…..ci ritroviamo Lunedì!
Mese: gennaio 2017
Filetti di merluzzo alla Romana
Ingredienti per circa 4 persone
600 gr. di filetti di merluzzo
100 gr. di Farina 00
Acqua minerale q.b.
Pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Prendete la farina e con l’uso di una forchetta amalgamatela con una grossa quantità d’acqua quanto basta per ottenere una pasta dall’aspetto liscio ed uniforme.
Per capire quando la pastella è pronta, con la forchetta verificatene la densità inserendola nel composto e sollevandola pian piano e assicuratevi che resti ben salda alla forchetta.
Evitate di utilizzare il lievito in quanto il composto della pastella deve essere leggero e mettere in risalto il sapore del pesce anziché sminuirlo
2 . E’ preferibile non sostituire l’acqua minerale con la birra perchè si andrebbe a rovinare il sapore rendendolo poco gradevole.
3 . La preparazione della pastella deve essere eseguita senza riposare in modo da rendere il composto leggero.
4 . Durante la miscela con la farina, è fondamentale utilizzare una grossa quantità di acqua al fine di realizzare una frittura decisamente croccante.
5 . Evitate l’aggiunta di sale, sia sul composto che sul pesce.
Prendete una pentola alta e mettete a scaldare l’olio, intanto prendete i filettini di merluzzo ed immergeteli nella pastella.
Girate costantemente i filettini dalle varie parti, verificate intanto che l’olio sia pronto ed immergeteli delicatamente.
Lasciate friggere i filetti per un tempo di circa 10 minuti.
Durante la frittura, prendete una forchetta e girateli con cautela in modo da ottenere una cottura omogenea da tutte le parti.
Al termine della frittura, prendete una carta assorbente oppure una carta paglia e scolate i filettini.
Infine, aggiungete del pepe a piacere, e serviteli ben caldi.
Focaccia cotta in padella in 15 minuti
Una focaccia che non ha bisogno di lievitazione e che si prepara in 15 minuti senza accendere il forno: è la focaccia cotta in padella, semplice o farcita è sfiziosa e fantasiosa
La ricetta focaccia cotta in padella è originale e sfiziosa da portare in tavola a tempo di record in maniera semplice e divertente. Un piatto sfizioso e insolito che si prepara in soli 15 minuti e senza accendere il forno. La focaccia cotta in padella è buona come quella tradizionale ma si realizza in pochissimo tempo grazie all’utilizzo del lievito in polvere che agisce più in fretta rispetto a quello di birra e alla cottura in padella che evita di accendere il forno.
Una focaccia che si cuoce come una frittata, senza lunghi tempi di lievitazione e che potete farcire come preferite: formaggi e verdure in avanzo nel frigo diventeranno un pasto sfizioso e gustoso attraverso questa semplice ricetta. Vediamo cosa occorre per prepararla.
Ingredienti:
300 gr di farina 00
150 gr di acqua
Una presa di sale
Un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
Mezza bustina di lievito istantaneo (per preparazioni salate)
Spezie a piacere (rosmarino, origano…)
Per la farcia:
Formaggi
Salumi
Verdure
Procedimento:
Preparare questa focaccia è facilissimo: in una ciotola impastare la farina, l’olio, il sale l’acqua e il lievito fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo;
Se volete ottenere una focaccia semplice stendete l’impasto con il mattarello dell’altezza di mezzo cm, oliate la padella e cuocete l’impasto per 5 minuti da ogni lato;
Se invece volete farcire la focaccia allora, una volta ottenuto l’impasto dividerlo a metà;
Stendete le due metà con il mattarello su un piano di lavoro avendo cura che sia dell’altezza di pochi mm poichè cresceranno in padella;
Farcite una prima metà a piacere con verdure e formaggi e chiudete con l’altra metà;
Mettete nella padella unta d’olio extravergine d’oliva e cuocete 5 minuti per ogni lato;
La vostra focaccia è pronta per essere servita in tavola.
fonte:http://www.nonsprecare.it/ricetta-focaccia-cotta-padella
Buon Fine Settimana a Tutti!!
Antipasto di peperoni
Ingredienti
4 Peperoni Verdi
2 Pomodori
90 G Tonno Sott’olio
Basilico
4 Cucchiai Olio D’oliva
1 Cucchiaio Aceto Di Vino
1 Spicchio Aglio
Sale
Pepe
Preparazione
Lavare i pomodori, tagliarli a fettine e farli marinare con aglio schiacciato, basilico spezzettato e 2 cucchiai di olio. Lavare e asciugare i peperoni, arrostirli per 15 minuti, spellarli e tagliarli a pezzi, eliminando i semi. Fare uno strato di peperoni, ricoprirli con una salsa fatta di olio, aceto, sale, pepe e guarnire con fettine di pomodoro e tonno a pezzetti.
Tonno all' aceto
Ingredienti
4 Trance Tonno Fresco
2 Cucchiai Aceto Di Vino Molto Forte
1 Spicchio Aglio
Prezzemolo Tritato
3 Cucchiai Olio D’oliva
Sale
Pepe
Preparazione
In un largo tegame basso scaldate tre cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio tagliato a filetti. Adagiatevi le trance di tonno, bagnatele con due cucchiai d’acqua, regolate sale e pepe, cospargete un po’ di prezzemolo tritato. Cuocete, a fuoco basso e coperto, per circa 20 minuti. All’ultimo minuto spruzzate con due cucchiai d’aceto molto forte, fate evaporare e servite.
Carpaccio di vitellone
Ingredienti
600 G Fettine Sottilissime Di Polpa Di Vitellone
8 Cucchiai Olio D’oliva Extra-vergine Medio Fruttato
1 Cucchiaio Aceto Balsamico Tradizionale
Alcune Scaglie Formaggio Caciocavallo Podolico
Pepe Nero Macinato Al Momento
Sale
Preparazione
In una ciotola emulsionare aceto balsamico, olio, sale, pepe. Disporre le fettine in un piatto di servizio, irrorarle con l’emulsione preparata e lasciarle macerare per 30 minuti. Cospargere con scaglie di caciocavallo.
Coppe di crema ai marroni
Ingredienti
1 Base Per Gelati Alla Crema
12 Marroni
1 Bicchierino Maraschino
300 G Panna Da Montare
Preparazione
Preparate il gelato alla crema e fatelo gelare. Tenete da parte per la decorazione quattro marroni e riducete gli altri a pezzetti piuttosto piccoli, mettendoli in una ciotola: irrorateli con il maraschino, mescolateli e lasciateli macerare per circa 30 minuti. Montate la panna. Mettete il gelato alla crema in una terrina ed incorporatevi i marroni spezzettati, ben sgocciolati dal maraschino. Distribuite quindi il gelato ai marroni nelle coppe individuali da dessert e decorate a piacere con la panna montata. Al centro di ogni coppa mettete un marrone. Tenete in freezer per 15-20 minuti, prima di servire.
Maccheroni al gratin con prosciutto cotto
Ingredienti
Per 6 persone
1/2 kg di maccheroni, cotti molto al dente
1/2 litro di salsa Béchamel
250 g di prosciutto cotto tagliato a striscioline
50 g di burro
1 bicchiere di latte
6 cucchiai di emmenthal grattugiato (150 g)
4 cucchiai di parmigiano (100 g)
sale e pepe
noce moscata
pane grattugiato
Procedimento
Accendete il forno a 180 gradi. In una pentola capiente lessate la pasta in abbondante acqua salata(se la confezione indica 14 minuti, voi calcolatene 12).
Nel frattempo preparate la salsa Béchamel aggiungendo però un bicchiere di latte per renderla più liquida.
Scolate i maccheroni, rimetteteli nella pentola di cottura e conditeli bene con la bèchamel, i formaggi e il prosciutto cotto. Aggiungete una grattatina di noce moscata e, se ce ne fosse bisogno, sale e pepe. Versateli in una pirofila, spolverizzateli col parmigiano e mettete qua e là qualche fiocchetto di burro. Infornate per 15 minuti fino a quando si sarà formata una bella crostina dorata.
fonte:http://www.mangiarebene.com/ricette/pasta/ricette-di-pasta-al-forno-lasagne-pasticci-timballi/maccheroni-al-gratin-con-prosciutto-cotto_IDa_7154.htm