Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 20/11/2016

Il Foggia batte il Catanzaro... e la nebbia: segna Sarno, rossoneri di nuovo primi

Post n°17759 pubblicato il 20 Novembre 2016 da forddisseche

 
  
Il Foggia batte il Catanzaro... e la nebbia: segna Sarno, rossoneri di nuovo primi FoggiaToday.it | Oggi alle 22:03 La rete del fantasista napoletano a inizio ripresa decide un match sofferto, e in parte condizionato dalla fitta nebbia. La......

 
 
 

Basket - La Bisanum Viaggi Vieste sconfitta a Ceglie

Post n°17758 pubblicato il 20 Novembre 2016 da forddisseche

Basket - La Bisanum Viaggi Vieste sconfitta a Ceglie 

 
Basket - La Bisanum Viaggi Vieste sconfitta a Ceglie
 
 

Non è riuscito il tris di successi alla Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste, sconfitta dalla Nuova Pallacanestro Ceglie per 81-69. Eppure la squadra di coach Desantis è andata vicina all’impresa essendo stata in vantaggio per buona parte della gara.

 

Dopo aver subìto la partenza a mille dei padroni di casa (primo quarto chiuso sul 16-8), i viestani hanno dato il massimo nella seconda frazione riuscendo a ribaltare il risultato e ad andare all’intervallo sul 35-27 a proprio favore. Vantaggio che veniva azzerato nella terza parte del match che i padroni di casa riuscivano a chiudere in vantaggio 53-50, rimandando il verdetto al quarto finale. La realizzazione di ben 7 triple negli ultimi 10 minuti (pari a 21 dei 28 punti messi a referto nell’ultima frazione) permetteva al Ceglie di chiudere il match a proprio favore sul risultato di 81-69.

 

E’ fondamentale accantonare subito la sconfitta e pensare immediatamente a giovedì, quando la Bisanum Viaggi Vieste dovrà tornare a Francavilla per recuperare il match sospeso due domeniche fa a causa della eccessiva umidità sul pavimento. I play-off sono ancora lontani e serve maggiore continuità per raggiungerli.

 
 
 

Eccellenza - L'Atletico Vieste corre, anzi Trotta...

Post n°17757 pubblicato il 20 Novembre 2016 da forddisseche

Eccellenza - L'Atletico Vieste corre, anzi Trotta... 

 
Eccellenza - L'Atletico Vieste corre, anzi Trotta...
 
 

Su rigore, in mischia e da attaccante puro: la tripletta di Pasquale Trotta regala all’Atletico Vieste la quarta vittoria casalinga consecutiva, ribaltando l’iniziale gol dell’Avetrana. L’attaccante sipontino, tornato quest’estate a Vieste, raggiunge Pierino Zotti in testa alla classifica marcatori con 8 gol.

 

Gara non bella, nonostante le 4 segnature, vinta dai padroni di casa dopo l’iniziale spavento per il gol realizzato da Gioia al decimo della ripresa. Subita la rete, la formazione di Franco Cinque ha dimostrato di meritare l’appellativo di squadra operaia, riuscendo a ribaltare il risultato usando le migliori armi a propria disposizione: difesa arcigna, rapide verticalizzazioni e sangue freddo sotto porta.

 

Equilibrato il primo tempo con tre occasioni per parte: al decimo Cimino ci provava dalla lunga distanza con un diagonale teso che veniva deviato in angolo da Innangi con un bel volo sulla sua sinistra. Al 19mo ci provava il Vieste col giovanissimo Tommaso Dimauro (classe ’99) ma la sua conclusione dal limite finiva alta. Cimino ritentava la fortuna con un altro tiro dalla stessa posizione del precedente, ma il portiere viestano sventava il pericolo in due tempi. Poco dopo la mezz’ora Sollitto calciava da centrocampo una punizione su cui nessuno interveniva e che assumeva una traiettoria beffarda dopo il rimbalzo; era bravo Di Lauro a bloccare all’altezza dell’incrocio dei pali alla sua sinistra. Prima del riposo Trotta appena dentro l’area concludeva centralmente tra le braccia del portiere avversario; sull’altro fronte Arcadio calciava di poco al lato una punizione dall’interno della lunetta dell’area di rigore.

 

La ripresa si apriva con Trotta che partiva da sinistra palla al piede, saltava il suo marcatore diretto, si accentrava e tentava il tiro mandando il pallone poco oltre il palo lontano. Al decimo giungeva il gol degli ospiti che sbloccava il risultato: su un calcio di punizione battuto dalla tre quarti, la difesa di casa si dimenticava di Cimino che da sinistra crossava verso il secondo palo dove la testa di Gioia impattava il pallone mandandolo in rete. Una doccia fredda per i tifosi presenti al “Riccardo Spina” ma non per i giocatori in campo che reagivano immediatamente al gol subìto realizzando quello del pari: sul corner di Colella da sinistra, l’incornata di Telera veniva salvata sulla linea, ma nella mischia il più lesto era Trotta che mandava il pallone in fondo alla rete. Ripristinata la parità dopo appena 3 minuti.

 

Ne bastavano altri 5 per completare il sorpasso: Trotta (incontenibile nella ripresa) puntava il malcapitato Marinaro che lo atterrava in area; il sig. Di Reda di Molfetta non aveva esitazioni indicando il dischetto del rigore da dove l’attaccante viestano non falliva, spiazzando l’estremo difensore avversario.

 

Sulle ali dell’entusiasmo arrivava anche la terza segnatura: Colella fermava un’azione offensiva ospite e lanciava in verticale Trotta che resisteva al disturbo di un difensore avversario per depositare il pallone nello stesso punto in cui lo aveva piazzato dal dischetto 4 minuti prima.

 

Di fatto la gara si chiudeva al 22mo della ripresa. Da quel momento e fino al termine si assisteva solo alla giostra delle sostituzioni (Santoro e Kouame per Dimauro e Trotta nel Vieste che aveva fatto entrare La Forgia per Facecchia ad inizio ripresa; Tommasi, Membola e Halì per Cimino, Greco e Marinaro nell’Avetrana).

 

Col successo odierno l’Atletico Vieste sale al quinto posto in classifica, ad un punto dal Casarano e con due di vantaggio sul Barletta, sconfitto in casa dalla capolista Bitonto. Domenica prossima la squadra di Franco Cinque sarà impegnata nella trasferta di Molfetta, gara abbordabile almeno a quanto dice la classifica.

 

Sandro Siena

 
 

Atletico Vieste – Avetrana 3-1

 

Atletico Vieste: Innangi, Silvestri, Gallo, Caruso, Sollitto Telera, Dimauro (30st Santoro), De Vita, Facecchia (1st La Forgia), Colella, Trotta (38st Kouame). A disposizione Saracino, Lucatelli, Masanotti, Partipilo. Allenatore Franco Cinque

 

Avetrana: Di Lauro, Marinaro (35st Halì), eleni, Arcadio, Amadio, Macaluso, Coquin, Gioia, Greco (25st Membola), Cimino (44st Tommasi), Bucolieri. A disposizione Maggi, Gatto, Spinelli, Calò. Allenatore Claudio Pellegrino

 

Arbitro sig. Antonio Di Reda della sezione di Molfetta, assistenti Maurizio Patruno (Bari) e Daniele De Chirico (Molfetta)

 

Reti: 10st Gioia (A), 13st Trotta (V), 18st Trotta (V) su rigore, 22st Trotta (V)

 

Ammoniti: Dimauro, Sollitto, Devita (V), Di Lauro, Marinaro, Amadio (A)

 
 
 

Diocesi: Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, il 28 novembre mons. Castoro dà inizio alla visita pastorale

Post n°17756 pubblicato il 20 Novembre 2016 da forddisseche

Diocesi: Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, il 28 novembre mons. Castoro dà inizio alla visita pastorale La prima comunità parrocchiale a essere visitata, ad inizio dicembre, sarà quella di S. Maria Madre della Speranza, istituita nel 2011 a Foce Varano, frazione di Ischitella (Fg) 

 

Di:

 
  

19 novembre 2016 @ 10:21. Sarà la celebrazione eucaristica che l’arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, monsignor Michele Castoro, presiederà in cattedrale, lunedì 28 novembre alle 17, a segnare l’inizio ufficiale della visita pastorale alla diocesi. Come si legge sull’ultimo numero del periodico diocesano “Voci e Volti”, “l’arcivescovo si accinge a compiere la sua prima visita pastorale alla nostra antica Chiesa” per “promuovere in modo particolare la pastorale dei giovani, delle famiglie, del lavoro, della missione dei laici, confidando nella comunione delle famiglie”. Per questo, monsignor Castoro “vuole incontrare tutta la comunità diocesana, che in questi anni ha conosciuto, avvicinato e incontrato in forme diverse, col desiderio paterno di vedere le persone e gli organismi ecclesiali, incoraggiare, ascoltare, capire, sostenere, verificare, volere bene, benedire”. “E visiterà – si precisa – con rispetto e disponibilità, anche enti e istituzioni non ecclesiali che lo desidereranno”. La prima comunità parrocchiale a essere visitata, ad inizio dicembre, sarà quella di S. Maria Madre della Speranza, istituita nel 2011 a Foce Varano, frazione di Ischitella (Fg). Nella preghiera composta per l’occasione, monsignor Castoro invita a pregare affinché la visita pastorale “risvegli in noi il senso di appartenenza alla santa Chiesa, la nostra dignità di cristiani, il nostro impegno di membra vive, operose e sante del tuo Corpo mistico”.

 

(http://agensir.it)

 
 
 

Sul Gargano si impara a fare dolci natalizi della tradizione

Post n°17755 pubblicato il 20 Novembre 2016 da forddisseche

Sul Gargano si impara a fare dolci natalizi della tradizione 

 
Sul Gargano si impara a fare dolci natalizi della tradizione
 

Una due giorni culinaria organizzata dall'Agriturismo Biorussi (Carpino) in occasione delle festività natalizie 2016. Il nome "Dolci natalizi del Gargano" racconta già tutto. Formazione e tradizione le parole chiave alla base del corso di cucina tradizionale proposto sulla Montagna del Sole nelle giornate del 7 e del 21 dicembre. Protagonisti saranno pupurati, struffoli, calzoncelli e cartellate, rigorosamente accompagnate da mandorle e abbondante vincotto di fichi. "Vogliamo dare l'opportunità a tutti di apprendere questa secolare tradizione pugliese affinchè le tavole possano arricchirsi di quelle stupende creazioni quasi artistiche che sono i dolci garganici", racconta Maria Giulia Russi, la giovane e dinamica titolare dell'agriturismo situato nel territorio di Carpino. "Crediamo fortemente nel rapporto tra turismo e territorio e forse è questo una delle ricette vincenti per la nostra azienda di famiglia". Un'azienda agricola, Biorussi, che da tanti anni produce olio biologico diventando uno dei riferimenti per l'olivicoltura in provincia di Foggia.

 

Il corso di cucina è a numero di chiuso; informazioni e iscrizioni al 3931753151 o sulla pagina facebook dell'Agriturismo Biorussi.

 

Link evento: https://www.facebook.com/events/372530319752086/

 
 
 

Terza Categoria/ Vico e Usd Vieste, oggi sfida da tutto esaurito

Post n°17754 pubblicato il 20 Novembre 2016 da forddisseche

Terza Categoria/ Vico e Usd Vieste, oggi sfida da tutto esaurito 

 
Terza Categoria/ Vico e Usd Vieste, oggi sfida da tutto esaurito
 

La quotata Gioventù calcio Cerignola osserva il turno di ri­poso e le altre contendenti sono pronte a superar la in vetta alla classifica. Terzo impegno nel cam­pionato di terza categoria: su tutte le gare spicca il derby garganico con Sporting Vico - Us Vieste. Sugli spalti del campo vichese previsto il tutto esaurito con oltre 500 spet­tatori. Tra le gare più interessanti anche quelle tra Foggia Incedit e Academy Sannicandro e tra Elce Delìceto e Stella Azzurra Troia Campionato combattuto con sei squadre raccolte in pochi punti. Erano anni che i "vecchi" diri­genti del calcio vichese, tra cm Rocco Tozzi e Giuseppe Apruzze­se, non vedevano tanta euforia a Vico per il "pallone". In piazza, nei bar non si parla d'altro che della squadra cittadina del presidente Nicola Dattoli. E' scattata, insomma, la Vicomania e oggi sarà una grande festa con l'Usd Vieste che precede gli avversari di due punti. Una gara anche per ta­stare le potenzialità dei due or­ganici. Stessa cosa vogliono fare l'Elce Deliceto e la Stella Azzurra Troia con quest'ultimi che cerca­no un successo per balzare in vetta alla graduatoria. Dopo il successo di domenica scorsa, davanti a una buona cor­nice di pubblico, l'Academy Sannicandro del tecnico Giuseppe Manduzio vuole il primo ruggito in trasferta, ma in casa della Fog­gia Incedit non sarà certo una pas­seggiata con i foggiani che voglio­no lasciare l'ultimo posto in clas­sifica. Una giornata correttissima, quella di domenica scorsa con un solo giocatore squalificato: si trat­ta di Leonardo D'Agrosa appie­dato per una gara per doppia am­monizione. Intanto anche per il torneo di terza, confermate le date per il calciomercato invernale. I trasferi­menti si apriranno il prossimo l° dicembre e si chiuderanno alle ore 19 del 16 dello stesso mese.

 

La 3° Giornata - 20/11/2016 -

 

Elce Deliceto - Stella Azzurra Troia -
Foggia Incedit - Academy Sannicandro -
Nuova Daunia Foggia - Orsara Calcio 2016 -
Sporting Vico - Vieste -
Virtus Castelluccio - Real Foggia -
Zapponeta - Sant´Agata -
riposa - Gioventù Calcio Cerignola -

 

Classifica

 

6 Gioventù Calcio Cerignola
6 Vieste
6 Stella Azzurra Troia
4 Real Foggia
4 Sant´Agata
4 Sporting Vico
3 Academy Sannicandro
1 Zapponeta
0 Orsara Calcio 2016
0 Foggia Incedit
0 Elce Deliceto
0 Nuova Daunia Foggia
0 Virtus Castelluccio

 
 
 

ECCELLENZA / Oggi l’11° giornata, l’Atletico ospita l’Avetrana. OndaGol dalle ore 14,25.

Post n°17753 pubblicato il 20 Novembre 2016 da forddisseche

ECCELLENZA / Oggi l’11° giornata, l’Atletico ospita l’Avetrana. OndaGol dalle ore 14,25. 

 
ECCELLENZA / Oggi l’11° giornata, l’Atletico ospita l’Avetrana. _ndaGol dalle ore 14,25.
 

Undicesima giornata del campionato di Eccellenza con Bitonto e Cerignola sempre in testa, seguite da Altamura, Barletta e Casarano. In coda ci sono segnali di ripresa per il Trani, che da domenica scorsa si è affidata alle sapienti cure di Giacomo Pettinicchio, mentre entra in zona play-out il Gallipoli.
La partita di cartello sarà quella tra Barletta e Bitonto. I biancorossi, candidati alla vittoria finale, sono in ritardo rispetto ai neroverdi che dovranno fare a meno degli squalificati Zotti e Manzari, rispettivamente primo e secondo in classifica nella speciale classifica dei marcatori. Impegno casalingo da non sottovalutare per il Cerignola che riceverà l’Otranto. I salentini hanno dimostrato di trovarsi a loro agio contro le grandi e, in terra dauna, ci sarà l’ennesimo test di una stagion fin qui ottima.
Qualche domenica fa il Casarano non avrebbe temuto la partita contro il Trani che si affidava principalmente ai baby giocatori. Nell’undicesimo turno di Eccellenza, invece, i rossazzurri dovranno vedersela contro un avversario più motivato rispetto alle precedenti gare. Il pronostico resta comunque favorevole alle ‘serpi‘.
Dopo aver fermato il Barletta, il Novoli ci proverà anche con l’Altamura con l’intento di allontanarsi ulteriormente dalla zona pericolosa. Al ‘Cezzi‘ i rossoblù hanno perso solo contro il Bitonto, alle seconda di campionato, vincendo contro Hellas Taranto, Barletta e Galatina e pareggiando contro il Gallipoli.
Proprio i giallorossi non vivono un buon momento e lo scontro diretto contro l’Hellas Taranto assume maggiore importanza: una vittoria potrebbe far ritornare il sorriso e rilanciare le quote salvezza del ‘Gallo‘.
Per Avetrana e Galatina il calendario ha riservato rispettivamente una trasferta e una gara casalinga. La squadra del presidente Daniele Saracino farà visita al Vieste e dovrà rinunciare allo squalificato Richella, ma soprattutto troverà un Atletico galvanizzato dalle ottime prestazioni di questo scorcio di campionato. I biancostellati di Giuseppe Mosca, invece, riceveranno il Molfetta: la vittoria, che manca dalla prima giornata, è alla portata dei salentini. Il programma domenicale di Eccellenza si conclude con la partita tra Mola e Unione Calcio Bisceglie.

 

ATL. MOLA – UNIONE CALCIO BISCEGLIE Angelo Tomasi, di Lecce
ATL. VIESTE – AVETRANA Antonio Di Reda, di Molfetta
AUD. CERIGNOLA – OTRANTO Gianluca Natilla, di Molfetta
BARLETTA – BITONTO Giuseppe Romaniello, di Napoli
CASARANO – V. TRANI C. Domenico Mallardi, di Bari
GALLIPOLI – HELLAS TARANTO Antonio Ciniero, di Brindisi
NOVOLI – TEAM ALTAMURA Luca Tagliente, di Brindisi
PRO ITALIA GALATINA – MOLFETTA Salvatore Iannella, di Taranto

 

 

 

CLASSIFICA

 

Bitonto 25
A. Cerignola 25
Team Altamura 22
Casarano 18
Barletta 18
Atl. Vieste 17
Atl. Mola 15
Otranto 14
Uc Bisceglie 13
Novoli 11
Molfetta S. 9
Avetrana 9
Gallipoli 8
Hellas Taranto 7
Pi Galatina 6
Vigor Trani 2

 
 
 

Basket - La Bisanum Viaggi Vieste a Ceglie per continuare a volare

Post n°17752 pubblicato il 20 Novembre 2016 da forddisseche

Basket - La Bisanum Viaggi Vieste a Ceglie per continuare a volare 

 
Basket - La Bisanum Viaggi Vieste a Ceglie per continuare a volare
 
 

Doppio impegno casalingo in 4 giorni e doppio successo per la Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste che giovedì ha battuto nettamente l’Angel Manfredonia dopo aver sconfitto l’Olimpica Cerignola nella gara domenicale. Se il successo contro gli ofantini aveva restituito il sorriso, quello inflitto ai sipontini ha ridato anche la fiducia sul prosieguo del campionato e sul tentativo di rimonta verso la parte alta della classifica, alla ricerca di un posto nei playoff.

 

C’era grande attesa per valutare l’esordio di Lonnie Glen Funderburke Jr, l’americano di 203 centimetri di altezza, tesserato ad inizio settimana per sostituire il serbo Cirovic infortunatosi dopo poche gare; dopo un inizio fatto prevalentemente di rimbalzi difensivi e di qualche stoppata, ha preso coraggio anche in attacco arrivando a totalizzare ben 16 punti, meritando il caloroso applauso del pubblico viestano a fine gara.

 

Partita senza storia, rimasta in equilibrio per un tempo e mezzo, fino a quando Neal e Simeoli hanno messo a segno il parziale di 7-0, diventato 15-2 per l’apporto di Dragna e Gatta (42-29 a tre minuti dall’intervallo lungo). Per far calare virtualmente il sipario sul match, i ragazzi di coach Desantis hanno fatto proprio anche il terzo quarto (22-13) grazie a ben 10 punti di Funderburke e alla schiacciata sulla sirena di Ciccone che valeva il 66-47.

 

Se il neo arrivato ha bisogno di entrare negli automatismi degli schemi, chi ha ben assimilato il gioco voluto da Desantis è Francesco Cota: il play ex San Severo detta i ritmi del gioco in coppia con Neal e si fa apprezzare anche per la precisione al tiro sia dalla media che dalla lunga distanza. A proposito di Neal, nel giorno del suo compleanno “si è regalato” per l’ennesima volta il titolo di miglior realizzatore della partita con 19 punti.

 

Invertita la rotta dopo la lunga serie di sconfitte consecutive, la Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste cercherà di proseguire la serie positiva nella difficile trasferta di Ceglie contro la squadra sorpresa del campionato (14 punti in 11 partite che valgono il quarto posto in classifica).

 
 

Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste – Angel Manfredonia 83-71

 

Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste: Neal 19, Gatta 3, Hoxa 0, Funderburke 16, Cota 12, Ciccone 4, Pietrafesa 0, Simeoli 17, Dragna 12, Bertona 0

 

Angel Manfredonia: Wright 13, Chiappinelli 10, Gramazio 6, Padalino A. 16, Padalino N. 5, Dispinzeri 10, Totaro 0, Miscio 0, Johnson 11

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963