IL CLIMATERIO….

Mondo Farmacia: Sindrome climaterica e trifoglio rosso
Il Climaterio rappresenta il periodo in cui si esaurisce l’attività dell’ovaio; questo fenomeno coinvolge anche un insieme di funzioni che con l’ovaio sono legate attraverso correlazioni neuro-endocrine.
Di contro, si parla di menopausa per indicare la cessazione dei flussi mestruali.
Per indicare poi, il periodo che segue la menopausa si usa il termine “Post-menopausa”, il quale può essere correttamente utilizzato dopo la mancanza di mestruazioni per almeno 12 mesi consecutivi ( naturalmente in soggetti in età menopausale).
Il periodo che precede la menopausa, definito appunto “Premenopausa” si caratterizza frequentemente per la presenza di cicli anovulatori ed irregolarità mestruali. Nel Climaterio vanno incluse le fasi precedenti la menopausa, e le fasi che seguono la menopausa, fino allo stabilirsi del quadro della Senilità( oltre i 65 anni).
Il Climaterio riconosce due forme di insorgenza: 1- Climaterio fisiologico;2- Climaterio artificiale. Mentre il Climaterio artificiale, presuppone l’eliminazione dell’attività ovarica, la menopausa artificiale può essere indotta anche dalla sola asportazione dell’utero; e nei casi di Isterectomia+ annessiectomia, cessano sia le mestruazioni, sia l’attività ovarica per asportazione.
Il declino dell’attività ovarica si accompagna ad un insieme di manifestazioni locali e generali, il cui complesso viene riunito sotto la denominazione di “Sindrome climaterica”.
Solo il 25 per cento delle donne supera la fase climaterica senza ripercussioni. Le altre; ovverosia, 75 per cento, la sintomatologia può manifestarsi già prima della cessazione dei flussi mestruali o coincidere con la cessazione delle mestruazioni( menopausa) o infine comparire dopo che la menopausa si è già instaurata.
L’età in cui insorge il climaterio si aggira per lo più dai 45 ai 55 anni. Il climaterio precoce si differenzia per la sua insorgenza che si aggira prima dei 45 anni, mentre il climaterio tardivo si manifesta dopo i 55 anni.
Si nota inoltre una certa correlazione tra menarca e menopausa, nel senso che quando più ritarda il menarca, tanto più precoce è la comparsa della menopausa. Anche le gravidanze sembrano esercitare un’influenza per cui la nullipara va spesso incontro ad una precoce menopausa.
Vi sono alcune flogosi; ovverosia infiammazioni, come l’ovarite post-parotitica, che influenzano l’insorgenza precoce della menopausa. Infene, la menopausa precoce può avere anche un’origine iatrogena; ovverosia( ormonale, chirurgica…da irradiazione)
In breve, e considerata la complessità dell’argomento, l’eziopatogenesi è multifattoriale, e lo spazio non mi è fedele. Ma qualche osservazione, forse riuscirò a soddisfarla.

IL CLIMATERIO….ultima modifica: 2021-05-30T19:13:37+02:00da un_uomonormale0

2 pensieri riguardo “IL CLIMATERIO….”

  1. Un momento difficile per la donna e che va assolutamente seguito con molta attenzione e cura della salute in generale e particolare.Io, in quel periodo, non ho avvuto particolari problemi: solo un po’ di nervosismo e, a volte,l’impressione di un’improvvisa mancanza del respiro. Fu, allora, l’unica volta che un medico mi prescrisse delle analisi per la tiroide ,che risultarono negative.Poi, pian piano, i sintomi sparirono .
    Ciao, Dott., che meraviglia anche l’interpretazion di Massimo Ranieri, cantante e attore bravissimo, vero istrione magico e multiforme nella sua bravura e nel suo charme di cantante e attore.Buona Giornata.

    1. Buon giorno Maria Teresa, Molto spesso la donna confonde le due fasi, cioè, la fase climaterica e la menopausa. Si, capisco, che vengono utilizzati come dei sinonimi ma sono diversi. Il Climaterio generalmente comincia tra il 45° e 55° anno di vita della donna perdurando anche qualche anno finchè non giunge la “fatidica” menopausa. Quanto riferisci è una delle pletore sintomatiche di questa fase e il medico di famiglia corre già al controllo della Tiroide- giustamente – ma con esito negativo…ovviamente. Gli estrogeni scarseggiano, ma non sono esauriti in toto il che influenza lo stato ansioso nella donna, irritabilità e panico. Grazie per la tua appendice su Massimo Ranieri. Un caro abbraccio per un lieto inizio di settimana.

I commenti sono chiusi