Medicina Update by Xagena

MedicinaNews.it

Medicina Update by

Xagena

COVID
Terapia medica in fase precoce

Pazienti ospedalizzati con COVID-2019: l’Aspirina è associata a diminuzione della ventilazione meccanica, ricovero in Unità di terapia intensiva e mortalità ospedaliera

La malattia da coronavirus 2019 ( COVID-19 ) è associata a ipercoagulabilità e aumento del rischio trombotico nei pazienti critici. Nessuno studio ha valutato se l’uso di Aspirina ( Acido Acetilsalic …

Vaccinazione COVID in Pediatria

JCVI: consigli sulla vaccinazione COVID-19 dei bambini dai 12 ai 15 anni

Il Comitato JCVI ( Joint Committee on Vaccination and Immunisation ) ha esaminato le evidenze sulla vaccinazione dei bambini di età compresa tra 12 e 15 anni che non hanno condizioni di salute di base …

Long COVID

Long COVID: disturbi gastrointestinali per il 30-40% dei pazienti a distanza di 5 mesi dall’infezione

Numerosi sono i casi di long-COVID, con soggetti che continuano a presentare diversi sintomi una volta terminata l’infezione e risoltasi la fase acuta. Da diverso tempo è nota la natura multisistemi …

BPCO 

Terapia di mantenimento della BPCO 

Applicazione della Nota 99 per la prescrizione dei farmaci inalatori indicati nella terapia di mantenimento della BPCO

Come va gestito un paziente di nuova diagnosi che non ha mai fatto una spirometria ? Nei pazienti di nuova diagnosi il dato spirometrico dovrà essere rilevato al termine della fase acuta. I pazie …

Prescrizione della terapia inalatoria di mantenimento con LABA, LAMA, ICS e relative associazioni precostituite nei pazienti con BPCO

La prescrizione a carico del SSN ( Servizio Sanitario Nazionale ) dei farmaci inclusi nella nota 99 per l’indicazione nella terapia inalatoria di mantenimento della BPCO è limitata ai pazienti con dia …

Medicina Update by Xagenaultima modifica: 2022-02-19T19:07:02+01:00da XagenaMedicina