Share on Facebook

 

Zeri

Una vita con tanti Zeri.  Montepulciano

Nel segno di Zeri. Conversazioni sulla tutela e la storia dell'’arte.
 Tre giornate di incontri Teatro Poliziano il 5, 6 e 7 ottobre. 
 

La città di Montepulciano ricorda il grande storico dell’arte Federico Zeri nel ventesimo anniversario della sua scomparsa, con tre giornate di incontri dedicati al suo lavoro scientifico e al suo impegno sul fronte della tutela del patrimonio culturale.
Sarà questa la seconda volta che Montepulciano ricorderà la lezione di Zeri. Lo aveva già fatto nell’’autunno del 2008 e per la riconoscenza del ritrovamento da parte di Zeri della Sacra famiglia del Sodoma, una delle opere più preziose del Museo Civico. La tavola era stata rubata nel 1970 ed  era potuta tornare nel Museo di Montepulciano  nel 1994 grazie all’’occhio di Zeri che l’’aveva riconosciuta a Parigi in una collezione privata segnalando il fatto ai  Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico.

Zeri

Ad aprire venerdì 5 ottobre una conversazione dal titolo «Meno male che c’è stato Napoleone»: l’’indignazione di Federico Zeri per il patrimonio culturale italiano.
Seguirà nel corso della giornata la proiezione di alcuni documentari della Rai tra cui Non solo Assisi, il viaggio di Federico Zeri nell’’Umbria e nelle Marche colpite dal terremoto del 1997.
Nel pomeriggio il poeta e scrittore Franco Marcoaldi parlerà della tutela dell’’anima.
In chiusura di serata, un gioco di immagini, parole e musica attorno a un dipinto del Museo Civico poliziano che a Zeri era molto caro: la Natura morta con strumenti musicali di Cristoforo Munari. Uno storico dell’arte, Tomaso Montanari, e uno storico della musica, Sandro Cappelletto, saranno sulla scena, per un dialogo sulla musica dipinta, sulle immagini del sentire. Le parole a un certo punto taceranno per far entrare i suoni degli strumenti raffigurati nei quadri che si vedranno sullo schermo del Poliziano, con giovani musicisti che eseguiranno musiche coeve ai dipinti per mandolino barocco,  chitarra, e virginale, strumento raffigurato in un celebre quadro di Vermeer.

Il programma completo  Nel Segno di Zeri 2018

Promosso da Comune di Montepulciano, Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte, Museo Civico – Pinacoteca Crociani ; con il patrocinio di
Regione Toscana, Provincia di Siena, Fondazione Musei Senesi, Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, RAI, FAI; in collaborazione con
RAI Teche, Fondazione Federico Zeri di Bologna, Anisa
Nel segno di Zeri 5, 6 e 7 ottobre Montepulcianoultima modifica: 2018-10-04T21:40:14+02:00da Dizzly