BARRETTE COCCO E CIOCCOLATO

Categoria ricette Senza

Barrette Cocco e Cioccolato è una Ricetta Crudista (RAW), Senza Glutine, Senza Zucchero, Senza Latticini, Senza Farine e con Indice Glicemico Basso

Queste barrette cocco e cioccolato si basano su di una ricetta crudista (se ti dico senza cottura, sei più contenta, verò?), senza glutine, biologica come sempre e naturalmente senza un alimento raffinato e nemmeno lo zucchero. In questo goloso pasticcino sono racchiuse tutte le proprietà benefiche dell’olio extravergine di cocco, del latte di cocco e del cioccolato fondente.

Questa ricetta e’ relativamente facile (dico relativamente solo perché ad un certo punto ti dovrai sporcare le mani di cioccolato – un piccolo prezzo da pagare per un dolce senza sensi di colpa). Questo dolce è stato uno dei miei primi esperimenti di qualche anno fa quando tentavo di riprodurre il gusto di una famosa tavoletta di cioccolato al cocco che mi piaceva tanto. Per pigrizia, lo facevo molto più velocemente e in maniera sbrigativa (in pratica, facevo le palline con le mani e ci versavo il cioccolato senza immergerlo completamente) ma ti assicurò che il gusto cambia e parecchio. Se ti piace la cioccolata, rimboccati le maniche e dacci dentro, senza paura! Dopo sarai molto più contenta.

Ingredienti

200ml di panna di cocco
20g di olio extravergine di cocco
Stevia in polvere qb
Mezzo baccello di vaniglia intero
150g di cocco grattugiato + qb per decorare (opzionale)
Per la glassa:
50 g di cioccolato fondente con minimo di 70% di cacao
20g di olio extravergine di cocco

Preparazione

1. In un recipiente, inserisci la panna di cocco, la stevia, l’olio di cocco, la vaniglia e il cocco grattugiato. Lascia riposare per almeno un’oretta finché le fibre del cocco non si sono completamente ammorbidite.

2. Disponi l’impasto in un contenitore rettangolare, in modo da poterlo livellare bene.

3. Metti in frigo per un paio di ore.

4. Tiralo fuori e delicatamente incidi con il coltello in modo da creare rettangoli regolari (o quadrati). Una volta congelati, ti sarà più facile maneggiarli per immergerli nel cioccolato.

5. Poni nel freezer per almeno 4-6h (io l’ho lasciato una notte intera)

6. Sciogli il cioccolato con l’olio extravergine di cocco in un recipiente stretto. Lascialo raffreddare un attimo e aiutandoti con una forchetta (o mani, appena la temperatura del cioccolato te lo permette) immergi le barrette di cocco una per una. Cospargi subito con il cocco grattugiato.

Fonte: http://www.dolcesenzazucchero.com/barrette-cocco-e-cioccolato/?inf_contact_key=fc5ab17236ad7eec440b0d646dca6d3a478d84eea02880646e2d80be0112c36c

firma lella 8

BARRETTE COCCO E CIOCCOLATOultima modifica: 2018-03-12T08:57:40+01:00da mangy2