Creato da solsimi il 23/01/2010
Sul tavolo da carteggio, si stende la carta nautica per tracciare la rotta da seguire...che ci condurrà........

I miei post

- 1- Salgo a bordo
- 2- Preghiere Lodi e Inni / Demenzialpersonale
- 3- CIAO GHIGO / PERSONALE
- 4- America's cup o Bernard Moitessier / Ovvero.....COME SIETE?
- 5-AVVENTURA DI UN NORMALE FINE SETTIMANA /RACCONTO SEMISERIO DI VITA VISSUTA
- 6- Filosofia partenopea / demenzialfilosofico
- 7- Senza titolo / un racconto demente
- 8- Quelli che..lei non sa chi sono io / Storia di un incontro "fastidioso"
- 9- Ma che me la stanno a tirà? /demenzialpersonale
- 10- Agorà e festa delle donne / riflessione
- 11- Ken Parker scuola di vita / riflessione
- 12- Donne Amiche Per L'Abruzzo
- 13- POST INCAZZATO / BOTTE AGLI AQUILANI
- 14- Più Borghetti e meno borghezio per tutti / Demenzial politico
- 15- STORIA DE 'NO STRADAROLO- PRIMA PARTE / io
- 16- STORIA DE 'NO STRADAROLO- SECONDA PARTE / io
- 17- Scusate l'assenza / c'ho da fa co' mi moje
- 18- INSOFFERENZE / Riflessione su Cucchi e...ruby
- 19- AIUTATEMI A CAPIRE / Riflessione sugli intervistati dopo un fatto di cronaca
- 20- VARIAZIONE D'IMBECILLITA' / Seguito al post precedente
- 21- Auguri a tutti VOI / Natale 2010 / foto del posto da dove posto i post :-)
- 22- RI...proponiumenti / personaldemenziale
- 23- Mejo 'na boccia de Borghetti che la capoccia de borghezio - 2 / Demenzialpol
- 24- Un Ateo In Paradiso / Riflessione
- 25- PRIMO compliblog & compleanno / io e il blog
- 26- Politici professionisti / ....'zzatura politica
- 27- POST....CURIOSO / ....SONDAGGIO
- 28- PENSIERO.....CURIOSO / ANCORA SUL POST PRECEDENTE
- 29- Radical Chic !? / ....'zzatura politica e personale
- 30- RACCONTO / un tentativo di....racconto???
- 31- Tuck & Patti / Preferenze negli ascolti musicali
- 32- RIFLESSIONE / CARABINIERI E BERLUSCA
- 33- PENSIERO DI UNA DONNA COMUNE / 8 MARZO..FESTA DELLE DONNE????
- 34- Post De-Mente /....basta il titolo :-)
- 35- Manhattan Transfer / Preferenze negli ascolti musicali
- 36- FESTA DEL PAPA' / SEMPLICEMENTE......IL MIO POST PIU' "SENTITO"
- 37- Accadimenti / demenzialquotidiano
- 38- Berlusclowns / demenzialpolitico
- 39- COME ERAVAMO....COME SIAMO / VISSUTOPERSONALE
- 40- Filosofia Partenopea e...parte di me / Demenzialpoliticovissuto
- 41- Arte moderna / Demenzialpersonale
- 42- ACCOGLIENZA!? / RIFLESSIONE SU ACCADIMENTI PERSONALI
- 43- Turisti domenicali e turisti del pensiero / DemenzialRIFLESSIVO
- 44- PER ALLAH E PER...DIO / RIFLESSIONE PROVOCATORIA
- 45- Finalmente / demenzialpersonale
- 46- Bastaaaaa..... / demenzialpolitico, ma..."sentito"
- 47- Pensiero cristiano / Demenzialpolitico
- 48- Dei referendum e delle motivazioni /riflessioni sulla cronaca
- 49- Gajardoooooo / Demenzialpolitico
- 50- Albertone, c'hai proprio ragione / Demenzialpolitico
- 51- stracq....EHM.....STRAPARLARE / POESIA PE' 'N COJONE
- 52- POST DELLA GIOIA....58r / DA VIRTUALE A REALE
- 53- POST DIFFICILE / DOPO LA LETTERA A MIO PADRE..IL POST PIU' IMPORTANTE
- 54- Domande...demesistenziali / Demenzialpubblicitario
- 55- Blog del giorno ma..di 4 anni fà/ riflessione sulla realtà di questo portale
- 56- DA VIRTUALE A REALE / MARINA....SOBBONA
- 57- ANGELA / LA PRIMA AMICA DELLA COMMUNITY...DA VIRT A REALE
- 58- POST LIBERTA' / PER CRISTINA
- 59- NATALE DI ROMA / LODE A TE O SIGNORE (COR N. 10)
- 60- FORTUNATAMENTE / QUANDO LA TV E' INTELLIGENTE
- 61- Roma: Parole Opere e... / pezzetti della mia romanità
- 62- SITUAZIONE STRANA / STORIA VISSUTA CON MIA MOGLIE
- 63- Che paese pieno di dementi / ....'zzatura civica
- 64- Non ne siamo stati capaci /....'zzatura politica
- 65- Professionalità e menefreghismo / ....'zzature "culturali"
- 66- MOCCIA...MOCCIA...MOCCIAIROTTOERCA............/ ....'ZZATURA CIVICA
- 67- Cultura underground / DEMENZIALFILOSOFICO
- 68- Compliblog e compleanno completamente complicati / Io e il blog
- 69- Eia Eia..../ DEMENZIALROMANO
- 70- PUBBLICITA' OFFENSIVA O PARACULA / RIFLESSIONE ....'ZZATA
- 71- Racconto demenziale....forse / Lo definisce il titolo
- 72- Caro amico ti scrivo / Saluto a LUCIO DALLA
- 73- ANCORA UN 8 MARZO / DEDICATO ALLE AMICHE DI QUESTO BLOG
- 74- Poi dice che..../ demenzialpersonale
- 75- !? / RIFLESSIONE
- 76- Niente più contanti / riflessione sulla cronaca
- 77- NICK NAME, RIFF, LA COPERTA DI LINUS E L'HOBBY PER LA VECCHIAIA / NARCISISTA
- 78- POST CATARTICO / MOLTO PERSONALE
- 79- E il terzo premio è...../ Demenzialincazzato
- 80- Musica come filosofia di vita? / Demenzialriflessivo
- 81- Bellezze color ebano e...caffelatte / Sogni e....FANTASIE personali
- 82-E se alla bellezza si aggiunge la bravura musicale / Preferenze negli ascolti
- 83- Scusate l'assenza... / Una delle mie passioni (che richiede lavoro)
- 84-Lavori finiti....da 'npo / Barca pronta
- 85-E che due palleeeeeeee/visite notturne
- 86- Poveri pupi de mamma / donne cor SUV
- 87- Di nuovo...... / Solita pubblicità urticante
- 88- Riflessione / dei fatti del bimbo trascinato dalla polizia.
- 89- Canzoni Stonate..../ Se proprio siete masochisti....
 

Ultime visite al Blog

gioia58_rsolsimicassetta2trixtyLess.is.morealessandro.balsamo2vita.perezSky_Eaglebhajaramlubopomattinatafiorentinafoladaibbol08071902alice_insonne
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Agorà e festa delle donne.DONNE AMICHE....PER L'ABRUZZO. »

KEN PARKER SCUOLA DI VITA ??????

Post n°11 pubblicato il 09 Giugno 2010 da solsimi
Foto di solsimi

Difficile posizionarsi davanti al monitor, dopo giorni brutti come quelli appena trascorsi....tentare di trovare un argomento che possa prima di tutto catturare la mia stessa attenzione, la voglia di far tornare a funzionare le sinapsi, sugli argomenti che più mi stanno a cuore, quelli che hanno suscitato e continuano a farlo, la curiosità e la voglia di conoscenza, che possano suggerire spunti di dialogo.

Beh...mi viene in soccorso un....gesto che mi ritrovo a fare qualche sera fà, quando mettendo un po di ordine nelle mie librerie, vado a prendere, e di nuovo a sfogliare dopo molto tempo un vecchio fumetto.....Per la miseria...che ricordi:

Può un fumetto suggerire uno stile di vita ed una morale da perseguire nel reale ???

SI....se il fumetto in questione è quel CULT....quella perla per appassionati, che è stato sul finire degli anni 70

                     KEN PARKER

Mi piace molto leggere, per evasione, per immaginare nuove realtà, e per approfondire delle conoscenze che non ho potuto perseguire con gli studi, interrotti troppo presto (per mia colpa) E i primi sogni da ragazzino, dopo il pedagogico TOPOLINO, si sono manifestati con L'INTREPIDO ed il MONELLO,mentre si fantasticava con i luoghi proposti da SALGARI. Poi è stata la volta della collezione di TEX WILLER, e nel frattempo la fantascienza del grande ISAAC  ASIMOV...............

Giugno 1977, gli anni sono quelli dell'adolescenza, (14) vissuta nella ROMA degli anni di piombo, e in uno dei quartieri più movimentati (abitavo non molto distante da via FANI, quella della strage alla scorta di ALDO MORO) solita capatina in edicola, che è luogo da me frequentato in questi 47anni di vita, con quotidiana costanza,e non per il solo "quotidiano", e relativa disperazione della ROTTERMAYER, perchè......a casa nun c'è più posto, manco pe 'na......velina (e ce mancherebbe che la ROTTY fosse contenta ^_*) .

L'attenzione viene attirata da un fumetto che non avevo mai visto.....(e te credo, quello era il primo numero!!)...rapido sfoglio e occhiata curiosa alle tavole disegnate....il tratto mi intriga molto....le espressioni dei personaggi, mi sembra abbiano una loro capacità comunicativa. OK....compriamolo e scopriamo se anche il soggetto è interessante!!!

Scoprii così che il soggettista Giancarlo Berardi ed il disegnatore Ivo Milazzo, avevano creato un antieroe donandogli le fattezze morfologiche di Robert Redford protagonsta de -Corvo rosso non avrai il mio scalpo.
KEN PARKER vive nell'america del nord e le sue storie iniziano nel 1868; è l'esatto contrario di Tex Willer: mentre l'eroe bonelliano è tutto spari e risse, KEN rifugge le scazzottate e le uccisioni, anche quando necessarie; è un ambientalista ante-litteram, che comprende il ruolo della natura nel suo sostentamento. Sa integrarsi, acquisendo insegnamenti, con le varie popolazioni che incontra sui suoi percorsi. Ma soprattutto ha forte la consapevolezza, che....LA CONOSCENZA FORNISCE LA CAPACITA' DI RAGIONARE CON LA PROPRIA TESTA, e che il non essere istruito è per lui limite grave. (....ehi...ho trovato chi è il responsabile della mia sindrome da shopping "editoriale" compulsivo). Si batte per debellare odi razziali, e non ultimo per importanza...in un mondo totalmente maschilista, non discrimina le donne: -Se un posto può andare bene per un uomo, andrà altrettanto bene per una donna.

Potrà sembrare puerile....forse sciocco....e vagamente utopico, ma davvero nei miei percorsi di vita, mi sono trovato a tentare di perseguire questi input....i suggerimenti letti soprattutto "tra le righe" cercando di apporli alla realtà delle mie cose. Sicuramente con risultati alterni....magari con una costanza non propriamente lineare, e forse con qualche incoerenza. Di certo però, ho appreso di più da questa lettura popolare, che non dalle (alcune) teorizzazioni clericali variamente ascoltate. 

E per VOI come è andata? C'è stato (o c'è) un personaggio...un libro...una icona, che Vi abbia minimamente instradato?

P.S. per onorare il valore della sincerità....alcune parole soprascritte per descrivere il fumetto, le ho lette e "fatte mie" dall'introduzione di una raccolta postuma. Sono di Gianni Di Pietro, e sono lo specchio fedele del mio stato d'animo, nei momenti di lettura....o meglio....della compagnia di KEN PARKER.                      so  long

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963