Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/11/2016

Rodi/ Dalle macerie un Presepe Artistico per ricordare le vittime del terremoto di Amatrice e del centro Italia.

Post n°17773 pubblicato il 22 Novembre 2016 da forddisseche

Rodi/ Dalle macerie un Presepe Artistico per ricordare le vittime del terremoto di Amatrice e del centro Italia.

 

 

 

 

Rocco Michele Panella, artista rodiano, realizza su suggerimento del Parroco don Michele Pio Cardone un presepe artistico per la Parrocchia Chiesa Madre San Nicola di Mira in Rodi Garganico per ricordare le vittime di Amatrice e del Terremoto che ha colpito tutto il Centro Italia. La particolarità di questo presepe e che è stato creato con alcuni pezzi delle case crollate ad Amatrice .I pezzi sono stati donati al Parroco da una sua amica, che viene in estate a trascorrere le vacanze a Rodi Garganico, che purtroppo ha perso la sua casa, quella dei suoi genitori e dei suoi nonni nel terremoto del 24 agosto 2016. Nel Presepe viene rappresentata anche la visita che Papa Francesco ha fatto ai terremotati.
Anche quest’anno nella nostra PARROCCHIA CHIESA MADRE SAN NICOLA DI MIRA l’artista ROCCO MICHELE PANELLA ha realizzato un bellissimo PRESEPE ARTISTICO.
La costruzione è stata eseguita esclusivamente, lavorando il legno d’ ulivo creando in ogni pezzo paesaggi differenti.Tutti i componenti del Presepe sono stati realizzati a mano, (mattoni, tegole ed altri oggetti in miniatura).La novità di quest’anno è che l’artista ha utilizzato per realizzare il presepe alcuni pezzi delle case crollate ad Amatrice .I pezzi sono stati donati al Parroco don Michele Pio Cardone da una sua amica che viene in estate a trascorrere le vacanze a Rodi Garganico che purtroppo ha perso la sua casa ,quella dei suoi genitori e dei suoi nonni nel terremoto del 24 agosto 2016. Un presepe per chiedere a Gesù Bambino il dono della speranza. Per chi è caduto. Per chi si sente sommerso. Per chi ha paura. Per chi semplicemente arranca giorno per giorno. Per chi sa dove andare e desidera arrivarci. Per chi non ha più una casa. Un presepe particolare per ricordare a noi che la vita e nella mani di Dio e per non dimenticare la tragedia dei terremotati del Centro Italia. Un presepe realizzato per non dimenticare le vite spezzate di chi non ce l’ha fatta a resistere al Terremoto.

 

Un presepe per ricordare che anche Gesù Bambino quando è nato non aveva una casa . E per vedere in questi giorni di Natale che Lui ha voluto soffrire come noi fino a spezzarsi, fino al dono supremo. Nel Presepe viene rappresentata anche la visita che Papa Francesco ha fatto ai terremotati.Se pensiamo alle origini del presepe il nostro primo pensiero va a quella lontana notte del 1223 in cui San Francesco d'Assisi volle rappresentare la nascita di Gesù Bambino, riproponendo ai fedeli riuniti per ascoltare la sua parola, la scena della grotta di Betlemme, in una piccola chiesetta a Greccio.
Fu il primo presepe vivente e la tradizione si è ripetuta nei secoli arrivando fino ai giorni nostri: numerosissime sono infatti in Italia e nel mondo le rievocazioni della Notte Santa. La raffigurazione della natività ha però origini ben più antiche, infatti i primi cristiani usavano dipingere o scolpire le scene della nascita di Cristo nei loro punti di incontro (ad es. le Catacombe romane); poi quando il Cristianesimo potè essere professato fuori dalla clandestinità, tale usanza continuò e scene con Giuseppe, Maria e il Bambino andarono ad arricchire le pareti delle prime chiese. Si trattava di affreschi, rilievi e graffiti: per vedere le prime statue dobbiamo attendere la fine del 1200 e per lungo tempo ancora tale tradizione è rimasta prerogativa delle chiese e delle comunità religiose.
Fino a quando bisogna attendere perchè le statue vengano prodotte in scale più piccole e conoscano la propria diffusione in tutte le case?
Dobbiamo attendere fino al 1700: è Napoli (allora facente parte dei domini borbonici e al centro di fitti scambi commerciali con la Spagna ed il resto d'Europa) ad essere considerata la culla della diffusione dell'attuale presepio. Il tradizionale presepe napoletano era ed è costituito da statuine con un'anima in ferro imbottita, la loro testa è in terracotta ed i vestiti sono in stoffa. Prendendo spunto e ispirazione da qui dunque, ogni popolo, ogni artista hanno utilizzato i materiali più disparati, più congeniali o più facilmente reperibili; basti pensare che nella stessa Italia incontriamo tante tipologie di presepe: da quello napoletano alla cartapesta leccese, alla terracotta in altre zone della Puglia, alla cartapesta e al gesso della Toscana, al legno del Trentino solo per citarne alcune. Per non parlare poi dell'ambientazione che solitamente rispecchia il territorio e la cultura di chi li realizza, o meglio un mix tra questo e quanto si legge nei Vangeli, soprattutto nei cosiddetti vangeli apocrifi.
Per intuire l'importanza dell'ambientazione e della scenografia basti guardare in ogni casa, in ogni presepe la trasformazione che ha interessato la rappresentazione della nascita del Bambin Gesù. La rappresentazione della Natività del Presepe dedicato alle vittime del Terremoto del Centro Italia è quella classica, con la grotta, i pastori, la Madonna e San Giuseppe che stanno vicino al Bambinello. Sono presenti nel Presepe una serie infinita di personaggi e figure:pastori, zampognari, commercianti, e venditrici, viandanti. Ma la cosa che lo rende affascinante e bello è quest'insieme di personaggi che ognuno di essi ha un proprio significato, e da non dimenticare è la fase della progettazione e della costruzione. Il nostro parroco don Michele Pio Cardone è fiero del lavoro che è stato svolto ed è pronto a far vedere questa vera è propria opera d'arte a tutti i fedeli. Il Presepe sarà possibile visitarlo entrando nella Parrocchia Chiesa Madre San Nicola di Mira dal 4 dicembre 2016 fino al 2 febbraio 2017 tutte le mattine dalle 8,30 alle 12,30 ed i pomeriggi dalle 16,00 alle 19,00.

 

Concetta Padalino

 
 
 

Vieste - CONVEGNO SU “FERTILITA’ E FECONDITA’. QUALE CHIAMATA ALLA VITA?”

Post n°17772 pubblicato il 22 Novembre 2016 da forddisseche

Vieste - CONVEGNO SU “FERTILITA’ E FECONDITA’. QUALE CHIAMATA ALLA VITA?” 

 
Vieste - CONVEGNO SU “FERTILITA’ E FECONDITA’. QUALE CHIAMATA ALLA VITA?”
 
 

Alla Parrocchia Gesù Buon Pastore sabato 26 novembre ore 19,00 - Relatori: Lucia Miglionico e Peppino Petracca

 
 
 

Valorizzazione beni culturali, domani storica firma a Manfredonia

Post n°17771 pubblicato il 22 Novembre 2016 da forddisseche

Valorizzazione beni culturali, domani storica firma a Manfredonia 

 
Valorizzazione beni culturali, domani storica firma a Manfredonia
 
 

La Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, gli Ipogei Capparelli, il Museo Diocesano, il Castello di Manfredonia con il Museo Nazionale Archeologico, l’Abbazia di San Leonardo in Lama Volara per la Città di Manfredonia; il Museo Tancredi, la Cripta di Santo Stefano, l’Abbazia di Pulsano, il Santuario di San Michele Arcangelo (Patrimonio UNESCO), il Castello Normanno-Svevo-Angioino e la Tomba di Rotari per la Città di Monte Sant’Angelo, sono i beni oggetto dell’accordo di valorizzazione che verrà sottoscritto giovedì 24 Novembre presso il Comune di Manfredonia da Arcidiocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Ente Parco Nazionale del Gargano, Segretariato Regionale MiBACT per la Puglia, Polo Museale della Puglia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, Comune di Manfredonia, Comune di Monte Sant’Angelo e Agenzia del turismo per la promozione del territorio di Manfredonia. L’accordo è finalizzato a realizzare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione dei beni culturali presenti nei Comuni di Manfredonia e Monte Sant’Angelo, attraverso un’azione coordinata tra i soggetti sottoscrittori e disciplina la comune volontà di condividere il percorso per la gestione integrata dei beni culturali individuati, nell’ottica dello sviluppo di una nuova cultura del territorio e del paesaggio che valorizza i beni culturali in un contesto di industria culturale e creativa. La storica firma consentirà di programmare congiuntamente risorse, strategie e politiche, coinvolgendo anche i privati nella valorizzazione di un patrimonio culturale eccezionale, promuovendo la cooperazione tra istituzioni e imprese creative per la valorizzazione dei più rappresentativi beni culturali del territorio. Attraverso modelli innovativi di gestione integrata e la promozione di attività e servizi di fruizione i beni culturali si trasformeranno in un sistema attrattivo e propulsivo di grandi opportunità per l’intera comunità.

 
 
 

AICS PALLAVOLO/ Risultati e classifica della 4° e 5° giornata del campionato maschile e femminile

Post n°17770 pubblicato il 22 Novembre 2016 da forddisseche

AICS PALLAVOLO/ Risultati e classifica della 4° e 5° giornata del campionato maschile e femminile 

 
AICS PALLAVOLO/ Risultati e classifica della 4° e 5° giornata del campionato maschile e femminile
 
 

Continua la marcia a punteggio pieno nel Girone A dell’Open Femminile della Play Volley Ischitella e del Csp Ipssar Volley Vieste, le due capoliste vincono rispettivamente 3 a 0 in casa con il Sammarco, e ad Apricena con analogo risultato, ma la prossima settimana ci sarà lo scontro diretto a Vieste ed una sola squadra sarà campione del girone di andata, anche se in questa prima fase della regular season l’importante è arrivare nei primi tre posti. Il S. Nicandro vince per 3 a 0 con la S. Pietro Vico e recupera sul Sammarco portandosi a al 3^ posto a pari punti, 6, ma anche per loro scontro diretto al prossimo turno.
Nel Girone B La Virtus S. Severo vince per 3 a 0 a Stornara e raggiunge quota 10 punti; la S.S.E. Troia, che deve recuperare una gara, vince per 3 a 1 con una ostica Volley Casalnuovo e rimane al 2^ posto con 9 punti. Torna alla vittoria il Pietramontecorvino, 3 a 1 sulla Pallavolo Cerignola, riuscendo così a sorpassarla in classifica e portandosi al 3^ posto, posizione importante ai fini dei play off. Scontro al vertice anche nel Girone B, la prossima giornata vede infatti la Virtus ospitare proprio la S.S. E. Troia; Derby sui Monti Dauni tra Pietramontecorvino e Casalnuovo e derby anche tra Cerignola e Stornara.
Nella maschile la Givova Blu Lucera si lascia sfuggire l’occasione di battere la Virtus S. Severo, parte benissimo infatti la squadra dei fratelli Recchia, ma si lascia poi rimontare dagli ospiti che concludono a proprio favore gli ultimi 3 set, due punti dunque alla Virtus ed un punto ai padroni di casa. La Pol S. Pietro vince in casa con il S. Nicandro per 3 a 1 e condivide la testa della classifica con la S.S.E. Troia che vince per 3 a 1 con il Sammarco. Primi 3 punti anche per l’Olimpia Volley PF Apricena, 3 a 0 sull’Ics Stornara, a cui lascia il fanalino di coda della classifica. Ancora scontro ai vertici tra Givova Blu Lucera e S.S.E. Troia, l’Anspi ospiterà invece nel prossimo turno il Sammarco, l’Apricena la Volleyball Lucera e la Virtus S. Severo riceverà l’Ics Stornara.

 

Open Femminile, Girone A (Area Garganica), risultati 4 ^ Giornata 19/20-11-2016:

 

Nr. Squadra Ospitante Squadra Ospitata Ris. Parziali
10 PLAY VOLLEY ISCHITELLA SAMMARCO PALLAVOLO 3-0 25/20-14-18
11 OLIMPIA VOLLEY PF APRICENA CSP IPSSAR VOLLEY VIESTE 0-3 18-8-13/25
12 ANSPI S.T. S. NICANDRO POL. S. PIETRO VICO 3-0 25/13-18-21
Classifica Girone A: Ischitella e Vieste p. 12; , Sammarco e S.Nicandro p. 6; Vico e Apricena p. 0.
Prossimo turno Girone A, 5^ giornata, 26-27/11/2016:

 

Nr. Giorno Ora Squadra Ospitante Squadra Ospitata
13 Sab. 26-11-2016 19.30 POL. S. PIETRO VICO OLIMPIA VOLLEY PF APRICENA
14 Dom. 27-11-2016 17.30 CSP IPSSAR V. VIESTE PLAY VOLLEY ISCHITELLA
15 Dom. 27-11-2016 18.00 SAMMARCO PALLAVOLO ANSPI S.T. S. NICANDRO

 

Open Femminile, Girone B (Area Sub-Appennino ed Alto tavoliere), risultati 4^ Giornata 19/20-11-2016:

 

Nr. Squadra Ospitante Squadra Ospitata Ris. Parziali
40 PIETRAMONTECORVINO PALLAVOLO CERIGNOLA 3-1 25/18-25/20-20/25-25/23
41 S.S.E. TROIA VOLLEY CASALNUOVO 3-1 25/15-25/16-18/25-25/19
42 ICS STORNARA VIRTUS S. SEVERO 0-3 6-7-3/25
Classifica Girone B: Virtus S. Severo p. 10; S.S.E. Troia* p. 9; Pietramontecorvino p. 6; Pallavolo Cerignola p. 5; Casalnuovo p.3 ; Ics Stornara* p. 0. (* una partita da recuperare).
Prossimo turno Girone B, 5^ giornata, 26-27/11/2016:

 

Nr. Giorno Ora Squadra Ospitante Squadra Ospitata
43 Dom. 27-11-2016 17.00 VIRTUS S. SEVERO S.S.E. TROIA
44 Sab. 26-11-2016 18.00 VOLLEY CASALNUOVO PIETRAMONTECORVINO
45 Dom. 27-11-2016 10.30 PALLAVOLO CERIGNOLA ISCS STORNARA

 

Open Maschile, risultati 4^ Giornata, 19/20-11-2016:

 

Nr. Squadra Ospitante Squadra Ospitata Ris. Parziali
133 GIVOVA ASD BLU LUCERA VIRTUS S. SEVERO 2-3 25/16-25/23-17/25-6/25-7/15
134 POL. S. PIETRO VICO ANSPI S.T. S. NICANDRO 3-1 25/19-24/26-25/22-25/20
135 S.S.E. TROIA SAMMARCO PALLAVOLO 3-1 25/17-18/25-25/18-25/17
136 OLIMPIA V. PF APRICENA ICS STORNARA 3-0 25/6-15-11
HA RIPOSATO VOLLEYBALL LUCERA
Risultato Recupero:

 

129 ANSPI S.T. S. NICANDRO VOLLEYBALL LUCERA 0-3 21-17-19/25
Classifica: S. Pietro Vico e S.S.E. Troia* p. 9; Virtus S. Severo P. 8; Givova Blu p. 7; p. 6; Volleyball Lucera p. 5; Sammarco Pallavolo p. 4; Anspi S. Nicandro p. 3; Olimpia V. PF. Apricena p. 3; Ics Stornara p. 0. (*una partita da recuperare).
Prossimo turno , 5^ giornata, 26-27/11/2016:

 

Nr. Giorno Ora Squadra Ospitante Squadra Ospitata
137 Sab. 26-11-2016 18.30 ANSPI S.T. S. NICANDRO SAMMARCO PALLAVOLO
138 Sab. 26-11-2016 20.30 GIVOVA ASD BLU LUCERA S.S.E. TROIA
139 Dom. 27-11-2016 11.00 OLIMPIA V. PF APRICENA VOLLEYBALL LUCERA
140 Dom. 27-11-2016 19.00 VIRTUS S. SEVERO ICS STORNARA
RIPOSA POL. S. PIETRO VICO

 
 
 

Turismo/ Da oggi a Bari il Buy Puglia con 110 imprese

Post n°17769 pubblicato il 22 Novembre 2016 da forddisseche

Turismo/ Da oggi a Bari il Buy Puglia con 110 imprese 

 
Turismo/ Da oggi a Bari il Buy Puglia con 110 imprese
 
 

Intercettare nuovi mercati a grande potenziale di sviluppo per il turismo pugliese e propor­re, anche nei mercati già conso­lidati, una Puglia365, da scopri­re tutto l'anno, anche fuori dal­la stagione estiva. E' questa una delle novità, che scaturisce dal Piano Strategico del Turi­smo, della quarta edizione del Buy Puglia, da oggi a venerdì, il più importante evento di busi­ness turistico della regione, ideato e organizzato dall' Agenzia regionale Pugliapromozio­ne. Al Buy Puglia, alla Fiera del Levante, nel nuovo Centro Con­gressi, oltre 110 imprese del tu­rismo pugliesi, singole e asso­ciate, stringeranno accordi commerciali e nuove trattative con 100 buyer provenienti da 32 paesi diversi.

 
 
 

Parla pugliese il supertreno del futuro.

Post n°17768 pubblicato il 22 Novembre 2016 da forddisseche

Parla pugliese il supertreno del futuro. Angelo Investments di Pertosa entra in Transpod: costruirà la “capsule” da 1.200 chilometri all’ora. 

 
Parla pugliese il supertreno del futuro. Angelo Investments di Pertosa entra in Transpod: costruirà la “capsule” da 1.200 chilometri all’ora.
 
 

La holding pugliese Angelo In­vestments entrerà nel capitale sociale di TransPodr la startup canadese che mira a realizzare il sistema Hyperloop, un rivolu­zionario sistema di trasporto terrestre ad altissima velocità pensato per rivoluzionare il concetto di mobilità. L'investimento ser­virà per potenziare l'espansione globale di TransPod e per finanziare le attività di ricerca e sviluppo. Nelle intenzioni dei suoi progettisti, Hyperloop sarà il più veloce sistema di trasporto terrestre, più veloce persino di un aereo. Utilizzerà capsule, chiamate «pod», che sfrecce­ranno a oltre 1.200 chilometri l'ora grazie alla levitazione ma­gnetica all'interno di un tubo di bassissima pressione, alimentato da energie rinnova­bili. Un'idea che al recente Innotrans di Ber­lino ha suscitato grandissimo interesse anche tra il grande pubblico, come dimostra l'attenzione di tutti i maggiori siti inter­nazionali di tecnologia.

 
 
 

20° Giornata nazionale della Colletta Alimentare. Condividere i bisogni per condividere il senso della vita.

Post n°17767 pubblicato il 22 Novembre 2016 da forddisseche

20° Giornata nazionale della Colletta Alimentare. Condividere i bisogni per condividere il senso della vita. 

 
20° Giornata nazionale della Colletta Alimentare. Condividere i bisogni per condividere il senso della vita.
 

Sabato 26 novembre - “Non si può distogliere lo sguardo e voltarsi dall’altra parte per non vedere le tante forme di povertà che chiedono misericordia. [...] Non mi stancherò mai di dire che la misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta [...]. La misericordia non è un fare il bene “di passaggio”, è coinvolgersi lì dove c’è il male, dove c’è la malattia, dove c’è la fame, dove ci sono tanti sfruttamenti umani. [...] La verità della misericordia, infatti, si riscontra nei nostri gesti quotidiani che rendono visibile l’agire di Dio in mezzo a noi. [...] Voi esprimete il desiderio tra i più belli nel cuore dell’uomo, quello di far sentire amata una persona che soff re.” (Discorso di papa Francesco ai partecipanti al Giubileo degli Operatori di Misericordia, 3 settembre 2016, Piazza San Pietro).

 

 

 

PUOI FARE LA SPESA A

 

Peschici:

 

Super 2000 Via Monte Santo 86

 

Simply Market via Cavour,10

 

----------------------------------------------------

 

VIESTE:

 

CONAD - VIA JENNER- ALIGHIERI

 

OLMO-DESPAR - VIA XXIV MAGGIO

 

RD DISCOUNT - VIA DELLA CHIESA

 

MARKET VESCERA - VIA GIOVANNI XXIII

 

MARKET QUITADAMO - VIA BELLINI 1

 

MD - VIA PER PESCHICI

 
 
 

“Valorizzazione integrata beni culturali: una firma storica a Manfredonia”

Post n°17766 pubblicato il 22 Novembre 2016 da forddisseche

“Valorizzazione integrata beni culturali: una firma storica a Manfredonia” La storica firma consentirà di programmare congiuntamente risorse, strategie e politiche 

 

Di:

 
  

Manfredonia. La Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, gli Ipogei Capparelli, il Museo Diocesano, il Castello di Manfredonia con il Museo Nazionale Archeologico, l’Abbazia di San Leonardo in Lama Volara per la Città di Manfredonia; il Museo Tancredi, la Cripta di Santo Stefano, l’Abbazia di Pulsano, il Santuario di San Michele Arcangelo (Patrimonio UNESCO), il Castello Normanno-Svevo-Angioino e la Tomba di Rotari per la Città di Monte Sant’Angelo, sono i beni oggetto dell’accordo di valorizzazione che verrà sottoscritto giovedì 24 Novembre presso il Comune di Manfredonia da Arcidiocesi Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, Ente Parco Nazionale del Gargano, Segretariato Regionale MiBACT per la Puglia, Polo Museale della Puglia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, Comune di Manfredonia, Comune di Monte Sant’Angelo e Agenzia del turismo per la promozione del territorio di Manfredonia.

 

L’accordo è finalizzato a realizzare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione dei beni culturali presenti nei Comuni di Manfredonia e Monte Sant’Angelo, attraverso un’azione coordinata tra i soggetti sottoscrittori e disciplina la comune volontà di condividere il percorso per la gestione integrata dei beni culturali individuati, nell’ottica dello sviluppo di una nuova cultura del territorio e del paesaggio che valorizza i beni culturali in un contesto di industria culturale e creativa.

 

La storica firma consentirà di programmare congiuntamente risorse, strategie e politiche, coinvolgendo anche i privati nella valorizzazione di un patrimonio culturale eccezionale, promuovendo la cooperazione tra istituzioni e imprese creative per la valorizzazione dei più rappresentativi beni culturali del territorio. Attraverso modelli innovativi di gestione integrata e la promozione di attività e servizi di fruizione i beni culturali si trasformeranno in un sistema attrattivo e propulsivo di grandi opportunità per l’intera comunità.

 

I Firmatari dell’Accordo di Valorizzazione:

 

S.E.R Mons. Michele CASTORO
ARCIDIOCESI MANFREDONIA-VIESTE-SAN GIOVANNI ROTONDO

 

Stefano PECORELLA
PRESIDENTE ENTE PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

 

Eugenia VANTAGGIATO
Direttore del SEGRETARIATO REGIONALE MiBACT PER LA PUGLIA

 

Fabrizio VONA
DIRETTORE DEL POLO MUSEALE DELLA PUGLIA

 

Simonetta BONOMI
Direttore della SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI E FOGGIA

 

Angelo RICCARDI
Sindaco della Città di Manfredonia

 

Alberto MONNO
Componente Collegio Commissariale di Monte Sant’Angelo

 

Francesco Saverio Maria MAZZONE
Amministratore unico AGENZIA DEL TURISMO PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO DI MANFREDONIA

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963