Cozze ripiene

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Cozze
1 kg
Pangrattato
60 g
Uova
2
Prezzemolo tritato
2 cucchiai
Aglio
2 spicchi
Pomodori (polpa)
600 g
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Sale
Quanto basta
Pepe
Quanto basta

Pulite le cozze: eliminate la barba che fuoriesce dalla conchiglia, strappandola via con le mani o con un coltellino. Passate le cozze sotto l’acqua corrente e lavate i gusci uno alla volta con una spazzola con le setole dure o con la paglietta metallica. Sciacquatele nuovamente e con un coltellino affilato apritele a metà, tagliando il mollusco, senza però dividere completamente le conchiglie.
Amalgamate in una ciotola il pangrattato, il prezzemolo, le uova, lo spicchio di aglio tritato, il sale, il pepe e lavorate fino ad ottenere un composto compatto ma umido.
Preparate il sugo di pomodoro: fate rosolare l’aglio in due cucchiai di olio, unite la polpa di pomodoro, regolate di sale e cuocete a fuoco basso per circa 15 minuti.
Riprendete le cozze e con un cucchiaino farcite una metà del guscio, ricoprendo completamente il mollusco. Chiudete ogni valva e fermate con un filo bianco da cucino, in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura.
Cuocete le cozze nel sugo per circa 20 minuti, con coperchio.

Code di gamberi fritte in salsa rosa

Ingredienti

16 Code Di Gamberi
2 Bicchieri Vino Bianco Secco
1 Pezzetto Zenzero Fresco
2 Albumi D’uovo
Olio D’oliva
1 Spicchio Aglio
Farina
Sale
Per La Salsa:
Concentrato Di Pomodoro
3 Cucchiai Panna
1/2 Limone (succo)
Sale
Pepe

Preparazione

Preparate la salsa: diluite il concentrato di pomodoro con tre cucchiai di panna, il succo di mezzo limone filtrato al colino, un pizzico di sale e spolverizzate con il pepe. Versate due bicchieri di vino in una terrina, aggiungete un cucchiaino di zenzero grattugiato, uno spicchio d’aglio, salate e lasciatevi marinare le code dei gamberi per circa un’ora. Sbattete gli albumi, immergetevi i gamberi sgocciolati. Passateli nella farina e friggeteli in olio bollente. Asciugateli su carta da cucina, salateli e serviteli caldi, con la salsa a parte.

Muffin light con farina integrale

Ingredienti

230 gr farina integrale
125 gr yogurt magro
100 gr zucchero di canna
70 gr olio di mais
1 cucchiaino lievito vanigliato
2 uova
1 kiwi
1 limone
q.b. uva
q.b. confettura di albicocche
q.b. sale

Procedimento

1) Fai il composto. Sciacqua e asciuga il limone e grattugiane la scorza. Sguscia le uova in una grande ciotola. Unisci lo zucchero di canna, 1 pizzico di sale e la scorza del limone preparata. Monta con la frusta elettrica finch? il composto sar?? chiaro e spumoso. Versa 3-4 cucchiai di farina attraverso il setaccio e amalgama delicatamente con una spatola.
2) Aggiungi lo yogurt. Versa nella ciotola con il composto l’olio a filo e, continuando a mescolare con la spatola, incorpora altri 2 cucchiai di farina setacciata con il lievito vanigliato attraverso un colino a maglie fini. Aggiungi lo yogurt e la farina rimasta in 2-3 volte mescolando fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo.
3) Cuoci i dolcetti. Versa il composto ottenuto in 8 stampini per muffin in silicone (o negli appositi pirottini di carta) e cuoci in forno già caldo a 170° C per 25 minuti. Intanto stacca gli acini d’uva dal grappolo, lavali e lasciali asciugare su carta da cucina. Sbuccia il kiwi e con lo scavino ricava tante palline per la decorazione, poi mettile in un colino a sgocciolare.
4) Decora i dolci. Sforna i muffin light con farina integrale, falli raffreddare e spennella la superficie con un cucchiaino di confettura di albicocche. Decora i dolcetti con le palline di kiwi e gli acini di uva preparati.

Per arricchire questa versione leggera dei tradizionali muffin ti suggeriamo di utilizzare l’uva perchè è un frutto ipocalorico (100 g sono 70 calorie) e molto decorativo. Puoi scegliere tra diverse varietà e sfumature di colore, meglio se senza semi. Le varietà più diffuse di uva rosata sono la Cardinal, la Red Globe e la Rosada. Per quella bianca puoi scegliere la Regina, la Vittoria o l’Italia.

Rigatoni ai filetti di alici e tonno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

– 350gr di rigatoni
– 150gr di tonno sott’olio
– 250gr di alici
– 400gr di pomodori maturi e sodi
– 7 cucchiai di olio di oliva extravergine
– 1 cipolla
– 1 spicchio di aglio
– 1 mazzetto di prezzemolo e di basilico
– 1 pizzico di semi di finocchio
– sale
– pepe

PROCEDIMENTO

Pulisci le alici con cura, lavale sotto abbondante acqua corrente e ricavane dei filetti.
Asciuga ogni filetto accuratamente e delicatamente, aiutandoti con un telo da cucina che userai come tampone.
Fai sbollentare i pomodori per qualche minuto, privali della pelle e dei semi.
Sgocciolali per bene e tritali.
Fai appassire la cipolla e l’aglio tritati in un tegame con quattro cucchiai di olio; aggiungi i pomodori, una macinata di pepe e prosegui la cottura per circa otto o dieci minuti, salando il tutto solo a fine cottura.
Sgocciola il tonno dall’olio di conserva, spezzettalo ed uniscilo alla salsa di pomodoro.
Unisci alla salsa anche i semi di finocchio e fai insaporire a fuoco moderato per due o tre minuti.
Profuma con poco prezzemolo tritato ed il basilico spezzettato. Scalda l’olio rimasto in una padella antiaderente, fai dorare i filetti di alici a fuoco vivace.
Insaporisci con sale e pepe ed uniscine metà alla salsa preparata. Fai cuocere i rigatoni in abbondante acqua bollente e salata, scolali per bene e condiscili con la salsa di tonno ed alici preparata in precedenza.
Trasferisci su un piatto da portata e distribuiscivi sopra l’altra metà delle alici.
Cospargi il tutto con il resto del prezzemolo tritato e servi caldo.

Plumcake al cedro

Ingredienti

300 gr di farina
200 gr di zucchero
1 cedro grande
200 gr di burro
4 uova
100 gr di latte
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

1) Preriscaldate il forno a 160 °C

2) Imburrate ed infarinate una teglia da plum-cake di 20-22 cm

3) In un robot da cucina lavorate lo zucchero con la scorza grattuggiata del cedro per qualche secondo

4) Con delle fruste montate le uova con il burro e la polpa del cedro pelata a vivo e privata dei semi

5) aggiungete la farina ed il lievito e continuate a lavorare l’impasto per un paio di minuti

6) Versate il composto nello stampo e cuocete per 10 minuti a 160 °C e continuate la cottura per altri 15 minuti a 180°C.

7) Quando il plum-cake si sarà raffreddato spolverate con zucchero a velo e guarnite con una julienne di scorza di cedro

Pizza senza impasto Bonci

Ero curiosa anzi curiosissima di sperimentare questa pizza senza impasto Bonci (un pizzaiolo anche se è riduttivo chiamarlo così che qualcuno ha definito “il primo vero chef della pizza al taglio”) che impazza in un gruppo di cucina su Facebook. Quel “senza impasto” ha catturato subito la mia attenzione e a forza di vedere foto pubblicate di pizze fatte in casa ben alveolate, con pochissimo lievito e una lunga lievitazione ho deciso di farla anch’io. La ricetta originale prevede 1 kg di farina se vi sembra troppo diminuite la dose e in proporzione diminuite tutti gli altri ingredienti. Il risultato è una pizza croccante fuori e morbida dentro, leggerissima e digeribilissima.

Pizza senza impasto Bonci

Ingredienti
1 kg di farina W 260 oppure w 350 oppure farina manitoba
30 g di sale (il sale deve essere il 3% del peso della farina)
800 ml di acqua tiepida
6 g di lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
farina di semola rimacinata per lavorare l’impasto

Procedimento

Bisogna armarsi di pazienza e aspettare 24 ore più o meno per assaggiare questa morbidissima pizza. Si impasta alle 18.00 e si mette in frigo. Il giorno successivo alle 16.00 si toglie l’impasto dal frigo e si fa riposare per 1 ora. Alle 17.00 si stende l’impasto e si sistema nella teglia, alle 20 dopo averle condite a piacere, si infornano le pizze.

Procediamo con ordine

Intiepidire l’acqua dividerla in due contenitori, in uno unire l’olio e il sale, nell’altro sciogliere il lievito. Mettete la farina w260 in una ciotola capiente (considerate la lievitazione) unite l’acqua con il lievito sciolto e mescolate con un cucchiaio appena sarà assorbita unite anche l’acqua con sale e olio continuando a mescolare fino ad ottenere un composto colloso, non liscio. Avvolgete la ciotola in uno strofinaccio/tovaglia e lasciate riposare 10 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto ponetelo su un piano di lavoro ben spolverato da farina di semola di rimacinato (che non verrà assorbita dall’impasto) e procedete a fare le pieghe così: allungate l’impasto e piegatelo a libro, riallungate e fate un’altra piega poi rendete il panetto rotondo girandolo tra le mani (pirlatura)
a questo punto prendete il vostro impasto mettetelo in una capiente ciotola unta di olio evo, ungete anche la superficie, coprite con pellicola e lasciate lievitare l’impasto nella parte più bassa del frigorifero.
Alle 16 del giorno successivo tirate fuori dal frigo l’impasto che avrà raddoppiato il suo volume, dividetelo in panetti (due/tre) e lasciateli riposare un’ora a temperatura ambiente. Poi infarinate il piano di lavoro sempre con farina di semola rimacinata e stendete l’impasto rigorosamente con le mani, partendo dal bordo esterno per arrivare all’interno poggiate l’impasto ben steso in una teglia unta di olio evo e lasciate lievitare 3 ore in luogo tiepido.
Alle 20 condite le pizze senza impasto Bonci come preferite, infornate in forno caldissimo a 220 gradi mettendo la teglia nella parte più bassa del forno, dopo dieci minuti mettetela a metà altezza, fate cucinare altri 10/12 minuti circa e comunque fino a doratura.
Sfornate le vostre pizze e gustatele calde. Una pizza ben alveolata, con pochissimo lievito, leggera e molto digeribile.

Torta salata con mozzarella e patate

Ingredienti:
1 Rotolo di pasta Sfoglia (io senza glutine)
150 gr di mozzarella odi fior di latte
4 patate medie
sale e pepe qb
pangrattato qb

Procedimento:
Tagliate a fette sottili le patate e lessatele per 10 minuti in acqua bollente salata. Srotolare la sfoglia e posizionarla nella teglia lasciando sotto la carta da forno. Aggiungere sul fondo una cucchiaiata di pangrattato, poi posizionate .la mozzarella tagliata a fette le patate…sala pepe salate e pepate. Infornate a 200 gradi per 20 minuti circa. Vi assicuro che è buonissima..provare per credere semplice e veloce!

PANE ALLE ERBE E ZUCCHINE

Ingredienti:
6 zucchine
400 g di farina bianca
4 uova
30 g di burro
10 g di parmigiano grattugiato
4-6 foglie di basilico spezzettate
1 cucchiaio di timo, tritato finemente
1 cucchiaio di prezzemolo, tritato finemente
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale e pepe nero

Preparazione:
Scaldate il forno a 180°C. Imburrate uno stampo a cerciera di 23 cm di diametro. Tagliate le zucchine a rondelle sottili, trasferitele in una terrina e regolatele di sale. In una ciotola capiente, setacciate la farina e mezzo cucchiaino di sale. Unite le uova, 20 g di burro, il parmigiano, il basilico, il timo, il prezzemolo e l’olio.
Aggiungete le zucchine (e l’eventuale liquido che hanno rilasciato) e mescolate bene. Versate il composto nello stampo, precedentemente preparato. Fate cuocere il pane per circa 30 minuti, o fino a leggera doratura. Servitelo caldo o a temperatura ambiente.

Formaggella gratinata con pomodorini

Ingredienti per 4 persone:
2 formaggelle
300 g di pomodorini datterini
20 g di Parmigiano-Reggiano Dop grattugiato
30 g di pane grattugiato
1 cucchiaino di origano
olio extra vergine di oliva qb
sale qb

Scaldare il forno a 220°C. Tagliare a metà i pomodorini e mischiare il Parmigiano-Reggiano con il pane grattugiato e l’origano. Sistemare in una pirofila leggermente unta le formaggelle, disporre tutt’attorno i pomodorini tagliati a metà con la parte intera a contatto con il fondo della pirofila. Regolare di sale solo i pomodorini, spolverizzare tutto con il composto di pane e origano e completare con un filo d’olio.

Pasta alla mollica

Ingredienti:
• 100 g di pasta: ad esempio linguine
• 2 cucchiai di pangrattato
• 10 capperi
• 3 acciughe
• 4 pinoli
• 2 spicchi di aglio
• (facoltativi) 10 g di uva passa
• sale

Schiacciare leggermente 2 spicchi d’aglio con una forchetta.
Fate rosolare l’aglio in padella con 2 cucchiai di olio d’oliva e aggiungete la mollica.

Quando sarà dorata, unite le acciughe, i capperi, l’uva passa, i pinoli, un pizzico di prezzemolo. Fate insaporire per qualche minuto.

Scolate la pasta, trasferitela in padella e fate insaporire per un minuto. Impiattate e aggiungete una spolverata di parmigiano.