Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/11/2016

CineTeatroAdriaticoVieste/ I Films in programmazione dal 1 al 30 dicembre

Post n°17806 pubblicato il 25 Novembre 2016 da forddisseche

CineTeatroAdriaticoVieste/ I Films in programmazione dal 1 al 30 dicembre

CineTeatroAdriaticoVieste/ I Films in programmazione dal 1 al 30 dicembre

 
 
 

OMAGGIO A JOSEPH TUSIANI

Post n°17805 pubblicato il 25 Novembre 2016 da forddisseche

OMAGGIO A JOSEPH TUSIANI 

 
OMAGGIO A JOSEPH TUSIANI
 
 

L’autobiografia del poeta delle due terre Joseph Tusiani “In una casa un’altra casa trovo”, pubblicata da Bompiani, illuminerà il Centro Filologico Milanese, in Via Clerici 10, mercoledì 30 novembre, alle ore 17,30.

 

L’evento nel capoluogo lombardo è organizzato dalla Città di San Marco in Lamis, con il patrocinio del Centro Studi “Joseph Tusiani” e della Bompiani, in collaborazione con BCC San Giovanni Rotondo e Forno Sammarco.

 

Alla relazione di Martino Marazzi, Università Statale di Milano, faranno seguito gli interventi di: Michele Merla, Sindaco di San Marco in Lamis; Raffaele Cera, Dirigente Scolastico, Cosma Siani, Università Tor Vergata di Roma; Matteo Coco, Centro Studi “Joseph Tusiani”; Francesco Lenoci, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

L’ingresso è libero.

 
 
 

Capitanata/ Per la difesa del suolo arrivano 200 milioni

Post n°17804 pubblicato il 25 Novembre 2016 da forddisseche

Capitanata/ Per la difesa del suolo arrivano 200 milioni 

 
Capitanata/ Per la difesa del suolo arrivano 200 milioni
 
 

La Provincia ha coordinato un tavolo tecnico con i Sindaci del Territorio, sui temi del rischio idrogeologico e sulla tutela e difesa del suolo di Capitanata. All’incontro, tenutosi a Palazzo Dogana, ha partecipato il Vice Presidente della Provincia, Rosario Cusmai, il Dirigente del Settore, Stefano Biscotti ed il Direttore del Dipartimento Mobilità, Qualità Urbana, Opere Pubbliche, Ecologia e Paesaggio della Regione Puglia, Barbara Valenzano.

 

La Regione Puglia, a tal riguardo, ha approvato un primo programma regionale di interventi contro il dissesto idrogeologico finanziato con le risorse del POR Puglia 2014-2020: sono stati ammessi a finanziamento n. 68 interventi per complessivi 112.240.975,78 euro finalizzati a realizzare interventi strutturali di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e successivamente è stato approvato un programma regionale di interventi di mitigazione del rischio idraulico in materia di difesa del suolo finanziato con le risorse del POR Puglia 2014-2020. Con tale programma sono stati ammessi a finanziamento n. 19interventi per complessivi 80.142.976,00 euro finalizzati a realizzare interventi strutturali di prevenzione e mitigazione del rischio idraulico contro il dissesto idrogeologico.

 

La Provincia avrà un ruolo di mediazione tra Regione e Comuni, garantendo la massima attenzione politica sul tema: “con il dirigente provinciale Stefano Biscotti – commenta il Vice Presidente della Provincia, Rosario Cusmai – e il direttore del Dipartimento Opere pubbliche, ecologia e paesaggio della Regione Puglia, Barbara Valenzano, abbiamo coinvolto i primi cittadini per discutere della evoluzione e dello stato di attuazione delle iniziative prese sul programma regionale di interventi contro il dissesto idrogeologico, la mitigazione del rischio idraulico e la difesa del suolo dei nostri Comuni che sono chiamati ad attuare il piano di intervento programmato, per utilizzare al meglio le rilevanti risorse economiche messe a disposizione dalla Regione Puglia. La Provincia proseguirà nella sua incessante opera di coordinamento tra Comuni e Regione, per poter dare, finalmente, risposte concrete ed immediate ai reali bisogni del territorio”.

 
 
 

Vieste/ Prima le donne e i bambini… a teatro

Post n°17803 pubblicato il 25 Novembre 2016 da forddisseche

Vieste/ Prima le donne e i bambini… a teatro 

 
Vieste/ Prima le donne e i bambini… a teatro
 
 

C’è una donna davanti a un portone con le lacrime agli occhi, e tu l’hai cercata nei giorni seguenti ma non l’hai trovata più... (A. Britti) recita il testo di una canzone all’interno dell’opera “La tela strappata” di E. Mafrolla. Un recital sul femminicidio portato in scena oggi a Vico del Garagno in occasione di una giornata di eventi per dire no alla violenza sulle donne. Scritto interpretato e messo su solo da donne per la sensibilizzazione e l’educazione delle nuove generazioni al rispetto della donna.
L’assessorato alla cultura di Vieste, ha istituito un laboratorio artistico teatrale tra gli alunni delle scuole secondarie. L’esibizione di oggi fa parte di una serie di attività atte al prosieguo dei progetti scolastici teatrali anche al di fuori della scuola stessa. Del medesimo calibro l’appuntamento di domenica 27 novembre che vedrà i più piccoli calcare il palco del Cine Teatro Adriatico alle 11,15 per la giornata mondiale dell’infanzia. Anche qui l’assessorato alla cultura ha voluto riunire più associazioni come la “Nuova Diapason” e “Officina delle Arti” che presenteranno “Bimbi in scena tra Arte e Musica”. Con la preparazione di Maria Candelma per la Diapason e Paola Minervino per l’Officina delle Arti, una giusta mistura tra musica e arte pittorica e scultura. Infatti i bambini dai 5 ai 10 anni hanno fatto un precorso tra la vita e le opere di grandi artisti, ricopiando i loro capolavori e poi mettendo in scena una specie di processo dove ogni artista presenta se stesso al pubblico.
Strutture, persone e idee che vedono il nostro paese inserirsi sempre più in quello che il cammino comunitario di altri paesi ai quali nulla Vieste debba invidiare.

 
 
 

E’ Santa Cecilia anche a Vieste con le Bande cittadine in Festa

Post n°17802 pubblicato il 25 Novembre 2016 da forddisseche

E’ Santa Cecilia anche a Vieste con le Bande cittadine in Festa 

 
E’ Santa Cecilia anche a Vieste con le Bande cittadine in Festa
 
 

Posticipata a domenica la festa dei musicisti di Santa Cecilia. Domenica lungo le vie di Vieste le due bande cittadine: “Paolo Rinaldi e Gerolamo Cariglia” eccezionalmente insieme, allieteranno la cittadina con le loro musiche.

 
 
 

Domani a Foce Varano Santa Cecilia con il complesso Bandistico "AZZURRA" di Ischitella

Post n°17801 pubblicato il 25 Novembre 2016 da forddisseche

Domani a Foce Varano Santa Cecilia con il complesso Bandistico "AZZURRA" di Ischitella 

Domani a Foce Varano Santa Cecilia con il complesso Bandistico "AZZURRA" di Ischitella

 
 
 

Colletta Alimentare: spesa solidale in 80 supermercati in Capitanata. I punti raccolta a Peschici e Vieste.

Post n°17800 pubblicato il 25 Novembre 2016 da forddisseche

Colletta Alimentare: spesa solidale in 80 supermercati in Capitanata. I punti raccolta a Peschici e Vieste. 

 
Colletta Alimentare: spesa solidale in 80 supermercati in Capitanata. I punti raccolta a Peschici e Vieste.
 

E' alle porte la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: sabato 26 novembre saranno oltre 80 i supermercati della Capitanata in cui si potrà fare la spesa solidale.
La ventesima edizione della GNCA, promossa su tutto il territorio nazionale dalla Fondazione Banco Alimentare è un'altra occasione per aiutare circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni.
I volontari nei supermercati inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti alle strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc. ): le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo.

 

PUOI FARE LA SPESA A Peschici:

 

Super 2000 Via Monte Santo 86

 

Simply Market via Cavour,10

 

----------------------------------------------------

 

VIESTE:

 

CONAD - VIA JENNER- ALIGHIERI

 

OLMO-DESPAR - VIA XXIV MAGGIO

 

RD DISCOUNT - VIA DELLA CHIESA

 

MARKET VESCERA - VIA GIOVANNI XXIII

 

MARKET QUITADAMO - VIA BELLINI 1

 

MD - VIA PER PESCHICI

 
 
 

MATTINATE FAI A VIESTE

Post n°17799 pubblicato il 25 Novembre 2016 da forddisseche

MATTINATE FAI A VIESTE 

 
MATTINATE FAI A VIESTE
 

L’Istituto IPSSAR MATTEI VIESTE, in collaborazione con il FAI, Fondo Italiano per l’Ambiente, organizza per le giornate dal 28 novembre al 3 dicembre 2016 le Giornate MATTINATE FAI nell’ambito del territorio del Comune di Vieste.

 

Si tratta di un’iniziativa nata con l'obiettivo di valorizzare e promuovere la fruizione del nostro patrimonio culturale attraverso l'apertura in orario scolastico,luoghi straordinari del territorio,poco
conosciuti e non regolarmente aperti al pubblico,per organizzare delle visite riservate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

 

A tal fine, tra i beni indicati nella brochure FAI, sara’ inserito IL CASTELLO SVEVO DI VIESTE.

 

- Nelle giornate dal 28 novembre al 3 dicembre 2016 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 svolgeranno presso IL CASTELLO SVEVO , sotto la sorveglianza della Marina Militare del comando di Vieste, dei docenti referenti del progetto e dei Ciceroni del FAI.

 
 
 

Ischitella accoglie 25 richiedenti asilo politico

Post n°17798 pubblicato il 25 Novembre 2016 da forddisseche

Ischitella accoglie 25 richiedenti asilo politico 

 
Ischitella accoglie 25 richiedenti asilo politico
 
 

A differenza di Vico e Motta Ischitella accoglie 25 richiedenti asilo politico. Farebbero parte del progetto Sprar del Ministero degli interni che si prefigge di dare loro un integrazione nel sociale.
Il Sig. Luca Maggio, gentilissimo a colloquio telefonico ci fornisce tutte le informazioni sul progetto.
E’ un progetto ,ci dice, del Ministero degli interni finanziato dal Comune d’Ischitella che lo sta gestendo con il patronato della U.I.L.
Adesso 13 ospiti sono già a Ischitella, ma si è in attesa di altri 12.
Tale progetto mira all’inserimento sociale e si procura tutta la documentazione e all’assistenza medica dei richiedenti asilo politico. Prevede corsi di formazione e laboratorio informatico con accesso internet-point gratuito anche alla comunità d’Ischitella. Ci sono state già lezioni d’italiano che poi continueranno con corso d’orientamento dei lavoro e creazione d’impresa e in gennaio si avranno corsi di informazione per praticare il lavoro di potatore molto richiesto sul territorio.
Sei ragazzi d’Ischitella seguono i nostri ospiti e vengono anche utilizzati 4 docenti d ’Ischitella e ogni cosa occorrente è acquistata presso negozi d’Ischitella facendo ricadere i benefici del progetto sulla comunità d’Ischitella. I ragazzi tutti giovanissimi sono di varie nazionalità: Repubblica Guinea, Nigeria,Gambia, 2 Pakistan, Camerun, 2 Mali, AFGHANISTAN ect.
Alcuni sono alloggiati a Ischitella presso i locali comunali dell’ ex esattoria, altri a Foce Varano.

 

Giuseppe Laganella

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963