Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 28/11/2016

Turismo/ Vieste si conferma la città pugliese con più presenze turistiche.

Post n°17832 pubblicato il 28 Novembre 2016 da forddisseche

Turismo/ Vieste si conferma la città pugliese con più presenze turistiche. 

 
Turismo/ Vieste si conferma la città pugliese con più presenze turistiche.
 

Nel 2015 la Puglia ha registrato circa 3,5 milioni di arrivi e 13,5 milioni di presenze. La permanenza media è di quattro pernottamenti. Le province di Lecce, Foggia e Bari sono quelle che accolgono il maggior numero di turisti (rispettivamente il 27%, il 26% e il 23%). Se si analizzano le presenze, invece, la ripartizione dei flussi è molto più disomogenea, con Foggia e Lecce che totalizzano più del 60% delle presenze complessive regionali. Le città pugliesi che hanno registrato il maggior numero di arrivi sono Bari, Lecce e Vieste, che si conferma la città con il maggior numero di presenze, seguita da Ugento e Otranto. Quanto al turismo straniero, il modello prevalente è quello di un turismo polarizzato in alcune località, con situazioni “estreme” come il Giappone, concentrato quasi esclusivamente ad Alberobello. Le località più visitate dai flussi esteri sono Bari, Lecce, Vieste, San Giovanni Rotondo, Alberobello. Si conferma l’interesse, soprattutto da parte degli stranieri, di nuove zone a vocazione turistica quali la Valle d’Itria e la Daunia. Restano ottimi attrattori turistici anche per la componente domestica i comuni del balneare quali ad esempio Vieste, Ugento, Otranto, Gallipoli, Peschici, Carovigno. Il turismo in Puglia si conferma caratterizzato da una stagionalità abbastanza marcata: il 50% degli arrivi complessivi si concentra nei mesi di giugno, luglio e agosto. Complessivamente nel 2015 la Puglia ha ospitato più di 730 mila turisti stranieri, che hanno generato 2 milioni e 600 mila presenze. Si continuano a registrare incrementi sia negli arrivi che nelle presenze; rispetto al 2014 i primi sono aumentati del 10%, mentre le presenze hanno raggiunto il +5%. Bari è la provincia che registra il maggior numero di arrivi provenienti dall’estero (il 31%) , mentre Lecce e Foggia (entrambe 26%) detengono il primato per le presenze. La quota di stranieri sui flussi
complessivamente registrati, negli arrivi supera il 21% e nelle presenze si attesta al 20%. La Germania, la Francia, il Regno Unito, la Svizzera, gli Stati Uniti, il Belgio, i Paesi Bassi, la Polonia, l’Austria e il Giappone sono, in ordine, i primi 10 mercati esteri per il numero di arrivi del 2015 e rappresentano più del 70% degli arrivi e più del 75% delle presenze. Vieste è la destinazione preferita dai tedeschi; Bari la città più visitata dai francesi, gli inglesi tra tutte le città pugliesi prediligono invece Lecce. Bari e Lecce sono le città più visitate dagli statunitensi, mentre i giapponesi confermano il loro prioritario interesse per la città di Alberobello, che ospita più della metà dei flussi provenienti da questo Paese.
I principali mercati domestici sono, oltre alla Puglia stessa, la Campania, il Lazio, la Lombardia e l’Emilia Romagna che rappresentano circa il 70% degli arrivi italiani registrati in Puglia nel 2015. Rispetto al 2014, il 2015 si è concluso per la Puglia complessivamente con un +5% negli arrivi e un + 1,9 nelle presenze. Particolarmente positive le performance relative al mercato straniero che ha registrato incrementi pari al 10% negli arrivi e al 5% nelle presenze. Quasi tutte le provincie pugliesi hanno registrato nel 2015, rispetto al 2014, incrementi sia negli arrivi che nelle presenze. In controtendenza solo la provincia di Foggia (con un valore delle presenze pressoché stazionario) e la provincia di Taranto, che ha chiuso il 2015 con un -5,4% di presenze.

 
 
 

Casa Sollievo/ Biglietto elettronico per annullare attese agli sportelli ticket

Post n°17831 pubblicato il 28 Novembre 2016 da forddisseche

Casa Sollievo/ Biglietto elettronico per annullare attese agli sportelli ticket 

 
Casa Sollievo/ Biglietto elettronico per annullare attese agli sportelli ticket
 

Stop alle attese agli sportelli ticket di Casa Sollievo a San Giovanni Rotondo che lancia il bigliettino elettronico. A partire dal primo dicembre sarà attivo il servizio Zeroattesa che permetterà agli utenti del Poliambulatorio Giovanni Paolo II di annullare il tempo di attesa necessario per accedere alla registrazione dell'impegnativa delle prestazioni ambulatoriali. Basterà collegarsi, fino al giorno precedente del proprio arrivo, al sito https://zeroattesa.operapadrepio.it ed inserire il proprio indirizzo di posta elettronica. Il giorno scelto, una volta recatisi al Poliambulatorio, bisognerà solo prestare attenzione alla chiamata sul display. Nel dettaglio, il sistema proporrà quindi all'utente la scelta della prestazione a cui accedere. La schermata successiva permetterà di scegliere il giorno e la fascia oraria in cui recarsi allo sportello. A completamento della procedura, il sistema invierà via e-mail l'ora esatta in cui presentarsi e il codice alfanumerico che verrà visualizzato sui display del Poliambulatorio. A questo punto l'utente potrà recarsi agli sportelli del Poliambulatorio anche pochi minuti prima della prenotazione e prestare attenzione alla chiamata del proprio codice sui display. Allo sportello basterà presentare l'e-mail stampata o la schermata dello smartphone con il codice. É possibile richiedere fino a tre bigliettini elettronici e annullare la prenotazione di cui non si ha più bisogno. Un'ulteriore innovazione riguarda la possibilità di richiedere copia della cartella clinica via web, in aggiunta alle già previste modalità di consegna a mano o tramite spedizione postale. La consegna web si è rivelata un notevole vantaggio per i pazienti che evitano di recarsi in Ospedale per il ritiro della copia cartacea e non devono sostenere costi di spedizione.

 
 
 

Radici…il seme del futuro - Venerdì 2 dicembre 2016 e Monte S. Angelo ore 9,00 -

Post n°17830 pubblicato il 28 Novembre 2016 da forddisseche

Radici…il seme del futuro - Venerdì 2 dicembre 2016 e Monte S. Angelo ore 9,00 - 

 
Radici…il seme del futuro - Venerdì 2 dicembre 2016 e Monte S. Angelo ore 9,00 -
 

Il seminario si svolgerà all’ Auditorium B. Bronislao Markiewicz- ed è organizzato da: Basilica di San Michele Italia nostra Terre dell’Angelo, Parco del Gargano, Lipu, Collegio provinciale Geometri e Geometri laureati di Foggia , Provincia di Foggia, Regione Puglia, Archeoclub d’Italia sede di Foggia.

 

RELATORI
- P. Ladislao Suchi, Rettore della Basilica UNESCO
- Andrea Cantadori, Commissario Prefettizio
- Leonardo Pietrocola, Presidente del Collegio dei Geometri
- Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia.
- Stefano Pecorella, Presidente Parco Nazionale del Gargano
Relatori:
- Maurizio Di Stefano, Presidente ICOMOS. La buffer zone del sito UNESCO
- Roberto Banchini, Direttore Generale Paesaggio-MIBACT- Piano Paesistico di
un sito UNESCO
- Maria Adele Teti, docente Urbanistica Univ. Reggio C.- Rigenerazione urbana
dei centri minori. Paesaggi terrazzati. Mura medievali.
- Ferruccio Izzo, docente Progettazione architettonica Univ. Napoli Federico
II. Centri Storici: Tavolo tecnico.
- Alessandro Castagnaro, docente Storia architettura Univ.Napoli. Rete europea
- Anita Guarnieri, Soprintendenza della Puglia .Considerazioni sulla prima
entrata bizantina alla Basilica e riesame del vincolo Paesaggistico
- Simonetta Bonomi, Soprintendente all’Archeologia, BelleArti e Paesaggio
Foggia BAT. Sito Unesco e consumo di suolo
- Antonello Antonicelli, PAI regionale.Caratteristiche orografiche Gargano
sud:faglia orizzontale
- Stefano Balloch, Presidente Associaz. Italia Langobardorum. Sette siti UNESCO
- Luigi De Falco, architetto, urbanista, specialista nel restauro dei monumenti.
Il vincolo paesaggistico.
- Matteo Trotta, geologo. Entrata storica alla Basilica. I terrazzamenti. Le mura
medievali

 

Modera : Micky de Finis. Giornalista -Editorialista Gruppo Mediafarm
E’ prevista la pausa pranzo.

 

Organizzato dal Tavolo Tecnico già inserito nell’Osservatorio Naz. della
qualità del Paesaggio 2014-2016- Archeoclub-LIPU-Italia Nostra

 

Sabato 3 dicembre 2016
Monte S. Angelo ore 9,00
Auditorium B. Bronislao Markiewicz- Basilica di San Michele

 

Il Paesaggio e la Rete Micaelica

 

RELATORI
- Michel Roussel, Presidente Rèseau Europèen des Sites et des Chemins de
Saint Michel - Parigi
- Sébastien Falcon, Presidente Association Autour de Saint-Michele d’Aiguilhe
- Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Cultura Regione Puglia. Le vie Micaeliche
in Puglia
- Silvia Beltramo, docente Politecnico di Torino - dipart. DIST. La via Micaelica
in Europa.
- Pierfrancesco Rescio, docente Univ. Sant’Orsola Napoli-Rete Micaelica e
centro Studi Micaelici nel mondo. Giubileo: percorsi Micaelici laziali
- Gaetano Rinaldi, presidente Italia Nostra sez. Ascoli Piceno. Una strategia
per la valorizzazione delle risorse territoriali: Proposta di legge per i Distretti
delle risorse Culturali.
- Felice Larocca, archeologo. Il mondo sotterraneo di San Michele
- Alessandra Porri, storica. San Michele nella Via Salaria
- Faust Fiorini, Gal Eloro. San Michele in Sicilia
- Maria Scaramuzzo, La via Micaelica di Montescaglioso
- Mariantonietta Romano, La via Micaelica Molisana. Cammino interregionale
documentato e curato da FIDAPA sez. Bojano-Matese mountain bike-AEM - Rainbow
- Monia Franceschini, Nikolaos Route - La via Nicolaiana
- Alessandro Forlè, Storico. La via Micaelica nelle tre Calabrie.
- Roberta Pistagni, INAPP-ISFOL. Itinerari Culturali Europei come reti di
economia sostenibile (video)

 

PATROCINI
ITALIA LANGOBARDORUM, ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Università di Napoli Federico II
GAL: Vallo di Diano; Terre d’Arneo; Meridaunia; Gargano; Serre calabresi;
Alta Locride; Pollino; Crati; Dei Due Mari; Akiris; Cittadella del Sapere; Vulture;
Colline Salernitane; Casa Castra; Cilento Regeneratio; Sentieri del Buon
Vivere; Valle Cupa

 

Mostra di un tesoro longobardo-Museo dell’Alto Medioevo-Roma
Mostra di foto 1930- Radici: il seme del futuro
Responsabile Scientifico: Collegio dei Geometri
Responsabile organizzativo: Santa Picazio (Archeoclub), Enzo Cripezzi (Lipu)

 

Il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Foggia
riconoscerà ai suoi iscritti i crediti formativi previsti.
A tal fine è necessaria la frequenza obbligatoria del seminario.
È necessaria la preregistrazione da effettuarsi compilando
l’apposita scheda di iscrizione.

 
 
 

Ischitella terra di centenari.

Post n°17829 pubblicato il 28 Novembre 2016 da forddisseche

Ischitella terra di centenari. 

 
Ischitella terra di centenari.
 

Carbonella Carmine è il diciottesimo centenario d Ischitella.
Carbonella Carmine all’intervista di Tele dauna ha dimostrato di essere lucido e con una buona memoria. Infatti quando gli chiedevo se mi riconosceva,mi dava risposta affermativa dicendo che si ricordava quando mio nonno commerciante d’olio comprava il suo olio. Da giovane era chiamato a partecipare alla seconda guerra mondiale e mandato in Africa orientale,ma grazie alla conoscienza di un generale riusciva a ritornare in Italia recandosi in parecchie città italiane. Ritornato a Ischitella faceva l’agricoltore e si sposava e da sua moglie aveva due figli un maschio e una femmina. H a condotto sempre una vita tranquilla e mangia un po’ di tutto prediligendo le verdure ,i legumi piatti genuiini di una volta come il pancotto. L’augurio di tutti noi è che possa superare i 107 anni ,superando il record di longevità ischitellana detenuto da Colecchia Antonia che visse quasi 107 anni.
Dopo Iacovone Nicola,d’errico Libera e Maiorano Domenico ,Carbonella Carmine che ieri ha compito cento anni è il quarto centenario vivente a Ischitella.
Sicuramente un paese di centenari il nostro,che nonostante abbia soli quattromila e quattrocento abitanti ha un tasso di longevità sicuramente raro visto che ben diciotto nostri concittadini dagli anni ottanta a oggi hanno varcato la fatidica soglia dei cento anni.
Ricordiamo il lungo elenco dei centenari che si sono succeduti in ordine di longevità.
Il primato di longevità spetta a Antonia Colecchia che pur vivendo la maggior parte della sua vita a Torremaggiore dov’è morta ha vissuto più di cento sei anni ,ma era nativa d’ Ischitella.
Al secondo posto rIcordiamo Voto Donata che visse più di cento e quatto anni, Lucrezia d’errico cento due cinque mesi e tredici giorni, Dattoli Libera cento due un mese e ventidue giorni,morta a Milano.
Non riportiamo tutti gli altri,ma ricordiamo che dei diciotto centenari,quattordici sono donne e quattro maschi.
Adesso viventi in ordine di longevità sono Iacovone Nicola cento e uno,d’errico Libera cento,Maiorano Domenic o cento,Carbonella Carmine cento.
Ricordiamo inoltre che è la prima volta a ischitella che si verifica che ci siano quattro centenari viventi

 

Giuseppe Laganella

 
 
 

Regione/ Monitoraggio acque marine, protocollo d’intesa Guardia Finanza – Arpa

Post n°17828 pubblicato il 28 Novembre 2016 da forddisseche

Regione/ Monitoraggio acque marine, protocollo d’intesa Guardia Finanza – Arpa 

 
Regione/ Monitoraggio acque marine, protocollo d’intesa Guardia Finanza – Arpa
 

Presso la Sala Briefing della storica caserma “M.A.V.M. G.Macchi”, alla presenza del Vice Presidente della Regione Puglia, Dott. Antonio Nunziante, il Direttore Generale ARPA Puglia, Avv. Vito Bruno ed il Generale di Divisione Vito Augelli, Comandante Regionale Puglia, hanno formalmente sottoscritto la proroga e implementazione dell’atto aggiuntivo alla convenzione operativa avviata tra i due organismi nel 2008, in materia di “monitoraggio dei corpi idrici superficiali e delle acque di balneazione della regione Puglia”.

 

Il territorio della Regione Puglia è caratterizzato da una estensione costiera prossima ai 1000 km (985 km per il recente Piano Regionale delle Coste approvato nel 2011, 1041 km secondo una più recente rivalutazione di ISTAT), con tale misura lineare che pone la nostra regione al terzo posto nazionale dopo la Sardegna e la Sicilia. La complessiva zona marino-costiera pugliese, così come le afferenti acque marine del largo, sono contraddistinte da aspetti assolutamente variegati, spesso di elevata valenza ambientale e di indiscutibile attrattiva per i flussi turistici. Cionondimeno, in alcuni casi ed in particolari aree sono anche importanti le pressioni di origine antropica, con i potenziali impatti sull’ambiente che da esse potrebbero derivare. Queste sono le motivazioni per le quali risulta necessario il costante monitoraggio del mare, in linea con quanto stabilito delle Direttive Comunitarie 60/2000 (Direttiva “Acque”) e 56/2008 (Direttiva “Strategia Marina”), ai fini della tutela e prevenzione di questo ambiente la cui gestione sostenibile è di fondamentale importanza soprattutto per lo sviluppo dei territori costieri.

 

In questo contesto l’ARPA Puglia è il soggetto attuatore del Monitoraggio regionale dei Corpi Idrici Superficiali (di seguito C.I.S.), che per i C.I.S. marino-costieri consiste nel monitoraggio di n. 39 corpi idrici sull’intero territorio regionale (84 stazioni di campionamento su 42 transetti costa-largo entro il miglio nautico), del monitoraggio delle acque di balneazione (n. 676 distinti tratti costieri regionali destinati alla balneazione con altrettante stazioni di campionamento), e del monitoraggio relativo all’attuazione della Direttiva “Strategia Marina” (70 stazioni di campionamento sino alle 12 miglia nautiche dalla costa). La Guardia di Finanza, in virtù delle peculiari caratteristiche attribuite al Corpo quale organo di Polizia economico-finanziaria a competenza generale, e l’A.R.P.A. Puglia hanno stipulato, sin dal 2008, una specifica convenzione avente ad oggetto l’attivazione di uno “spazio comune” per il monitoraggio, la vigilanza ed il contrasto alle violazioni rilevate con riferimento alle immissioni inquinanti nei corpi idrici superficiali (mare territoriale ed acque interne) e nelle acque di balneazione della regione Puglia, finalizzata alla specifica attività di contrasto dei più gravi reati ambientali sotto il profilo economico-finanziario. L’atto aggiuntivo sottoscritto in data odierna tra ARPA Puglia e Comando Regionale Guardia di Finanza sancisce quindi il rafforzamento della collaborazione nelle attività di monitoraggio previste dalla citata Direttiva Strategia Marina, integrando la Convenzione già in essere per la realizzazione dei monitoraggi dei corpi idrici superficiali e delle acque di balneazione, nell’ottica di una virtuosa sinergia tra le due Istituzioni. Infatti, la collaborazione assicura ad ARPA Puglia un adeguato e professionale supporto nautico, nonché la tutela della sicurezza in mare e la certificazione delle attività svolte nei confronti della pubblica utenza, e allo stesso tempo consente alla Guardia di Finanza di poter ricevere segnalazioni qualificate nei casi di riscontrate anomalie ambientali

 
 
 

PARROCCHIA CHIESA MADRE SAN NICOLA DI MIRA-RODI GARGANICO NATALE INSIEME…

Post n°17827 pubblicato il 28 Novembre 2016 da forddisseche

PARROCCHIA CHIESA MADRE SAN NICOLA DI MIRA-RODI GARGANICO NATALE INSIEME… 

 
PARROCCHIA CHIESA MADRE SAN NICOLA DI MIRA-RODI GARGANICO NATALE INSIEME…
 

4 DICEMBRE ORE 11.00 SANTA MESSA ANIMATA DAI SEMINARISTI DEL SEMINARIO ARCIVESCOVILE
“SACRO CUORE” DI MANFREDONIA
ORE 12.00 BENEDIZIONE DEL PRESEPE, DEDICATO ALLE VITTIME DEL TERREMOTO
DEL CENTRO ITALIA, REALIZZATO DALL’ARTISTA PANELLA
ROCCO MICHELE
ORE 13.00 PRANZO E FESTA CON I SEMINARISTI DEL SEMINARIO ARCIVESCOVILE
“SACRO CUORE” DI MANFREDONIA

 

6 DICEMBRE ORE 18.00 SANTA MESSA ,PROCESSIONE E FESTA DI SAN NICOLA

 

8 DICEMBRE ORE 11.OO SANTA MESSA -TESSERAMENTO E FESTA DELL’AZIONE CATTOLICA
ORE 19.OO CONCERTO NATALIZIO ,DEDICATO ALLE VITTIME DEL TERREMOTO
DEL CENTRO ITALIA, ORGANIZZATO DAL MAESTRO ANDREA VESCERA

 

11 DICEMBRE ORE 16.OO TOMBOLATA CON LE FAMIGLIE

 

16 DICEMBRE ORE 7.45 NOVENA DI NATALE PER BAMBINI E RAGAZZI
ORE 18.00 NOVENA DI NATALE E SANTA MESSA PER GLI ADULTI

 

18 DICEMBRE ORE 11.00 SANTA MESSA E BENEDIZIONE DEL BAMBINELLO DA RIPORRE NEL PRESEPE
ORE 17.OO SANTA MESSA E RECITAL”NATALE IN DOLCEZZA” A CURA DEI RAGAZZI
DELL’AZIONE CATTOLICA CON MARIA ANTONIETTA d’ARCANGELO E LUCREZIA DE FELICE

 

24 DICEMBRE 0RE 23.30 VEGLIA E MESSA DI MEZZANOTTE SEGUE FESTA CON LE FAMIGLIE

 

25 DICEMBRE ORE 9.30 -11.00-18.00 SANTE MESSE

 

28 DICEMBRE VISITA A NAPOLI :VIA SAN GREGORIO ARMENO LA CELEBRE STRADA

 

DEGLI ARTIGIANI DEL PRESEPE E VISITA AI MERCATINI DI NATALE E LUMINARIE A SALERNO

 

6 GENNAIO ORE 9.30 SANTA MESSA
ORE 11.00 SANTA MESSA E PREMIAZIONE DEL PRESEPE PIU’BELLO DI RODI GARGANICO
ORE 16.OO TOMBOLATA CON LE FAMIGLIE
ORE 18.OO SANTA MESSA

 

8 GENNAIO ORE 16.00 FESTA DELLA SANTA INFANZIA.PROCESSIONE DI GESU’ BAMBINO CON
PARTENZA DALLA CHIESA DEL SS.CROCIFISSO
CONCORSO “PRESEPE PIU’...” :PER PARTECIPARE AL CONCORSO E’ NECESSARIO CONSEGNARE IN PARROCCHIA UN DISEGNO DEL PROPRIO PRESEPE O ALBERO IN QUALSIASI FORMATO ENTRO IL 25 DICEMBRE

 
 
 

IN NOME DEL POPOLO DAUNO M I G L I O D I M E T T I T I

Post n°17826 pubblicato il 28 Novembre 2016 da forddisseche

IN NOME DEL POPOLO DAUNO M I G L I O D I M E T T I T I 

 
IN NOME DEL POPOLO DAUNO M I G L I O D I M E T T I T I
 

Un politico:
_ che sconfessa il suo stesso voto, espresso nel 2011 al Consiglio
Comunale della sua città di San Severo, per l’approvazione unanime
della delibera di adesione al progetto MOLDAUNIA;
_ che tira la volata elettorale per la presidenza regionale ad un politico
barese, chiamato a gestire la Legalità della sua città, in spregio alla
dignità e capacità dei suoi concittadini e di quelli dell’intera provincia;
_ che boicotta la reiterata richiesta di referendum del Movimento
MOLDAUNIA sottoscritta, peraltro, da n. 5 Consiglieri provinciali,
arrivando alla discussione del tema solo a mandato scaduto del Consiglio
provinciale (27/10/2016) e per giunta approvando una delibera
nient’affatto coerente col suo intervento in aula consiliare;
_ che, contravvenendo al dettato dello Statuto provinciale, boicotta la
volontà popolare espressa dalle delibere di n. 16 Comuni della
Capitanata, compresa quella della sua città e del capoluogo: Foggia, in
rappresentanza del 40,34% dell’intera popolazione provinciale;
non merita né la fiducia né il rispetto della propria gente e, tanto meno, il
diritto di rappresentarla, sia a livello cittadino e, ancor più, a livello provinciale,
dove non è stato eletto dai cittadini, bensì dai suoi sodali.
In conclusione, un politico del genere merita di essere radiato definitivamente
dalla scena politica della Capitanata, in quanto non ha rispetto nemmeno per
la sua dignità personale.
Ai Consiglieri Comunali di S. Severo la responsabilità di continuare a
sostenere un simile personaggio politico.

 

M. P. P. MOLDAUNIA
www.moldaunia.it

 
 
 

Monitoraggio acque marine, protocollo d’intesa tra Guardia di Finanza – Arpa Puglia

Post n°17825 pubblicato il 28 Novembre 2016 da forddisseche

Monitoraggio acque marine, protocollo d’intesa tra Guardia di Finanza – Arpa Puglia 

 

Di:

 
  

Bari. Presso la Sala Briefing della storica caserma “M.A.V.M. G.Macchi”, alla presenza del Vice Presidente della Regione Puglia, Dott. Antonio Nunziante, il Direttore Generale ARPA Puglia, Avv. Vito Bruno ed il Generale di Divisione Vito Augelli, Comandante Regionale Puglia, hanno formalmente sottoscritto la proroga e implementazione dell’atto aggiuntivo alla convenzione operativa avviata tra i due organismi nel 2008, in materia di “monitoraggio dei corpi idrici superficiali e delle acque di balneazione della regione Puglia”.

 

Il territorio della Regione Puglia è caratterizzato da una estensione costiera prossima ai 1000 km (985 km per il recente Piano Regionale delle Coste approvato nel 2011, 1041 km secondo una più recente rivalutazione di ISTAT), con tale misura lineare che pone la nostra regione al terzo posto nazionale dopo la Sardegna e la Sicilia. La complessiva zona marino-costiera pugliese, così come le afferenti acque marine del largo, sono contraddistinte da aspetti assolutamente variegati, spesso di elevata valenza ambientale e di indiscutibile attrattiva per i flussi turistici. Cionondimeno, in alcuni casi ed in particolari aree sono anche importanti le pressioni di origine antropica, con i potenziali impatti sull’ambiente che da esse potrebbero derivare. Queste sono le motivazioni per le quali risulta necessario il costante monitoraggio del mare, in linea con quanto stabilito delle Direttive Comunitarie 60/2000 (Direttiva “Acque”) e 56/2008 (Direttiva “Strategia Marina”), ai fini della tutela e prevenzione di questo ambiente la cui gestione sostenibile è di fondamentale importanza soprattutto per lo sviluppo dei territori costieri.

 

In questo contesto l’ARPA Puglia è il soggetto attuatore del Monitoraggio regionale dei Corpi Idrici Superficiali (di seguito C.I.S.), che per i C.I.S. marino-costieri consiste nel monitoraggio di n. 39 corpi idrici sull’intero territorio regionale (84 stazioni di campionamento su 42 transetti costa-largo entro il miglio nautico), del monitoraggio delle acque di balneazione (n. 676 distinti tratti costieri regionali destinati alla balneazione con altrettante stazioni di campionamento), e del monitoraggio relativo all’attuazione della Direttiva “Strategia Marina” (70 stazioni di campionamento sino alle 12 miglia nautiche dalla costa). La Guardia di Finanza, in virtù delle peculiari caratteristiche attribuite al Corpo quale organo di Polizia economico-finanziaria a competenza generale, e l’A.R.P.A. Puglia hanno stipulato, sin dal 2008, una specifica convenzione avente ad oggetto l’attivazione di uno “spazio comune” per il monitoraggio, la vigilanza ed il contrasto alle violazioni rilevate con riferimento alle immissioni inquinanti nei corpi idrici superficiali (mare territoriale ed acque interne) e nelle acque di balneazione della regione Puglia, finalizzata alla specifica attività di contrasto dei più gravi reati ambientali sotto il profilo economico-finanziario. L’atto aggiuntivo sottoscritto in data odierna tra ARPA Puglia e Comando Regionale Guardia di Finanza sancisce quindi il rafforzamento della collaborazione nelle attività di monitoraggio previste dalla citata Direttiva Strategia Marina, integrando la Convenzione già in essere per la realizzazione dei monitoraggi dei corpi idrici superficiali e delle acque di balneazione, nell’ottica di una virtuosa sinergia tra le due Istituzioni. Infatti, la collaborazione assicura ad ARPA Puglia un adeguato e professionale supporto nautico, nonché la tutela della sicurezza in mare e la certificazione delle attività svolte nei confronti della pubblica utenza, e allo stesso tempo consente alla Guardia di Finanza di poter ricevere segnalazioni qualificate nei casi di riscontrate anomalie ambientali

 
 
 

Marmo “L’inferno di Dante? E’ a Borgo Tressanti”

Post n°17824 pubblicato il 28 Novembre 2016 da forddisseche

Marmo “L’inferno di Dante? E’ a Borgo Tressanti” “Il Governo regionale – conclude Marmo – non perda dunque altro tempo e si accerti della scandalosa situazione di vivibilità presente nel campo" 

 

Di:

 
  

Bari. “Ci voleva il minuzioso reportage di una notissima trasmissione televisiva, diffusa di recente in tutto il Paese, per far conoscere all’intera nazione un’ulteriore vergogna della nostra Regione: Il Ghetto dei Bulgari, a “Borgo Tressanti”, in Capitanata”. Lo sostiene in una nota il Consigliere regionale di Forza Italia, Nino Marmo. “In tale ghetto – sottolinea – da oltre dieci anni, vivono in condizioni ben oltre l’emergenza centinaia di lavoratori bulgari stagionali, con le loro donne ed i loro bambini. Vivono, meglio sopravvivono, costretti in un accampamento del tutto fatiscente, privo di acqua, luce e servizi igienici anche rudimentali, tra colline di rifiuti di ogni genere, immersi nei fumi e gli olezzi più nauseabondi. E sono numerosi i bambini abbandonati a se stessi, senza le vaccinazioni di legge, senza assistenza medica e senza scuola”.

 

“Ma la vicenda – prosegue Marmo – ha anche del grottesco. Su appello della giornalista della rubrica, l’ente regionale sembrerebbe aver scoperto, come d’incanto, questo ghetto decennale. Uno zelante funzionario regionale, poi, anziché raccapricciarsi della situazione e denunciarla immediatamente alle autorità competenti, si è emendato la coscienza con l’invio di qualche cisterna d’acqua, ottenendone in cambio un’intervista di compiacimento per la generosità manifestata!”. “Tutto questo mentre il comune di Foggia e quello di Manfredonia attendono precisi segnali dalla Prefettura e le istituzioni sanitarie, religiose e sociali della Capitanata fanno a gara per ‘non vedere’, ed ignorare l’esistenza di un’intera comunità abbandonata al suo destino, in condizioni disumane”.

 

“Il Governo regionale – conclude Marmo – non perda dunque altro tempo e si accerti della scandalosa situazione di vivibilità di Borgo Tressanti a Foggia, che rappresenta una vera e propria emergenza socio- sanitaria. D’intesa con la Prefettura di Foggia e le altre Istituzioni della Daunia, si proceda ad un immediata ricognizione dello stato dei luoghi. E si individui tempestivamente la soluzione più opportuna per la salvaguardia soprattutto di donne e bambini, non ultima lo sgombero coatto dell’accampamento”.

 
 
 

20° Colletta Alimentare oltre 8.500 tonellate raccolte

Post n°17823 pubblicato il 28 Novembre 2016 da forddisseche

20° Colletta Alimentare oltre 8.500 tonellate raccolte 

20° Colletta Alimentare oltre 8.500 tonellate raccolte

 
 
 

Inizia oggi la visita pastorale del Vescovo Castoro nella nostra diocesi.

Post n°17822 pubblicato il 28 Novembre 2016 da forddisseche

Inizia oggi la visita pastorale del Vescovo Castoro nella nostra diocesi. Le comunità pronte all’evento. “Sia un’occasione di festa e di gioia ma anche un’opportunità per rivedere insieme e responsabilmente il cammino compiuto”. 

 
Inizia oggi la visita pastorale del Vescovo Castoro nella nostra diocesi. Le comunità pronte all’evento. “Sia un’occasione di festa e di gioia ma anche un’opportunità per rivedere insieme e responsabilmente il cammino compiuto”.
 

Questo pomeriggio alle ore 17, nella chiesa cattedrale di Manfredonia, sarà celebrata la messa che segnerà l'inzio ufficiale della prima "visita pasto­rale" di mons. Michele Castoro all'ar­cidiocesi di Manfredonia-Vieste-S.Gio­vanni Rotondo. La prima comunità par­rocchiale a essere visitata, a inizio di­cembre sarà quella di S. Maria Madre della Speranza, istituita nel 2011 a Foce Varano, frazione di Ischitella. Nella pre­ghiera composta per l'occasione, il ve­scovo Castoro invita a pregare affinché la visita pastorale «risvegli in noi il senso di appartenenza alla santa Chiesa, la nostra dignità di cristiani, il nostro impegno di membra vive, operose e sante del tuo Corpo mistico».
«L'arcivEscovo, come sottolinea il pe­riodico diocesano "Voci e Volti", si ac­cinge a compiere la sua prima visita pastorale alla nostra antica Chiesa» per «promuovere in modo particolare. La pa­storale dei giovani, delle famiglie, del lavoro, della missione dei laici,confi­dando nella comunione delle famiglie». Per questo, Castoro «intende incontrare tutta la comunità diocesana, che in questi anni ha conosciuto, avvicinato e incon­trato in forme- diverse, col desiderio pa­terno di vedere le persone e gli organismi ecclesiali, incoraggiare, ascoltare,capire, sostenere, verificare, volere bene, benedire». .«E 'visiterà - si precisa - con rispetto e disponibilità, anche enti e istituzioni non ecclesiali che lo desidereranno». Nella lettera pastorale con la quale indice la sua prima visita pastorale alla comunità dio­cesana Castoro ha evidenziato di mettere l'iniziativa «sotto la protezione dei nostri santi patroni Lorenzo Maiorano, Giorgio martire, Pio da Pietrelcina e dell'arcan­gelo Michele». Per l'arcivescovo, «la visita mi offrirà la possibilità di conoscere ancor meglio le singole comunità parrocchiali, ma sarà anche per loro l'oc­castone per conoscere meglio me, non tanto come persona, ma come successore degli Apostoli». «Sia un'occasione di festa e di gioia - aggiunge - ma anche un'op­portunità per rivedere insieme e respon­sabilmente il cammino compiuto e per intravedere, con l'aiuto dello Spirito San­to, ciò che il Signore ha preparato per noi e per la nostra Chiesa che vive questo frammento di storia». L'arcidiocesi di Manfredonia-Vie­ste-S.Giovanni Rotondo geograficamente copre il territorio di tredici Comuni e conta, 153.419 fedeli laici. Vi sono 51 parrocchie, con 75 sacerdoti diocesani, 4 diaconi permanenti, 48 religiosi sacer­doti, 3 religiosi laici, 188 religiose, 8 seminaristi liceali e 14 seminaristi teo­logi. Numeri che confermano il lavoro svolto.

 
 
 

Qualità della vita: Mantova prima. Foggia ultima delle pugliesi ma in risalita

Post n°17821 pubblicato il 28 Novembre 2016 da forddisseche

Qualità della vita: Mantova prima. Foggia ultima delle pugliesi ma in risalita 

 
Qualità della vita: Mantova prima. Foggia ultima delle pugliesi ma in risalita
 

Dopo cinque anni di dominio, la provincia di Trento cede il passo a quella di Mantova che nella classifica della qualità della vita di Italia Oggi-Università La Sapienza si piazza al primo posto precedendo il capoluogo trentino e la provincia di Belluno, solo ottava lo scorso anno. Nella top ten anche Pordenone (che passa da terza a quarta), Siena, Parma, Udine (tutte e tre in salita), Bolzano (declassata da seconda a ottava), Vicenza e Lecco. Ancora una volta delude il sud: Crotone è ultima, male anche Napoli, Siracusa, Trapani e Caltanisetta. Tra le province pugliesi si salva (si fa per dire) Bari che si classifica all'81° posto (lo scorso anno era 93^). In ascesa la provincia di Foggia che guadagna quattro posizioni rispetto al 2015 passando dal 99° al 95° posto. Tuttavia la Capitanata resta l'ultima delle province pugliesi.

 
 
 

Basket Serie C Silver/ Risultati e classifica della 13° giornata

Post n°17820 pubblicato il 28 Novembre 2016 da forddisseche

Basket Serie C Silver/ Risultati e classifica della 13° giornata 

 
Basket Serie C Silver/ Risultati e classifica della 13° giornata
 

26 Nov
Libertas Altamura
78
Olimpica Bk Cerignola
64

 

27 Nov
Mola New Basket
83
N.P. Ceglie
91

 

27 Nov
Action Now! Monopoli
69
Cestistica Ostuni
92

 

27 Nov
Udas Cerignola
76
Francavilla
70

 

27 Nov
Diamond Foggia
79
G. Angel Manfredonia
66

 

27 Nov
Bisanum Vieste
92
Valle d'Itria Martina Franca
83

 

27 Nov
Adria Bari
72
Castellaneta
87

 

27 Nov
Virtus Ruvo di Puglia
62
N.P. Nardò
83

 

LA PROSSIMA 14° giornata di andata

 

1 Dic
Virtus Ruvo di Puglia
Adria Bari
h 21:00

 

3 Dic
Olimpica Bk Cerignola
Diamond Foggia
h 18:00

 

4 Dic
N.P. Ceglie
Cestistica Ostuni
h 18:00

 

4 Dic
Francavilla
Mola New Basket
h 18:00

 

4 Dic
Valle d'Itria Martina Franca
Udas Cerignola
h 18:00

 

4 Dic
Castellaneta
Libertas Altamura
h 18:15

 

4 Dic
N.P. Nardò
Bisanum Vieste
h 18:30

 

4 Dic
G. Angel Manfredonia
Action Now! Monopoli
h 19:00

 

La Classifica

 

24 - Udas Cerignola

 

20 - N.P. Nardò

 

20 - Cestistica Ostuni

 

18 - N.P. Ceglie

 

16 - Action Now! Monopoli

 

14 - Virtus Ruvo di Puglia

 

14 - Libertas Altamura

 

14 - Mola New Basket

 

12 - Francavilla

 

12 - Diamond Foggia

 

10 - Bisanum Vieste

 

10 - Olimpica Bk Cerignola

 

10 - G. Angel Manfredonia

 

6 - Valle d'Itria Martina Franca

 

6 - Castellaneta

 

2 - Adria Bari

 
 
 

Terza Categoria/ Risultati e classifica della 4° giornata. Torna alla vittoria l'USD Vieste -

Post n°17819 pubblicato il 28 Novembre 2016 da forddisseche

Terza Categoria/ Risultati e classifica della 4° giornata. Torna alla vittoria l'USD Vieste - 

 
Terza Categoria/ Risultati e classifica della 4° giornata. Torna alla vittoria l'USD Vieste -
 

Torna alla vittoria l'USD Vieste dopo la battuta d'arresto della scorsa settimana contro il Vico e si piazza al secondo posto in classifica. Riesce ad avere la meglio sull'ostico e non rinunciatario Zapponeta per 3-0. Risultato, forse, largo per i viestani contro una squadra mai doma. E questo è sicuramente un merito per l'undici guidato da Bua. Primo gol su rigore netto di Iaconeta, seguito pochi minuti dopo da un'ottima azione ispirata e condattoa da delli Santi, conclusa in rete da Francesco Azzarone. Nel secondo tempo sale in cattedra il Zapponeta che crea parecchie occasioni neutralizzate dal portiere viestano, Chiaramonte. Ma, l'UDS Vieste dopo la sfuriata ofantina ha saputo chiudere definitivamente la gara. Da calcio d'angolo la realizzazione del terzo gol con un gran colpo di testa di Daniele Di Mauro. Archiviata così la battuta d'arresto del derby.

 

USD VIESTE - Chiaromente, Ruggieri, delli Santi, Di Mauro V., Pellegrino, De Vita, Salcuni, Iaconeta, Monacis, Azzarone, Di Mauro D.
In panchina: De Gironamo, De Vita M., Murgo, Perza, Azzarone E. Ezio, De Simio.

 

All. Enzo Palumbo - Bua Pasquale.

 

La 4° giornata
Academy Sannicandro - Virtus Castelluccio 4 - 0
Orsara Calcio 2016 - Sporting Vico 1 - 0
Real Foggia - Elce Deliceto 5 - 0
Sant´Agata - Foggia Incedit -
Stella Azzurra Troia - Gioventù Calcio Cerignola 0 - 0
Vieste - Zapponeta 3 - 0
riposa - Nuova Daunia Foggia -

 

Prossimo turno - Giornata 5 - 04/12/2016 -

 

Elce Deliceto - Academy Sannicandro -
Foggia Incedit - Vieste -
Gioventù Calcio Cerignola - Real Foggia -
Sporting Vico - Nuova Daunia Foggia -
Virtus Castelluccio - Sant´Agata -
Zapponeta - Orsara Calcio 2016 -
riposa - Stella Azzurra Troia -

 

Classifica

 

10 Real Foggia
10 Stella Azzurra Troia
9 Vieste
7 Gioventù Calcio Cerignola
7 Sporting Vico
6 Academy Sannicandro
4 Orsara Calcio 2016
4 Sant´Agata
4 Zapponeta
3 Foggia Incedit
1 Nuova Daunia Foggia
0 Elce Deliceto
0 Virtus Castelluccio

 
 
 

Basket - Vittoria in scioltezza della Bisanum Viaggi Vieste

Post n°17818 pubblicato il 28 Novembre 2016 da forddisseche

Basket - Vittoria in scioltezza della Bisanum Viaggi Vieste

Netto e mai in discussione il successo conquistato dalla Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste davanti al proprio pubblico ai danni della Valle D’Itria Basket Martina Franca. Il divario tra le due squadre visto in campo non è nemmeno lontano parente del minimo scarto in classifica (appena 2 punti prima dell’inizio del match): capitan Simeoli e compagni hanno gestito in scioltezza l’incontro, tenendo gli avversari a distanza di 20 punti per gran parte della gara.

Che non ci fosse equilibrio tra le due formazioni lo si capiva già nei primi minuti, con i ragazzi di coach Desantis bravi ad accumulare da subito un buon margine tanto da chiudere il primo quarto con ben 13 punti di vantaggio (27-14). L’andazzo non cambiava nella prima metà del secondo periodo quando la forbice si allargava fino a +22 (46-24). La difesa viestana allentava la pressione e ne approfittava l’attacco martinese che metteva a segno un parziale di 10-0 vivendo la speranza di poter riaprire il risultato (49-37 il punteggio all’intervallo lungo).

Speranza che i cestisti di casa sbriciolavano al ritorno dallo spogliatoio, ritornando a giocare come nei primi 15 minuti di gara: il divario tornava a salire toccando anche +25 (massimo vantaggio della gara) e l’incontro finiva di fatto a metà ultima frazione quando i due coach mettevano in campo le seconde linee. Alla sirena finale gli ospiti riuscivano a ridurre il distacco alla cifra singola: 92-83.

Gara divertente (nonostante il punteggio non l’abbia mai messa in discussione) per le belle giocate delle due formazioni e per l’altissima percentuale nel tiro da 3: ben 44% per gli ospiti (12 triple realizzate su 27 tentativi) e 41% per i locali (7 su 17). Trovare un migliore in campo per la Bisanum Viaggi Vieste è veramente difficile vista l’ottima prestazione di tutti: Neal è stato il miglior realizzatore della gara con 28 punti, Cota ha giocato in scioltezza divertendosi sia al tiro (mettendo ben 20 punti a referto) che con gli assist, Dragna è stato implacabile da 3, Simeoli ha messo fisico ed esperienza nelle due aree, Funderburke continua ad integrarsi migliorando sia il suo score personale (15 punti) sia nel numero di rimbalzi conquistati, Ciccone ha garantito il suo contributo sia in termini di punti (9 di cui 3 liberi su 3 a terzo quarto terminato, con le due squadre comodamente sedute in panchina) che coi muscoli in mezzo al campo, Bertona ha dato il suo apporto sotto canestro quando è stato chiamato in causa; sono rimasti a bocca asciutta i 3 under viestani mandati in campo a fine gara. Sul fronte ospite, buona prestazione personale di Gray (25 punti di cui 18 su tiri da 3), di Colnago (21 punti con 5 triple) e di Carmon-Okubo (19 punti e 14 rimbalzi per lui).

Dopo 13 giornate la Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste occupa la 11ma posizione in classifica con appena 10 punti, decisamente meno di quanti se ne pronosticavano ad inizio stagione; ma la classifica è molto corta (il sesto posto è distante appena 4 punti) e questo consente di tenere vivo l’obiettivo di raggiungere i play-off. Ma bisogna conquistare la continuità di risultati positivi e il successo sulle formazioni di alta classifica: il banco di prova arriverà domenica prossima nella trasferta sul campo della Nuova Pallacanestro Nardò, seconda forza del campionato in coppia con la Cestistica Ostuni, a 4 lunghezze dalla capolista Udas Cerignola.

Sandro Siena

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963