Share on Facebook

MATERA

 

l’Atlante delle emozioni delle città di Matera aveva concluso la sua parte progettuale  2019 con le “Mappe fisiche” ( Teatro dei Sassi e ARTErìa), Un percorso interattivo nel quartiere delle Fornaci con Officine Culturali  e l’apertura ufficiale de La secretissima camera de lo core. Un percorso labirintico alla scoperta dei segreti degli abitanti di Matera, re-interpretati da più di 30 artisti. Opere da usare, muovere, toccare, ascoltare, vedere. Opere immaginifiche, delicate, da trattare coi guanti.

Grazie a questa speciale mappa, il viaggiatore dialoga con la città e espande la sua esperienza di viaggio lungo un percorso multisensoriale in più tappe e ambienti.

Come mappatori emozionali – mapper –  sono stati coinvolti 400 abitanti di Matera, dai 10 agli 80 anni. Le storie e le emozioni sono state elaborate in racconti da narratori della Scuola Holden di Alessandro Baricco. Parallelamente un gruppo di oltre 40 artisti diretti da Stefano Faravelli ha creato 37 opere collegate alle mappe.

I mapper di Atlante delle Emozioni delle Città hanno raccontato  le esperienze, i ricordi o i momenti per  importanti, legati alla città di Matera, capitale della cultura europea 2019.

Ora l’Atlante cartaceo:

Libro-Atlante 1. Matera la Secretissima camera de lo core

Giovedì 13 Febbraio 2020, alle ore 18.30, presso Palazzo Lanfranchi a Matera,
sarà presentato alla stampa il “Libro-Atlante 1. Matera la Secretissima camera de lo core” del progetto “Atlante delle emozioni delle città”, ideato dall’Associazione Teatro dei Sassi e co-prodotto dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, edito da Il Grillo Editore di Gravina in Puglia.

 

MAPPER MATERA Pronto l’ATLANTE delle EMOZIONIultima modifica: 2020-02-11T23:06:09+01:00da Dizzly