Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« INIZIA COME UN  FILMLA CAMBIALE (una storia vera) »

DITE LA VOSTRA

Post n°117 pubblicato il 28 Giugno 2006 da kayfakayfa

Ieri sera, conversando attraverso messenger con una simpatica blogger, anche lei amante della scrittura, ho scoperto che tutto quanto pubblichiamo sui nostri blog è tutelato dal diritto d'autore: che grande notizia! So che molti di voi si sorprenderanno leggendo il mio entusismo essendo già a conoscenza di ciò, io non lo ero!
Preda dell'estreo creativo, incurante degli ammonimenti degli amici affinché non pubblicassi ogni cosa sul blog senza prima preoccuparmi di tutelarne la personale autenticità, per evitare che qualche farabutto si appropiasse indebitamente dei miei scritti, o quanto meno delle mie delle mie idee, ripropondoli al pubblico come suoi, ora che so che tutto quanto pubblichiamo sul blog è tutelato dal diritto d'autore mi sento più tranquillo. Ma non perché temessi per davvero che a qualche malandrino potesse venire l'intenzione di plagiarmi; mi sento tranquillo perché ora gli amici la smetteranno di tartassarmi con i loro rimproveri tesi a mettermi in guardia, consapevoli della superficialità verso tutto ciò che appartiene al mondo materiale!
E' impossibile per quanti non nutrono la passione per la scrittura comprendere le ragione che spingono a pubblicare chi  invece ne è invaso! Per me scrivere è un bisogno naturale, un po' come respirare o mangiare. Se anche non ho apparentemente nulla da dire, come in questo momento, mi sforzo per trovare un argomento su cui riflettere per poi trascrivere le considerazioni e proporle sul foglio virtuale. Scrivere è una forma di comunicazione per cui l'irresisitibile bisogno che mi anima a farlo è il sintomo della mia necessità di comunicare col mondo, di condividere con gli altri, se pur estaranei, le miei idee, le mie ambizoni, le mie angosce, le mie gioie per il semplice gusto di appagare il bisogno di scrivere, quindi di comunicare!
Prendo spunto da queste ultime parole per toccare un altro argomento che ieri sera affrontai con la simpatica blogegr: l'umiltà appartiene all'artista vero? A questa domanda, diversamente da lei, io rispondo no! Personalmente ritengo che l'artista Vero non potrà mai essere caratterizzato dall'umiltà in quanto una delle caratteristiche principali dei veri artisti è l'egocentrismo, la vanità, l'esaltazione del priprio Io. L'artista vero è colui che, allorché è rapito dall'estro, ovunque si trovi, trae un foglio di carta e inizia ad annotare quel che gli passa per la mente perché in quel momento è rapito dall'estro creativo che di certo non dà appuntamento al tale giorno e alle tale ora. Quando arriva, l'estro impone le proprie ragioni su tutto e su tutti, facendo apparire l'artista un insensibile, un egoista, un invasato che vive solo per sé!
Penso che solo chi viva, o abbia vissuto almeno una volta nella vita, il rapimento dell'estro creativo può comprendere ciò che scrivo!
Per quanto mi riguarda, l'umiltà non appartiene, e non potrebbe essere diversamente, all'artista vero, perché altrimenti, una volta che hai scritto, (parlo per chi pratica l'arte della scrittura, ma il concetto si estende a tutte le forme d'arte!), non sentiresti poi il bisogno di pubblicare, o comunque partecipare agli amici quanto hai creato, se non per appagare il tuo Ego, gratificandoti delle considerazioni altrui!  O, viceversa, incazzandoti se qualcuno ti critica negativamente, cancellandolo dalla lista dei potenziali lettori se mostra di non apprezzare i tuoi scritti, premesso che le sue critiche risultino ai tuoi occhi fatte per il semplice gusto di stroncarti, senza spiegare esattamente cosa non gradisce di ciò che la tua arte ha prodotto.
Per quanto mi riguarda l'umiltà non appartiene, e mai apparterrà all'artista vero semplicemente perché se si è umili non si avrà il coraggio di proprorre le proprie cose al mondo intero, una volta che si è creato, quindi non si sarà veri artisti! La persona umile aborre la gartificazione derivante dal giudizio altrui, l'artista no! L'artista cerca la gratificazione degli altri perché solo in quel modo si sente realizzato, assicurato di aver creato qualcosa che arreca piacere alla gente, perché l'artista vero fondamentalemente, penso, crea non solo per dare sfogo alla propria interiorità ma per arrecare piacere alla comunità attraverso la propria arte. Anche a costo di apparire spesso presuntuoso mentre difende il frutto della propria creatività.
Per quanto mi riguarda, l'artista può possedere tutte le qualità di questo mondo ma non certo quella dell'umiltà, altrimenti non sarebbe un Vero artista!
Voi che ne pensate?  

Commenti al Post:
adamea
adamea il 28/06/06 alle 08:35 via WEB
Buongiorno Kayfa, condivido gran parte di quel che hai detto, sulla scrittura e il bisogno di comunicare, sulla parentesi rivolta agli amici, e anche quel che hai detto sull'umiltà del vero artista. Ho avuto la fortuna e la sfortuna di conoscere un artista, egocentrico, superbo, io dico malato di protagonismo, il doversi mettere sempre al centro dell'attenzione, alla ricerca della gratificazione degli altri, e per questo ti dò ragione, ma non credo che il verò artista, non sia umile, se parliamo del campo artistico la ragione è fondata, sempre alla ricerca della gratificazione altrui, ma penso poi al lato umano, non credo che tutti gli artisti non abbiano una parte di umiltà. Forse è proprio la parte del proprio che che tengono più nascosta. Grazie per il messaggio, anch'io ti ho citato tra i preferiti.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 28/06/06 alle 14:02 via WEB
Ti ringrazio per il commento e per avermi citato tra i preferiti. Non aggiungo altro, non perché non abbia nulla da dire a quanto hai scritto, ma perché il titolo del post, DITE LA VOSTRA, presuppone che ognuno esprima liberamente il proprio parere senza che da parte mia vi sia considerazione o condivisione del suo pensiero. Ciao!
 
aurora492005
aurora492005 il 28/06/06 alle 09:11 via WEB
Il bisogno di scrivere a volte è forte come quello di respirare...(va beh poi c'è chi lo fa in modo eccezionale come te e chi si diletta come me e molti altri)ma è una spinta da dentro. E' un buttare fuori emozioni, sentimenti,...vita...(ora parlo per me,ognuno lo sente a modo suo certamente) A volte è inidspensabile perchè attraverso il percorso di mettere sulla carta le parole, a volte raccolgo i pensieri in frasi logiche che diventano logiche anche per me....Insomma è un modo per riuscire a trovare il bandolo della matassa di nodi che ho dentro, oppure è il modo per dire e me stessa e al mondo che sono felice, triste, allarmata. gioiosa.....e mille altre cose. Scrivo per me, ma se entro in "comunicazione" con qualcuno e non riesco a "farmi conocere" allora gli faccio leggere qualcosa che scrivo e subito si instaura un rapporto più profondo perchè attraverso quello che scrivo chi sa leggere davvero ritrova un po' di me,anche quando descrivo o parlo di altri.... Insomma scrivo per leggermi e farmi leggere l'anima.... spero di non essere presuntuosa,ma è così che mi sento.... Grazie per avermi messo in condiszioni di dirlo....ciao Eli
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 28/06/06 alle 14:04 via WEB
Sono contento che le mie parole siano servite per dare fondo al tuo animo per trovare le parole giuste per esprimere finalmente una sensazione sopita! ti tingrazio per i complimenti, guarda che anche tu te la cavi egregiamente con scrittura! Un bacio, alla napoletana...
 
Kastania
Kastania il 28/06/06 alle 13:04 via WEB
Non sono neppure io una persona "umile".. quindi condivido la maggior parte di ciò che hai scritto! ;)
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 28/06/06 alle 14:06 via WEB
Grazie per aver lasciato una traccia del tuo passaggio. Ciao!
 
blanche.mm
blanche.mm il 29/06/06 alle 12:16 via WEB
ciao come vedi vengo sempre a leggerti, io adoro leggere, e certe volte vorrei credimi anche poter scrivere, esprimermi, però poi leggendo tra i vari post, e i tuoi in particolare mi accorgo di quanto siano poveri i miei, ma questo, non mi pesa + di tanto perchè come già ti ho detto la gioia che mi da leggere e superiore a tutte le velleità di scrittore che ho dentro di me. continua cosi, fammi trovare sempre nuove cose, e sono d'accordo con te un artista non può essere umile buona vita .
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 29/06/06 alle 14:01 via WEB
Grazie delle belle parole, Buona vita a te!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19kayfakayfakora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolava
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963