Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 15/11/2016

Una “Moldaunia” che nessuno vuole. Riceviamo e pubblichiamo.

Post n°17722 pubblicato il 15 Novembre 2016 da forddisseche

Una “Moldaunia” che nessuno vuole. Riceviamo e pubblichiamo. 

 
Una “Moldaunia” che nessuno vuole. Riceviamo e pubblichiamo.
 

Recentemente mi è capitato di leggere di una fantomatica regione italiana, di nome Moldaunia, che potrebbe nascere dalla secessione di Foggia (e provincia) dalla Puglia, per l’autoannessione al Molise, la piccola Regione confinante. E questo perché, secondo Gennaro Amodeo, ingegnere e iniziatore del relativo movimento, Bari, quale sede del Governo Regionale, presterebbe poca attenzione alle terre della Daunia, o di Capitanata, come altrimenti viene indicata la Provincia di Foggia.
L’ultima volta che si prestò una certa attenzione a questa strana storia fu nel 2011, subito dopo il varo della legge sul riordino delle province. Sulla questione è illuminante una cronaca del tempo, di Giovanna Greco, datata, appunto, 26 agosto 211, tratta da Foggia Today. << L'ultima manovra finanziaria del governo nazionale, con il suo pesante carico di tagli su province e comuni, ottiene come primo effetto quello di conferire nuovo vigore a vecchi sogni mai sopiti di aggregazioni territoriali. E se Serracapriola (Fg) scalpita in queste ore per annettersi al Molise,quest'ultimo pensa al Molisannio. Torna in auge, infatti, il vecchio progetto che vuole le province di Isernia e Campobasso insieme al beneventano (il Sannio, appunto) per una regione tutta nuova, ... Dalle parole ai fatti: questa mattina incontro istituzionale tra il presidente del consiglio regionale molisano, Michele Picciano, e il consigliere regionale campano Luca Colasanto, entrambi Pdl. Obiettivo: avviare concretamente il progetto Molisannio.
<<... un incontro interlocutorio, certo, “ma che vuol essere la prima tappa - ha spiegato Picciano- di un percorso che sfocerà, mi auguro, in un referendum propositivo”. Un'accelerata senza precedenti, insomma, ... che rischia di far soccombere definitivamente quel progetto di Moldaunia tanto caro all'ingegnere Gennaro Amodeo che da dieci anni si batte per unire la Capitanata al Molise. ... Ma resta tranquillo [Gennaro Amodeo]: “Sono costantemente in contatto con il governatore regionale molisano Michele Iorio” dice, “il progetto di Moldaunia va avanti. Peraltro il Molise non farebbe un buon affare ad annettersi al beneventano. Cosa possono offrire? Una regione con meno di 600mila abitanti, cifra che non è in grado di salvaguardare le due province di Benevento e Campobasso. Per non parlare del territorio. Montagne su montagne. Noi portiamo il Gargano, il tavoliere, un territorio ampio e variegato, oltre ad un bottino di 700mila abitanti che, sommati alla popolazione molisana, farebbero vivere ben due province, Foggia e Campobasso. Va da sé che, successivamente, si potrebbero annettere anche altri territori, quali il Sannio appunto, ma il progetto-madre resta la Moldaunia. Ci pensino bene”. ...>>
Il programma di Gennaro Amodeo, come si può vedere, è vasto, ricco di spirito imprenditoriale e di conquista, ma privo dei famosi conti con l’oste. E qui di osti ce ne sono almeno due, trascurando al momento il parere e la volontà dei cittadini. Il primo oste, infatti, il Molise, ha messo subito le carte in chiaro, e lo ha detto francamente ai cugini del Molisannio: il capoluogo di Regione è e resterà Campobasso. Il secondo oste, il l Consiglio Provinciale di Foggia, a prescindere dalla clausola posta dal Molise, sicuramente nota all’Amodeo, ha respinto, il 26 luglio 2016, la richiesta di referendum popolare da parte del Movimento Moldaunia. E dal mio punto di vista il Consiglio Provinciale ha scritto una bella pagina, assumendosi, almeno in questo caso, le proprie responsabilità. Il mio voto, in ogni caso, per quel che vale, sarebbe contrario. E adesso, anche per far piacere a Gennaro Amodeo, entriamo nel merito della politica, praticata dalla e nella Regione Puglia, limitatamente, però, ad alcuni capitoli del settore trasporti dell’area di Capitanata.
Primo Capitolo: Trasporti ferroviari. La stazione ferroviaria di Foggia e le sue immediate vicinanze furono bombardate pesantemente dagli Anglo-Americani, nel 1943, perché Foggia, strategicamente, era ed è un importante nodo ferroviario. Qui la rete ferroviaria primaria si biforca: una linea va verso il Nord via Pescara, Ancona, Bologna, e un’altra va verso Ovest-Nord Ovest, via Napoli, Roma. A più di settant’anni da quegli eventi bellici, ne hanno capito la portata anche Bari e Foggia, ma il piano di ammodernamento della tratta Foggia Benevento, che collega la Puglia a Napoli e Roma, è ancora allo studio. E così, frane permettendo, si viaggia su una linea progettata alla fine dell’Ottocento, molto tortuosa e a binario unico. Responsabilità: a carico di Bari, capoluogo di Regione, e di Foggia come Comune interessato e come sede di Provincia.
Secondo Capitolo: Trasporti aerei e Aeroporto “Gino Lisa”. La Puglia è una Regione bene attrezzata per quanto riguarda l’Aeronautica Militare. Ospita, senza fare ulteriori menzioni, e proprio nelle terre di Capitanata, Amendola, l’Aeroporto Militare più grande d’Italia e futura base degli F-35. Non così attrezzata risulta essere nel campo dell’Aviazione civile. Foggia, per esempio, come sede di Provincia, avrebbe potuto pensare a un grande aeroporto civile, nel suo Tavoliere, dalle parti di Ortanova, per rendere ottimi servizi alla Puglia e ad almeno tre regioni limitrofe (Basilicata, Campania, Molise). Non lo ha fatto. Ma Foggia, come sede di Comune ha fatto di peggio: ha soffocato il “Gino lisa” permettendo costruzioni di edifici e strade troppo vicine al sedime aeroportuale, e a fondo pista. Responsabilità: a carico di Foggia come sede di Provincia e come sede di Comune interessato.
Terzo Capitolo: Trasporti su gomma da Siponto a Margherita di Savoia. La strada più conveniente per raggiungere Bari da Manfredonia, è costituita ancora dal budello delle paludi, strettissimo e pericolosissimo, tra Siponto, Zapponeta e Margherita di Savoia. Se ogni cinquant’anni si adeguano quattro o cinque chilometri, come è avvenuto di recente, sul primo tronco, dopo il passaggio a livello di Siponto, ci vorranno ancora sei secoli fino a Margherita. Responsabilità: a carico dei Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo, Mattinata, Vieste, perché a questi Comuni appartengono gli utenti di quell’ arteria palustre. Ovviamente, nelle responsabilità è coinvolta direttamente Foggia, come sede di Provincia; e, forse, anche Bari, come capoluogo di Regione.
Quarto capitolo: Trasporti su gomma: Superstrada Garganica. Come è noto, questa superstrada, che doveva collegare anche Vieste e Peschici, è bloccata a Sud nel Comune di Mattinata e al Nord nel Comune di Vico del Gargano. Perché? Non si è mai capito. Qui, l’ombra del campanile è molto lunga, ma non a sufficienza a coprire il grave errore strategico, che danneggia economicamente tutto il Gargano. I tanti turisti che affollano le spiagge di Peschici e di Vieste, tanto per essere più chiari, afflitti dalle infinite curve dei percorsi attuali, desistono dal visitare i centri interni, ancorché famosi come S. Giovanni e Monte Sant’Angelo, Carpino, e soprattutto Vico, il più vicino, caratteristico per il suo unico Centro storico. E intanto quell’ombra punisce severamente i cittadini di Vieste e di Peschici, che hanno necessità di raggiungere l’Ospedale di S. Giovanni Rotondo. Responsabilità: a carico dei Comuni di Mattinata, Vieste, Peschici, Vico del Gargano e, naturalmente, a carico di Foggia come sede di Provincia, e di Bari, come capoluogo di Regione.
In chiusura, non posso non fare un cenno alla Certosa di Paolo Portoghesi, costruita nella splendida Baia di Campi. E abbandonata, subito dopo il “fine lavori”, da più di venti anni, ai vandali, alle ortiche, ai rovi e alle lucertole! In un mio scritto contro i sedicenti neoborbonici, proposi, qualche anno addietro, di adibire questo magnifico istituto a scuola alternata per le carceri minorili di Palermo, di Bari e di Napoli. Mi ripeto in questa sede, nella speranza di intoppare in “una qualche sensibilità” delle cosiddette Autorità competenti, che alloggiano nel Comune di Vieste e, a Bari, nel Palazzo della Regione Puglia. ///

 

Vieste, nel mese di settembre 2016.

 

Giovanni Masi

 
 
 

“San Giovanni Rotondo tra le grandi città santuario del mondo”

Post n°17721 pubblicato il 15 Novembre 2016 da forddisseche

“San Giovanni Rotondo tra le grandi città santuario del mondo” 

 
“San Giovanni Rotondo tra le grandi città santuario del mondo”
 

Si è appena concluso a Fatima in Portogallo, il VI° Congresso Internazionale delle città Santuario. Presenti le delegazioni delle 18 città Santuario più importanti del Mondo che si sono incontrate a Fatima per discutere di nuove idee inerenti i pellegrinaggi internazionali e le possibilità di collaborare tra di loro istituendo una carta dei pellegrini che possa collegare tra di loro le città santuario, con la realizzazione di un unico network internazionale per la promozione di tutte le città presenti al congresso.
La città di San Giovanni Rotondo è stata riconosciuta tra le città santuario più importanti del Mondo ed è stata l’ospite d’onore del Congresso in virtù del gemellaggio che si sta preparando con Fatima. Oltre alla delegazione comunale composta dal Sindaco Costanzo Cascavilla, dalla Vice Sindaca Nunzia Canistro, dal Presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mangiacotti, hanno partecipato Padre Fortunato Grottola in rappresentanza dei Frati Cappuccini, Stefano Campanella direttore di Teleradiopadrepio, Massimiliano Pitacco Editore del Pellegrino di padre Pio, Vito Grittani diplomatico, ed alcuni imprenditori locali.
Durante il Congresso il Sindaco di San Giovanni Rotondo ed il Sindaco di Fatima Paulo Fonseca hanno gettato le basi per un gemellaggio tra le due città Santuario, sia religioso che economico, che si suggellerà nel 2017 durante il Centenario delle apparizioni a Fatima. Il 13 maggio prossimo infatti, nella città portoghese, è prevista la visita di Papa Francesco che celebrerà la Santa Messa alla quale sono previste più di 1 milione di persone tra cui la delegazione di San Giovanni Rotondo che è stata invitata dal Sindaco Fonseca.
Al Congresso hanno preso parte le delegazioni delle città santuario di Lourdes, Czestochowa, Loreto, Guadalupe, con le quali il Sindaco di San Giovanni Rotondo ha proposto alcune collaborazioni che saranno sicuramente proficue per la città di Padre Pio, da tutti riconosciuta tra le grandi città santuario del mondo. Ricordiamo che Padre Pio era molto devoto alla Madonna di Fatima, che è stata portata in pellegrinaggio già due volte a San Giovanni Rotondo (1964 e 2007) ed in occasione del Centenario dell’arrivo del Santo nella città garganica si auspica una terza visita della Madonna apparsa nel lontano 1917 ai tre pastorelli Lucia, Giacinta e Francesco.

 

 

 
 
 

Vieste/ Se organizzi un evento per le fetività natalizie comunicalo agli assessorati al Turismo e alla Cultura.

Post n°17720 pubblicato il 15 Novembre 2016 da forddisseche

Vieste/ Se organizzi un evento per le fetività natalizie comunicalo agli assessorati al Turismo e alla Cultura. 

 
Vieste/ Se organizzi un evento per le fetività natalizie comunicalo agli assessorati al Turismo e alla Cultura.
 

In occasione delle imminenti festività natalizie, il Comune di Vieste predisporrà una serie di eventi per rendere più gioioso il periodo più bello dell’anno, a beneficio dei cittadini residenti e di tutti gli ospiti che decideranno di trascorrere tra noi le vacanze di fine anno.

 

A questo proposito, al fine di stilare un dettagliato e completo calendario, con l’intento di evitare l’accavallarsi di iniziative nei medesimi giorni, si rivolge l’invito a tutte le associazioni, parrocchie, enti vari operanti a Vieste che intendono organizzare un proprio evento, di comunicarlo al Comune, in modo tale da inserirlo nel programma che sarà pubblicato con apposito manifesto.
Le comunicazioni vanno inoltrate, entro il 23 novembre prossimo, agli assessorati al Turismo e alla Cultura, ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
ufficioturismo@comune.vieste.fg.it
pubblicaistruzione@comune.vieste.fg.it

 

Le comunicazioni potranno essere consegnate anche direttamente all’ufficio del protocollo comunale.

 
 
 

L'ottava edizione della Settimana del Baratto apre i battenti e si prepara ad accogliere viaggiatori

Post n°17719 pubblicato il 15 Novembre 2016 da forddisseche

L'ottava edizione della Settimana del Baratto apre i battenti e si prepara ad accogliere viaggiatori da ogni parte del mondo. Grazie all'iniziativa del portale www.bed-and-breakfast.it, fino a domenica 20 novembre sarà possibile alloggiare in 2.000 B 

 
L'ottava edizione della Settimana del Baratto apre i battenti e si prepara ad accogliere viaggiatori da ogni parte del mondo. Grazie all'iniziativa del portale www.bed-and-breakfast.it, fino a domenica 20 novembre sarà possibile alloggiare in 2.000 B
 

I dati diffusi dagli organizzatori ci dicono che il sito dedicato all'evento ha ricevuto da inizio settembre a oggi oltre 70 mila visite. 10 mila in più rispetto allo scorso anno, aumento dovuto anche all'apertura internazionale che la manifestazione ha assunto grazie all'interesse della grande stampa straniera. Solo la metà delle visite al sito web provengono infatti dall'Italia, rispetto alla quasi totalità degli anni passati; quest'anno, infatti, l'altra metà dei navigatori del sito proviene da tutte le parti del mondo: Regno Unito, Portogallo, Stati Uniti, Polonia e Bulgaria in testa.

 

Gli interessati all'iniziativa sono giovani e meno giovani: più della metà degli utenti ha un'età compresa tra i 25 e i 44 anni, il 17% ha tra i 18 e i 24 anni e il 14% ha tra i 45 e i 54 anni. Quanto al genere, invece, il viaggio resta "femmina", almeno per quanto riguarda la parte organizzativa: il 67% degli utenti che hanno visitato il sito, infatti, è donna, mentre solo il 33% è di sesso maschile.

 

Toscana, Lazio, Veneto, Emilia Romagna sono le mete preferite, con Firenze, Roma, Venezia e Bologna tra le città più richieste.

 

Tra i desideri dei B&B più ricercati sul sito ci sono quelli che riguardano servizi e prestazioni, food&drink e abbigliamento e accessori. In particolare le prestazioni più richieste riguardano i lavori di manutenzione e le consulenze di progettazione, fotografiche e di comunicazione. Moltissimi gestori di B&B si sono rivolti ai propri colleghi, mettendo a disposizione ospitalità in cambio della stessa accoglienza in altri periodi dell'anno alla scoperta di altre regioni d'Italia. Dal prossimo anno, l'interesse al baratto di ospitalità potrà essere esteso a tutto il pianeta.

 

Durante la settimana della manifestazione saranno ospiti nella Penisola anche alcuni giornalisti stranieri (LondonTimes, DieZeit), che, incuriositi dall'iniziativa, hanno deciso di sperimentarla personalmente girando tra le varie strutture disponibili in cambio di servizi e consulenze. Lo staff di www.bed-and-breakfast.it sta già preparando la prossima edizione, che parlerà molte lingue: la Settimana del Baratto 2017 diventerà infatti Barter Week (www.BarterWeek.com) e coinvolgerà B&B e viaggiatori da tutto il mondo, oltre che l'affezionato pubblico italiano.

 

UFFICIO STAMPA B&B.it

 
 
 

Elaborata con il contributo della ASL Foggia la “Carta di Vieste-Sicurezza delle acque nelle Strutture Sanitarie”

Post n°17718 pubblicato il 15 Novembre 2016 da forddisseche

Elaborata con il contributo della ASL Foggia la “Carta di Vieste-Sicurezza delle acque nelle Strutture Sanitarie”. Sarà presentata a Napoli il prossimo 16 novembre 2016

Sarà presentata a Napoli, il prossimo 16 novembre 2016, nel corso del 49° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene (SItI), la “Carta di Vieste - Sicurezza dell’acqua nelle strutture sanitarie”. L’importante documento, curato da Luca Lucentini, Responsabile del Reparto Igiene delle Acque Interne del Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell'Istituto Superiore di Sanità, è stato elaborato a conclusione del Convegno Nazionale “Acque sicure nelle strutture sanitarie”, svoltosi a Vieste - Pugnochiuso dal 27 al 28 maggio 2016. Alla redazione e pubblicazione della Carta hanno collaborato la Struttura Gestione Risorse Idriche – Area Nord del Dipartimento di Prevenzione della ASL Foggia, il Gruppo Italiano di Studio di Igiene Ospedaliera della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (GISIO-SItI) e gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute. Il Documento è stato elaborato partendo dall’assunto che la qualità dell’acqua distribuita all’interno delle strutture sanitarie e medico-assistenziali è elemento primario di salute delle persone assistite, del personale e degli altri utenti. Tra gli obiettivi della Carta di Vieste, anche quello di supportare la diffusione di una cultura di prevenzione e controllo dei rischi associati a ogni utilizzo delle acque nella pratica sanitaria, per ridurre le infezioni correlate all’assistenza e per attuare e migliorare la gestione igienico-sanitaria dell’acqua.

 
 
 

E’ “SUPERLUNA” MANIA. ERANO 70 ANNI CHE NON LA SI VEDEVA COSÌ. LA REPLICA A METÀ DICEMBRE.

Post n°17717 pubblicato il 15 Novembre 2016 da forddisseche

E’ “SUPERLUNA” MANIA. ERANO 70 ANNI CHE NON LA SI VEDEVA COSÌ. LA REPLICA A METÀ DICEMBRE. SPETTACOLO A VIESTE ROVINATO IN PARTE DALLE NUVOLE

Fino all'ultimo le nuvole hanno minacciato di rovinare lo spettacolo, ma alla fine la Superluna non ha deluso le aspet­tative e ha dato spettacolo. Oltre ad essere da giorni un tormentone sui social network. «Non è di per sé un evento astronomico eccezionale, ma una curiosità popolare che deriva dal fatto che la luna piena si trova alla minima distanza da Terra. Vale a dire che la vediamo un po' più grande un po' più vicina», ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Vir­tual Telescope, Questo accade perché l'orbita che la Luna percorre attorno alla Terra ha la forma di un'ellisse.

I punti nei quali raggiunge la massima vicinanza (perigeo) sono più vicini alla Terra di ben 50.000 chilometri rispetto al punti più distanti (apogeo). A rendere la Superluna delle notte scorsa così spettacolare è stato il fatto che era piena appena due ore dopo aver superato il perigeo, il che l'ha fatta sembrare più grande del 14% e più luminosa del 30% rispetto ad ogni altra luna piena dal gennaio 1948. La prossima Superluna è in ar­rivo tra appena un mese, nella notte fra il 13 e il 14 dicembre. Allora, però, la superluna apparirà un po' più piccola perché rag­giungerà la fase piena dopo un'ora dal passaggio al perigeo. Lo spettacolo sarà invece assicurato il 25 novembre 2034, quan­do la Luna sarà piena a soli dieci minuti dopo il passaggio alla distanza minima con la Terra.

 
 
 

Mare d'inverno sulla via dei Trabucchi

Post n°17716 pubblicato il 15 Novembre 2016 da forddisseche

Mare d'inverno sulla via dei Trabucchi 

 

Mare d'inverno sulla via dei Trabucchi

 

 

Trabucchi e non trabocchi. Ma la differenza tra i primi pugliesi, del Gargano, e quelli molisani o abruzzesi, non è soltanto nella vocale, ma anche nei numeri degli argani che vanno a pescare in mare. «I trabocchi funzionano con un solo argano, mentre quelli di Vieste ne hanno due: devono essere più resistenti per tirare su reti da pesca grandi 500 mq», spiega Matteo Silvestri, vice­presidente della onlus «La Rinascita dei trabucchi storici», che ha organizzato per ogni sabato, fino al 31 dicembre (dalle 16 alle 19), una escursione lungo la costa del Gargano, con visite guidate su tre trabucchi: San Lorenzo, Punta Lunga, e Molinella.

 

 

Salire sopra un trabucco è un po' viaggiare nel tempo. Il trabucco di San Lorenzo è il più vecchio: è stato costruito 130 anni fa. Mentre quello di Punta Lunga, dopo la violenta mareggiata dello scorso 8 gennaio, è in fase di restauro. II terzo trabucco, della Molinella, è l'unico ancora in funzione e si presta bene alle dimostrazioni di pesca. I tre trabucchi oggi sono tutelati dal Parco nazionale del Gargano. «Anni fa, ce n'erano ventuno, poi, sia per le mareggiate che per l'incuria, se ne sono perse le tracce», ricorda Silvestri. 11 percorso e le visite sono gratuite. Per chi vuole assaggiare il pescato, lo chef Leonardo Vescera consiglia a fine tour il tortino di alici marinate con cime di rape (trabucchidelgargano.org)

 

Peppe Aquaro

 

corriere della sera

 
 
 

Al via domani la XXIV Convention Nazionale delle guide ambientali. Oltre 300 guide da tutta Italia

Post n°17715 pubblicato il 15 Novembre 2016 da forddisseche

Al via domani la XXIV Convention Nazionale delle guide ambientali. Oltre 300 guide da tutta Italia al summit in programma dal 16 al 20 novembre all’Oasi Lago Salso. Previste anche le testimonianze di chi ha operato nelle zone colpite dal terremoto. 

 
Al via domani la XXIV Convention Nazionale delle guide ambientali. Oltre 300 guide da tutta Italia al summit in programma dal 16 al 20 novembre all’Oasi Lago Salso. Previste anche le testimonianze di chi ha operato nelle zone colpite dal terremoto.
 

Un Patto per il rilancio del Territorio Italiano dopo il terremoto che veda le guide ambientali come i nuovi controllori del territorio, in supporto alle comunità locali e alle aree protette. E’ questa la proposta che sarà lanciata nel corso del convegno in programma sabato 19 novembre all’Oasi Lago Salso, momento clou della XXIV Convention Nazionale delle guide ambientali escursionistiche, organizzata dall’ AIGAE (Associazione Italiana Guida Ambientale Escursionistica) e dal Parco Nazionale del Gargano, che prenderà il via domani per concludersi domenica 20 novembre. All’evento del 19 novembre - al quale parteciperanno anche il Presidente del Parco del Gargano Stefano Pecorella, il presidente di AIGAE Stefano Spinetti e Giampiero Sammuri, Presidente nazionale di Federparchi - porteranno la loro testimonianza anche le Guide Ambientali Escursionistiche che hanno operato nelle zone rosse del terremoto che ha devastato il Centro Italia. E proprio dai Comuni più colpiti dal sisma arriveranno anche dei prodotti gastronomici con cui verrà allestito un banchetto della solidarietà.
Grande attesa per Vienna Cammarota che dopo duecentotrenta km e dieci giorni di cammino, nel primo pomeriggio di giovedì 17 novembre , concluderà il suo lungo percorso a piedi varcando i cancelli dell’Oasi Lago Salso. L’arrivo di Vienna, coordinatrice campana dell’AIGAE, si incrocerà venerdì 18 novembre con quello di altre quaranta guide provenienti dal Molise che raggiungeranno il Parco Nazionale del Gargano in mountain bike.
“Abbiamo fortemente voluto ospitare questo evento – dichiara il Presidente del Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella- per promuovere ulteriormente il nostro patrimonio naturalistico e per creare momenti di confronto e condivisione con chi quotidianamente lavora a diretto contatto con la natura”.
Le guide ambientali vivranno quattro giornate intense tra momenti di approfondimento e formazione, dimostrazioni tecniche anche subacquee ed escursioni naturalistiche alla scoperta delle straordinarie bellezze del Parco Nazionale del Gargano.

 
 
 

Fisco – Tassa al 21% anche per bed&breakfast ed affittacamere

Post n°17714 pubblicato il 15 Novembre 2016 da forddisseche

Fisco – Tassa al 21% anche per bed&breakfast ed affittacamere 

 
Fisco – Tassa al 21% anche per bed&breakfast ed affittacamere
 
 

I portali web di intermediazione saranno sostituti d’imposta – Su queste tipologie si applicherà l’imposta di soggiorno

 

Il Governo prepara la scure per regolare a livello fiscale il fenomeno degli affitti brevi e dal cilindro della Legge di Bilancio in discussione spunta l’emendamento già ribattezzato ‘Norma Airbnb’. Con l’obiettivo di “favorire la trasparenza nel mercato delle locazioni di breve periodo – si legge nel documento – e assicurare il contrasto all’evasione fiscale”.

Dopo l’approvazione della Commissione Finanze alla Camera, passerà ora al vaglio di quella al Bilancio la clausola che prevede la regolamentazione di tutto il comparto con l’istituzione di una cedolare secca al 21 per cento da versare al fisco che verrà applicata a tutte le locazioni di breve periodo, comprendendo quindi anche i bed&breakfast e gli affittacamere.

Airbnb & Co. diventano sostituti d'imposta
Non solo: tutti i portali internet che svolgono il ruolo di intermediari, tra cui appunto Airbnb, saranno tenuti a diventare sostituto d’imposta e pagare la medesima tassa del 21 per cento per conto di chi affitta l’appartamento o la camera. Inoltre, anche su tutta questa tipologia si applicherà l’imposta di soggiorno laddove è prevista.

 

All'indomani della proposta avanzata dal Pd il premier Matteo Renzi si è subito esposto, come riporta Il Corriere della Sera, annunciando: “Nessuna nuova tassa in Legge di bilancio. Nemmeno Airbnb - scriveva nei giorni scorsi su Twitter -. Finchè sono premier io le tasse si abbassano e non si alzano". Gli emendamenti però sono ammissibili, bisognerà vedere se la settimana prossima riceveranno tutti l'approvazione o meno.

Le altre regole
L’emendamento prevede poi l’istituzione di un ‘Registro unico nazionale delle attività extralberghiere non imprenditoriali’ presso l’Agenzia delle Entrate, dove verranno inseriti i dati di tutti i privati che rientrano in questo settore, e la realizzazione di una clausola antievasione, che prevede la responsabilità ‘in solido’ sul pagamento delle tasse di privati e intermediari.

La nuova normativa, se l’emendamento passerà tutti gli iter previsti fino all’approvazione della Legge di Bilancio, diventerà effettiva già a partire dal primo gennaio del 2017, secondo il testo attuale.

 
 
 

Mercoledì 16 e giovedì 17 chiusa la galleria “Monte Saraceno” di Mattinata

Post n°17713 pubblicato il 15 Novembre 2016 da forddisseche

Mercoledì 16 e giovedì 17 chiusa la galleria “Monte Saraceno” di Mattinata 

 
Mercoledì 16 e giovedì 17 chiusa la galleria “Monte Saraceno” di Mattinata
 

Anas comunica che, per l’esecuzione di alcune attività relative ai lavori di manutenzione straordinaria sull’impianto idrico antincendio della galleria ‘Monte Saraceno’, situata lungo la strada statale 688 “di Mattinata”, mercoledì 16 e giovedì 17 novembre 2016 sarà chiuso al traffico il tunnel tra il km 0,000 ed il km 2,760, nel territorio comunale di Mattinata.
La limitazione al traffico sarà in vigore esclusivamente nella fascia oraria compresa tra le ore 8.15 e le ore 18.00; Anas, infatti, come richiesto in precedenza dall’Amministrazione Comunale di Mattinata, preserverà la fascia oraria del mattino, in particolare quella compresa tra le ore 7.00 e le ore 8.00, al fine di non arrecare disagi ai pendolari nel raggiungere i centri abitati di Manfredonia, San Giovanni Rotondo e Foggia. Il traffico verrà deviato lungo percorsi alternativi opportunamente segnalati in loco. Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963