Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/11/2016

La Puglia al World Travel Market di Londra

Post n°17655 pubblicato il 05 Novembre 2016 da forddisseche

La Puglia al World Travel Market di Londra 

 
La Puglia al World Travel Market di Londra
 
 

La Puglia anche quest’anno sarà a Londra, dal 7 al 9 novembre, al WTM, il meeting mondiale che rappresenta una opportunità unica per gli operatori turistici del mondo di incontrarsi, fare rete e affari insieme, con i suoi 50 mila partecipanti da 182 paesi e oltre 100 mila visitatori. Con uno stand molto vivace e animato in tempo reale attraverso i social la Puglia partecipa con oltre quaranta aziende pugliesi, fra tour operator e strutture ricettive, di cui 22 coespositori con il loro spazio dedicato per gli incontri btob. Le postazioni in tutto sono 15 e infatti alcune aziende si sono aggregate, scegliendo di condividere il desk. La Puglia sarà presente con il suo Piano strategico del turismo Puglia365 e il lancio delle iniziative per l’autunno Inpuglia365, anche nel Press Kit in lingua italiana e inglese che verrà dato da Enit, presente con un suo stand, alla stampa presente al WTM e veicolato attraverso i canali social ufficiali.
“ Al WTM 2016 viene realizzata una nuova collaborazione proficua con l’Enit che ha espressamente voluto inserire nel suo Press kit anche la Puglia. I turisti stranieri sono il pezzo forte del turismo fuori stagione in Puglia – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Per questo l’appuntamento del WTM è importante per la promozione della Puglia come destinazione turistica per tutto l’anno. A Londra gli operatori turistici, oltre a vendere i loro pacchetti, possono abbinare tutto il calendario di eventi ed iniziative del progetto InPuglia365, primo step di destagionalizzazione del Piano strategico del turismo. Puntiamo sulla destagionalizzazione e presentiamo al mercato turistico mondiale prodotti ed eccellenze, come la cultura, il cibo e il wellness, di cui la Puglia è ricca. Il momento è favorevole anche perché la Puglia rientra, per le sue caratteristiche di autenticità e di novità rispetto alle mete più conosciute e tradizionali, nel trend del turismo mondiale, sempre più a caccia di “luoghi”, in contrapposizione ai “non luoghi” di Marc Augè, poco battuti dal turismo di massa e caratterizzati, oltre che dalla indiscussa bellezza della natura e del clima e dalla ricchezza del patrimonio artistico e culturale, anche da una notevole tradizione enogastronomica
Nello stand della Puglia a Londra sarà possibile degustare i prodotti tipici a cura del Consorzio Masserie Didattiche; ma sarà possibile “degustare” la Puglia anche in città il 6 novembre, la domenica prima dell’apertura del WTM, nel mercato di Elephant & Castle: dalle 11 alle 20 vi sarà un corner Puglia con i prodotti tipici della regione. Nel salone del WTM invece nello stand della Puglia, organizzato da Pugliapromozione, una galleria di foto su un wall alto cinque metri mostrerà la Puglia a Londra in tempo reale attraverso la community Instagram. #pugliameetslondon è l’animazione social organizzata dalla redazione social di Pugliapromozione in collaborazione con @inchiostrodipuglia: con l’account instagram @weareinpuglia (30 mila followers) in collaborazione con la community di @inchiostrodipuglia (15mila followers), nata dal basso per promuovere la lettura e lo slang pugliese, Pugliapromozione ha lanciato una call alla community (Ecco il link  HYPERLINK “https://www.instagram.com/p/BMYsXw2hAmn/” https://www.instagram.com/p/BMYsXw2hAmn/). Le foto fatte in Puglia o le frasi tipiche che il turista deve conoscere prima di venire in Puglia, una volta condivise su Instagram con il tag #PugliaMeetsLondon, saranno stampate in tempo reale con una live social print e appese al wall nello stand della Puglia a Londra. I visitatori potranno scegliere una foto da portar via o una delle frasi inserite dalla community @inchiostrodipuglia e rimpiazzarla con una foto scattata nello stand e condivisa su Instagram.
A Londra sarà presente anche il Commissario di Pugliapromozione, Paolo Verri : “ Al World Travel Market con #pugliameetslondon puntiamo sulla promozione turistica attraverso l’animazione social perché vogliamo che siano i fans della Puglia a raccontarla. I social media rappresentano una vera e propria rivoluzione del modo di comunicare, offrono la possibilità di far interagire e collegare fra loro viaggiatori e aspiranti turisti interessati alla Puglia. L’anno si chiude poi con una sequenza di appuntamenti di promozione importanti: dopo Rimini e adesso il Wtm di Londra, ci aspetta la fiera del Mice IBTM di Barcellona a fine novembre e la quarta edizione del Buy Puglia a Bari dal 22 al 25 novembre che segnerà passi importanti di collaborazione anche con la Regione Basilicata”.

 
 
 

Regione/ Scure sui Gal, i Comuni in rivolta

Post n°17654 pubblicato il 05 Novembre 2016 da forddisseche

Regione/ Scure sui Gal, i Comuni in rivolta 

 
Regione/ Scure sui Gal, i Comuni in rivolta
 
 

Dimezzati i fondi per lo sviluppo rurale, regole più restrittive per assegnarli.- Di Gioia: «Ce lo ha imposto Bruxelles».
I fondi si sono dimezzati, passando da a 300 a 140 milioni. E sono cambiate anche le regole. Fatto sta che per l'avvio dei nuovi Gal, i Gruppi di azione locale che amministrano una buona fetta dei fondi europei dedicati ad agricoltura e pesca, è in corso una guerra tra Regione e Comuni. Una guerra che si è spostata nelle aule del Tar e che vede l'Anci in posizione molto critica. Nel ciclo 2007-2013 la Puglia aveva formato 25 Gal, il numero più alto d'Italia. Al nuovo bando Leader per la misura 19.1 (che accorpa pesca e agricoltura: i Gac non esistono. più) si sono candidati in 23 ma, appunto, sono in vigore nuovi criteri che incidono soprattutto sulla localizzazione e che penalizzano quei Comuni che non si trovano in aree con gravi «deficit di ruralità». Due di questi Comuni, Monopoli e Modugno, hanno impugnato le delibere re­gionali che fissano i criteri. Il Tar ha concesso una sospensiva di urgenza, e ha fissato la di­scussione a martedì. L'accordo di partenariato imponeva alla Re­gione di avviare Léader entro il 29 ottobre. La commissione di valutazione non ha concluso l'esame delle domande ma, a quanto pare, avrebbe considerato ammissibili solo 3-4 pro­poste (che coprono circa 90 Comuni) sulle 23 presentate: tutti gli altri Gal avrebbero pre­sentato troppe misure ambigue e, soprattutto, a titolarità diretta (ovvero senza bandi: il Gal spende i fondi in proprio). Come se non ba­stasse, la situazione ha allarmato l'Anci, che nei giorni scorsi a scritto al presidente Mi­chele Emiliano per segnalare «i ventilati esiti della valutazione, che potrebbero comportare perdita di risorse del PSR 2014-2020 destinate ai Gal e ai territori». I problemi dunque sono più d'uno. Intanto, bisogna vedere cosa deciderà il Tar di Bari. La Regione ha proposto a Modugno e Monopoli di ritirare il ricorso, in cambio di un bando ad hoc, finanziato con le risorse residue, destinato solo ai Comuni nella loro stessa situazione territoriale. Se infatti il ricorso fosse accolto, dice la Regione, i due Comuni si ritroverebbero a concorrere in un bando che non prevede la loro tipologia territoriale, e quindi nemmeno i corrispondenti criteri di valutazione: si do­vrebbero cambiare i criteri a bando aperto, e il ricorso lo presenterebbero gli altri. L'assessore all'Agricoltura, Leo Di Gioia, difende però l'operato degli uffici: «Siamo ap­plicando - dice - le regole che ha fissato la Commissione Ue. Il principio è di garantire le risorse in base ai territori che ne hanno più bisogno, e sapendo che ci sono meno soldi rispetto al passato. Non c'è alcun rischio di definanziamento, vige il principio del "n+3" e c'è tutto il tempo per fare i bandi. Mi auguro che ci possa essere una serena interlocuzione, considerando che la valutazione dei progetti è ancora in corso e che non può essere com­promessa». Insomma, la Regione non accetta pressioni per far rientrare tutti, e anzi si aspetta una diminuzione a non più di 13-14 Gal, anche attraverso un nuovo bando. «Atten­diamo - dice però Giu­seppe L'Abbate, capo­gruppo - grillino in commissione Agricoltura della Camera - che l'assessore Di Gioia giustifichi norme alla mano le inter­pretazioni adottate per la delimitazione ter­ritoriale: a nostro parere l'unità di base nell'adesione al Gal è la "zona di pesca" e non il "Comune"». E Damascelli (Fi) ha chiesto l'au­dizione in commissione Agricoltura dei di­rigenti dell'assessorato.

[m.s.]

gazzetta del mezzogiorno

 
 
 

Vieste/ Convocata Assemblea ordinaria 2016 dell’Associazione Palude Mezzane

Post n°17653 pubblicato il 05 Novembre 2016 da forddisseche

Vieste/ Convocata Assemblea ordinaria 2016 dell’Associazione Palude Mezzane 

 
Vieste/  Convocata Assemblea ordinaria 2016 dell’Associazione Palude Mezzane
 
 

Come previsto dal nostro statuto,su delibera del consiglio Direttivo, l’assemblea ordinaria degli associati è convocata per il giorno 12-novembre-2016 alle ore 16 in prima convocazione ed alle ore 17,00 in seconda convocazione nei locali del Residenze “PALM GARTEN” in contrada Palude mezzane .
Per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:

 

1°Relazione del Presidente

 

2°Relazione del segretario

 

3°relazione del tesoriere e approvazione bilancio 2016

 

4°relazione dei consulenti :.Geologo Michele Pecorelli

 

6°Proposte attività anno 2017

 

8°Varie ed eventuali

 

Si ricorda che possono votare i soci effettivi in regola con il pagamento della quota associativa Il socio può essere rappresentato con delega scritta.
L’assemblea , in prima convocazione è valida con la presenza della metà più uno dei soci aventi diritto, in seconda convocazione è valida qualunque sia il numero dei soci presenti

 

Il presidente
Gaetano Notarangelo

 

Il segretario
Pietro Martinelli

 
 
 

Bocciata dalla Regione la trasformazione dei permessi per la caccia

Post n°17652 pubblicato il 05 Novembre 2016 da forddisseche

Bocciata dalla Regione la trasformazione dei permessi per la caccia 

 
Bocciata dalla Regione la trasformazione dei permessi per la caccia
 
 

«È' stato perentorio il rifiuto del Servizio Caccia della Regione Puglia alla richiesta del Comitato di Gestione dell'Ambito Territoriale Caccia (ATC) di Foggia di aggiungere agli 801 per­messi annuali di caccia alla "selvaggina migratoria" riservati ai cacciatori pro­venienti da fuori regione ben 8010 per­messi giornalieri con un conseguente notevole incremento della pressione venatoria.» Lo affermano in una nota Acli ambiente; Centro studi naturalistici e Wwf (che ricordano come l'ambiuto ter­ritoriale di caccia di Foggia «è stata costretta a revocare in autotutela la de­libera n. 65 e parzialmente la n. 64 del 30 agosto con le quali il Comitato di Ge­stione aveva nuovamente messo in atto l'operazione di conversione dei permes­si annuali in giornalieri senza curarsi che lo scorso luglio, accogliendo l'istan­za delle tre Associazioni, la Regione Pu­glia aveva già imposto su analoga ope­razione lo stop all'ATC.» «Per ottenere da parte dell'ATC la soppressione delle citate delibere, la Re­gione Puglia si è questa volta riferita al disposto del Regolamento Regionale n. - 3/99 sugli ATC che prevede la possi­bilità di scioglimento e successivo com­missariamento "per gravi violazioni delle leggi vigenti, del regolamento, del­le direttive regionali e provinciali"», di­cono Acli, Csn e Wwf che «avevano anche sottolineato che purtroppo l'opera­zione tentata dal Comitato di Gestione dell' ATC era stata avallata dal Presi­dente della Provincia di Foggia». «Una tirata di orecchi da parte della Regione Puglia, infatti, è stata data anche alla Provincia di Foggia alla quale, allegate al provvedimento di questi giorni, sono state inviate le precedenti disattese note di diniego relative alla questione della conversione dei permessi annuali in giornalieri per i cacciatori extraregio­nali. La motivazione di tale accanimen­to da parte dell'ATC, va ricercata negli enormi interessi in gioco. Concedere più interessi giornalieri consente, in­fatti, di "far cassa" considerevolmente. Una nuova vittoria quindi quella delle Associazioni che si aggiunge alle limi­tazioni dei ripopolamenti con lepri co­muni a tutela della lepre italica», sostengono le tre associazioni che aggiungono: «Gli ambientalisti hanno ripetu­tamente evidenziato che rilasciare per­messi giornalieri invece di quelli an­nuali vuol dire in definitiva moltiplicare il prelievo venatorio della fauna migratoria fino a quasi quadruplicare, a seconda delle specie, il numero di animali potenzialmente abbattuti. Sen­za contare che i cacciatori giornalieri sono cacciatori "spara e fuggi" con bas­sissima ricaduta sulla presenza turi­stica». Acli Ambiente, Centro Studi Natu­ralistici e WWF Foggia «nell'esprimere soddisfazione per l'esito di questa vi­cenda, confermano il proprio impegno per una gestione dell'ATC rispettosa delle normative vigenti nonché quello contro l invasione di cacciatori di altre province pugliesi».

 
 
 

E’ nelle librerie l’ultimo libro della viestana Veronica D’Onofrio

Post n°17651 pubblicato il 05 Novembre 2016 da forddisseche

E’ nelle librerie l’ultimo libro della viestana Veronica D’Onofrio 

 
 
E’ nelle librerie l’ultimo libro della viestana Veronica D’Onofrio
 
 

Pelle di Stracci è la delicata storia di un cumulo di stracci messi a casaccio nel vagone di un treno abbandonato e di una vecchia signora che, in una fredda notte, li dispone per benino a forma di uomo per vincere la solitudine. Una candela accesa proprio lì dove dovrebbe stare il cuore e il forte desiderio della donna, fanno il miracolo e l'uomo, fatto di vecchi abiti abbandonati, si sveglia dal suo torpore di lana infeltrita e bucherellata dai topi. Pelle di stracci è giovane, anzi, appena nato, è già deve fare i conti con l'abbandono e il disprezzo; la donna che l'aveva creato e desiderato, infatti, fugge dalla sua creatura dopo avergli lasciato la sola eredità del nome "Pelle di stracci" e un vecchio vagone fermo al cimitero dei treni. Età di lettura: da 6 anni.

 

Biografia dell' Autrice
VERONICA D' ONOFRIO nasce a Catania il 27 febbraio del 1978. Vive con i suoi nonni fino all'età di sei anni, quando, trasfe­ritasi a Vieste, sulle coste pugliesi del Gargano, raggiunge i suoi genitori. A diciotto anni s'iscrive al Dams di Bologna. Nell' ateneo bolognese studia storia dell'arte e consegue la Laurea con una tesi in Semiotica delle arti. Dopo la laurea si trasferisce a Venezia dove svolge un tirocinio al Guggen­heim Collection e ha modo di "respirare" una parte della mi­gliore arte europea e americana del XX secolo.
Al Guggenheim ha la grande opportunità di condurre visite guidate della collezione e rimane affascinata dalla capacità e immediatezza dei bambini di comprendere l'arte contem­poranea e più in generale di "vivere" le storie che vengono loro raccontate; proprio ai bambini decide di dedicare cin­que storie ognuna con una morale e correlate di illustrazioni scarne, nella raccolta "L'uomo volante" (Casa Editrice Edi­gio, Pavia, edito giugno 2016). Dal 2005 al 2012 partecipa, in qualità di artista, a diverse mostre collettive e personali, sia in Italia che all' estero. Negli ultimi anni la sua attenzione si concentra sul mondo dell' illustrazione e dell' editoria per ragazzi e le grandi tele dipinte in passato, lasciano il posto a tavole A3 dipinte con tecnica mista che accompagnano e a volte precedono le sue storie scritte. A Parma, ha frequentato la scuola di naturopatia umanistica e shen trainig "ego center" e ha conseguito il master di operatore in discipline bionaturali sotto la guida del maestro e diret­tore della scuola Pino Ferroni.
Dal 2006 vive nella provincia di Reggio Emilia e insegna arte e immagine.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963