Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/11/2016

Eccellenza - Il gol di Sollitto regala 3 punti al Vieste

Post n°17664 pubblicato il 06 Novembre 2016 da forddisseche

Eccellenza - Il gol di Sollitto regala 3 punti al Vieste

Un solo gol, ben 4 espulsioni e poche azioni da gol sono la sintesi del match che ha visto il successo casalingo dell’Atletico Vieste contro l’Otranto. Gara brutta come non ci si sarebbe mai aspettato da due squadre che stazionano con merito nella parte alta della classifica.

Ancora orfano di Triggiani, Franco Cinque poteva rimettere in campo Marco Milella dopo tante domeniche di stop. Davanti La Forgia faceva compagnia a Trotta nel 3-5-2 viestano. Più abbottonato mister Salvadore col solo Martin Sanchez nel reparto offensivo.

Da pisolino pomeridiano il primo tempo, se si pensa che tra le emozioni più forti si annovera il cambio di maglie dei locali dopo appena 2 minuti di gioco perché quelle indossate al fischio di inizio erano troppo simili a quelle degli avversari.

Al 21mo l’Atletico Vieste aveva l’occasione per sbloccare il risultato: su un corner da destra di Colella la palla galleggiava nell’area piccola per poi finire tra i piedi di Camasta che da posizione ideale mandava clamorosamente al lato. Colpo di genio di Trotta al 33mo ma il suo stop e tiro a volo da fuori area finiva di poco oltre la traversa. A pochi minuti dal riposo il sig. Nicola Maria Peres della sezione di Barletta mandava negli spogliatoi Milella e Stajano per reciproche scorrettezze. Il direttore di gara estraeva per la seconda volta il cartellino rosso (questa volta per doppia ammonizione) al quarto d’ora della ripresa nei confronti di Palma, reo di una simulazione in area avversaria. Rimasto con soli 9 uomini, mister Salvadore faceva ricorso all’esperienza del 45enne Francisco Govinho Lima (ex calciatore di Roma, Lecce, Lokomotiv Mosca e numerose altre squadre professionistiche) affidandogli il comando del centrocampo.

Sull’altro fronte, l’ingresso di Cesar Kouame per La Forgia dava un po’ di brio alla gara (in precedenza Sicignano era entrato per Santoro senza incidere sul match); proprio il cioccolatino viestano, al 25mo, imbeccava in area Trotta che si vedeva ribattere il pallone dall’ottima uscita di Caroppo. Al 36mo giungeva anche l’unica occasione per i salentini, quando Roldan eludeva la difesa viestana e si presentava a tu per tu da Innangi, ma il riflesso del portiere di casa serviva a mandare il pallone contro il palo prima di essere spazzato dai difensori.

Gol mancato, gol subito: tre minuti più tardi Colella calciava una punizione trovando in area Trotta il cui tiro-cross eludeva Caroppo e veniva spinto in rete da Sollitto. Sbloccato il risultato, l’Atletico Vieste poteva addirittura raddoppiare dopo 120 secondi se Silvestri, lanciato in campo aperto da una bella apertura di Cesar, non cincischiava davanti a Caroppo che sventava il rischio.
Saliva la tensione tra i giocatori ospiti e a Roldan scappava qualche parolina di troppo nei confronti del direttore di gara che lo spediva anzitempo negli spogliatoi mostrandogli il rosso diretto. La partita finiva col risultato di 1-0 per il Vieste, e con 10 giocatori locali contro 8 ospiti.

Il successo dell’Atletico Vieste, il quarto tra le mura amiche, consolida la quinta posizione in classifica a 5 punti dalla coppia di testa formata da Audace Cerignola e Bitonto. Domenica prossima la squadra di Franco Cinque sarà impegnata in una sfida ad alta quota sul terreno della Team Altamura, terza in classifica con appena 2 punti in più dei viestani. Certa l’assenza di Milella, bisognerà valutare le condizioni fisiche di Telera e Cesar, usciti malconci dalla gara odierna.

Sandro Siena

 
 
 

Parco Nazionale del Gargano ha aggiunto

Post n°17663 pubblicato il 06 Novembre 2016 da forddisseche

Il mercatino del pesce sul lungolago di #Lesina da oggi porta il nome del sindaco pescatore #AngeloVassallo. Poco fa la cerimonia di inaugurazione alla presenza di Dario Vassallo, fratello del sindaco ucciso a Pollica, tornato sul Gargano dopo la Festa della Speranza di Peschici. Tra gli ospiti anche Stefano Pecorella, presidente del Parco Nazionale del Gargano che proprio di recente ha deliberato l’ingresso dell'Ente nella Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore. L’evento istituzionale rientra nell’ambito della #FestadellaParanza dove la protagonista è la gastronomia dei laghi con l'anguilla e i pesci di paranza (latterini e gamberetti ) e la novità della Bottarga di cefalo.

 
 
 

Sola a piedi da Paestum al Golfo di Manfredonia

Post n°17662 pubblicato il 06 Novembre 2016 da forddisseche

Sola a piedi da Paestum al Golfo di Manfredonia Arriverà il 17 novembre nell'Oasi del Lago Salso, sede del Parco Nazionale del Gargano 

 

Di:

 
  

(ANSA) – NAPOLI, 6 NOV – Una donna, sola, sfiderà freddo ed ambienti particolari ed arriverà a piedi, dopo aver percorso 230 chilometri in 10 giorni, nel Golfo di Manfredonia, in Puglia, partendo domani dalla Valle dei Templi di Paestum (Salerno) nel Parco Nazionale del Cilento. Vienna Cammarota, guida ambientale escursionistica della Campania, entrerà nei boschi dell’Appennino, risalirà le montagne, attraverserà fiumi e borghi, incontrerà culture diverse e racconterà la sua esperienza con foto e video.

 

Arriverà il 17 novembre nell’Oasi del Lago Salso, sede del Parco Nazionale del Gargano.

 
 
 

Vico - CNA: “Negli alberghi a San Menaio arriveranno dei migranti?”

Post n°17661 pubblicato il 06 Novembre 2016 da forddisseche

Vico - CNA: “Negli alberghi a San Menaio arriveranno dei migranti?” 

 
Vico - CNA: “Negli alberghi a San Menaio arriveranno dei migranti?”

In una lettera indirizzata al sindaco di Vico del Gargano, Michele Sementino, ed al responsabile della locale Pro Loco, il presidente ed il segretario della CNA cittadina, rispettivamente Antonio del Conte e Michele Pupillo, chiedono chiarimenti sull’ipotesti che in alcune strutture alberghiere di San Menaio vengano ospitati dei migranti. Qui di seguito il documento integrale.

 
 
Pubblicato inSocietà
 
Download allegati:

 
 
 

I fondi Psr in Puglia? “Non c’è nessun problema”. Lo ha detto l’assessore Leo Di Gioia al giornale "AgricolaE".

Post n°17660 pubblicato il 06 Novembre 2016 da forddisseche

I fondi Psr in Puglia? “Non c’è nessun problema”.  Lo ha detto l’assessore Leo Di Gioia al giornale "AgricolaE". 

 
I fondi Psr in Puglia? “Non c’è nessun problema”.  Lo ha detto l’assessore Leo Di Gioia al giornale "AgricolaE".
 

"In particolare per quanto riguarda le misure Leader e la 19.2 “la graduatoria ancora non c’è perché pendono presso il Tar un paio di ricorsi da cui si è generata una misura cautelare chiesta dai comuni”, precisa. E nel caso in cui il ricorso al Tar – previsto l’8 novembre – fosse accolto “si procederà in tal senso seguendo le indicazioni del tribunale amministrativo di concerto con gli uffici di Bruxelles che stanno seguendo con noi la questione fin dal primo momento”, precisa. “Visto che ciò che viene impugnato è un criterio indicato dalla Commissione Ue in sede di scrittura di accordo di partenariato”. Una cosa è certa per Di Gioia: “Ad oggi non c’è una graduatoria definitiva e quindi sono da smentire anche le voci relative al numero e ai nomi di eventuali vincitori. Di sicuro i fondi non sono a rischio”.“L’auspicio – prosegue ancora l’assessore – è quello di riprendere una serena dialettica istituzionale sapendo che non è interesse di alcuno compromettere gli esiti della valutazione in corso dalla commissione preposta”. In atto anche un dibattito che riguarda anche i Gruppi di azione locale: “l’indicazione che abbiamo sempre dato – spiega Di Gioia – è che i Gal dovranno essere garantiti ai territori che ne necessitano nei limiti delle disponibilità delle risorse. Che quest’anno sono inferiori di circa la metà rispetto agli anni precedenti. “La regione Puglia garantirà rigore e trasparenza – conclude Di Gioia – senza comprimere i diritti di nessuno”.

 
 
 

Un processo per diritti di pesca sul lago di Varano dal 1594 al 1606. Terza parte.

Post n°17659 pubblicato il 06 Novembre 2016 da forddisseche

Un processo per diritti di pesca sul lago di Varano dal 1594 al 1606. Terza parte. 

 
Un  processo per diritti di pesca sul lago di Varano dal 1594 al 1606. Terza parte.
 

Il Priore del Monasterio (di Tremiti) dice di aver avuto due liti sopra detto lago lago, l’una nella parte che possiede il barone di Vico e l’altra con il barone d’Ischitella per la parte dell’integra decima non dedotta dalle parti e così determinata in presenza del sacro consiglio, l’altra è stata che il Monasterio come barone de S.to Nicola dell’Imbuto è similmente padrone di quella parte di lago nel territorio delle due pescarie e questo similmente ed è stato così determinato dalla sentenza del sacro consiglio a Tremiti e al barone di Cagnano che ne tiene la baronia, et nell’altra è stato più volte dimandato per le ragioni allegate nel memoriale che dette cause si dovessero rimettere alla regia Camera della summaria e in più decreti del sacro consiglio com’è stato più volte deciso che si procedesse nel sacro consiglio per tanto dice che stando così le cose predette non si può pretendere più detta rimessione alla Camera e lo suddetto si pretende per dilatate caso audiente et però audirvi con le sue avocate informazioni.
Die 3/10/1606 Firmato Antonio Capogrosso.
Per il regio Patrimonio che si tratta l’articolo del lago che lo stesso è feudale e l’articolo è predetto è da rimettere come sopra. Nel 1554 fu dato simile articolo per rispetto della curia parte di questa fu rimessa alla regia camera sommaria. In questa e questo sito pende su detta terra nato dall’articolo predetto che il rispetto quale tale feudale e così nell’istanza del medesimo memoriale e della Curia.
Die 4/11/1606,seguiva la firma non decifrabile del funzionario che sotto firmava l’atto,

 

Giuseppe Laganella

 
 
 

Peschici/ In arrivo il nuovo auditorium, la palestra, la casa della musica

Post n°17658 pubblicato il 06 Novembre 2016 da forddisseche

Peschici/ In arrivo il nuovo auditorium, la palestra, la casa della musica, il centro sociale per anziani e la «Consulta cittadina della Cultura». 

 
Peschici/ In arrivo il nuovo auditorium, la palestra, la casa della musica, il centro sociale per anziani e la «Consulta cittadina della Cultura».
 

In dirittura d’arrivo il completamento dei lavori e l’imminente inaugurazione di importanti opere pubbliche. Finalmente i peschiciani, a breve, potranno fruire del nuovo auditorium, della palestra, della casa della musica e del centro sociale per anziani. Una vera «rivoluzione» logistica, che permetterà ai cittadini, ai giovani artisti, alle associazioni culturali, a tutti, la fruizione completa e l’utilizzo di strutture idonee per qualsiasi manifestazione, espressione artistica e culturale, oltre ad un luogo di ritrovo opportuno per la terza età. L’importanza di queste strutture per il paese e la necessità di adottare un regolamento per l’impiego, al fine di tutelare e garantire nel tempo, il buon funzionamento, ci porta come Amministrazione comunale, ad istituire una «Consulta cittadina della Cultura», costituita anche da rappresentanti delle associazioni presenti sul nostro territorio, che avrà il compito di redigere in primis un regolamento e poi di creare una sinergia comune per la programmazione del cartellone degli eventi in prossimità delle feste natalizie. Si invitano le associazioni a non inviare richieste di utilizzo delle strutture, in ragione di quanto esposto e non prima di aver costituito la consulta."Dovremo, tutti insieme, commenta il sindaco Francesco Tavaglione, con le rispettive competenze e professionalità, garantire il rispetto delle regole e allo stesso tempo, utilizzare al meglio le nuove strutture, rappresentative di una comunità che ha sempre voglia di crescere e di far emergere i valori e le tradizioni cittadine". A giorni saranno comunicate le date delle giornate inaugurative affinché tutti possano partecipare a questo importante e storico traguardo per Peschici e i peschiciani.

 
 
 

Basket Serie C Silver/ Oggi la 9° giornata di andata

Post n°17657 pubblicato il 06 Novembre 2016 da forddisseche

Basket Serie C Silver/ Oggi la 9° giornata di andata 

 
Basket Serie C Silver/ Oggi la 9° giornata di andata
 

5 Nov

 

Olimpica Bk Cerignola
Adria Bari
h 18:00

 

6 Nov

 

Action Now! Monopoli
Diamond Foggia
h 18:00

 

6 Nov

 

Francavilla
Bisanum Vieste
h 18:00

 

6 Nov

 

Cestistica Ostuni
Mola New Basket
h 18:00

 

6 Nov

 

N.P. Ceglie
Udas Cerignola
h 18:00

 

6 Nov

 

Valle d'Itria Martina Franca
Virtus Ruvo di Puglia
h 18:00

 

6 Nov

 

Castellaneta
N.P. Nardò
h 18:15

 

6 Nov

 

G. Angel Manfredonia
Libertas Altamura
h 19:00

 

LA CLASSIFICA

 

14 - Udas Cerignola

 

14 - Cestistica Ostuni

 

12 - Mola New Basket

 

12 - Action Now! Monopoli

 

10 - Virtus Ruvo di Puglia

 

10 - N.P. Ceglie

 

10 - N.P. Nardò

 

8 - Libertas Altamura

 

8 - Olimpica Bk Cerignola

 

8 - G. Angel Manfredonia

 

8 - Diamond Foggia

 

6 - Francavilla

 

4 - Bisanum Vieste

 

2 - Valle d'Itria Martina Franca

 

2 - Castellaneta

 

0 - Adria Bari

 
 
 

Eccellenza/ La 9°, l’Atletico Vieste ospita l’Otranto nel match di cartello della giornata: gli arbitri. OndaGol dalle ore 14

Post n°17656 pubblicato il 06 Novembre 2016 da forddisseche

Eccellenza/ La 9°, l’Atletico Vieste ospita l’Otranto nel match di cartello della giornata: gli arbitri. OndaGol dalle ore 14,25.

Il campionato di Eccellenza ha due nuove regine. Cerignola e Bitonto, vittoriose nell’ultimo turno, hanno spodestato l’Altamura che non è andato oltre lo 0-0 casalingo contro il Casarano, a sua volta vicino al colpaccio con Tedesco che ha sbagliato un calcio di rigore. Il match di cartello della nona giornata è quello tra Vieste e Otranto, con i garganici in salute che si confermano, visti i presupposti di inizio stagione, come autentica rivelazione di questo scorcio di campionato e oggi al Riccardo Spina si presentato con una buona percentuale di fare punti contro l’altra rivelazione della stagione, l’Otranto. Per le due capolista, Cerignola e Bitonto, subito due partite contro due squadre salentine. I dauni riceveranno il Novoli che domenica scorsa ha castigato il Barletta con una doppietta di Pignataro, assente per squalifica la trasferta in Capitanata. I neroverdi andranno a far visita al Gallipoli di Cimarelli che, a dispetto del gioco messo in mostra, raccoglie meno punti di quanti ne meriterebbe. Il ‘Bianco‘ è chiuso per squalifica e, per questo motivo, si giocherà a Sogliano Cavour, in assenza di pubblico.
Anche l’Altamura dovrà vedersela contro un salentina: a Galatina la truppa di Di Maio darà nuovamente l’assalto alla vetta, confidando in una battuta di arresto delle battistrada. Per i biancostellati la situazione non è rosea, con cinque punti in otto giornate, ma i numeri per fare bene ci sono. Il Barletta ha cambiato tecnico dopo la ‘fatal Novoli‘: Bitetto è stato esonerato e si parla di un probabile ritorno di Massimo Pizzulli. La partita contro il Molfetta, nonostante la crisi tecnica e le assenze per squalifica di Sguera, Di Rito e Rossetti, dovrebbe essere una formalità.
Quello tra Casarano e Avetrana, sulla carta, è un match dall’esito scontato ma la grinta e la caparbietà messa in campo dai tarantini contro l’Hellas Taranto dovrebbe far mettere in guardia le ‘serpi‘ che, con una vittoria, potrebbero avvicinare la vetta. Il programma anche con il derby posticipato alle 16 tra Mola e Trani. In coda il Trani si allontana dalle penultime, Galatina e Hellas Taranto, ma allontana anche la crisi con la nuova società pronta a far ripartire il campionato con una nuova guida tecnica e una squadra all’altezza.

ATL. MOLA – V. TRANI C. Salvatore Iannella, di Taranto (ore 16)
ATL. VIESTE – OTRANTO Nicola Maria Peres, di Barletta
AUD. CERIGNOLA – NOVOLI Michele Lopez, di Bari
BARLETTA – MOLFETTA Carlo Rinaldi, di Bassano del Grappa
CASARANO – AVETRANA Bruno Spina, di Barletta
GALLIPOLI – BITONTO Luca Tagliente, di Brindisi (a Sogliano, porte chiuse)
PRO ITALIA GALATINA – TEAM ALTAMURA Domenico Mallardi, di Bari
HELLAS TARANTO – U. C. BISCEGLIE Andrea Salanitro, di Bari

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963