Creato da natadinuovo il 08/03/2006

....

.......

 

 

« DIO E LA SCIENZA SONO PO...SONO PRESUNTUOSA? »

A PROPOSITO DI...TRADIMENTO

Post n°94 pubblicato il 03 Ottobre 2007 da natadinuovo

“SONO SPOSATO DA 15 ANNI MA NON AMO PIU’ MIA MOGLIE. DA QUALCHE TEMPO MI SONO INNAMORATO FOLLEMENTE DI UNA MIA VECCHIA AMICA E NONOSTANTE I MIEI TENTATIVI DI DIMENTICARLA NON RIESCO A NON PENSARE A LEI DALLA MATTINA ALLA SERA E A NON CERCARLA. CHE FACCIO? LASCIO STARE O MI LASCIO ANDARE?.”

Questa è una sconcertante richiesta di consiglio sentita ieri per radio. A me sembra tanto ovvia la risposta:
 

MA SCUSA QUESTO E’ UN QUESITO CHE DOVRESTI PORTI RIGUARDO AL TUO MATRIMONIO E NON ALL’EVENTUALE RELAZIONE EXTRACONIUGALE!! 

Sicuramente ci sono un’infinità di casi simili a questo. Personalmente ritengo che, se per varie ragioni non si vuole sfasciare completamente il matrimonio la soluzione migliore sarebbe quella di, nel tentativo di escludere a priori il tradimento, parlarne con la moglie, denudare le proprie debolezze davanti a lei, esponendole con molta franchezza il proprio sentimento, la propria evidente mancanza di soddisfazione all’interno del rapporto matrimoniale, manifestando in questo modo una richiesta di aiuto al superamento del problema (va da se che forse questo è pretendere troppo da una persona che molto probabilmente per essere arrivato ad una simile condizione non ha mai avuto un rapporto coniugale basato sul dialogo. Tuttavia parlo per esperienze vissute. So cosa significa tradire anche se non ero ancora sposata, so quant'è grande il dolore del rendersi conto di quanto commesso e so cosa vuol dire ad oggi vivere un rapporto basato sulla sincerità, sul dialogo, e sulla reciproca fiducia. Dopo tutto ciò anche io una volta ho avuto una debolezza per un'altra persona, credo possa capitare a tutti, ma questa volta avendo affrontato la situazione così ne sono uscita con tutto di guadagnato, e in un secondo tempo ho capito che affianco a mio marito quella persona non era nulla.) Certamente esiste il rischio che la moglie non colga in positivo la confessione, e che decida di tagliare i ponti, ma questa rottura non sarebbe comunque più grande di quella che persisterebbe nel caso in cui il marito annoiato decidesse di tradire il proprio giuramento o (forse ancora peggio) di reprimere dentro di sé il proprio sentimento facendo credere a sé stesso e alla moglie che vada tutto bene. 

E VOI CHE NE PENSATE?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/NATADINUOVO/trackback.php?msg=3361086

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Il mondo ti vuole debole su Bad side of my mind
Ricevuto in data 09/10/07 @ 00:27
Ed eccomi qui, in dubbio fino all'ultimo istante sul da farsi, o meglio, sul da scriversi. Avevo ...

 
Commenti al Post:
exairo
exairo il 04/10/07 alle 12:31 via WEB
Penso questo: che ci fa a stare una moglie con un marito che non la ama più e che corre dietro a un'altra donna con il solo dubbio "ci provo, o non ci provo"?
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 04/10/07 alle 13:01 via WEB
SI CERTO MA PROBABILMENTE LA MOGLIE NON LO SA. O FA FINTA DI NON SAPERLO. IN OGNI CASO PER ME E' LUI CHE DEVE SMUOVERE LA SITUAZIONE PARLANDONE E LEI RISOLVERLA PRENDENDO UNA DECISIONE.
 
stella112
stella112 il 05/10/07 alle 09:43 via WEB
Mi trovo d'accordo con il tuo pensiero, soltanto una cosa non mi torna però, l'uomo in questione dice di essersi innamorato o infatuato, cose che accadono periodicamente, ma spesso sono situazioni prive di sostanza, spesso è semplicemente una sbandata che può accadere anche quado il rapporto con il partner va bene, lui non sostiene che il suo rapporto con la moglie sia in crisi. Se così veramente fosse non trovo giusto andare a turbare la moglie con una confessione che porterebbe semplicemente a una rottura o inclinazione grave del rapporto nel futuro. Personalmente aspetterei che mi passasse. Ricorda, lui ha detto che si è innamorato di una vecchia amica, i GRANDI AMORI quando si incontrano non si lasciano più (*_*).
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 05/10/07 alle 09:59 via WEB
i GRANDI AMORI quando si incontrano non si lasciano più (*_*). SI ANCHE IO LA PENSO COSI SU QUESTO, MA PER ESPERIENZA CREDO CHE UNA SBANDATA NON SEMPRE PASSI COSI' FACILMENTE E COSI VELOCEMENTE. SPESSO I FANTASMI DI QUELL'INFATUAZIONE CONTINUANO A TURBARE I TUOI PENSIERI I TUOI SOGNI I TUOI DESIDERI E TUTTO IL TUO ESSERE E PER RIUSCIRE A SMALTIRLI POTREBBE VOLERCI MOLTO TEMPO ANCHE ANNI. ED E' TERRIBILE VIVERE QUESTA BATTAGLIA IN SOLITUDINE. SE IL TUO PARTNER HA LA FORZA DI AIUTARTI AD AFFRONTARE "IL NEMICO" INSIEME E' MOLTO MEGLIO NON TI PARE?
 
smeghe
smeghe il 05/10/07 alle 17:18 via WEB
Quando veramente innamorato non ho mai tradito, la sola idea mi fa e faceva stare male...le storie passate poi sono finite per scelta altrui e quella attuale, speriamo duri ancora molto!! Le volte che ho tradito p perchè cercavo una scappatoia a una storia di cui non sentivo più la forza, è brutto arrivare a tradire, sarebbe bello avere la forza di capire quando non si è più innamorati e non umiliare l'altro in quel modo...Sul raccontarlo non credo sia utile, perchè è molto difficile insturare la fiducia persa. Sul fatto di raccontare dei desideri e delle voglie invece non saprei mi sembra voler far pesare sull'altra persona un momento di difficoltà nostro, come scaricare le colpe su di lei per chiederle qualcosa in più!
 
marymagnus
marymagnus il 06/10/07 alle 22:26 via WEB
Un salutone e un dolce sorriso...ciao sorellina.
 
 
dream3r86
dream3r86 il 07/10/07 alle 18:38 via WEB
Io la penso esattamente come te. Dialogo...il dialogo è il segreto che permette ad un rapporto di durare. Menzogne e omissioni non fanno che rimandare insoddisfazioni e problemi che, magari, potrebbero essere risolti con una semplice chiacchierata . Ho solo vent'anni e, ovviamente, non posso mettermi nei panni di un uomo sposato ma, nella mia vita, ho conosciuto un amore che credo si avvicini molto a quello che si prova per il proprio coniuge. Ho tradito e me ne sono amaramente pentito ma ho anche dovuto ascoltare la confessione di una donna che amavo da morire e che mi rivelava di aver preso la classica "sbandata" per un altro. Credo che l'importante sia non fasciarsi la testa prima di essersela rotta...in un periodo di crisi di coppia può accadere a chiunque di perdere la testa per persone che, magari, valgono anche molto meno del proprio compagno ma, in quel momento, credo che si debba trovare la forza per riparare lo squarcio, senza farsi prendere da crisi di gelosia. Se si ama sul serio una persona, allora si ha anche la forza di comprenderne le debolezze(senza, ovviamente, comportarsi da zerbino). Come sempre, il giusto sta nella via di mezzo!Se alla base del rapporto c'è qualcosa di forte, allora le cose si risolveranno e la "sbandata" passerà...in caso contrario, vorrà semplicemente dire che, per almeno uno dei due, il sentimento non era così forte. A volte, l'amore, è così drammaticamente semplice...sono solo le insicurezze dell'uomo a rendere dolorosamente complicato Buona domenica cara e grazie per lo spunto di riflessione
 
stella112
stella112 il 08/10/07 alle 11:26 via WEB
Quando si creano scuarci in una coppia, non si possono più ricucire, certo, si può far finta che tutto sia apposto, si sia sistemato, ma DENTRO il dolore resta e non si riesce più a dare fiducia al partner, periodicamente la ferita ricomincia a sanguinare e il dolore ritorna. Si può continuare un rapporto di coppia così, ma non sarà mai sereno.
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 08/10/07 alle 12:27 via WEB
CARA STELLA. QUESTA VOLTA SONO FELICE DI DOVERTI CONTRADDIRE. PER ESPERIENZA PERSONALMENTE VISSUTA POSSO DIRTI CHE NON SEMPRE E' COME DICI TU. ESISTONO CASI, SEBBENE SIANO RARI, IN CUI UNA FORZA INCOMPRENSIBILE SCATURISCE DA DENTRO DI TE DONANDOTI LA CAPACITA' DI COMPRENDERE PERDONARE E SUPERARE (DEFINITIVAMENTE) ANCHE UNA FERITA PROFONDA COME QUELLA INFERTA DAL SAPERE DI ESSERE STATO TRADITO. E' CAPITATO TRA ME E MIO MARITO QUANDO IO LO TRADII (ERAVAMO ANCORA FIDANZATI). QUEL PERDONO GRATUITO E ASSOLUTO DA ME RICEVUTO HA LETTERALMENTE SCONVOLTO PER SEMPRE LA MIA VITA AL PUNTO DI COMPRENDERE L'ESISTENZA DELL'ASSOLUTO. E' STATA UNA COSA COSI' INCREDIBILE SULLA QUALE CI SAREBBE COSI' TANTO DA DIRE E "DISCUTERE" CHE MI DILUNGHEREI TROPPO CMQ SE VUOI SAPERNE DI PIU' NON ESITARE A CHIEDERE. BACIONI
 
marymagnus
marymagnus il 10/10/07 alle 17:06 via WEB
Complimenti e auguri per il matrimonio sorellina...io ti voglio bene come quando giocavamo ... ma ora hai cose più importanti a cui pensare...io sono sempre pronto a giocare ogni volta che vorrai tornare fanciulla...Riguardo al tuo quisito, io non ho ancora voce in capitolo ( sono ancora troppo giovane)...Ahahahah! ciao sory. a presto...- -ps. 100 messaggi...ma cancellane qualcuno!!! Ahahahah! Bacione.
 
elisar_81
elisar_81 il 12/10/07 alle 18:13 via WEB
Ciao Elisa, scusa se ti scrivo qui ma ho visto che non posso contattarti in privato. Nel blog di Superlight ho letto gli attriti createsi con Lucrezio, non preoccuparti, fa così con tutti per provocare e scatenare il dialogo. E' un ragazzo tranquillo perciò non farti problemi, controbattilo in continuazione! Non scappare dal forum che si è creato che mi piace, mi piace anche quando ci sono discussioni del genere, è bello confrontarsi così per lo stesso motivo: la fede! Ciao, buon weeend. Elisa!
 
elisar_81
elisar_81 il 12/10/07 alle 23:39 via WEB
Hai ragione Elisa, ho detto una parola di troppo, mi sono rimangiata le parole nel blog chiedendo scusa a tutti.
 
Lucrezio5
Lucrezio5 il 13/10/07 alle 17:56 via WEB
ELISAR_81 MA DI SERIO COSA HAI DETTO? AAHAHAH............ NATADINUOVO COME VOLEVASI DIMOSTRARE IN 5 TI HANNO RISPOSTO SMANTELLANDO LA TUA POVERA TESI
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 15/10/07 alle 10:33 via WEB
LUCREZIO, SEI SOLO CAPACE DI GIUDICARE COLORO CHE LA PENSANO DIVERAMENTE A TE. INOLTRE VIAGGI DRITTO COME UN TRENO SENZA AVERE L'UMILTA' DI GUARDARTI UN PO' INTORNO PER VEDERE SE EFFETTIVAMENTE QUELLO CHE DICI HA SENSO. TI VANTI TANTO DI STUDIARE TEOLOGIA MA NELLE TUE PAROLE NON TRASPARE NEANCHE UN MINIMO BARLUME DI AMORE VERSO IL PROSSIMO. ELISAR_81 A QUANTO MI E' PARSO DA TUTTE LE SUE AFFERMAZIONI E' UNA RAGAZZA CHE FORTUNATAMENTE HA RICEVUTO DA DIO L'UMILTA' TALE DA RENDERSI CONTO CHE IL CATTOLICESIMO, OLTRE A POTER "VANTARE" SICURAMENTE MOLTI ESPONENTI DI TUTTO RISPETTO, CHE SEGUONO L'ESEMPIO DI CRISTO E LO DIVULGANO NEL LIMITE DELLE PROPRIE POSSIBILITA' AL MONDO INTERO (NON HO PROBLEMI AD AMMETTERLO IN QUANTO A DIFFERENZA DI TE NON HO BISOGNO DI GAREGGIARE CONTRO NESSUNO), DEVE FARE I CONTI CON UNA REALTA' OGGETTIVA CHE LO VEDE ARTEFICE DI ABOMINI E CONTRADDIZIONI ASSURDE DI CUI SI DOVREBBE SOLO VERGOGNARE. AL CONTRARIO DI QUELLI COME TE CHE DIFENDONO IL CATTOLICESIMO CIECAMENTE E A SPADA TRATTA DEFINENDOLO DEPOSITARIO UNICO DELLA SANTITA' E DELLA VERITA' DI DIO SOSTENENDO CHE GLI ALTRI SONO TUTTI DEGLI "IMPOSTORI". DOPO QUESTO COMMENTO E DOPO QUELLI APPENA LASCIATI SUL BLOG DI <<SUPERLIGHT0 http://blog.libero.it/amorecattolico>> NON RISPONDERO' PIU' ALLE TUE PROVOCAZIONI. NON MI INTERESSA IL PARERE DI PERSONE COME TE CHE SI RIFIUTANO DI RAGIONARE CON IL CERVELLO ED AMARE CON IL CUORE.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Desideri_e_pensierinatadinuovobonny.gottaviocolauriannaillysimon.muratsemplicemente_io_74Topolott8Bach.dglpsicologiaforenseanna_cogeLiborio3Lollomapcla_freeanimasug
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Buon Compleanno 100 di questi giorni. Il Signore Gesù ti...
Inviato da: iurato.mario
il 13/07/2011 alle 08:42
 
Ciao sorellina... Qual'è il tuo nuovo blog? Un bacio,...
Inviato da: marymagnus
il 30/06/2011 alle 23:37
 
Bene, grazie..
Inviato da: SOUL2007
il 02/10/2010 alle 10:07
 
Tesoro!!!!Baciottini perugina!!!!!!!!!!!!!Buonissima...
Inviato da: hengel0
il 05/09/2010 alle 14:43
 
Non è possibile contattarti in nessun mmodo, nè per...
Inviato da: qwiela
il 21/08/2010 alle 16:41
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963