
me ne fotto del passato
con i miei ricordi
ci accendo un fuoco
i miei dispiaceri, i miei piaceri
non ho più bisogno di essi
rimosso gli amori
ed i loro fremiti
dimenticati per sempre
riparto da zero"

WS: "Merci Madame Piaf,
c'est un vrai plaisir"

EP:"Mr. Stevens, le feu est vert monsieur,
on peut passer".

 

 
 
 
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