Spaghetti al cartoccio

Ingredienti per 4 persone:
300 g di spaghetti
20 calamaretti
sale
olio di oliva
peperoncino piccante
basilico, prezzemolo, aglio
una trglia
10 vongole fresche
8 cozze
4 gamberoni
6 pomodori ciliegini

Procedimento:
Pulite il pesce, le vongole, la triglia,mettete i pomodorini in acqua bollente e poi pelateli,tritateli con un coltello.
in una padella grande versate l’olio quanto basta e aggiungete il peperoncino, lo spicchio di aglio, i gamber, i calamaretti,la triglia a filetti, mettete sul fuoco e cuocete per 5 minuti.
Unite i pomodorini pelati,il basilico e il prezzemolo, un poco di sale e continuate a cuocere per un quarto d’ora circa.
Intanto lessate gli spaghetti, a metà cottura scolateli lasciando un poco di acqua della pasta, versateli nella padella con tutti gli altri ingredienti per alcuni minuti e fateli insaporire.
sulla placca del forno mettete un doppio foglio di alluminio o di carta forno, rialzate i bordi e versate gli spaghetti con il loro sugo e tutti gli ingredienti e chiudete stretti i lati formando un cartoccio, mettete nel forno già riscaldato in precedenza a 200 gradi e fate cuocere per 5/10 minuti.
mettete il cartoccio su un piatto da portata e apritelo a tavola e servite.

Fonte della ricetta:
https://blog.cookaround.com/cucinandoconlialavanilla/spaghetti-al-cartoccio/

Muffin doppio cioccolato e nocciole

Ingredienti per 25 muffin:
200g di nocciole tritate
200 g di farina
360 di zucchero di canna
120 di cacao in polvere
1 bustina di lievito
100 g di cioccolato fondente
300 ml di latte
4 uova
100 g di ricotta

Mescolare insieme le nocciole, la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
A parte mescolare le uova, la ricotta e il latte.
Unite i liquidi con gli ingredienti secchi insieme in una ciotola e versate il composto nei pirottini singoli o in una teglia per muffin, lasciando scoperto un poco di orlo per la lievitazione.
mettete in forno a 180° per circa 20/25 minuti.
Se vi piace cospargete di zucchero a velo, a piacere.
Fonte della ricetta:
https://blog.cookaround.com/milleeunapappa/muffin-doppio-cioccolato-e-nocciole/

Acciughe al forno

Ingredienti

800 G Acciughe
3 Spicchi Aglio
4 Cipolle Rosse Di Tropea
5 Filetti D’acciughe Sott’olio
Pangrattato
Prezzemolo
Basilico
60 G Burro
Olio D’oliva Extra-vergine

Preparazione

Mondate e lavate le acciughe.
Preparate un soffritto con olio e burro, e un trito di cipolle, aglio, prezzemolo e basilico. In una pirofila, alternate uno strato di acciughe e uno di soffritto, fino ad esaurimento degli ingredienti.
Finite con uno strato di acciughe, coprite di pangrattato.
Condite con olio e infornate per circa mezz’ora in forno preriscaldato a 180 gradi.

Crostata al cocco

Ingredienti:
pasta frolla vegan 1
cocco in scaglie 150 g
panna di soia 1 confezione
zucchero integrale di canna 1-1/2 cucchiaio
maizena facoltativa 1 cucchiaio
acqua 2 cucchiai

Accendere il forno a 180 gradi e mescolare il cocco, la panna, lo zucchero, la maizena e l’acqua.
Stendere la pasta frolla con il mattarello sulla carta da forno.
Trasferire la frolla nella teglia (dimensioni approssimative 24 cm di diametro) e rifilare i bordi.
Versare il ripieno sulla base e livellare bene con il dorso di un cucchiaio.
Mettete al centro del dolce il biscotto decorativo e infornare per circa 45 minuti.

cuore4

Pandoro fatto in casa

Il pandoro è uno dei dolci italiani tipici del periodo natalizio. Originario della città di Verona si tratta di un impasto lievitato molto leggero e soffice al gusto di vaniglia e dal colore dorato. A base di farina, burro e uova il pandoro è caratterizzato da una inconfondibile forma a stella, si sviluppa in altezza quasi a voler rappresentare un tronco. Alla classica versione da servire cosparsa di abbondate zucchero a velo, si uniscono numerose varianti in commercio: pandoro farcito con crema pasticcera o al pistacchio, arricchiti di gocce di cioccolato o glassati in superficie.

INGREDIENTI PER 10 PERSONE
Farina 450 g
Uova 4
Tuorlo 2
Burro 220 g
Zucchero 180 g
Lievito di birra 14 g
Vaniglia (essenza) 1 cucchiaino
Limone non trattato (scorza) Quanto basta
Zucchero a velo Quanto basta

PREPARAZIONE PANDORO

Preparate la biga: sciogliete il lievito di birra in 30 g di acqua tiepida e versate 65 g di farina setacciata. Impastate, formate una sfera, incidetela e fate lievitare in forno spento fino al raddoppio. Occorre circa un’ora.
Per preparare il primo impasto: prendete la biga aggiungete 120 g di farina, 50 g di zucchero e un uovo. Impastate nella planetaria per circa 15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Formate una palla e fate lievitare nuovamente nel forno spento fino al raddoppio o per 2 ore.
Unite all’impasto lievitato la farina e lo zucchero rimanenti, l’essenza di vaniglia, la buccia del limone grattugiata e i due tuorli. Avviate la macchina per iniziate a impastare.
Dopo pochi minuti, unite le tre uova intere leggermente sbattute. Impastate per circa 20 minuti finché la farina non è assorbita completamente.
Aggiungete 180 g di burro tagliato a pezzetti e continuate a impastare per almeno altri 30 minuti o fino a quando l’impasto non risulta molto elastico e si stacca dalle pareti della planetaria.
Su un piano da lavoro infarinato rigirate l’impasto ottenuto e formate una palla. Imburrate molto bene uno stampo per pandoro da 1 kg e inserite l’impasto con la parte liscia rivolta verso il basso. Coprite con pellicola per alimenti.
Lasciate lievitare nel forno spento per almeno 4 ore. L’impasto deve lievitare fino al bordo dello stampo. Cuocete in forno già caldo a 150 °C per circa 40 minuti. Sfornate e fate intiepidire il dolce prima di rigirarlo su una gratella per dolci.

Buona Pasqua!

Pasqua

E con un ramo di mandorlo in fiore,
a le finestre batto e dico: «Aprite!
Cristo è risorto e germinan le vite
nuove e ritorna con l’april l’amore
Amatevi tra voi pei dolci e belli
sogni ch’oggi fioriscon sulla terra,
uomini della penna e della guerra,
uomini della vanga e dei martelli.
Aprite i cuori. In essi irrompa intera
di questo dì l’eterna giovinezza».
lo passo e canto che la vita è bellezza.
Passa e canta con me la primavera.
(Ada Negri)

Cheesecake alla zucca con ragnatela ricetta per Halloween

Un’ottima cheesecake tema Halloween. Preparatela per la notte più paurosa dell’anno!

6 porzioni

Tempo preparazione 60 min

Cottura 50 min

Ingredienti

1 cucchiaino di canella

3 cucchiai di succo di limone

200 ml di panna fresca

500 gr di philadelphia

1 pizzico di sale

2 uova intere+2 tuorli

1/2 cucchiaino di zenzero

250 di polpa di zucca

200 gr d zucchero

per la guarnizione :

100 gr di fondente

zucchero

1 caramella scura

per il fondo:

250 gr di biscotti Digestive

150 gr di burro

2 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione

Per prima cosa preparate la zucca: lavatela, tagliatela a falde e sbucciatele ; mettete la polpa a cuocere in una pentola a pressione con un pizzico di sale e un dito di acqua per 10 minuti.

Nel frattempo, mettete nel mixer i biscotti secchi e due cucchiai di zucchero di canna , quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso . Versate la polvere di biscotti in una ciotola, poi sciogliete il burro e amalgamatelo ai biscotti .

Una volta pronto, mettete il composto in una teglia di 24 cm di circonferenza, imburrata e foderata di carta forno ; servendovi di un cucchiaio, pressate il composto sul fondo facendolo aderire anche sui lati . Ponete la teglia in frigo per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate l’ impasto della torta.

Mettete nel mixer la philadelphia, lo zucchero, la polpa di zucca e fate amalgamare il tutto per qualche minuto. A questo punto, aggiungete il succo di limone, lo zenzero, la cannella, il sale, la panna e, uno alla volta, le uova .

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati ed il composto risulterà liscio e omogeneo spegnete il mixer e versatelo nella teglia (13-14). Infornate la vostra cheesecake in forno preriscaldato a 190° per 50 minuti e, una volta pronta lasciatela intiepidire in forno per far si che non si abbassi .

Quando la cheesecake di zucca si sarà raffreddata potete passare alla decorazione: fate sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente tritato e, con un cono preparato con la carta forno, disegnate sulla cheesecake una ragnatela con un piccolo ragno , fatto con una caramella .
Fonte:https://blog.cookaround.com/cucinandoconlialavanilla/cheesecake-alla-zucca-con-ragnatela-ricetta-per-halloween/

Fave nette salentine con cicorie

Ingredienti per 4 persone:
500 g di fave secche pulite
1 patata media
500 g di cicorie pulite
4-5 cucchiai pieni di farina 00
olio q. b.
1 fetta di pane per fare i crostini abbrustolito o fritto

PREPARAZIONE

La sera prima mettere a bagno le fave in una ciotola con acqua fresca e un pizzico di bicarbonato di sodio.
La mattina seguente sgocciolare le fave dall’acqua e metterle in una padella,riempiendole ancora di acqua fino a sommergerle fino a un dito, affettare la patata e disporla nella pentola sopra le fave e sempre coperta dall’acqua.

Mettere il coperchio alla pentola e accendere il fornello molto basso, fare cuocere senza girare a fuoco molto lento e quando, assaggiando vi accorgete che le fave sono cotte, dopo circa 1 ora, un ora e mezza, aggiungendo altra acqua CALDA , mi raccomando, se quella messa all’inizio dovesse arrivare a consumarsi e scoprire le fave(in genere io non ne aggiungo quasi mai perchè quella messa all’inizio è sufficiente!) e comunque se è troppa le fave escono molto molli.
Quando vi accorgete che le fave sono cotte, prendete 4-5 cucchiai di farina e versateli velocemente dentro girando e non preoccupatevi se si faranno grumi.
Spegnete e fate intiepidire.
A questo punto prendete un minipimer ad immersione e frullate le fave in un bel purè( se non avete il minipimer potete usare un passaverdure, ma ci vorrà più tempo!).

Quando saranno fredde prenderanno più consistenza e prima di servirle basterà scaldarle sul fornello con un poco di olio extravergine di oliva.
A parte intanto avrete lessato le cicorie e abbrustolito il pane a pezzetti in una padella antiaderente o fritto, se vi piace così….

Servite nel piatto il purè di fave con le cicorie lesse e i crostini , tutto insieme: é questo il vero piatto salentino, vedrete che bontà!!!!!

Fonte della ricetta->https://blog.cookaround.com/cucinandoconlialavanilla/fave-nette-salentine-con-cicorie/