Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/11/2016

Vieste/ Da sabato 26 novembre a sabato 10 dicembre, a Palazzo Bellusci, mostra di pittura e scultura: COINCIDENZE

Post n°17786 pubblicato il 23 Novembre 2016 da forddisseche

Vieste/ Da sabato 26 novembre a sabato 10 dicembre, a Palazzo Bellusci, mostra di pittura e scultura: COINCIDENZE. Espongono Gaetano Cristina e Raffaele Menonna. Dalle ore 17,30 alle 20,30. Domenica dalle ore 10,30 alle 13,00. 

 
Vieste/ Da sabato 26 novembre a sabato 10 dicembre,  a Palazzo Bellusci, mostra di pittura e scultura: COINCIDENZE. Espongono Gaetano Cristina e Raffaele Menonna. Dalle ore 17,30 alle 20,30. Domenica dalle ore 10,30 alle 13,00.
 
 

COINCIDENZE di G. Cristina

 

Nel dicembre 2015 ho conosciuto, per caso, al numero civico novantatré in Vieste, lo scultore Raffaele Menonna. Alcuni .mesi dopo, sempre per caso, di sera, ho visto nel suo studio alcune sue opere. Queste trasmettevano nel silenzio della notte mistero e magia, emozionandomi, subito, tanto da pensare al grande personaggio del cavaliere senza paura di CERVANTES, ovvero il Don Chisciotte della Mancia. Lo scultore in questione riesce a creare con materiali estremamente poveri, opere di forte spessore artistico. Come il Don Chisciotte a cavallo del suo ronzino si scaglia contro i mulini a vento, che non sono altro la metafora dei mostri della mente, così il Menonna osa sfidare, forse inconsapevolmente, ma eroicamente, gli scultori del passato, primo fra tutti l'inglese HENRY MOORE e lo svizzero ALBERTO GIACOMETTI.
Non essendo un critico d'arte, né un filosofo, né un professore di lettere o scienze artistiche, credo che l'unica opportunità per conoscere l'artista in questione è di dedicare qualche ora del proprio tempo per contemplare di persona le sue opere.

 

Novembre 2016 Gaetano Cristina medico...e Pittore

 

MERA • RAFFAELE MENONNA
Scultore d'illusioni visive, le opere di Mera viste di primo acchito suggeriscono una realtà formale che solo da vicino svela l'arcano, coinvolgendo e stupendo il fruitore. L'assemblaggio molto creativo di vecchi utensili da lavoro, tenaglie, pinze, seghetti, serrature, rivivono attraverso il sogno, si manifestano e danno vita ad altro da sé, reinventando la realtà oggettiva pur restando, legati alla loro stessa natura d'origine. L'elemento che desta maggior stupore è l'eleganza estetica e la leggerezza stilistica che l'artista riesce a concepire e creare, sganciando i simboli e la materia del peso materiale e simbolico. le opere emozionano per la semplice complessità, come un ossimoro, S'impongono all'attenzione, per eleganza e il ricercato che richiama antichi archetipi espressivi, coinvolgendo la percezione inconscia che riconduce ad altro pur nella consapevolezza di ciò che l'occhio coglie oggettivamente.
Stefania Maggiulli Alfieri • Storica e critica d'arte -

 

COINCIDENZE
A VIESTE A PALAZZO BELLUSCI DA SABATO 26 A SABATO 10 DICEMBRE. Tutti i giorni dalle ore 17,30 alle 20,30. Domenica dalle ore 10,30 alle 13,00.

 
 
 

A VIESTE FESTIVITA’ NATALIZIE CON I MERCATINI

Post n°17785 pubblicato il 23 Novembre 2016 da forddisseche

A VIESTE FESTIVITA’ NATALIZIE CON I MERCATINI 

 
A VIESTE FESTIVITA’ NATALIZIE CON I MERCATINI
 

Dal 23 dicembre all’8 gennaio – Avviso per adesione e partecipazione -- Nell’ambito del cartellone di eventi che gli assessorati al Turismo ed alla Cultura del Comune di Vieste hanno approntato per le prossime festività natalizie, è stato previsto anche quello dedicato ai “Mercatini natalizi”.

 

Dal 23 dicembre 2016 all’ 8 gennaio 2017 si è infatti previsto di posizionare nei giardini pubblici di corso Lorenzo Fazzini (nella parte dove non c’è la fontana), quindici gazebo di dimensioni 4x4 metri, ognuno dei quali potrà accogliere due postazioni espositive, ciascuna delle dimensioni di 2x2 metri. Queste postazioni, fornite di allaccio elettrico ed adeguatamente custoditi, saranno messi gratuitamente a disposizione degli espositori che dovranno dotarsi unicamente di un banco espositivo di lunghezza non superiore a 2 metri.

 

In tal modo si renderanno disponibili trenta postazioni, delle quali venti riservate ad espositori residenti a Vieste, e dieci a non residenti. Per poter essere utilmente inseriti nell’elenco degli aventi diritto, è necessario inoltrare apposita richiesta, in carta semplice, o via mail certificata (ufficioturismo.comune.vieste@pec.rupar.puglia.it), al Comune di Vieste – Assessorato al Turismo, indicando: nome e cognome del richiedente, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale, recapito telefonico e la tipologia di merce che si vuole esporre. A tale richiesta si dovrà allegare copia del documento d’identità del richiedente.

 

Chi vorrà esporre prodotti alimentari (che dovranno essere solo confezionati), dovrà munirsi di apposita “SCIA” sanitaria da richiedere alla competente Asl.

 

Le richieste per fruire di tali spazi espositivi dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 12 dicembre 2016. Nel caso pervengano più di trenta richieste, quelle in esubero (deducibili dal numero di protocollo comunale) saranno prese ugualmente in considerazione, con assegnazione di spazio esterno (non custodito) ai gazebo, fino ad esaurimento postazioni.

 

Chi aderisce all’iniziativa è tenuto a garantire l’apertura del proprio spazio espositivo almeno dal 23 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, dalle ore 17,00 alle ore 21,00. Per maggiori informazioni si può contattare l’Ufficio Turismo (0884–712232).

 
 
 

Vieste – INCONTRO CON GLI OPERATORI TURISTICI, LA RELAZIONE DELL’ASSESSORE ROSSELLA FALCONE [Audio]

Post n°17784 pubblicato il 23 Novembre 2016 da forddisseche

Vieste – INCONTRO CON GLI OPERATORI TURISTICI, LA RELAZIONE DELL’ASSESSORE ROSSELLA FALCONE [Audio] 

 
Vieste – INCONTRO CON GLI OPERATORI TURISTICI, LA RELAZIONE DELL’ASSESSORE ROSSELLA FALCONE [Audio]
 
 

Su iniziativa dell’assessorato al Turismo del Comune di Vieste si è svolto questo pomeriggio presso la Sala Consiliare del Municipio un incontro con gli operatori turistici della città per discutere le tematiche del settore. Qui di seguito il report audio della relazione svolta dall’assessore Rossella Falcone.

 
 
 

Omaggio a Padre Pio – dal 25 al 27 novembre i gruppi folkloristici di tutta Italia a S. Giovanni Rotondo

Post n°17783 pubblicato il 23 Novembre 2016 da forddisseche

Omaggio a Padre Pio – dal 25 al 27 novembre i gruppi folkloristici di tutta Italia a S. Giovanni Rotondo – per una grande festa in onore di Padre Pio. 

 
Omaggio a Padre Pio – dal 25 al 27 novembre i gruppi folkloristici di tutta Italia a S. Giovanni Rotondo – per una grande festa in _nore di Padre Pio.
 
 

Grande attesa nella città di padre Pio per l’evento “OMAGGIO A PADRE PIO” organizzato dal presidente della FITP Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Benito Ripoli. Da venerdì 25 novembre fino a domenica 27 San Giovanni Rotondo sarà invasa da tantissimi gruppi folkloristici provenienti da tutta Italia. Uno spettacolo unico per grandi e piccini che porterà musica ed allegria in tutta la città. Saranno migliaia infatti i partecipanti, che sfileranno per le vie principali della città intonando varie canzoni popolari della loro terra ed ognuno di loro canterà una canzone dedicata a Padre Pio.
Sabato 26 novembre alle ore 17.00 presso la sede Mondiale del folkore in Piazza Santa Maria De Mattias alla presenza del Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, e dell’Amministrazione comunale, ci sarà la cerimonia di inaugurazione del Museo Multimediale delle Arti e Tradizioni Popolari, finanziato dalla Comunità Europea.
Successivamente partirà una fiaccolata in costume dal centro della città (Piazza Padre Pio) per arrivare al Santuario di Santa Maria delle Grazie.
Durante il percorso, in apposite postazioni, ogni gruppo eseguirà preghiere, musiche e canti religiosi.
All’arrivo al Santuario, ogni città presente al pellegrinaggio con il gruppo, renderà omaggio alla tomba del Santo Fraticello di Pietrelcina, con il rappresentante istituzionale della propria città.

 

IL PROGRAMMA:

 

VENERDI 25 NOVEMBRE
Ore 17.00 il Presidente Nazionale incontra i Dirigenti dei gruppi presso il Salone delle feste dell’Hotel Parco delle Rose per presentare il programma delle diverse iniziative;
Ore 18.30 i gruppi ceneranno nei rispettivi alberghi;
Ore 20.30 Salone delle Feste Parco delle Rose “ Canto Padre Pio. Ogni gruppo eseguirà un canto religioso della propria tradizione. Al termine mini-concerto dell’Orchestra Etnica del
Gargano in Canti per il Padre.

 

SABATO 26 NOVEMBRE

 

Nella Mattinata, i Gruppi visitano le Sacre Spoglie di San Pio da Pietrelcina;
Ore 12.30 Pranzo nei rispettivi alberghi;
Ore 15.00 Salone delle Feste dell’Hotel Parco delle Rose, proiezione dei documentari partecipanti alla Rassegna Internazionale “Vittorio De Seta” di Documentari Etnografici;
Ore 17.00 Inaugurazione del museo multimediale delle arti e tradizioni presso la Sede Mondiale del Folklore in Piaza De Mattias presente il Ministro dei Beni Culturali On. Dario Franceschini
Ore 18.30 premiazione dei documentari vincitori della Rassegna Vittorio De Seta;
Ore 19.00 Fiaccolata in costume dal centro della città al Santuario Madonna delle Grazie.
Durante il percorso, in apposite postazioni, ogni gruppo eseguirà preghiere, musiche e canti religiosi.
All’arrivo al Santuario, ogni città presente al pellegrinaggio con il gruppo, renderà omaggio alla tomba del Santo Fraticello di Pietrelcina, con il rappresentante istituzionale della propria città.
Ore 21.00 Cena nei rispettivi alberghi
Ore 22.00 “Folkloreamo”: festa della solidarietà nel nome del Santo. Nel corso della serata,(tra un ballo...sociale ed un altro) ogni gruppo avrà a disposizione 10 minuti per fare, simpaticamente...”lezioni di ballo” e coinvolgere i presenti nei ritmi e nelle danze tradizionali della propria Regione.

 

DOMENICA 27 NOVEMBRE

 

Ore 10.00 Santa Messa nel Santuario di San Padre Pio. I gruppi parteciperanno alla solenne funzione religiosa in abito tradizionale, con canti e preghiere della Regione d’origine e offriranno ai Frati, durante l’Offertorio, i doni della propria terra. A conclusione della Santa Messa i Gruppi e le Città partecipanti al Pellegrinaggio, riceveranno una speciale Benedizione e, a ricordo, una pergamena della manifestazione.
Ore 13.30 Pranzo nei rispettivi alberghi. A fine pranzo si riparte per i propri luoghi d’origine, con rinnovato spirito d’amore verso il proprio prossimo, com’è nel costume di ogni appartenente alla famiglia FITP.
Per informazioni: Presidente Fitp Benito Ripoli cell.392.4469426.

 

Massimo Pitti

 
 
 

Caporalato/ Firmato in Prefettura, a Foggia, il terzo accordo provinciale

Post n°17782 pubblicato il 23 Novembre 2016 da forddisseche

Caporalato/ Firmato in Prefettura, a Foggia, il terzo accordo provinciale 

 
Caporalato/ Firmato in Prefettura, a Foggia, il terzo accordo provinciale
 
 

Firmato in Prefettura il terzo Accordo provinciale contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura. Il prefetto Maria Tirone ha riunito i componenti del tavolo permanente di Coordinamento provinciale per l'attuazione degli interventi contro il caporalato sottoscritto il 27 maggio 2016 volti alla stipula di accordi locali che promuovono concrete azioni nei rapporti di lavoro a garanzia delle condizioni di legalità nonché di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il tavolo permanente - fanno sapere dalla Prefettura - è finalizzato alla periodica verifica dell'efficacia delle iniziative avviate, alcune delle quali già concretizzatesi nella sottoscrizione di intesa e nello specifico si è proceduto al monitoraggio dello stato di attuazione: dell'Accordo contro il caporalato agricoltura - convenzione per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore agricolo per prevenire forme legali di intermediazione di manodopera - e dell'Accordo contro il caporalato lo sfruttamento lavorativo in agricoltura, finalizzata al monitoraggio degli immigrati presenti sul territorio della provincia di Foggia e all'avvio di un percorso di legalità siglato lo scorso 7 settembre. E' seguita poi la stipula della convenzione per l'attivazione di interventi di prevenzione di primo soccorso ai lavoratori migranti stagionali tra Regione Puglia, Asl e Caritas. L'accordo prevede interventi di breve e medio periodo volti a fornire ai lavoratori stranieri stagionali una mirata informazione sulla prevenzione sanitaria, sul diritto alla salute sui servizi sanitari ai quali gli stessi possono accedere sul territorio. Sul sito istituzionale della prefettura all'Inca caporalato sfruttamento del lavoro in agricoltura sono consultabili provinciale.

 
 
 

Gino Lisa ecco come ripartire. Oggi la presentazione del progetto elaborato dalle associazioni che si occupano dell'aeroporto

Post n°17781 pubblicato il 23 Novembre 2016 da forddisseche

Gino Lisa ecco come ripartire. Oggi la presentazione del progetto elaborato dalle associazioni che si occupano dell'aeroporto. 

 
Gino Lisa ecco come ripartire. Oggi la presentazione del progetto elaborato dalle associazioni che si occupano dell'aeroporto.
 
 

Mentre la Regione Puglia riporta all'at¬tenzione della Commissione Europea il tema del finanziamento destinato all'adeguamento della pista dell'aeroporto di Capitanata, come ribadito qualche giorno fa anche dall'as¬sessore regionale Giannini, il Comitato Vola Gino Lisa, oggi alle ore 16,45, presso la sede di Via Tressanti 13, al Villaggio Artigiani dì Foggia, presenterà un nuovo e prezioso lavoro tecnico sulla rilevanza dell'aeroporto per l'intera Capitana. «Con la presentazione dell'impegnativo ela¬borato, realizzato dall'Ing. Giuseppe Petracca Consigliere del Comitato Vola Gino Lisa, in collaborazione con Angelo Stilla, Direttore Tecnico di Mondo Gino Lisa nonché dell'Area Tecnica del Comitato, si intende offrire un ulteriore contributo, ampio ed esaustivo, sulle molteplici potenzialità, attuali e future, dello scalo di Capitanata, sì da accompagnare verso Bruxelles la relazione degli esperti nominati dalla Regione Puglia su indicazione del ter¬ritorio. Fidiamo che l'apporto della società civile sia utile sostegno per un proficuo confronto sulla indispensabilità dell'aeroporto Gino Lisa di Foggia, non solo per aprire i confini della Capitanata e assecondare le naturali attitudini di sviluppo locale e dei territori limitrofi, ma per realizzare l'auspicata integrale funzionalità del sistema aeroportuale pugliese», spiega il presidente del comitato Vola Gino Lisa, Maurizio Gar¬giulo. All'incontro, moderato da Filippo Santi¬gliano, Capo Redattore della Redazione di Foggia della Gazzetta del Mezzogiorno, pren¬deranno parte i rappresentanti delle Isti¬tuzioni, associazioni di categoria, associa¬zioni e cittadini sono invitati a partecipare.

 
 
 

Vieste/ Venerdi 25 novembre 2016 alle ore 18.00 presso l'IPSSAR MATTEI la presentazione del libro di Don Salvatore Miscio

Post n°17780 pubblicato il 23 Novembre 2016 da forddisseche

Vieste/ Venerdi 25 novembre 2016 alle ore 18.00 presso l'IPSSAR MATTEI la presentazione del libro di Don Salvatore Miscio, “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca” (Editrice AVE). 

 
Vieste/ Venerdi 25 novembre 2016  alle ore 18.00 presso l'IPSSAR MATTEI la presentazione del libro di Don Salvatore Miscio, “Dio del cielo vienimi a cercare – Faber, uomo in ricerca” (Editrice AVE).
 
 

Il libro è stato presentato già a San Giovanni Rotondo, città natale di don Salvatore Miscio. Un copia è stata inviata anche a Papa Francesco: “ha risposto inviando un biglietto di ringraziamento”.

 

Il lavoro di don Salvatore rivolge attenzione sui testi di Fabrizio De André, con tante sorprese: la capacità del cantautore genovese di raccontare senza condannare, di coinvolgersi e coinvolgerti empaticamente nelle storie dei vinti. E poi l’ipocrisia. “È uno degli oggetti maggiori della sua critica – rimarca don Salvatore - soprattutto l’ipocrisia della classe borghese che utilizza anche la religione per conservare una certa etica ed una certa morale ma che poi si permette uno stile di vita nascosto e notturno che contraddice questa morale. Tant’è che i soggetti di De Andrè sono soggetti molto umili, i cosiddetti “vinti” di verghiana memoria. Chiunque ascoltando De Andrè può riconoscersi nelle dinamiche psicologiche dei suoi personaggi”. Nelle canzoni, meglio sarebbe dire, nelle poesie di De Andrè, si coglie l'ammirazione per Gesù Cristo e la sua umanità, che il cantautore non vuole pensare come «figlio di Dio» ma come «figlio dell'uomo», fratello anche suo; di lui però apprezza proprio ciò che testimonia il suo essere il Dio-con-noi. Si potrebbe, per certi versi, affermare che De André ha compreso Gesù Cristo e la sua missione più di tanti altri che «sanno a memoria il diritto divino ma scordano sempre il perdono».

 
 
 

Benefici per giovani imprenditori del Sud e indennità per pescatori

Post n°17779 pubblicato il 23 Novembre 2016 da forddisseche

Benefici per giovani imprenditori del Sud e indennità per pescatori 

 
Benefici per giovani imprenditori del Sud e indennità per pescatori
 
 

“I giovani imprenditori che quest'anno hanno iniziato ad operare nelle zone montane e svantaggiate del Sud non pagheranno contributi e i pescatori otterranno un indennizzo durante il fermo biologico. Lo prevedono due emendamenti alla legge di Stabilità approvato oggi grazie all'azione dei deputati del PD”. Lo rendono noto Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, e Michele Bordo, presidente della Commissione Politiche UE di Montecitorio, impegnati nella maratona per la definizione del bilancio dello Stato per il 2017.
Per gli imprenditori agricoli under 40 professionali attivi da quest'anno è previsto lo sgravio totale dei contributi previdenziali, mentre ai pescatori è garantita fin da ora un'indennità di 30 euro per ciascun giorno di fermo biologico, "ponendo rimedio all'abolizione della cassintegrazione", precisano Bordo e Mongiello che spiegano "entrambe le norme, approvate con il sostegno del Governo, sono assai importanti anche per le aree interne della Capitanata, dai Monti Dauni al Gargano, e per le marinerie della costa foggiana, a partire da Manfredonia".
I parlamentari foggiani ringraziano il ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina: "siamo riusciti a portare a casa un sostegno tangibile all'economia territoriale - concludono Mongiello e Bordo - ed abbiamo confermato la straordinaria attenzione del governo Renzi al comparto primario".

 
 
 

AQP, lavori a Peschici, stop del servizio idrico il 24 novembre

Post n°17778 pubblicato il 23 Novembre 2016 da forddisseche

AQP, lavori a Peschici, stop del servizio idrico il 24 novembre 

 
AQP, lavori a Peschici, stop del servizio idrico il 24 novembre
 
 

Una rottura della diramazione adduttrice Fortore in località Calena costringerà l'Acquedotto Pugliese a sospendere la normale erogazione idrica a Peschici per il prossimo 24 novembre per consentire l’esecuzione dei lavori. La sospensione avrà la durata di ore n. 13, a partire dalle ore 09:00 con ripristino alle ore 22.00 ed interesserà in particolare la località Calena. Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. Al fine di limitare gli eventuali disservizi, Acquedotto Pugliese provvederà alla fornitura integrativa di acqua mediante autobotti, che saranno dislocate presso i luoghi che verranno indicati dall’Amministrazione Comunale.

 
 
 

Vieste/ Partono lavori per l’inserimento di cittadini in carico ai servizi sociali comunali.

Post n°17777 pubblicato il 23 Novembre 2016 da forddisseche

Vieste/ Partono lavori per l’inserimento di cittadini in carico ai servizi sociali comunali. 

 
Vieste/ Partono lavori per l’inserimento di cittadini in carico ai servizi sociali comunali.
 
 

Sono dodici cantieri “sociali” approvati in delibera di giunta comunale. I lavori prevedano l’inserimento di cittadini in carico ai servizi sociali, che verranno impegnati in attività di pubblica utilità, compatibili con le proprie capacità ed esperienze pregresse, in cambio di un sostegno al reddito di € 250,00, per ogni cantiere. Tale impegno in ambito sociale non genera un rapporto di lavoratore dipendente in quanto il cittadino mantiene la figura di disoccupato, conservando l’iscrizione alle liste del Centro per l’Impiego.

 
 
 
 
 

Vieste/ Da sabato 26 novembre a sabato 10 dicembre, a Palazzo Bellusci, mostra di pittura e scultura: COINCIDENZE

Post n°17775 pubblicato il 23 Novembre 2016 da forddisseche

Vieste/ Da sabato 26 novembre a sabato 10 dicembre, a Palazzo Bellusci, mostra di pittura e scultura: COINCIDENZE. Espongono Gaetano Cristina e Raffaele Menonna. Dalle ore 17,30 alle 20,30. Domenica dalle ore 10,30 alle 13,00. 

 
Vieste/ Da sabato 26 novembre a sabato 10 dicembre,  a Palazzo Bellusci, mostra di pittura e scultura: COINCIDENZE. Espongono Gaetano Cristina e Raffaele Menonna. Dalle ore 17,30 alle 20,30. Domenica dalle ore 10,30 alle 13,00.
 
 

COINCIDENZE di G. Cristina

 

Nel dicembre 2015 ho conosciuto, per caso, al numero civico novantatré in Vieste, lo scultore Raffaele Menonna. Alcuni .mesi dopo, sempre per caso, di sera, ho visto nel suo studio alcune sue opere. Queste trasmettevano nel silenzio della notte mistero e magia, emozionandomi, subito, tanto da pensare al grande personaggio del cavaliere senza paura di CERVANTES, ovvero il Don Chisciotte della Mancia. Lo scultore in questione riesce a creare con materiali estremamente poveri, opere di forte spessore artistico. Come il Don Chisciotte a cavallo del suo ronzino si scaglia contro i mulini a vento, che non sono altro la metafora dei mostri della mente, così il Menonna osa sfidare, forse inconsapevolmente, ma eroicamente, gli scultori del passato, primo fra tutti l'inglese HENRY MOORE e lo svizzero ALBERTO GIACOMETTI.
Non essendo un critico d'arte, né un filosofo, né un professore di lettere o scienze artistiche, credo che l'unica opportunità per conoscere l'artista in questione è di dedicare qualche ora del proprio tempo per contemplare di persona le sue opere.

 

Novembre 2016 Gaetano Cristina medico...e Pittore

 

MERA • RAFFAELE MENONNA
Scultore d'illusioni visive, le opere di Mera viste di primo acchito suggeriscono una realtà formale che solo da vicino svela l'arcano, coinvolgendo e stupendo il fruitore. L'assemblaggio molto creativo di vecchi utensili da lavoro, tenaglie, pinze, seghetti, serrature, rivivono attraverso il sogno, si manifestano e danno vita ad altro da sé, reinventando la realtà oggettiva pur restando, legati alla loro stessa natura d'origine. L'elemento che desta maggior stupore è l'eleganza estetica e la leggerezza stilistica che l'artista riesce a concepire e creare, sganciando i simboli e la materia del peso materiale e simbolico. le opere emozionano per la semplice complessità, come un ossimoro, S'impongono all'attenzione, per eleganza e il ricercato che richiama antichi archetipi espressivi, coinvolgendo la percezione inconscia che riconduce ad altro pur nella consapevolezza di ciò che l'occhio coglie oggettivamente.
Stefania Maggiulli Alfieri • Storica e critica d'arte -

 

COINCIDENZE
A VIESTE A PALAZZO BELLUSCI DA SABATO 26 A SABATO 10 DICEMBRE. Tutti i giorni dalle ore 17,30 alle 20,30. Domenica dalle ore 10,30 alle 13,00.

 
 
 

Vieste – Incontro su “Le opportunità di autoimpiego in Garanzia Giovani”

Post n°17774 pubblicato il 23 Novembre 2016 da forddisseche

Vieste – Incontro su “Le opportunità di autoimpiego in Garanzia Giovani” 

 
Vieste – Incontro su “Le opportunità di autoimpiego in Garanzia Giovani”
 
 

Sei iscritto a Garanzia Giovani e coltivi il sogno di metterti in proprio? Il Centro per l’Impiego di Vico del Gargano – Sportello di Vieste - organizza una giornata informativa sulle opportunità di approfondimento delle tue idee di autoimpiego con Crescere Imprenditori e di finanziamento con il Fondo SELFIEmployment.

 

Partecipa anche tu all’incontro che si terrà giovedì 24 novembre 2016 presso la sede della Confcommercio di VIESTE in via Cavour, 12 ore 10.00.

 

Informarsi è il primo passo per costruire il proprio futuro.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963