Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« Una pagina bianca da ...Periodi della vita - e t... »

E SE ...

Post n°479 pubblicato il 08 Dicembre 2017 da RavvedutiIn2

E se  esistono veramente gli alieni, cosa che io credo fermamente da sempre, e se essi non fossero solo degli esseri molto più avanzati tecnologicamente e culturalmente, provenienti da altre galassie, ma  risultasse essere che alcune specie presenti nell 'Universo sono in grado di attraversare anche il tempo e le varie dimensioni oltre alle distanze cosmiche, se essi  fossero molto vicini alla verità ultima, quella che ci parla di un Creatore?

E se ... Io, come anche altri,  possa sembrare matto, ma... fossi invece vicino ad una realtà ancora a noi sconosciuta?

E  se  inoltre il  Creatore avesse creato,  appunto  ,  in diversi tempi e  su  diversi  livelli di coscienza, sarebbe così strano ritenere che alcune specie siano esenti dal peccato originale che invece caratterizza noi umani, e  che possano essere quasi della stessa "  materia  "  degli angeli,  o di quegli esseri che noi definiamo come angeli?

Eraclito,  " ... non troverai mai la Verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti " .

E  se  ...

Ho sempre avuto mille domande dentro di me ...

E   se ... 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indian55665/trackback.php?msg=13589508

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 09/12/17 alle 10:25 via WEB
Ciao mi trovi sulla stessa tua ipotesi, anche io credo che gli alieni esistano. Noi pensiamo di essere gli unici esseri viventi e intelligenti, sbaglio colossale soprattutto per la seconda parola :-) un abbraccio grande e non porti troppi E Se...tanto la risposta quasi mai si trova ...purtroppo.
 
surfinia60
surfinia60 il 09/12/17 alle 11:28 via WEB
Mah, sinceramente non è un interrogativo prioritario per me.. Mi pare scontato che in un universo così enorme esistano altre forme di vita, o siano esistite e si siano estinte, come anche noi finiremo per fare. Di contro capita a me di sentirmi un aliena su questo pianeta, di non sentirmi rappresentata dall'umanoide medio e di non spiegarmi, spesso, il modo di agire dei miei simili. Ma questa è un'altra storia. Buon we
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 09/12/17 alle 11:49 via WEB
Belle tutte e due le risposte. Un essere minimamente pensante DEVE sentirsi un alieno in un mondo del genere. A me questo quesito ha sempre affascinato, si parla anche di altre dimensioni possibili, ne sto leggendo parecchio ultimamente. Più ne leggo meno ne capisco :-)
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 09/12/17 alle 12:35 via WEB
Viaggiando in linea retta, anche a velocità folli, da un qualunque punto dell 'Universo, si ritornerebbe allo stesso punto. Solo questo fatto fa scoppiare la testa di chiunque. Mi chiedo se riusciremo mai a capire qualcosa di fondamentale, che rientri dunque anche nella metafisica, nella religione in senso generale, e non solo nella fisica astronomica.
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 09/12/17 alle 16:30 via WEB
Io non ho un'idea precisa sulla possibile esistenza degli alieni; tuttavia credo nell'esistenza di mondi paralleli...forse popolati da entità non descrivibili a livello fisico...(bel rompicapo questo argomento). Ciao.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 09/12/17 alle 19:22 via WEB
Anche... ottima ipotesi... mondi , intesi come altri universi, paralleli... vicinissimi ma al tempo stesso lontanissimi... il celebre esempio della formica sul foglio di carta, e vicino a quel foglio un altro foglio, ma irraggiungibile seppure situato alla distanza, magari , di un solo millimetro. La formica non sarà neanche mai cosciente dell'esistenza dell'altro foglio. A meno che non si evolva a tal punto da poter conoscere ed in seguito anche controllare l'energia e/o le possibili capacità di quell'altro foglio. Il foglio è chiaramente solo un esempio. Ciao, grazie per il tuo commento.
 
lascrivana
lascrivana il 10/12/17 alle 08:22 via WEB
Io ho sempre avuto delle risposte per queste domande: se ci sono io essere complesso e ben strutturato fisicamente e mentalmente, umano di origine inspiegabile, perché non dovrebbero esiste forme di vita a noi sconosciute? La terra un'enorme palla lanciata nell'infinito; e poi abbiamo il sole che illumina i nostri giorni, e la luna che rischiara le nostre notti. Un firmamento che uno spettacolo magico che oscura qualsiasi altra azione dell'illusionista. Insomma, tutto questo è magia pura. Allora perché non credere che esistano altre entità? Io mi sento come se ci fossi sempre stata, e il presente ha inghiottito il passato trasformandolo nelle memorie come uno dei miei sogni più belli.
 
hastasiempre62
hastasiempre62 il 10/12/17 alle 09:04 via WEB
ciao , per me gli alieni esistono , sono fra noi , siamo noi che riusciamo a sorridere anche davanti alle facce truci e tristi che credevamo seppellite , che sopravviviamo all'ignoranza della violenza ,che sopportiamo i reazionari, che crediamo ancora ad un mondo possibile di persone UGUALI
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 10/12/17 alle 14:42 via WEB
Ti ho scritto in messaggeria, leggerai il messaggio. Ma lo ripeto anche qui, davanti agli occhi di tutti, pronto a subirne le conseguenze, se ci saranno. Allora, un marxista o veterocomunista, o un massimalista dogmatico, chiamalo come vuoi, mi definirebbe col termine di " borghese ", cosa per me abbastanza assurda. Assurda perché fino a quando il lavoro non dovevi elemosinarlo, ho sempre lavorato, ho cambiato anche qualche posto e qualche tipo di lavoro, non sempre per libera scelta, ma a volte costretto a farlo in seguito a chiusure e fallimenti, ben due volte , di ditte dove lavoravo. Come anche ad altri mi è capitato di non essere neanche pagato, o pagato male. Ero comunista convintissimo fino a tre, ma è meglio dire quattro anni fa, poi... come dirlo che non ci credo più, come dire che ho letto parecchi libri, sia a favore, sia contro tale dottrina politica, vedasi alla voce " comunismo ". Ora credo moltissimo nel fatto che ogni uomo ha diritto SI ad una giustizia economica, ma oltre anzi ben prima di ciò l'uomo deve vivere in un sistema che consenta la libertà di espressione, di culto, di DISSENSO. Tutto ciò nel comunismo finora applicato non si è mai visto, oltretutto in ogni rivoluzione, e ci metto pure le rivoluzioni che rivoluzioni non sono, tipo quelle ORRENDE di stampo fascista o, peggio, nazista e razzista, in ogni tentativo di sovvertimento insomma, alla fine il Popolo è stato mandato in prima linea ed invece l'elite, la componente sociale che aveva dato sviluppo all 'idea di partenza, era restata ben dietro attenta a non farsi male. Voglio dire con questo, che tante volte è facile parlare, poi la realtà risulta essere diversa, molto diversa. Milioni di persone morte in cambio di una élite di ladri al posto di un' altra. A me questo non convince più, né mi piace. Oltre a questo, da qualche tempo ho sentito il bisogno di riscoprire il mio, parlo solo del mio, inteso come tentativo, il mio senso religioso. Credo in Dio ma sono pieno di peccati, detesto i discorsi che riducono la religione ad un semplice controllo delle masse, secondo me Dio esiste e fra Dio e le religioni umane, o meglio, fra Dio e le gerarchie ecclesiali c'è una differenza enorme, così come c'è differenza fra i moti di ribellione e le cose scritte su carta e nei libri. Tutti gli uomini sbagliano, la Storia non va mai dritta come una autostrada, anzi è composta da tentativi e da molti errori. Se con " mondo di UGUALI " , tu intendi una giustizia sociale molto accentuata o quasi perfetta, io sono daccordissimo, se invece tu intendi un livellamento sociale verso il basso con a capo di tutto la famosa ed onnipresente elite di quadri, coloro che " sanno tutto e tutto controllano ", allora no, per me non ci siamo per nulla. Sono, come penso tu abbia capito, alla ricerca di una giustizia abbinata " anche " ad una libertà individuale che non va mai trascurata o cancellata. Una cosa, un'idea difficile da mettere in atto, è un cammino ancora molto lungo... e accidentato. Bisogna considerare che esistono anche delle culture, nel mondo, che non accetterebbero mai, probabilmente, impostazioni di stampo comunista, forse con un socialismo democratico sarebbe possibile. Sono chiaramente idee tutte mie, non pretendo di avere risposte certe. Chiudo qui, son stato anche troppo prolisso. Ciao a te. Roberto
 
sagredo58
sagredo58 il 10/12/17 alle 10:14 via WEB
Premesso che trovo l’esistenza di alieni statisticamente probabile e l’interazione Tra alieni ed umani statisticamente molto improbabile, non mi interessano le domande senza risposta, mi concentro sulle risposte.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 10/12/17 alle 14:46 via WEB
Interazione? Beh, forse hai ragione, però fino a cinque secoli addietro nessuno avrebbe scommesso niente riguardo un possibile scambio fra europei ed indiani, nell 'appena scoperto continente americano. Va bene, dirai tu, poi sappiamo com' è andata a finire... Ed hai ragione. Se gli alieni fossero ostili... sarebbero cavoli amari ... ma solo per noi.
 
   
sagredo58
sagredo58 il 11/12/17 alle 07:13 via WEB
C’è una piccola differenza di distanza e la relatività generale che abbassano le probabilità di incontro con gli alieni, questo non valeva per Colombo e compagni.
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 11/12/17 alle 12:29 via WEB
Si, hai ragione, ma io spero sempre che qualcun altro abbia superato questi limiti. Relatività compresa.
 
     
sagredo58
sagredo58 il 11/12/17 alle 21:39 via WEB
Gli alieni in ogni caso obbediscono alla stessa fisica dell'Uomo, unica per tutto l'universo, relatività compresa.
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 11/12/17 alle 22:06 via WEB
Si, ma potrebbero ( ed io lo credo ) aver trovato dei modi in cui riescono ad " accartocciare " lo spazio, o forse usando wormholes, oppure la velocità della luce la si può superare, chissà. Secondo me noi umani siamo ancora agli inizi, è come se fossimo primitivi, o quasi. Credo che ci siano modi parecchio più intelligenti per viaggiare nel Cosmo, e parlo di Cosmo, un qualcosa che si espande ancora oggi. Certo, col razzetto o anche con l'emissione atomica non è che si fa tanta strada, ci vogliono anni solo per arrivare su Alpha Centauri , non parliamo neanche di galassie a migliaia o milioni di anni luce, c'è da impazzire a pensarci. Magari sono a " distanza quasar " da noi, e quando diamine li raggiungiamo? Mai, con gli strumenti attuali. Oppure non è vero nulla e noi siamo soli, però sarebbe veramente assurdo, soli in tutto questo immenso, forse infinito mare cosmico. Non è possibile, sono invece convinto che ci siano chissà quante specie viventi, parlo di specie intelligenti, molto più avanzate della nostra. Potrebbero esistere anche delle specie meno avanzate rispetto a noi, ma qui il problema risulterebbe essere l'inverso. Per noi e per loro... Si, le leggi della fisica sono quasi sicuramente uguali in tutto il cosmo, non può essere che nella stessa " bolla" ci siano zone dove, ad esempio, un atomo possa attraversare una superficie senza che qualcosa o qualcuno lo abbia modificato di proposito. Altro discorso può essere rappresentato dai cosiddetti campi scalari, cioè zone dell ' Universo dove le proprietà intrinseche di un " qualcosa sono, o potrebbero essere, diverse da quelle del" nostro " universo, anche se sembra che qui io mi contraddica. Si presume che l' Universo sia nato semplicemente a causa di contrazioni e fluttuazioni della materia, soprattutto nei primi attimi dopo il big bang, se quest ' ultimo c' è veramente stato, se veramente è andata così per come la conosciamo oggi. Altrimenti potrebbe esistere da sempre, o espandersi e contrarsi... da sempre... ma queste ipotesi fanno anche un po' paura , vero? Sempre. Una parola che fa il suo effetto. Una parola incomprensibile. Ciao a te.
 
arw3n63
arw3n63 il 10/12/17 alle 21:46 via WEB
Io mi domando perchè mai dovremmo essere le uniche forme viventi in tutto l'Universo, quindi è molto probabile che non siamo l'unica forma di vita evoluta, ma gli alieni potrebbero essere anche semplici batteri :-) Non è detto che ci sia un Creatore anche se mi piace pensare di sì, perchè alla domanda "come si è formato l'Universo, esiste da sempre?" Non so darmi una risposta. Peccato originale? Secondo me è un'invenzione umana :-).
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 10/12/17 alle 22:05 via WEB
Ciao, bello il tuo commento. Non è un complimento il mio. Si, potrebbero essere semplici batteri, anche se io credo fermamente che da migliaia di anni qualcuno conosca questo pianeta. Esempio? : gli Egiziani, le Piramidi. I Maya, le centinaia di monumenti megalitici ed enormi sparsi sul pianeta. Troppe cose strane. Peccato originale? Si, chiaramente la faccenda di Adamo ed Eva è un'invenzione, però è fortemente simbolica, qualcosa vuol pure dire. Non sono un creazionista, credo in Dio, ma vedo Dio come un'energia primaria, cosciente di sé stesso, che ha creato il tutto, forse da un " nulla " a noi incomprensibile. Lo ha creato semplicemente sognandolo, la famosa ipotesi di Ermete Trismegisto. È solo una mia opinione, forse ridicola , comunque ho riacquistato Fede in DIO da non molto, dopo anni di... quasi totale ateismo, o almeno di agnosticismo. La semplice bellezza di una farfalla e la struttura " frattale " del TUTTO dovrebbe dirigere il pensiero di ogni essere umano verso... Dio. Ciao a te.
 
   
arw3n63
arw3n63 il 12/12/17 alle 18:25 via WEB
Io non credo che per costruire piramidi e monumenti megalitici ci sia bisogno di scomodare un'entità aliena :-). Credo nella capacità costruttiva dell'uomo e l'ingegno di civiltà all'epoca evolute come quella egiziana e alle coincidenze perchè un'idea megalitica può avercela anche più di una civiltà anche se separate da un oceano. Comunque ho visto il film Stargate e l'ho trovato affascinante come film di fantascienza, e per poter viaggiare e superare i limiti del tempo e dello spazio penso che occorrerebbe viaggiare minimo alla velocità della luce, ma forse ancora troppo poco visto la distanza da pianeti e galassie lontane,l'intero universo, viaggi simili non sono incompatibili con la durata della vita degli esseri viventi, già ci vogliono anni per raggiungere i pianeti del nostro sistema solare,ci vorrebbe proprio una "porta delle stelle" che ti catapulta da un punto ad un altro :-) o piuttosto una nave spaziale viaggiante come un pianeta in grado di ospitare gli esploratori dello spazio o alieni che sia in una successione di generazioni dopo l'altra, o ancora ibernazione controllata dalle macchine salvo guasti e scongelamento troppo anticipato. Trovo tutto questo molto fantascientifico, infatti i miei riferimenti vanno a più film fantascientifici in tema, forse più probabile che gli alieni arrivino sotto forma di batteri attaccati ad asteroidi ma che probabilmente entrando in contatto con la nostra atmosfera si disintegrerebbero. :-)Ciao
 
     
arw3n63
arw3n63 il 12/12/17 alle 18:27 via WEB
Errata corrige: "viaggi simili non sono incompatibili" intendevo scrivere: "viaggi simili sono incompatibili"
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 12/12/17 alle 22:10 via WEB
Avevo capito il senso, anche senza correzione. Comunque proponi delle soluzioni logiche, tutte condivisibili ed interessanti. Ma lo Stargate resta la migliore. Riguardo ai monumenti megalitici la mia domanda è : come hanno fatto a sollevare tali pesi? Tutto qui, però magari avevano i loro sistemi, migliaia di schiavi morti compresi. Ma mi piace pensare che anche qualche civiltà aliena ci abbia lasciato la, o le proprie testimonianze. Sono comunque sicuro che sono venuti qui da noi e che torneranno. Molto scettico invece per quanto riguarda la possibilità che Dio sia da intendere come un antico astronauta. Quest 'ultima mi pare, essa si, una favola. Rimango dell' idea che un creatore abbia appunto creato, attraverso milioni o miliardi di anni, varie specie in tutto il cosmo. L'ho sempre pensata in questo modo. Ciao a te :-)
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 10/12/17 alle 22:44 via WEB
La Potenza della Luce di Gesù Cristo, generato e non creato, da Dio Suo Padre, scegliendo una precisa epoca storica. Dio perdona tutto e tutti, o quasi, basta rivolgersi a Lui con mente aperta, la mente di un bambino, lo diceva un uomo santo. Non lo dico certo io. Bisogna accettare il fatto che non potremo mai comprendere tutto, neanche fra diecimila anni , neanche raggiungendo confini tecnologici e culturali oggi impensabili, manterremo cioè sempre dei limiti mentali, saranno e sono insiti in noi stessi. E lo saranno per sempre fino alla fine dei tempi. Il peccato, il perdono, sono cose, fatti, che potrebbero essere accaduti anche su altri pianeti, anche in altre dimensioni. Qualcun altro potrebbe conoscere la Luce di Dio da maggior tempo rispetto a noi, noi inteso come specie umana. Ma forse sto solo delirando, forse mi illudo e basta. Chissà. Fatto sta che io credo e non rinuncerò mai più a questo modo di pensare e di essere. Dio non è da intendere come giudice, Dio è comprensione e amore. Dio potrebbe addirittura perdonare persone che ai nostri occhi risultano essere completamente indegni, non dovremmo misurare tutto e tutti mediante il nostro " finito " metro di giudizio umano, ma questo è facile a dirsi, molto più difficile risulta metterlo in pratica. Leggo parecchio che riguarda temi religiosi, ultimamente. Con ciò non voglio dire che mi sto sottoponendo ad un lavaggio del cervello, credo di riuscire tuttora a discernere il vero dal leggendario, dal mitologico a " giro chiuso ", la Fede che intendo raggiungere consiste in qualcosa che non mi impedisce di fare, di giudicare, di continuare anche a sbagliare, o ad aver anche ragione, non m'impedisce di mettermi ancora in gioco, anche Politicamente. Continuo ad essere una persona con i suoi pochi pregi ed i propri tanti difetti, anche " contento " di avere dei difetti, conscio di essere ( e probabilmente, restare) una testa calda. Cioè, non mi sono messo da solo due belle fette di prosciutto sugli occhi. Ecco, volevo puntualizzare anche questo aspetto. Ancora ciao a te.
 
the_oracle73
the_oracle73 il 11/12/17 alle 14:03 via WEB
Buon inizio settimana Roby. Un bacione con affetto, Cinzia ^_^
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 11/12/17 alle 14:29 via WEB
Buon tutto anche a te Cinzia. Abbracci. Si spera che l'inverno sia breve. Ciao
 
prefazione09
prefazione09 il 11/12/17 alle 20:25 via WEB
Ciao. Stai parlando del mistero dell'Universo, vite parallele alla nostra esistenza. Non capisco però lo scopo che hanno (non parlo degli Angeli)ma mondi che in qualche modo ci assomigliano. Siamo così vulnerabili, tanto da desiderare che qualcosa di magico possa cambiare questo mondo che nessuno capisce più. Un mondo parallelo dove rifugiarsi nelle tante tempeste, trovare finalmente una voce che non abbia solo voglia di ascoltare, ma che sappia risolvere le difficoltà. Comunque gli Angeli esistono, credimi.
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 11/12/17 alle 21:45 via WEB
Lo so, ho letto due - tre libri sull'argomento e ci credo. Ci credo, solo che son sicuro di non riuscire ad avere la prerogativa giusta per riuscire ad entrare in contatto con loro, o forse non mi rendo conto dei loro ( loro, più che miei) tentativi di farlo. Il mio, stando a certi manuali è HARIEL, e risponde direi in pieno a molte mie caratteristiche. Un altro mio angelo è mia zia, Giovanna. È morta a settembre dell 'anno scorso, mi voleva molto bene ed io ne volevo a lei. E gliene voglio tuttora. Non posso spiegare quanto bene voglia a questa persona, molto diversa da me, ma oltre al fatto che mi ha aiutato tanto, lei era molto cristiana, al contrario di me , più precisamente di un " me " che è diverso dal me " che posso essere adesso, da un paio di anni. Sai, Rita, ho combinato anche dei notevoli guai negli anni" d'oro ", non avevo mezze misure e son arrivato a pensare che non ragionassi tanto bene, ai tempi. Ero parecchio diverso, e ciò rientra nel normale modificarsi nel corso della vita, d'accordo, ma ero veramente molto diverso , direi quasi blasfemo e contento di esserlo. Ora, da tempo, cerco ben altro. Mi sto rivedendo, ma il nick è ironico , non c'entra niente col mio modo di essere di adesso. Si, credo negli angeli, resto convinto che siano qualcosa di diverso dagli spiriti guida, questi ultimi li guarderei con molta attenzione, ce ne sono anche di non buoni.
 
the_oracle73
the_oracle73 il 12/12/17 alle 11:14 via WEB
Un caldo saluto per iniziare meglio la giornata. Bacioni, Cinzia ^_^
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 12/12/17 alle 16:03 via WEB
Ciao Cinzia, ricambio di cuore. Anche se ho letto solo adesso :-)
 
   
the_oracle73
the_oracle73 il 13/12/17 alle 10:53 via WEB
Allora ti auguro il buongiorno per questa giornata serena. Non sono andata ancora a dormire, tu saprai il perché... mi sento come un'aliena con tanta energia in corpo. Mi sa che non vado a dormire...ti ho messo nei blog amici anche in grigioperla, così se vuoi fare un salto per salutarmi puoi farlo. Poi mi dirai come scrivo; sii sincero mi raccomando! Un bacio, Cinzia ^_^
 
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 14/12/17 alle 21:12 via WEB
Ciao Roberto. Ti rispondo qui perché non puoi ricevere messaggi.
Ti ringrazio di cuore per la considerazione ( non sono sicuro di meritarla ) che hai dei pensieri che lascio in giro.
Indiscreta o cattiva, la tua domanda non lo è per niente. Avevo un blog tempo fa, poi lo chiusi per motivi che oggi valuto obbiettivamente astrusi. Può darsi che prima o poi lo riapra, chissà. Devo però fare i conti col tempo che spesso mi manca.
A volte, anche se in veste anonima, visitando il tuo blog, ho visto i bagliori di un travaglio interiore, indice sempre di un’attenzione rivolta all’interno, all’essenza, all’essere piuttosto che all’avere. Ciò ti rende “Persona”, attributo questo per nulla scontato in una società spesso superficiale quando non desolatamente vuota.
Ti auguro una buona serata.
 
the_oracle73
the_oracle73 il 15/12/17 alle 14:43 via WEB
Buon fine settimana Roby. Abbracci affettuosi, Cinzia ^_^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60sparusolalalistadeidesideri79carla.bossoQuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963