DOV’E’ IL CONFINE DELLA LIBERTA’ D’ESPRESSIONE?

img ultimo post

Abbiamo letto un articolo di Gianantonio Stella (Corriere della Sera) che verteva sul confine tra libertà d’espressione e capacità degli organi competenti di vigilare sui contenuti pubblicati in rete e di proteggere la privacy e la sicurezza dei cittadini. L’autore riportava alcuni messaggi messi online che consistevano in bufale e rappresentavano istigazione all’odio. Chiede l’autore:<< Dobbiamo rassegnarci? E’ questo il prezzo della libertà totale di parola? O esistono dei limiti di legge almeno all’insulto?>>.

Oltre a quest’ articolo che abbiamo letto, pochi giorni fa al telegiornale è stato evidenziato come sia totalmente fuori controllo la pubblicazione in rete di propaganda fondamentalista… a nostro avviso molto pericolosa.

E’ ormai tristemente noto quanto Facebook possa creare danni irreversibili alla dignità/sicurezza delle persone (vedi i diversi episodi con drammatico epilogo…) attraverso il cyberbullismo, rendendo virali contenuti privati e imbarazzanti… sappiamo che l’organo di competenza che dovrebbe vigilare sulla correttezza di quanto viene pubblicato in rete è la Polizia Postale. Ci sono numeri di riferimento e indirizzi email a cui inviare le segnalazioni, basta cercarli in rete,  QUINDI IN REALTA’ STA ANCHE A NOI VIGILARE SU QUANTO VIENE PUBBLICATO… FACCIAMOLO!

Un altro discorso è la fuga di dati personali… come fanno le compagnie telefoniche ad avere il mio numero cui chiamarmi a tutte le ore del giorno e della notte? Vedi il caso Weekeleaks…. sanno proprio tutto di noi?

Noi, da profani, pensiamo che potrebbe rappresentare una soluzione che ci fosse un ‘cervellone’ in grado di censurare direttamente, ovvero impedirne la pubblicazione, di una serie di parole stabilite da un organo preposto fatto di persone elette democraticamente.

Un’altra idea che ci è venuta è che lo stato facesse più prevenzione, per esempio informando i giovani, nelle scuole, sul cyberbullismo e sul corretto uso dei social media e della tecnologia.

Voi cosa ne pensate?

INTANTO ANDATE A VEDERE QUESTI SITI, PER INFORMARVI E PER TUTELARVI:

www.commissariatodips.it

www.laleggepertutti.it

NUMERO VERDE: 899803606

EVERYBODY WANTS TO RULE THE WORLD

soldato cane

immagine scaricata dal web

Oggi siamo qui a chiederci cosa sta succedendo nel mondo….cos’è che ci colpisce di più?

Ci fa più paura Putin o Trump? Ci sono state influenze russe sulle sue elezioni?

Trump sta disfacendo molto di quanto fatto da Obama rispetto alle conquiste sui diritti umani (vedi per i transgender). A distanza di tanti anni dalla caduta del muro di Berlino Trump vorrebbe erigerne uno in Messico…. per fortuna non ci sono i fondi!

Parliamo anche della crisi nord coreana, ci ricordano il film ‘Alba Rossa’… temiamo la terza guerra mondiale? E’ fantapolitica?

Come diceva la famosa canzone dei Tears For Fears…. tutti vogliono dominare il mondo… everybody wants to rule the world…. ahimè 🙁

Chissà se c’è un cantante che scriverà una canzone su quanto sta succedendo nel mondo oggi… stiamo a vedere….

Come ad esempio Sting che scrisse la canzone “Russian” che rappresenta  una dichiarazione d’intenti contro la politica estera  dominante ai quei tempi della guerra fredda e della dottrina della reciprocra distruzione tra Stati Uniti e Russia, anni in cui abbiamo rischiato la guerra nucleare, ricordate il film “War games”?

JUVE SUPER FAVORITA

juventus champions league

Premetto che sono juventino e spero di non offendere nessuno con questo post 🙂

TIBI88

In Italia dopo aver conquistato per 4 volte il campionato e per 2 volte la Coppa Italia, la Juventus (squadra che tifo da quando sono nato) vorrebbe vincere anche la Champions League.

Dopo esser stata battuta dal Barcellona in finale nel 2015, quest’anno abbiamo avuto la nostra rivincita nei quarti battendola all’andata 3-0 e pareggiando al ritorno 0-0 (quindi accedendo in semifinale).

Apro una parentesi: noi siamo una delle poche squadre ad essere arrivata diverse volte in finale di coppa ed averne vinte solo 2, quasi sempre battuta.

Io, come buon juventino, spero che quest’anno sia la volta buona: (speriamo!!!!), ma se mettiamo in campo la nostra rosa migliore e se giochiamo in modo impeccabile, visto che a parte il Real Madrid sono rimaste squadre alla nostra portata, possiamo puntare al triplete quest’anno.

Per la cronaca siamo il numero 1 in campionato e in finale in Coppa Italia.

Forza Juve, e andiamo ragazzi!

Come la spiritualità mi ha aiutato e mi sta aiutando

La nostra anima è come un deserto… finchè non si apre alla spiritualità non diventa fertile…

paesaggi_bellissimi_z_deserto_rosso

E’ importante per me che la mia vita sia composta di momenti materiali e anche di momenti spirituali.

Dopo la morte di mio padre, mi sono reso consapevole del fatto che la mia misera esistenza era vuota e aveva bisogno di venir colmata da qualcosa di più che un semplice credere al denaro, alle donne e ad avere una buona reputazione…

Mi sono rivolto dapprima al vangelo di Gesù Cristo, cercando di trovare conforto dalle sue parole. Ho scavato a fondo nella Scrittura per scoprirne il significato. Inizialmente non “sentivo”, non capivo, sembrava che non mi desse nulla; ma io insistevo, ancora e ancora…

Mi ci vollero anni per “addentrarmi” nel Vangelo, per sentirmi pienamente consolato. Dopodiché, detti uno sguardo più ampio al panorama spirituale alla mia portata, cercando di cogliere l’ essenza di ogni religione: Buddhismo, Induismo, Ebraismo, Cristianesimo, senza tralasciare i grandi Maestri della spiritualità come Bhaktivedanta Swami Prabhupada, Osho, Paramahansa Yogananda…

All’inizio fu come fare indigestione di tutto questo scorrere di insegnamenti. Poi, finalmente, qualcosa mi si chiarì, forse grazie anche al fatto che si matura.

Oggi mi sento finalmente più sereno e la spiritualità mi ha aiutato e mi sta aiutando (anche ad affrontare i miei disturbi mentali).

Non voglio consigliare ad alcuno di occuparsi di spiritualità, ma a me è servito molto farlo….

LE NOSTRE OMBRE

emozioni-sentimenti (2)

Non so più ubbidire al mio cuore

traspare l’egoismo,

chi vincerà di noi ?

La mia mente canterà vittoria

il mio cuore soffrirà.

Per te dico egoismo abbandonami

in modo che io possa ubbidire al mio cuore

e vedere splendere i miei occhi tristi.

Lola