Dai tacchi ai tacchetti RosaAzzurre Anno zero per il calcio femminile

Share on Facebook
RosaAzzurre 
L'altra metà del cielo, il calcio femninile, quello in rosa azzurro per intenderci, si racconta attraverso la passione  di un'atleta: « si respira aria di cambiamento!
»
La fine del tunnel di silenzio per il calcio in rosa

Come potevo sapere che stare in uno spogliatoio mi avrebbe insegnato come stare al mondo,  ancora prima di poterlo esplorare? Lo spogliatoio, quel luogo comune dove 25 persone entrano sconosciute ed escono come una famiglia. Non ricordo esattamente quando mi innamorai del pallone ma una cosa che so è che questo sport mi ha condizionato la vita: ho pianto, riso, sofferto e gioito per il pallone. Il mondo circostante ci impone di credere che tutto questo sia solo un gioco, uno scherzo. Non sono d’accordo! Dietro questo “Gioco”, maiuscola voluta (ndr), ci sono emozioni, nascoste ovunque, anche in cose che al” sistema” risultano prive di senso. L’altra metà del cielo”, il cielo delle donne.

Ebbene si, anche le donne sanno passare dal tacco (12), ai 12 tacchetti; anche le donne vivono questo sport come una religione, e forse  in maniera ancor più devota. Non se ne parla molto, perche è uno sport considerato per soli uomini, ma le 23.903 tesserate dimostrano il contrario. Lottano, vivono la loro passione, non curanti della poca visbilità e  del riconoscimento economico; per questo il calcio femminile resta ancora “pulito e puro”, perchè vive solo delle emozioni che questo sport può regalare.

Ma qualcosa sta cambiando.

8 Giugno 2018: le Azzurre, l’Italia femminile, dopo vent’anni, ai mondiali di Francia, si qualificano come prima classificate del girone. E’ subito notizia. La FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) decice di portar via la serie A e B alla LND (Lega Nazionale Dilettanti) per rilanciare il movimento calcistico femminile verso il professionismo, e raggiungere i livelli del resto del mondo. Si riforma tutta la struttura dei campionati nazionali e regionali. Il Campionato di Serie A (1 Girone da 12 squadre), il Campionato di Serie B (1 Girone da 12 squadre), il Campionato Interregionale (4 Gironi da 10/14 squadre), il Campionato Eccellenza. L’organizzazione di quest’ultime è delegata, sino a diversa determinazione, alla LND. Eccoci dunque in piena fase di cambiamento e progettazione, la strada è lunga e ricca di curve, ma finalmente si sta uscendo dal lungo tunnel di silenzio per il calcio in rosa.

L’inizio di una nuova bellissima storia.

SIT NUMERO ZERO [Anno zero per il calcio femminile di Giorgia Camilli]contenuti originali e riservati©

Dai tacchi ai tacchetti RosaAzzurre Anno zero per il calcio femminileultima modifica: 2018-09-28T14:09:00+02:00da Dizzly

← Previous post

Next post →

1 Comment

  1. Contenuti originali e riservati©ma assolutamente da condividere. SIT NUMERO ZERO [Anno zero per il calcio femminile di Giorgia Camilli]: la passione per lo sport di squadra non ha sesso, anzi le donne ci metterebbero più passione …

Lascia un commento