Pizza senza glutine

Farina di riso 350 gr
Amido di mais 250 gr
1 cucchiaino Miele
Acqua 350 ml
Sale 10 gr
Lievito di birra 25 gr
Olio di oliva 2 cucchiai

(per condire)
Mozzarella fiordilatte 500 gr
Pomodori passata 350 ml
Sale q.b.
Basilico q.b.
Olio di oliva 2 cucchiai piu’ q.b. per ungere le teglie
Origano q.b.

Per realizzare una ricetta che può essere consumata dai celiaci è indispensabile utilizzare TUTTI ingredienti senza glutine, contraddistinti dal simbolo recante una spiga sbarrata, o la dicitura Senza Glutine.
Badate bene, poi, che anche tutti gli utensili utilizzati per preparare la ricetta non dovranno essere contaminati con ingredienti contenenti glutine.
La pizza senza glutine è una preparazione simile alla pizza tradizionale nella quale la farina di grano tenero viene sostituita dalla farina di riso e dall’amido di mais, pensata nello specifico per tutte le persone che soffrono di intolleranza al glutine. L’impasto risulta croccante all’esterno ma mantiene un interno morbido grazie anche alla doppia lievitazione. Pur essendo un po’ più friabile della pizza classica, la pizza senza glutine è comunque gustosa e saporita.

Per preparare la pasta per la pizza senza glutine, setacciate la farina e l’amido di mais e disponeteli a fontana su di una spianatoia (o in una capiente bacinella) formando un buco al centro. Prendete una ciotolina di vetro, sbriciolatevi dentro il lievito di birra, versateci un bicchiere d’acqua tiepida e del miele! Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto.
Ora, a parte, sciogliete 10 gr di sale in un altro bicchiere d’acqua tiepida e aggiungete l’olio. Unite poi alla farina il composto con il lievito e il miele…

Incorporate per ultima anche la miscela di acqua e olio.
Iniziate ad impastare (a mano o con un’ impastatrice) tenendo vicino a voi un po’ di farina e la restante acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica.
Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare in una capiente ciotola (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa vostra.
Attendete che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora – 1 ora e 1/2 ).
Intanto ponete la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con l’ olio, il sale e l’origanoe poi procedete alla stesura della pasta per la pizza.
Stendete l’impasto in una teglia a bordi bassi precedentemente unta d’olio, spennellate la superficie della pizza con altro olio e lasciate lievitare ancora per circa mezz’ora.
Terminata la seconda lievitazione, cospargerete la pizza con la passata di pomodoro, un po’ di olio extra vergine di oliva e infornate in forno già caldo per circa 10 minuti a 200°.
Intanto tagliate la mozzarella a fette e mettetela in un colino in modo da eliminare l’acqua di conservazione. Estraete la pizza e cospargetela con la mozzarella tritata grossolanamente o tagliata a fette; informate nuovamente per altri 5 minuti.
Appena estrarrete la pizza dal forno, cospargetela con le foglie di basilico fresco e servite immediatamente.
NOTA BENE: E’ sempre necessario consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine
Fonte:Ricette di Gaia

Pizza senza glutineultima modifica: 2017-03-28T21:01:33+02:00da mangy2