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UNA VERITà SCOMODA! (da divulgare)

Post n°128 pubblicato il 30 Luglio 2006 da kayfakayfa
 

Fino a oggi credo di non aver mai parlato in maniera esplicita di un libro, non perché non mi andasse di farlo, ma perché le recensioni me le riservo per la rivista on line con la quale collaboro. Ora però mi sento di scrivere quattro righe riguardo al saggio di Vittoria  Haziel, LA PASSIONE SECONDO LEONARDO, ed. SPERLING PAPERBACK, € 9,80, che ho finito di leggere proprio stamattina, e inserirle come post affinché quanti di voi mi leggono con costanza prendano consapevolezza della sua esistenza sul mercato editoriale.  Se qualche mente faziosamente contorta  ipotizzasse che faccio ciò unicamente per fare un piacere all’autrice che conosco, mi dispiace deluderlo: io la Haziel non ho il piacere di conoscerla. Così come non condivido alcun tipo di rapporto con la casa editrice che la pubblica, quindi il mio gesto non può nemmeno considerarsi becera ruffianata per accattivarsi l’editore, o, peggio, sfacciata opera di marketing pubblicitario. Mi và di parlare del libro della Haziel semplicemente perché, visto che tanto si e scritto e detto riguardo al Codice Da vinci, e alle opere nate sulla scia del romanzo di Dan Brown, in esso è esposta una teoria interessante che sconfessa del tutto Brown e i suoi accoliti riguardo le loro considerazioni alquanto artificiose su Gesù e Leonardo Da Vinci. La teoria esposta dalla Haziel sostiene che la Sacra Sindone di Torino sarebbe l’autoritratto di Leonardo Da Vinci! Leggendola i miei dubbi riguardo l'ipotesi riproposta in chiave romanzata da Brown e, soprattutto, dalla Lynn PICKNETT in MARIA MADDALENA LA DEA OCCULTA DEL CRISTIANESIMO, secondo cui Gesù e Maria Maddalena fossero amanti sacri, praticanti lo hierogamos, e che Leonardo fosse “giovannita”, devoto a San Giovanni Battista nel quale riconosceva il vero messia, mentre riteneva Gesù un impostore che si era sostituito al Battista cospirandone addirittura la morte; avallata dal ripetuto gesto nelle opere pittoriche del genio italico dell’indice volto verso l'alto, riferimento simbolico al Battista, viene a crollare in quanto entrambe le opere, sia il romanzo di Brown che il saggio della Picknett omettono un particolare fondamentale cui la Haziel fa più volte riferimento nel suo lavoro, citando sia Le Vite del Vasari sia il testamento di Leonardo: in punto di morte Leonardo si riavvicina in maniera convinta  e contrita al Cristianesimo! È evidente che né Brown né la Pichknett ne fanno accenno, non perché non ne siano a conoscenza, (le loro opere sono così dettagliatamente documentate che è impossibile non sappiano del ravvedimento di Leonardo in vecchiaia nei confronti del Cristianesimo), ma presumibilmente perché riferire ciò fa crollare le loro articolate, affascinanti tesi come castelli di sabbia!
Nel suo libro Vittoria Haziel non accenna minimamente al presunto rapporto amoroso di Gesù e Maria Maddalena, ella si “limita”, (quale riduttivo eufemismo!) a dimostrare, riferendosi a tutta una serie di fatti storicamente e scientificamente documentati, che l’immagine dell’uomo della Sindone di Torino non può essere quella di Gesù  bensì di Leonardo Da vinci il quale la riprodusse utilizzando una tecnica che in gergo si chiama pirografia. Per avvallare la propria ipotesi la Haziel chiese alla pittrice piemontese Irene Corgiat di riprodurre su uno scampolo di tela un volto simile a quello dell’uomo della sindone servendosi della pirografia per vedere se gli effetti ottenuti fossero riconducibili a quelli della Sindone, soprattutto in rapporto alla tridimensionalità derivante dai chiaroscuri. È inutile dire che l’effetto fu tale che più di un gruppo di scienziati, tra cui alcuni appartenenti al CICAP, si mostrò interessato all’esperimento tanto da invitare l’autrice e l’artista a conferire pubblicamente sul loro lavoro. Per poi annullare senza alcuna ragionevole motivazione gli incontri, mettendo in discussione quello stesso operato verso cui avevano mostrato tanto interessamento, dando da pensare col loro atteggiamento ambiguo che divulgare certe realtà dava fastidio a chi gestiva le coscienze degli uomini che sulla veridicità della Sindone, e su quella di tante altre reliquie, ha fondato nel corso dei secoli un punto di forza per far presa sugli uomini, rimpinguando il numero di proseliti e quindi le proprie casse!
Non aggiungo altro! Invito semplicemente quanti di voi sono rimasti entusiasti del romanzo di Brown e di altre opere in cui si affronta in maniera eretica la vita di Gesù, o comunque sono interessati al genio di Leomardo, di leggere il libro della Haziel perché esso sconfessa sia Brown sia tanti altri che hanno cercato di dare un immagine di Leonardo e di Gesù falsa e contorta, omettendo particolari fondamentali per chissà quali diabolici fini…

Un’ultima cosa, se l’immagine ritratta sulla Sindone fosse davvero quella di Gesù, come i  sindonologi ortodossi sostengono, quindi un miracolo divino, per quale motivo il telo non può essere esposto al pubblico perché la luce del sole ne sta cancellando l’immagine ritratta? Se davvero la figura riprodotta sulla Sindone di Torino fosse quella del Figlio di Dio non dovrebbe essere indelebile, repellente a ogni agente atmosferico e a altro? Davvero la luce del creato ha il potere di sbiadire quella del Creatore?…

 

Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 31/07/06 alle 16:49 via WEB
a me il "romanzo" (chiamarlo tale è troppo!) di Dan Brown non è piaciuto per nulla. un plot scarsissimo, artifici sbagliati, soluzioni inverosimili, già preconfezionato per essere una scenaggiatura. insomma: pollice verso per quanto riguarda la forma. totale incapacità di stare nelle regole del genere letterario cui voleva aderire, oltretutto. se non ci fosse stata l'ondata pubblicitaria dei fondamentalisti protestanti americani, delal chiesa cattolica poi, sarebbe stato ben presto carta da macero. quanto al contenuto poi! una pagliacciata. e qui parla da esperta del ramo. una serie di assurdità su Leonardo che raramente ho visto raccolte tutte insieme. molte se le sarebbe evitate anche solo facendo delle ricerchine su google (come quella della Vergine delle Rocce staccata dalla parete del Louvre per farsene scudo contro i proiettili. MA QUANTO MAI! ma per favore: almeno si fosse lette le misure del dipinto! e poi: ma ti pare che al Louvre sta appeso ad un chiodo come la stampa incorniciata di casa mia????). insomma! un po' di rispetto per i lettori! [della Sindone parliamo domani?:)]
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 31/07/06 alle 23:12 via WEB
Ecco quello che cercavo! Grazie, Ody! A domani...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 01/08/06 alle 23:35 via WEB
kk, mi arrendo. Due volte che scrivo un lungo commento e 2 volte che mi parte la luce per il temporale. Invio subito questo prima che manchi di nuovo (finora abbiamo avuto una decina di interruzioni, ma c'è un frescolino meraviglioso) Notte
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 02/08/06 alle 06:05 via WEB
Non appena il temporale si placa, cerca di inviarmi il tuo lungo commento, da questo che mi hai inviato non si evince alcunché, a parte l'intensità del maltempo, e sono curioso di sapere cosa volevi dirmi di tanto interessante. Ciao...
 
violette51
violette51 il 02/08/06 alle 00:32 via WEB
stavo leggendo..poi a dir il vero nn ho letto niente di DA vinci..e tutto il resto...nn so ma nn catturano il mio interesse..ciao vio
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 02/08/06 alle 06:07 via WEB
Forse il personaggio non cattura il tuo interesse perché stavi leggendo qualcuna delle tante biografie su di lui. Ti assicuro che, per una spiritualista come te, il personaggio va approfondito. Procurati i suoi scritti e vedrai che non mi sto sbagliando. Ciao
 
costellazione68
costellazione68 il 02/08/06 alle 02:37 via WEB
...non ho mai pensato di leggerlo il codice e non ho nemmeno visto il film...il libro che citi mi incuriosisce...grazie del consiglio...un affettuoso saluto*
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 02/08/06 alle 06:08 via WEB
Anche per te vale il commento di sopra alle parole di Viollette51, vedrai che ti affascinerai al personaggio! Ciao
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/08/06 alle 23:44 via WEB
Conoscevo già questa teoria secondo cui l'uomo raffigurato sulla Sindone è Leonardo. E conoscendo la genialità dell'uomo potrebbe essere. Dan Brown ha solo avuto la furbizia di mescolare leggende, verità storiche e vangeli apocrifi, a cui ha aggiunto una trama di un banale romanzo giallo. Alla fine nient'altro che un "americanata" :-)) Però io credo all'umanità di Gesù e credo nel suo amore per la Maddalena, credo in una religione naturale che non esclude le donne.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 03/08/06 alle 04:41 via WEB
Anch'io credo in una religione naturale dove il maschile e il femminile si fondono per riproporre in terra l'immagine di Dio. Tuttavia il confine tra il bene e il male è talmente labile che spesso dietro il credo naturale si nascondono realtà che molto prosaicamente e ipocritamente sposano tale credo solo per appagare i propri bassi. La figura di Leonardo va studiata non solo per il genio che fu ma anche per la grandezza del suo animo che si evince dai suoi scritti che ho intrapreso a leggere. Ma di questo ne riparleremo a tempo debito. Ciao...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ernesto solari il 14/06/10 alle 11:50 via WEB
IN UNO SCRITTO DI ABULAFIA L’ISPIRAZIONE SINDONICA DI LEONARDO La Dott.ssa Haziel ha recentemente tentato di ripercorrere in alcune sue pubblicazioni il possibile processo tecnico di Leonardo e sembra che almeno apparentemente I risultati siano molto vicini all’originale ma qualche dubbio permane. La Sindone non è, come la Veronica, solo l’impronta del viso di Cristo ma anche del corpo ed a mio parere, contrariamente a quanto ipotizzato nel suo recente libro dalla Haziel, è proprio nel corpo che nascono I dubbi più forti: vi sembrano infatti presenti degli errori e delle sproporzioni che uno studioso di anatomia come Leonardo non avrebbe potuto fare se non volutamente. Ricordo però che Leonardo non è nuovo a simili errori: nell’Annunciazione il braccio della Vergine è troppo lungo e non avrebbe potuto mai anteporsi al leggio su cui è posato il libro. Si trattò anche in quell’occasione di un errore voluto: tale accorgimento potrebbe essere stato studiato ed adottato da Leonardo intenzionalmente anche nella Sindone ma a quale scopo?. Forse per mascherare la propria identità sacrilega? ….oppure per evidenziare un altro significato simbolico? Non sembra semplice trovare una risposta a tali interrogativi? L’unico modo per riuscirvi, mi sono detto, è quello di considerare con molta attenzione un’opera dello stesso Leonardo, l’Uomo Vitruviano. Non serve utilizzare l’autoritratto di Torino opera per altro molto discutibile. Sull’uomo relativo al disegno vitruviano Leonardo scrive “Vetruvio architetto mette nella sua opera d’architettura che le misure dell’omo sono dalla natura distribuite in questo modo” (e poi cita una serie di relazioni verificabili sul disegno stesso….)…..Si tratta di un vero e proprio canone proporzionale che l’artista avrebbe comunque e sempre dovuto rispettare nella esecuzione di ogni sua opera, quindi anche nell’eventuale copia della Sindone. E mi sembra interessante considerare che il centro del corpo coincide con la prominenza del pube: la distanza che intercorre dai piedi al pube è uguale a quella fra la sommità del capo e il pube stesso. E la somma di queste due misure corrisponde alla distanza che, a braccia aperte, separa la punta di ciascun dito medio. In questo modo, l’uomo che assuma questa posizione, è inscrivibile in un quadrato. Dice Leonardo:” Tanto apre l’omo né le braccia, quanto è lla sua alteza”. Il disegno di Leonardo vuole rappresentare la dimostrazione visiva di quale “grande miracolo è l’uomo!” secondo l’esclamazione di Ermete Trismegisto riportata da Pico della Mirandola. Si può constatare che il centro del quadrato o dell’incontro delle due diagonali corrisponde esattamente al pube dell’uomo simbolo del rinascimento, un ideale di uomo perfetto, simbolo anche dell’armonia del creato: una concezione che si rifà alla cultura classica. E Leonardo fu il primo a disegnare davvero, con indubbia abilità artistica, la figura umana racchiusa nelle due forme geometriche e a verificarne i rapporti proporzionali e geometrici grazie ai suoi studi anatomici e matematici. A questo punto ho pensato di accostare e sovrapporre l’uomo perfetto di Leonardo all’uomo della Sindone giungendo a quale risultato? Ne sono scaturite alcune interessanti riflessioni. Sappiamo che l’uomo vitruviano di Leonardo rispecchia uno stereotipo di uomo del Rinascimento e, come è possibile che esistano legami così profondi e tanti aspetti comuni con l’uomo della Sindone?... cosa può significare?...è una pura coincidenza? Ci troviamo davanti non ad un uomo qualunque mediorientale ma ad un uomo con caratteristiche che vanno al di fuori degli schemi e dei canoni specifici di quelle terre, in quel tempo. Ci troviamo davanti ad un uomo perfetto con caratteristiche al di sopra della norma. E’ certamente da escludere il fatto che ci si possa trovare davanti ad un martire qualunque, ad un Giudeo . Ciò potrebbe dimostrare un legame divino o soprannaturale di tale impronta umana. La sua perfezione potrebbe rappresentare la precisa volontà di Leonardo di rispecchiare nella ricostruzione sindonica il canone classico dell’uomo-Dio rinascimentale o viceversa Leonardo potrebbe essersi ispirato alla Sindone per creare l’archetipo dell’uomo-Dio, dell’uomo perfetto (l’uomo vitruviano). Le due ipotesi possono essere plausibili, fino a dimostrazione contraria, e l’obiezione del Prof. Baima Bollone e Lynn Picknett alla Haziel che Leonardo è nato nel 1452 mentre la Sindone è riapparsa nel 1353, non è a mio avviso sufficiente a dimostrare che non possa essere copia di Leonardo. E’ sulla base di altri elementi e particolari che bisogna realmente riflettere: si tratta della posa delle braccia incrociate che vanno ad unirsi proprio sul pube, cioè sul centro dell’uomo perfetto, che corrisponde all’incrocio delle due diagonali del quadrato disegnato da Leonardo. Ebbene, se noi osserviamo nell’uomo della Sindone I due avambracci notiamo che la loro inclinazione, se prolungata, ci consente di descrivere le suddette diagonali ed è semplice poi ottenere che l’uomo della Sindone è descrivibile in un quadrato così come nel disegno leonardesco. A prima vista può sembrare che esista una proporzione diversa tra le due figure ma considerando il fatto che il lenzuolo era attillato al corpo l’impronta, sul lenzuolo steso, risulta essere leggermente più lunga e quindi deformata, è pertanto giusto calcolare la figura, matrice di tale impronta, leggermente più bassa rispetto alle apparenze. Non ci sono dubbi quindi sull’esistenza di un legame profondo fra la Sindone e l’uomo Vitruviano di Leonardo. Ma sul perchè di tale legame è necessario ancora indagare e trovare una risposta plausibile.. Il campo delle ipotesi si è comunque molto ristretto, ci troviamo davanti a questa forbice: o la Sindone è un falso Leonardesco o Leonardo per disegnare l’uomo Vitruviano si è ispirato all’uomo della Sindone. L’intuito e la fede mi dicono che la Sindone è autentica… Ma, secondo la ragione, potrebbe realmente trattarsi di un’opera di Leonardo….di un suo miracolo di arte, scienza, tecnica e fede(?) Qualcuno griderà all’anatema, ma pensiamo all’importanza che aveva questa reliquia e senz’altro chi ne era in possesso non poteva correre il rischio che la stessa andasse perduta e quindi dovevano essere prese certe precauzioni. La più logica e naturale di queste era la sostituzione dell’originale con una copia e chi avrebbe potuto effettuarla in modo perfetto se non il genio Leonardo? A mio avviso però il mistero si può risolvere attraverso la lettura e l’interpretazione di una frase scritta da un grande cabalista Avrahm Abulafia che aveva ispirato la Divina Commedia Dantesca e che era stata sicuramente letta da Leonardo che qui riporto: Secondo Abulafia l’uomo, al contrario di tutti gli altri esseri, ha la libertà di scelta, senza alcuna costrizione, grazie ad una forza chiamata il “Potere di muovere”. Nel suo cuore si svolge una battaglia perenne tra gli impulsi del bene e del male, diretti gli uni dall’intelletto, gli altri dall’immaginazione, gli uni dall’Angelo della vita, gli altri dall’angelo della morte: “la battaglia tra il sangue e l’inchiostro dentro al cuore è molto intensa”. L’inchiostro è l’elemento spirituale, l’intelletto, definito anche con il termine ebraico tzele (forma), e il sangue è l’elemento immaginativo, dmut, cioè “immagine”. Sangue e inchiostro, quando combattono all’interno dell’anima, sono proiettati al di fuori, e così appaiono nella visione profetica.. I segni della battaglia interna tra i due diversi impulsi del cuore sono visibili sulla fronte dell’uomo sui cui lati sono stampate lettere di sangue e di inchiostro. E in mezzo a loro vi è un’altra lettera, il cui significato è nascosto, comprensibile soltanto dal cuore. Questo segno significa l’Intelletto Agente, pozione di vita per chi è in grado di riceverne il flusso e pozione di morte per chi non ne è capace. La completa adesione all’Intelletto Agente è fonte di vita eterna ed ispira ad agire, parlare, comporre. Il vero profeta, aderendo all’intelletto Agente, forma immaginaria, riesce a trasformare il sangue, l’elemento immaginativo, in inchiostro, la componente intellettuale. Il passaggio da sangue ad inchiostro, dalla morte alla vita, grazie alla comprensione, trasforma la forma immaginativa da morta a viva e”…quando l’immaginazione è sottomessa all’intelletto, allora compare, sia dentro sia fuori, la forma, davanti alla quale bisogna inchinarsi” (da I sette sentieri della Torah di Abulafia, cit, p.132) Come negare che venga spontaneo un riferimento alla Santa Sindone: è forse possibile in queste parole trovare la spiegazione ma anche la motivazione plausibile per i committenti alla realizzazione di una copia della Sindone attribuibile a Leonardo? Como, 14. 6. 2010 Prof. Ernesto Solari
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 15/06/10 alle 09:52 via WEB
Egr. Prof. Solari, La ringrazio molto del suo erudito e esaustivo commento! Enzo Giarritiello
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ronnie il 29/08/13 alle 13:25 via WEB
Non ho ho ancora letto questo libro, ma io rimango un grande estimatore di Leonardo e cerco di leggere il più possibile su di lui. Leggendo questo tuo post sono rimasto "contento" in quanto vedendo la Sindone, a chi mi chiedeva poi un parere sulla sua veridicità, mi sfuggiva sempre l'affermazione. "A ma sembra Leonardo da Vinci" e giù tutti a ridere. Leggerò sicuramente il libro (è ovvio che non leggo Dan Brown, perchè non mi piace perdere tempo con le pagliacciate*) se assicuri che è così interessante. *Però i film non sono male. Tanto per passare 2 orette di svago, è chiaro.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 30/08/13 alle 10:05 via WEB
Caro ronnie, lieto di averti fatto conoscere un'opera come il olume dell aHaziel! :)
 
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