Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/11/2016

All’IPSSAR Mattei di Vieste la selezione regionale per il 23° Concorso Nazionale di Gelateria "Carlo Pozzi"

Post n°17695 pubblicato il 10 Novembre 2016 da forddisseche

All’IPSSAR Mattei di Vieste la selezione regionale per il 23° Concorso Nazionale di Gelateria "Carlo Pozzi"

Si è svolta presso l'IPSSAR di Vieste la selezione regionale per il XXIII concorso nazionale di gelateria "Carlo Pozzi", concorso che vedrà la finale all'interno della Mostra Internazionale del Gelato Artigianle a Longarone il 30 novembre prossimo. Il concorso riservato agli allievi degli istituti alberghieri ha visto partecipi cinque delle maggiori scuole nella Puglia: Elsa Morante di Crispiano (TA), Angelo Consoli di Castellana Grotte (BA), IPSSEOA di Margherita di Savoia (FG), Luigi Einaudi di Foggia ed Enrico Mattei di Vieste.
La gara si è svolta alla presenza di una giuria di esperti come maestri gelatai viestani Dimauro Cinzia, Trimigno Michele e Ruggieri Natale, lo chef Vescera Leonardo, il dirigente scolastico Paolo Soldano, il vice sindaco Rossella Falcone e il responsabile nazionale della PRO 2 MA.RI Liuzzi Martino come presidente di giuria. L'oggetto del concorso impegnava i ragazzi nella preparazione, decorazione e presentazione di un gelato al piatto per il servizio al tavolo, interpretando liberamente il tema che per il 2016 è stato "Le eccellenze del territorio in gelateria"
L'istituto viestano, calssificatosi al terzo posto nazionale nell'edizione dell'anno scorso, quest'anno non ce l'ha fatta per pochissimo a superare la selezione regonale, con l'ottimo "Oasi agrumaria del Gargano".
A preparare i ragazzi, ma anche ad impostare l'intera organizzazione per lo svolgimento della ma nell'Istituto viestano, gli instancabile e preparatissimo professori Michele Laprocina e Gianni Troia supportati da tutto lo staff tecnico e docenti dell'IPSSAR E. Mattei.
I primi due istituti classificati con accesso alla finale di Longarone sono: al primo posto la scuola di Crispiano con gli alunni Trevisani Giuseppe che ha preparato l'Apulian cheesecake ice cream e la presentazione di Caiffa Federica impeccabile in una esposizione che ha tenuto la giuria e il pubblico con la massima attenzione. La seconda classificata che è entrata in finale, la scuola di Castellana Grotte con il "Tradizione e innovazione, il gelato su cartellata rivisitato" preparato e presentato da Nacherlilla Simona e Priano Emanuela.
Per tutti gli altri partecipanti ci sono stati consegnati attestati e medaglie di partecipazione.

Gaetano Simone

 
 
 

Gli effetti di Donald Trump in Puglia

Post n°17694 pubblicato il 10 Novembre 2016 da forddisseche

Gli effetti di Donald Trump in PugliaIl neo-presidente desta preoccupazione per l’economia pugliese; gli Stati Uniti sono i primi partner nelle esportazioni

Di:

Bari. All’indomani delle elezioni presidenziali statunitensi non sono solo i cittadini americani ad essere sconvolti (come se non avessero votato loro del resto); l’effetto Trump coinvolgerà anche le aziende ed i mercati pugliesi dal momento che gli Stati Uniti sono da anni primi partner commerciali per l’esportazione, con livelli di crescita decisamente alti: +40,5% nel 2015 e +13,7% nel 2016.

I rapporti commerciali in Puglia

Alla base del rapporto pluridecennale di amicizia e collaborazione tra Italia e Stati uniti, vi sono proprio gli interessi commerciali: gli USA rappresentano per l’Italia il terzo partner nell’export nazionale sia nel 2015 che nei primi sei mesi del 2016; in Puglia invece lo scenario è migliore perché gli americani sono i primi “exporter”. La Puglia infatti ha già esportato merci verso gli Usa per un totale di 435,8 milioni di euro che rappresentano più dell’11% di tutto il fatturato export italiano del primo semestre del 2016 (oltre 3,8 miliardi di euro). In primis i pugliesi esportano nel nuovo continente prodotti del settore aerospaziale (fusoliere, veicoli spaziali, strumentazione di bordo ecc..) i quali valgono più del 50% dell’intero fatturato export con un valore assoluto di oltre 219 milioni di euro; a seguire troviamo motori, generatori e trasformatori elettrici (26 milioni di euro), farmaci (25 milioni di euro), macchine di impiego generale (23 milioni di euro) e mobili (17 milioni di euro) – fonte Ice Agenzia.

“Gli Stati Uniti sono il primo partner della Puglia nelle esportazioni con una crescita importante sia nel 2015 (+40,5%) che nel 2016 (+13,7%). Difficile capire cosa succederà con la nuova presidenza Usa. La politica protezionistica annunciata da Donald Trump certo non gioverebbe né alla Puglia né al mondo, ma di certo danneggerebbe anche gli Stati Uniti” – lo ha dichiarato Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo Economico nell’ambito del Roadshow per l’internazionalizzazione “Italia per le imprese: con le Pmi verso i mercati esteri”, attualmente in corso a Bari presso Villa Romanazzi Carducci.

A risentire degli effetti del programma di Trump potrebbero essere, in particolare, le attività degli stabilimenti di Leonardo Aerostrutture (ex Alenia Aermacchi) di Grottaglie, produttore di fusoliere per Boeing, e General Electric Avio di Brindisi. Rilevanti però saranno anche gli investimenti degli americani in Puglia, per un totale di 101 milioni di euro circa; tali investimenti rischiano però di subire condizionamenti dalle politiche della programmazione del neo-presidente:

“Al momento stanno investendo in Puglia tre società americane: GE Avio (95,4 milioni di euro totali) e altre due società Usa, Experis ed Sm Optics, la prima investe più di 4,5 milioni di euro e la seconda più di 1,3 milioni. Il progetto di entrambe riguarda nuove tecnologie applicate alle reti ottiche a banda ultralarga. Una collaborazione importante che ci auguriamo possa continuare nell’interesse dell’Italia e degli Usa” – ha chiarito Capone in merito.

Con questi ultimi due progetti la domanda di investimenti di imprese statunitensi in Puglia nel ciclo 2014-2020 sale ad oltre 101 milioni di euro (Fonte Puglia Sviluppo Spa).

Sulla vittoria del repubblicano si è espresso anche il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: “Obama vinse una battaglia vera e commovente con un messaggio chiaramente rivolto a chi non contava niente nel paese più potente del Mondo. Adesso si gestisce un disastro, agevolato da sistemi elettorali senza pluralismo e senza tutela delle diverse opinioni in nome della ‘efficienza’ delle istituzioni” – scrive Emiliano su Twitter.

(A cura di Antonio Piazzolla, Foggia

 

 
 
 

Servizio Civile, anche i volontari del Parco in udienza dal Papa IMMAGINE IN ALLEGATO

Post n°17693 pubblicato il 10 Novembre 2016 da forddisseche

Servizio Civile, anche i volontari del Parco in udienza dal Papa

 

Di:

 

Monte Sant’Angelo. Anna, Ilary e Stefano. Ecco i nomi dei tre volontari di Servizio Civile selezionati dall’Ente Parco Nazionale del Gargano per il progetto di educazione ambientale dal titolo “Parcogiochi: avventura in natura”.
Hanno appena cominciato il loro percorso di formazione presso la sede di Monte Sant’Angelo ed hanno già ricevuto un invito di partecipazione all’udienza speciale che Papa Francesco, in occasione dei quindici anni dall’istituzione della legge sul Servizio Civile Nazionale, ha deciso di riservare ai giovani che hanno scelto di intraprendere questa avventura.

Porteremo i ragazzi a Roma – spiega il Presidente del Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella- perché è giusto che partecipino a questa udienza speciale voluta dal Santo Padre ed alla quale è prevista la presenza di 7000 giovani volontari. Il Servizio Civile rappresenta una grande opportunità di crescita per i ragazzi e per Anna, Ilary e Stefano lavorare per un anno intero nel nostro Ente, sarà un’occasione per acquisire quelle giuste competenze ambientali da spendere poi al servizio del nostro territorio”.

All’udienza, che si svolgerà presso la Sala Nervi del Vaticano il prossimo 26 novembre, parteciperanno i tre volontari accompagnati da una delegazione dell’Ente, capeggiata da Pasquale Coccia, componente della Giunta Esecutiva.

 
 
 

Anas ricorda che a partire dal 15 novembre 2015 e fino al 15 aprile 2017 sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo

Post n°17692 pubblicato il 10 Novembre 2016 da forddisseche

Anas ricorda che a partire dal 15 novembre 2015 e fino al 15 aprile 2017 sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. 

 
Anas ricorda che a partire dal 15 novembre 2015 e fino al 15 aprile 2017 sarà in vigore l`obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
 

Nel dettaglio, l'obbligo riguarda: – la strada statale 7 'Appia', dal km 591,741 al km 627,250 (confine regionale – Comune di Palagiano, in provincia di Taranto); – la strada statale 17 'Dell'Appennino Abruzzese ed Appulo Sannitico', dal km 273,379 al km 284,000 (confine regionale – Variante di Volturara); – la strada statale 17/Var 'Variante di Volturara', dal km 0,000 al km 14,250 (incrocio SP 145 ed innesto SS 17); – la strada statale 89 'Garganica', dal km 105,300 al km 145,300 (Vieste – Mattinata, in provincia di Foggia); – la strada statale 89 dir/B 'Garganica', dal km 0,000 al km 11,832 (Bivio La Cavola – Monte Sant'Angelo (FG); – la strada statale 90 'Delle Puglie', dal km 48,320 al km 67,200 (confine regionale – SP 113 a Monte Calvello (FG)); – la strada statale 93 'Appulo Lucana', dal km 16,000 al km 20,750 (Barletta – Canosa (BT)); – la strada statale 96 'Barese', dal km 55,790 al km 105,500 (Gravina – Palo del Colle, in provincia di Bari); – la strada statale 99 'Di Matera', dal km 1,900 al km 10,420 (Altamura – confine regionale); – la strada statale 100 'Di Gioia del Colle', dal km 18,000 al km 66,600 (Casamassima – innesto SS 7); – la strada statale 170 dir A 'Di Castel del Monte', dal km 0,000 al km 15,070 (Castel del Monte – Andria (BT)); – la strada statale 172 'Dei Trulli', dal km 1,400 al km 60,400 (Casamassima – bivio per Crispiano); – la strada statale 172/dir 'Dei Trulli', dal km 0,000 al km 12,250 (Locorotondo – innesto SS 16 Fasano); – la strada statale 272 'Di San Giovanni Rotondo', dal km 11,100 al km 21,860 (SP 28 Pedegarganica – San Marco in Lamis), dal km 24,450 al km 29,750 (San Marco in Lamis – San Giovanni Rotondo) e dal km 33,350 al km 56,600 (San Giovanni Rotondo – Monte Sant'Angelo); – la strada statale 655 'Bradanica', dal km 31,000 al km 40,865 (casello A16 di Candela – confine regionale).

 

L’obbligo è segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale, ha validità anche al di fuori dei periodi indicati in caso di condizioni meteorologiche caratterizzate da precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio e riguarda tutti i veicoli a motore, ad esclusione di ciclomotori e motocicli.

 

L’Ordinanza è emanata nel rispetto delle vigenti norme che disciplinano la circolazione stradale (Codice della Strada).

 

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l'evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all'applicazione 'VAI Anas Plus', disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.

 
 
 

A Vieste un corso per insegnare ad allattare neonati di cane e gatto orfani

Post n°17691 pubblicato il 10 Novembre 2016 da forddisseche

A Vieste un corso per insegnare ad allattare neonati di cane e gatto orfani 

 
A Vieste un corso per insegnare ad allattare neonati di cane e gatto orfani
 

Si svolgerà a Vieste sabato 12 novembre alle ore 16,00 presso la Biblioteca della Direzione Didattica “G Rodari” il primo Corso di Gestione e allattamento cuccioli organizzato dai volontari del Canile sanitario di Vieste e che rientra tra le azioni formative del progetto Zero Cani in Canile. Il corso, patrocinato dal Comune di Vieste e dal Coordinamento Provinciale Protezione Animali – Fg, ha l’obiettivo di formare cittadini e volontari alla corretta gestione dei cuccioli neonati orfani. Il corso è gratuito ma a numero chiuso ed è rivolto a cittadini e volontari di tutta la provincia di Foggia. Di seguito il programma:
- Presentazione corso Nicoletta Pagano, rappresentante dei volontari del Canile Sanitario di Vieste
- Il cucciolo: aspetti comportamentali nei primi mesi di vita a cura della dott Marisa Carafa,
Veterinario comportamentalista e Dirigente ASL area nord.
- Aspetti fisiologici del cucciolo e patologie dei primi mesi di vita, a cura del dott. Antonio Latino,
Medico veterinario
- Dimostrazione pratica delle procedure di allattamento a cura dei volontari del Canile Sanitario di
Vieste.
Per iscrizioni contattare via whatsapp il numero : 3471836700

 
 
 

Vieste – Presentata la tappa mondiale di giugno 2017 dell’Aquabike World Championship

Post n°17690 pubblicato il 10 Novembre 2016 da forddisseche

Vieste – Presentata la tappa mondiale di giugno 2017 dell’Aquabike World Championship

Vieste – Presentata la tappa mondiale di giugno 2017 dell’Aquabike World Championship

Il prossimo anno Vieste ospiterà un evento sportivo di livello internazionale, con uno dei più importanti eventi sportivi di motonautica. Dal 9 al 11 giugno 2017 Vieste sarà sede, infatti, di una delle due uniche tappe italiane, entrambe in Puglia, (l’altra si svolgerà a Porto Cesareo) delll’”Aquabike World Championship”, Grand Prix of Italy.

Si tratta, in particolare del campionato del mondo Uim-Abp Acquabike, uno degli sport acquatici più veloci e spettacolari. La realizzazione dell’evento a Vieste è stato fortemente voluto dalla Regione Puglia, con l’assessore allo Sport Raffaele Piemontese..

La manifestazione è stata presentata mercoledì scorso 9 novembre nella sala consiliare del municipio, nel corso di un incontro a cui sono stati invitati gli imprenditori turistici e commerciali della città di Vieste. Per l’Amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco, Giuseppe Nobiletti, gli assessori al Turismo, Rossella Falcone, alla Cultura, Graziamaria Starace, allo Sport, Dario Carlino. In particolare erano presenti i responsabili ed tecnici di «H2O Racing», azienda a cui è stata affidata l’organizzazione della manifestazione. La stessa equipe, prima della presentazione, ha effettuato un dettagliato sopralluogo per individuare la location per realizzare l’evento sportivo internazionale. Come location è stata indivuata la baia di Marina piccola, poiché si presta molto bene al tipo di manifestazione, offrendo, tra l’altro, uno scenario unico e rappresentativo della città.

La tappa di Vieste è inserita nel campionato mondiale di aquabike che si svolge ogni anno nei Caraibi, Medio Oriente, Europa e Asia.

Vi partecipano più di 70 piloti provenienti da 16 Paesi diversi: Austria, Belgio, Croazia, Spagna, Francia, Ungheria, Italia, Giappone, Kuwait, Libano, Uae, Polonia, Portogallo, Slovenia, Usa, Slovacchia, Svezia, Serbia.

Sarà autentico spettacolo per la seconda settimana di giugno quando la baia di Marina Piccola, diventerà un vero e proprio circuito entusiasmante con oltre 70 raider. Sarà in questo scenario che gli altleti a bordo di potenti moto d’acqua si confronteranno per aggiudicarsi la vittoria ed iniziare la scalata al titolo di campione del mondo. Secondo quanto illustrato, gli organizzatori stimano di poter attrarre più delle 25mila presenti nell’edizione 2016 svoltasi a Castro Marina.

 
 
 

Isole Tremiti/ L’anno prossimo potrebbe entrare in funzione il dissalatore

Post n°17689 pubblicato il 10 Novembre 2016 da forddisseche

Isole Tremiti/ L’anno prossimo potrebbe entrare in funzione il dissalatore 

 
Isole Tremiti/  L’anno prossimo potrebbe entrare in funzione il dissalatore
 

Portare l'acqua potabile con la nave cisterna alle Iso­le Tremiti costa alla Regione Puglia un milione e 900 mila euro all'anno. Presto, la spesa sarà am­mortizzata grazie alla realizzazione di un dissalatore, già presente nelle principali isole del Mediterraneo. Alle Diomedee potrebbe essere installato il prossimo anno. Costo dell'operazione, circa tre milioni di euro di fondi europei. Nei mesi scorsi, geolo­gi e tecnici dell'Acquedot­to Pugliese hanno condotto i carotaggi sull'isola di San Domino, dove sarà ubicato l'impianto che sarà grande come un container, senza al­cun impatto paesaggistico. La nave cisterna, d'esta­te, salpa da Manfredonia per portare quasi tutti i giorni l'acqua alle Tremiti; d'inverno, invece, il trasporto av­viene una volta alla settima­na: i residenti, sulla carta, sono 450, ma a vivere effet­tivamente sulle isole di San Domino e San Nicola sono un'ottantina di persone.

 
 
 

Tutela ambientale: una risorsa in più anche per la Provincia di Foggia: un contingente di Guardie Ecologiche Volontarie

Post n°17688 pubblicato il 10 Novembre 2016 da forddisseche

Tutela ambientale: una risorsa in più anche per la Provincia di Foggia: un contingente di Guardie Ecologiche Volontarie pronte hanno giurato di fronte al Prefetto, comprese le viestane. 

 
Tutela ambientale: una risorsa in più anche per la Provincia di Foggia:  un contingente di Guardie Ecologiche Volontarie pronte hanno giurato di fronte al Prefetto, comprese le viestane.
 

Il Prefetto, con propri decreti, ha attribuito alle GEV, il riconoscimento di Guardia Particolare Giurata, nominate dalla Provincia in seguito ad un corso di formazione di 110 ore, per l’espletamento dei compiti definiti dalla Legge Regionale n. 10/2003 che ha istituito anche nella nostra regione il servizio volontario ecologico, nei seguenti ambiti:
a) Tutela del paesaggio, dei beni culturali e ambientali, del territorio;
b) Tutela della fauna selvatica e della fauna ittica, dell’attività venatoria e della pesca, della flora e degli habitat di interesse comunitario, tutela della biodiversità e aree naturali protette, controllo del randagismo;
c) Tutela dell’inquinamento delle acque, dell’aria , del suolo; conrollo dell’inquinamento elettromagnetico.

 

Sono alcune decine le G.E.V. che hanno pronunciato il giuramento presso la Prefettura di Foggia, appartenenti anche a paesi del Gargano tra cui Vieste.
Le GEV che svolgono la propria attività gratuitamente, rappresentano una preziosa risorsa per il controllo del territorio dove il patrimonio naturale, e l’ambiente costituiscono la principale risorsa economica.
Sarà compito dei Comuni più virtuosi, avvalersi della possibilità di chiedere l’assegnazione da parte della Provincia di un congruo numero di volontari a seconda delle disponibilità, delle esigenze e delle emergenze, da pattuirsi mediante accordi scritti da definirsi tra le parti e perfezionata da una deliberazione consiliare, come previsto dalla normativa regionale.
Gli accertamenti delle violazioni e le eventuali sanzioni pecuniarie sono gestiti in ambito comunale.
Gli introiti delle multe devono essere depositati su un apposito capitolo e ripartiti secondo le seguenti modalità: il 10 per cento alla Regione Puglia, il 20 per cento alla Provincia di appartenenza e il 70 per cento al Comune.
Le somme introitate al netto delle spese di gestione possono essere utilizzate esclusivamente dalla Regione, dalle Province e dai Comuni per attività inerenti la salvaguardia dell’ambiente, riservando una congrua percentuale delle stesse alla gestione del personale volontario.
Se ogni Comune del Gargano si dotasse di GEV il territorio sarebbe più tutelato.
In bocca al lupo alle GEV.

 

L.V.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963