Melanzane sott’olio

WhatsApp Image 2016-09-22 at 14.15.03

Le melanzane sott’olio sono una specialità di mia suocera Antonietta che prosegue la tradizione cilentana di famiglia; queste melanzane si possono mangiare in mille modi: come antipasto, contorno, sulle freselle, nell’insalata ecc.. i miei figli le adorano; come tutte le conserve richiedono un po’ di tempo ma ne vale la pena.

Ingredienti

melanzane (la qualità lunga: per le dosi tenete presente che perdendo l’acqua si ridurrà notevolmente il volume ad esempio il barattolo in foto ha richiesto 5-6 kg)

peperoncino fresco

finocchietto selvatico o semi di finocchio

aglio

sale

aceto bianco

olio evo

Preparazione

Pelare le melanzane e tagliarle formando dei bastoncini fini lunghi 5cm.

Prendere un secchio (di plastica o di legno o comunque un contenitore alto non di metallo).

Fare un primo strato di melanzane e condirle con abbondante sale (servirà a far uscire l’acqua) peperoncino a pezzetti, aglio tritato e finocchietto; fare un altro strato di melanzane e condirle proseguendo così.

Per far uscire l’acqua coprire le melanzane nel contenitore con un canavaccio, poggiarci sopra un piatto (o un disco di legno) e sopra questo mettere un peso (un grosso sasso, una bottiglia di acqua da 2 l piena) e tenerle così per una settimana.

Trascorso questo tempo togliere la copertura e scolare tutta l’acqua mantenendo però il condimento di aglio,peperoncino e finocchio; versare mezzo bicchiere di aceto per ogni kg di melanzane e mescolarle (in modo che non anneriscano).

Prendere una manciata di melanzane per volta e mettendole nel canavaccio strizzarle per scolare l’aceto mettendole quindi nel barattolo di vetro (precedentemente sterilizzato).

Coprirle completamente con l’olio e con una forchetta schiacciarle per far uscire le bollicine di aria.

Chiudere con il coperchio senza stringerlo troppo e conservarle in dispensa per un mese.

Antonietta e Luciana

 

 

 

Melanzane sott’olioultima modifica: 2016-09-22T22:19:09+02:00da salvatore_e_luciana