Creato da RavvedutiIn2 il 20/05/2013

Ravvedimento morale

Alto pensiero ( ? )

 

 

« Periodi della vita - e t...Sorriso »

QUELLO CHE IO SENTO ATTUALMENTE

Post n°481 pubblicato il 18 Dicembre 2017 da RavvedutiIn2

Beh, sento la solita rabbia, a volte mi basta sentire un colpo di clacson, magari neanche indirizzato a me, visto che quando guido, ed ora cerco di farlo il meno possibile, fra le due corsie tengo sempre quella di destra, stando quasi a bordo strada e cercando nel contempo di evitare biciclette e pedoni pazzi che ti capitano davanti quando tu sei ad un paio di metri, eh ma loro sono sulle strisce, mi viene da pensare che qualcuno di loro lo faccia apposta, per rimediare qualche soldino sotto forma di assicurazione. Poi, sono stato operato da poco, devo fare dei documenti e manca sempre qualche foglio, alla faccia della semplificazione che tanto decantato in tv e sui giornali. I vicini di casa? Come non esistessero, sembra che gli dai fastidio a dirgli "  buongiorno  ",  ed io lo dico sempre per primo. Certe volte non rispondono neppure. Sere fa mi è capitato di seguire, per pochi minuti,  "  Tu  si  che  vales " , mi pare che sta  MERDA  di  programma si chiami così, ma poco importa. Ho pensato di trangugiare della varichina, o un prodotto consimile, poi penso al fatto che ho una figlia di sedici, quasi diciassette anni, allora ci  ripenso e rinuncio. Ho  problemi di lavoro, nel senso che lavoro saltuariamente, bollette e debiti vari si accumulano, telefonate da parte di creditori vari si susseguono. La mattina, esco di casa come fossi uno zombie, mi ci vogliono cinque minuti per scaldare l'auto e per sbrinare i vetri dallo spesso strato di ghiaccio, ultimamente mi sono ricordato della famosa vecchia coperta ed in questo modo riesco ad evitare un po' di fastidio e di faticaccia. Arriva ora di mangiare, da qualche giorno sono a casa di mia madre, c'è  anche Giulia,  mia  figlia,  tutto perché in un momento come questo a volte non ho neanche voglia di farmi da mangiare.

Accendo la TV e le  notizie che ne escono fuori le conoscete bene anche voi, secondo me la TV è un tacito incitamento al  suicidio. Forse vogliono sfoltire la popolazione, chissà. Comunque resta il fatto che, probabilmente depresso del tutto non sono, ma di certo non sono nemmeno tanto felice e spensierato. E dire che ne ho letto di libri che parlano dello stato mentale che influisce sulla realtà esterna, tento anche di crederci anzi un po' ci credo, però sfiga - sfiga - e ancora sfiga -  mi  perseguita, o almeno così pare a me. Parlo troppo in prima persona,  dimostro cecità ed  egoismo?  Ci  sta  anche questo,   vi  do  ragione. Oltre a ciò,  nonostante abbia un diploma di  Elettronica Industriale e  sia anche laureato in  Economia e commercio,  per  qualcuno,   uno  in  particolare devo dire , sono un  deficiente. Non esprimo alcun commento riguardo un  cretino (   va beh,  mi  è  scappato ... )  che esprime i   suoi propri commenti mediante tre righe secche ma ripiene di astio e livore verso il prossimo,  e  questo, caro  il  mio cretino cinquantenne che non crede in nulla se non in ciò che vede, sente, tocca di persona,   vedi, ti limita enormemente. E  ci  ho  anche provato a tentare uno  scambio,  ma   già dalla foto del profilo si  capisce che tipo sei, uno  pieno solo  di  sé stesso...  scemo,  povero scemo.

Va beh,  lasciamo perdere sto  scemo  e andiamo avanti. Ho  manie di grandezza ,  visto che "  mi  vanto" di  essere  riuscito,  tramite non  ultimi i tanti calci in culo di mio  padre, a  "  rimediare " dapprima un  diploma ed in  seguito ADDIRITTURA   una laurea ,  per nulla legata all ' indirizzo di studio precedente,   che sembra uno scherzo o un' altra delle mie manie, legate a quel tempo,   tempo che peraltro adesso rimpiango tantissimo.  Cosa dire,   forse che qui   in questo luogo virtuale faccio sfoggio di bontà, altruismo ed amore per il prossimo,  ma  poi alla prova dei  fatti casco come un ...   asino ?  Ma  non è così,  non è che io odii il mondo,   certo con  qualche tipologia di persone ce l'ho  ed  anche tanto ,   ma allo stesso tempo mi chiedo :   in  quanti,   qui   ed  anche nella vita "  reale  ",  che poi altro che un  gigantesco Matrix  non è,  in quanti si aprono agli altri così come,   rare  volte, riesco a fare io? Voglio dire,   in  quanti fanno vedere i  propri difetti,  magari vistosi come i  miei,   al  pubblico,  pubblico caratterizzato da  accesa curiosità,  che sfiora il tipico vociare (  e sparlare  )  delle donnette al  mercato? Ci  sono giorni come questo,  in cui il prossimo non lo vedo, non lo vivo,  come mio simile...  no, lo vedo solo come  NEMICO.

È questo  mondo mi  piace sempre meno,  fra parentesi anch 'io    mi  piaccio sempre meno.

Chiuso. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indian55665/trackback.php?msg=13591802

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 18/12/17 alle 16:58 via WEB
Caro amico mio io penso che sia anche l'età che ci porta a essere così. Non sto dandoti del vecio eh eh...ma è innegabile che con il passar del tempo abbiamo meno pazienza, io x primo. Tu sai come la penso sui miei colleghi di lavoro ( il 95% li vedrei affogare senza fare nulla tanto x dire), vedi la mia pazienza non esiste. Sulla buona educazione stendiamo un velo pietoso, capita anche a me di salutare e non esser corrisposto da persone che conosco da anni o che abitano nello stesso palazzo. Pazienza, vorrà dire che risparmio il fiato la prossima volta :-). Sul programma citato da te stendo un velo pietoso, ho visto la prima edizione ma poi stop...metto un film o un dvd in alternativa la partita se gioca la mia squadra, ma non quell'insulso programma con altrettanti insulsi giurati. un abbraccio e che manco ti sfiori di fare caz...ci siamo capiti?
 
arw3n63
arw3n63 il 18/12/17 alle 17:13 via WEB
Credo che ognuno debba fare come si sente. Personalmente e per esperienza ritengo che sia meglio non raccontarsi troppo in questi luoghi virtuali, e sui social in genere, ancora di più se non si è capaci di sopportarne il peso e le critiche, non mostrare il fianco, riservare qualcosa solo per interazioni reali che veramente valgono.:-)
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 18/12/17 alle 17:50 via WEB
Credo che ti sbagli riguardo al fatto che non riesco a sopportare critiche. Quel che mi stufa sta nel fatto che se scrivo " A ", gli altri o almeno molti altri , capiscono regolarmente " B ". Tutto qui. Non credo proprio di essere né matto né scostante né schizofrenico : in questo post, compreso in modo personale da parte di molti, parlo del fatto che una tipa mi scrive che spenderà 4.000 € per farsi più bella. Io ho problemi di lavoro, son stato operato da poco, lei inoltre lo sapeva pure , quindi in base a queste verità è non a delle supposizioni... ora puoi dire la tua. Prima no, se permetti, lo dico perché mi pare di passare sempre per " tipo strano". Lo sarò pure forse, comunque non sono un " tipo stronzo". Meglio strano che non stronzo. Secondo me...
 
   
arw3n63
arw3n63 il 18/12/17 alle 19:03 via WEB
Non mi sembra di aver detto che tu non sopporti le critiche, facevo un discorso generale senza puntare il dito su qualcuno in particolare.Erano soltanto mie considerazioni personali sull'argomento cito: "in quanti, qui ed anche nella vita " reale ", che poi altro che un gigantesco Matrix non è, in quanti si aprono agli altri così come, rare volte, riesco a fare io?. Non è una critica nei tuoi confronti,più su dicevo che ognuno fa come come si sente, se tu senti di raccontarti va bene, se gli altri non vogliono va altrettanto bene, c'è una ragione appunto che ho spiegato. Perchè parti prevenuto? Dicendo che io sbaglio? Vedi poi ammetti che tu dici A e gli altri, magari non tutti, capiscono B. E' normale nel web dove manca il riscontro fisico con la gestualità, il tono della voce. Ognuno proietta, nel leggere, il suo sentire, ,visione e fatica a comprendere quello che l'altro vuol realmente comunicare.Non ti sto giudicando, lo stai facendo tu :-)
 
     
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 18/12/17 alle 19:28 via WEB
A me pare che ad ogni cosa io dica tu mi faccia un'analisi. Può starci, se mi sto giudicando io da solo va bene così :-) OKKEI
 
     
arw3n63
arw3n63 il 18/12/17 alle 19:50 via WEB
Va bene visto che fai tutto te, te la suoni e te la canti...okkei :-) saluti e baci
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 18/12/17 alle 19:32 via WEB
E comunque su Libero ho conosciuto delle persone che poi ho visto realmente. E siamo ancora amici. Qualcosa vorrà pur dire... E fra di noi non ci facciamo dei discorsi né generici che poi generici paiono mica tanto, né riusciamo a non capirci MAI pretendendo chissà cosa. Ma ripeto, va bene lo stesso :)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 18/12/17 alle 19:51 via WEB
Non ho altro da aggiungere :-)
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 18/12/17 alle 19:40 via WEB
Una volta o l'altra devo fare un post su quel " genio " di Mauro Biglino... Almeno cambio argomento e si ride un po'. Beh, forse il nostro " gran conoscitore della Fisica " riderà di meno, ma anche se non viene a trovarmi, è lo stesso. Anzi, visto che qui ci scrivo per essere psicanalizzato e parto prevenuto, quando in realtà, esattamente come me, A VOLTE, QUALCUNO, non si spiega molto bene, a questo punto posso scrivere anche che Gesù era un alieno... Visto il ciarpame che gira qui dentro, credo che un'assurdità del genere troverebbe parecchi sostenitori. Ma, chiaro, mi sbaglio di nuovo e chiedo anche scusa. Dio mio, ti prego aiutami a sopportare...
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 18/12/17 alle 21:20 via WEB
Grazie Marco. Grazie anche agli amici che non hanno letto il post, mica sono obbligati. Io non riesco a capire come mai e perché da un po' di tempo sono così fesso e fiducioso nei confronti di qualcuno col quale , che io dica A o che dica Berlusconi, alla fine sembra sempre che mi dia delle lezioni, morali, di costruzione del discorso e anche logiche. Non mi era mai capitato un elemento simile , a volte dietro i sorrisi si nasconde qualcosa di molto oscuro. Spero che quel che afferma nel suo ultimo commento, molto ricco ed istruttivo, sia la verità. In questo caso la ringrazio di cuore, anticipatamente. Grazie.
 
chiarasany
chiarasany il 20/12/17 alle 03:28 via WEB
Scusa amico gentilissimo. Grazie mille del tuo commento che non so come è possibile non lo abbia visto prima--- Ora è stato un vero miracolo, ho provato leggere i commenti dall'indice ed ho potuto trovare il tuo messaggio, ugualmente mi è sucesso con altri amici. Scusate. Ho potuto leggerti con cresciente interesse le quali opinioni vedo son molto saggie ma impossibile saper il vero, amico mio... In tutti i paesi ci sono i stessi vili sentimenti di approppiarsi di quello che non gli appartiene e quello è impossibile trovare soluzione... Io mi trovo che non saprei giudicare ai miei , perche le cose vanno veramente male ma!!! rivoltando più questa strada ancora potranno andare peggio le cose ... si dice che per aver luce ed intendimento si ha di lottare e andar avanti ... e se hanno ragione ed è un movimento per un domani migliore ... Difficilissimo essere un profeta... Pazienza amico ... e se ci sbagliamo.... che sarà di noi l'indomani ... io sono in un momento di caos e pazzia... Buon tranquillo e sereno Natale...Un passo di relax per tanti gravi problemi. Con tanta simpatia, Chi.- (In mio blog: Catalani.)
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 20/12/17 alle 13:28 via WEB
Non faccio come fanno altri, carissima Chiara, cioè non commento il primo post in alto, anzi per rispetto verso il blogger che mi trovo a leggere, di solito guardo un po' tutto il blog in questione. Dunque magari qualcuno non vede il mio commento, nessun problema. Comunque tu amplifichi il mio commento, non potrei dire altro. Del resto, posso essere apprezzato o meno, amato oppure odiato, perché ho un bruttissimo difetto, : cerco di dire la verità , più che posso, anche se a volte questa verità può non piacere. Stessa cosa per quanto riguarda i vari utenti di Libero, se ritengo che sia il caso, faccio come nella vita di tutti i giorni, cioè se qualcuno mi viene ad essere antipatico, prima o poi riesco a farglielo capire. Tu invece, ti leggo spesso, ed anche se sei più dolce di me nelle tue parole, si sente che ci metti il cuore e che ami la verità. E soprattutto non sei come certi/e persone, che sono sempre pronte a giudicare gli altri, dall 'alto di chissà cosa. Ciao, un abbraccio. Buone feste. Soprattutto buon anno nuovo, questo 2017 è stato pessimo e non vedo l'ora che finisca.
 
surfinia60
surfinia60 il 23/12/17 alle 19:35 via WEB
Hai una rabbia giovanile :). Io ho smussato gli angoli col passare degli anni.. Non provo più rabbia, ma sono rassegnata a sentirmi un' aliena caduta per sbaglio su questo pianeta.. Sotto sotto tutti quanti siamo alla ricerca di anime affini, con cui confrontarsi e dalle quali ricevere rassicurazioni del tipo ....amico, anch'io come te....ecc... Ma è sempre più difficile.. E allora si convive con la propria solitudine, che non significa necessariamente isolamento.. Ma impari a bastarti, a sentirti diverso dalla massa, anche senza rabbia. Semplicemente ci sei tu e ci sono loro..occasionalmente i nostri mondi si sfiorano, ma finisce lì.. Mi fa piacere che tu abbia una figlia.. Io ho un maschio di 26 anni.. Gli devo tanto.. Anche il fatto di esserci ancora.. Se ci credi, buon Natale:-)
 
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 23/12/17 alle 22:47 via WEB
Non potevi definire il tutto in modo migliore, rabbia giovanile compresa. Gli spigoli li ho smussati anch'io nel corso degli anni, dunque immagina un po' come potevo essere venti o venticinque anni fa, uno stupido attaccabrighe, se vogliamo ridurre il tutto ad una semplice definizione, cosa che sappiamo bene entrambi ( ed anche gli altri che magari leggono) essere molto riduttiva oltre che incompleta. Qui non racconto nulla di particolare, succede a tanti se non a tutti, di perdere amici e/o ricevere solenni delusioni nell 'arco della vita. Solo che mi piace anche scrivere un po' di tutto questo, raramente scrivo in terza persona, ma se voglio ci riesco pure. Poi, mi son detto diverse volte, cosa m'importa se qualcuno magari mi " cicca ", gergale che sta per " mi riconosce ", il metodo per localizzare il famoso " IP ", o per meglio dire " i metodi " perché sono più di uno, volendo li conosco anch 'io. Ma non ho MAI fatto niente del genere, i pochi che conosco di persona, gente conosciuta su Libero intendo, so dove abitano, li ho visti in faccia, questo perché è scattato un qualcosa che si chiama Amicizia, Fiducia, Empatia, ecc ecc. Non sono, quelli sopra elencati, fattori da poco, anzi a me personalmente sono molto cari. Perché far del male a qualcuno, qualcuno che vuole solamente dire la sua, o sfogarsi, o " sfiorarsi ", quel qualcuno magari copre, spesse volte riuscendovi, copre momenti o periodi di solitudine, o di incomprensione da parte di quelli che non riesce proprio a mandar giù, sulle scale di casa, o nella piazza del paese dove abita, o... al corso di yoga, yoga praticato magari in mancanza di meglio, chissà... Due o tre anni fa mi sono iscritto al un corso di karate, una palestra vicino casa. Che palle!!!, devo dire!!!, chepppalleeee, era un posto pieno colmo di tatuati col bicipite potente, veri maniaci dello sport, sport inteso come gara continua contro l'avversario di turno. Per me, la Vita non è questo, non è una sfida continua, una battaglia da vincere con/ contro gli altri. Secondo me la Vita è esperienza, è sbatterci il grugno, anche ripetendo gli errori di sempre. Almeno io, in questi 55 annetti, non sono riuscito a fare nulla di più. E non me ne pento, sostanzialmente. Non che non sia riuscito ad imparare niente, no, solo che a volte faccio finta con me stesso, coscientemente, e ripeto qualche piccola cazzata solo perché amo quel genere di esperienza. Non entro nei particolari di quello che, potessi, amo fare ma " non posso più fare ", non cerco di strappare lacrime da occhi molte volte incastonati in una lunga serie di volti, di VISI insomma, volti freddi ed inespressivi, volti di persone non portate a comprendere né tanto meno a perdonare. Conosco la solfa, è la tiritera di sempre, è quella cosa che contraddistingue un mondo come il nostro, un mondo che sta morendo a causa di troppi maestri, alcuni di questi son maestri a soli venti anni, li vedi convinti esteriormente ma dentro, lo sai , sono tristi e come morti, non sono mai andati a rubare l'uva fra le vigne in tempo di fine estate. Io invece ne ho combinate di tutti i colori nella mia vita e sono felicissimo di averlo fatto. Ora ho le ossa che cominciano a non essere più come qualche anno fa, ed ecco allora che salta fuori la maturità... no dai, in parte adesso sto scherzando. Capisci?, son fatto così, mio padre diceva che sono in possesso " di buoni garretti ", non sbagliava. Mi conosceva bene. I valori? Ma si, li ho i valori, eccome se li ho... ma non posso nascondere, almeno a me stesso, che in certe situazioni... ne ho fatto a meno. Ma ho puntualmente pagato il prezzo dei miei ... " errori ". Ciao a te, buon Natale. La grotta potrebbe anche essere realtà storica, ma ormai m'interessa poco questa questione : io, anche se in maniera un po' agnostica alle volte... credo in Dio. Le rappresentazioni sono cosucce, mezzucci umani, la sostanza sta nel fatto che esiste un " Perché del tutto ". Secondo me quel Perché si riassume in Dio. Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

UMBERTO D

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 52
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60sparusolalalistadeidesideri79carla.bossoQuartoProvvisorioCherrysljagannath0lennon927paperino61tocassetta2mandingo1952amici.futuroiericomelunadinonsolopolallegri.frjigendaisuke
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963