Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

cassetta2rteo1amorino11ElettrikaPsikemisteropaganoxzsaxzsaaost55bisou_fatalmonellaccio19luigicavallaropostivacer.250studiolegalerussiprefazione09
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« L'INGIUSTIZIA O LA GIUS...L'UOMO È MISANTROPO ? »

SIC TRANSIT GLORIA MUNDI

Post n°774 pubblicato il 23 Luglio 2015 da rteo1

SIC TRANSIT GLORIA MUNDI

Sia chiaro: nessun intento di far crollare il "mercato" dei titoli onorifici, né di convincere coloro che li hanno acquisiti, o che li bramano, a cambiare idea per rendersi conto che trattasi di cose effimere. Luciano De Crescenzo in uno dei suoi numerosi libri di successo (forse in "Zio cardellino") diceva che "Il potere è bello perché è invidiato", e finchè lo sarà ci sarà sempre qualcuno disposto a fare qualunque cosa (degna o indegna, giusta o ingiusta) pur di acquisirlo. Anche Andreotti, prima ancora di De Crescenzo, e riferendosi al mondo della politica, aveva coniato la massima "il potere logora chi non ce l'ha", quando, in riferimento ai suoi reiterati incarichi di governo, gli si sottolineava che "il potere logora". Ma anche Manzoni, nel suo famoso romanzo-storico "I promessi sposi" lasciava ai posteri l'altrettanto nota frase "Sic transit gloria mundi", spesso citata anche da Andreotti in alcune sue interviste, forse intenzionalmente in contraddizione con l'altra sua massima, quando ormai la sua saggezza e  intelligenza si erano finalmente riappropriate dello spazio che era stato loro sottratto dalla logica tribale dei partiti per la conquista dell'effimero.

Ma tali riflessioni hanno "progenitori" ancora più illustri, a dimostrazione che tra il "passato e il presente"  non vi è alcuna interruzione, e che sempre, fino al termine dell'intero ciclo dell'universo, il presente è destinato ad essere il passato rispetto al futuro, che non potrà innovare ma soltanto confermare  con le scoperte scientifiche tutte le " "intuizioni" dei grandi pensatori del passato.

Cicerone, nel suo de re publica, al liber sextus, per "bocca" di Scipione, che racconta di un suo sogno in cui gli apparve il nonno l'Africano Maggiore, dice: «Io, mentre ammiravo tutto questo, nello stesso tempo rivolgevo continuamente gli occhi alla terra. Allora l'Africano: "Mi accorgo", disse, "che tu anche ora vai contemplando la sede e la dimora degli uomini; e se questa ti sembra così piccola, come in effetti è, sempre guarda a queste cose celesti, e non tener conto delle cose umane. Tu, del resto, quale risonanza pensi che potrà avere il tuo nome sulla bocca degli uomini o quale gloria desiderabile ? Vedi che sulla terra sono rari e angusti gli spazi abitati, e in mezzo a questi, simili a macchie, dove si abita, sono interposte grandi e desolate plaghe deserte, e gli abitanti della terra sono non solo così separati che fra loro nulla può diffondersi dagli uni agli altri, ma rispetto a voi parte dell'umanità è situata di faccia ad di là dell'equatore, parte sul versante opposto, parte addirittura agli antipodi. Da questi certo non potete sperare alcuna gloria. [...] Chi in tutte le altre estreme regioni, dove il sole sorge o tramonta, o dove soffia il vento del nord e l'austro, sentirà il tuo nome ? Tagliate fuori queste zone, tu ti renderai conto di fatto in quali spazi stretti la vostra gloria pretenda di estendersi. E poi quelli stessi che parlano di noi, per quanto tempo continueranno a farlo ? Anzi, se anche le generazioni degli uomini che verranno desiderassero una dopo l'altra tramandare ai posteri le lodi di ciascuno di noi come le hanno ricevute dai padri, tuttavia, a causa dei diluvi e degli incendi che inevitabilmente a intervalli avvengono sulla terra, non solo non potremmo conseguire una gloria eterna, ma neppure duratura. D'altra parte che importanza potrebbe avere che parlino di te coloro che nasceranno in futuro, quando non ne hanno parlato affatto quelli che sono nati prima ?».

A QUESTO PUNTO, UNA DOMANDA MOLTO SEMPLICE: CERCATE DI RICORDARE I NOMI DEI PRESIDENTI DEL CONSIGLIO ITALIANO CHE DAL 1948 AD OGGI SI SONO SUCCEDUTI NELLA CARICA, NEL LORO GIUSTO ORDINE, E CAPIRETE QUANTO E' EFFIMERA LA GLORIA ! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rteo/trackback.php?msg=13248147

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gabrielliluca
gabrielliluca il 24/07/15 alle 10:15 via WEB
di certo qualcuno che si ritiene "illuminato" e capace di cantarti a menadito tutti i nomi in ordine di tempo, e magari anche i dettagli della loro legislatura, lo troverai. Ma di certo sarà qualche tizio di quelli che cercano mendace gloria, e che per questo motivo tengono a memoria ogni loro predecessore. Coloro che mandano a memoria i libri, e che per questo si ritengono intelligenti. Ti dirò, io ricordo per forza di cose forse gli ultimi tre. Già non so che ci sia stato prima di Scalfaro. E comunque ...non me ne frega un emerito cazoo!!! Certo, la colpa principale dell'esistenza di ricercatori di gloria sta nell'esistenza di alcune moltitudini di idioti che sembrano osannargli. Come dico sempre: se la piramide ha una punta maestosa, è solamente per merito di una base polverosa, che di fatto meriterebbe molta più gloria della punta. (datosi che si sobbarca tutto il lavoro, e tutto ineluttabilmente sporco). io non mi ritengo per niente potente, e nemmeno mi interessa. Mi accontento di illudermi di essere a tratti un Eroe! Ave ed ossequi Teo.
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 24/07/15 alle 10:55 via WEB
Complimenti per la memoria! Io vado oltre tre, ma mi confondo nel metterli in ordine. Sarà perchè, come te, me ne fotto! Ho evitato di riferirmi al PdR per non creare imbarazzo ma sono certo che il risultato della doxa sarebbe stato eguale, anche se i Pdr sono stati molti di meno a cagione del settennato.La base della piramide, dove mi trovo anch'io, e che reputo fondamentale in qualsiasi organizzazione, tanto che la rovescerei nell'attribuzione dei privilegi (per capirci: pagherei al soldato lo stipendio del generale e a questi quello del soldato!), non riesce a prendere coscienza di sè e questa ignoranza la rende da sempre schiava dei sistemi.Per quanto concerne gli eroi non penso che essi siano in servizio permanente ma soltanto il caso e l'occasionalità li fanno emergere sugli altri, per poi tornare nell'acquitrino.
(Rispondi)
 
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 24/07/15 alle 10:59 via WEB
un eroe sa riposare e ristorare la mente e lo spirito anche e soprattutto nell'acquitrino.
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 24/07/15 alle 15:38 via WEB
Gli eroi oggi vivono proprio negli acquitrini. Fuori di questi ci sono soltanto gli imbelli che giocano a fare i condottieri portando tutti nel baratro. Ieri sera ho rivisto un film su Nelson Mandela, 28 anni in carcere, sotto sorveglianza di aguzzini inglesi, per amore della libertà. Questo è un mio eroe!
(Rispondi)
misteropagano
misteropagano il 24/07/15 alle 12:17 via WEB
una bella presa temporale , tutto sommato, la tua rteo1, eppure come parliamo noi del futuro quando ne hanno parlato quelli che sono nati prima ..( Scipione e il maggiore ..:)M°
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 24/07/15 alle 13:15 via WEB
Noi ne parliamo col conforto della verifica scientifica, che a loro è mancata. Non l'intuizione, nè l'idea, in virtù delle quali hanno dimostrato che il loro pensiero era in sintonia con la natura. E' la divergenza da questa, mediante il diritto o con la teologia, che rende l'uomo confuso e incapace di avvicinarsi alla verità.
(Rispondi)
 
 
misteropagano
misteropagano il 24/07/15 alle 15:51 via WEB
"noi"? vorrei semplificare senza adduzioni..
(Rispondi)
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 24/07/15 alle 15:57 via WEB
intendo dire sembra semplice : non solo è affimera la gloria ma anche la memoria, qualcosa permane dentro, bisogna solo riuscire a fissare l'eterno movimento (sempre uguale):sarò fuori tema. lo sento. M°
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
rteo1
rteo1 il 24/07/15 alle 16:10 via WEB
Le domande alle quali non trovi delle risposte sono "fuori tema"; in realtà niente è "fuori" perchè "tutto è dentro". In un sistema dove tutto si trasforma ma nulla si crea nè si distrugge, c'è soltanto un dentro. In questo antro gli esseri umani sono un aggregato molecolare "pensante", ma limitatamente. La grandezza - irraggiungibile - sta nell'accettare la propria condizione di "soldati" del fine trascendente (nel senso razionale).
(Rispondi)
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 24/07/15 alle 18:25 via WEB
per fortuna gentile rteo1 mi corrono in aiuto due tesi: una che siamo tutti liberi di andare a tema (o fuori tema) , e che per questo la seconda tesi diventa La pantera di Schrodinger^ per cui siamo sovrapposti e non osservabili ..almeno io gioco così:))
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 24/07/15 alle 16:02 via WEB
Intendo "noi contemporanei", che abbiamo avuto la possibilità di verificare con la tecnologia e le scoperte scientifiche le intuizioni dei grandi pensatori del passato. Questi non avevano i mezzi per conoscere l'atomo, eppure Democrito l'aveva intuito; così come Eraclito, che sosteneva che tutto si muove in conflitto, e Platone divideva il corpo (la materia) dall'anima (l'energia), essendo preesistente al corpo. "Noi" abbiamo scoperto che c'è stato il big bang, quando tutto era energia (l'anima)e che dopo si è formata la materia (il corpo).
(Rispondi) (Vedi gli altri 9 commenti )
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 24/07/15 alle 18:30 via WEB
..io vorrei invitarti in Tarocchi di Tirillio , il seguito di un Contest "in punta di penna" -JE SUIS CENACOLO'- divenuto "in punta di lama" Autorei Arcani cercasi per via che si tratteggiano gli Arcani maggiori come racconti di Autore, appunto Autori Arcani; gli autori sono scrittori e amanti della scrittura e della riflessione di digiland.. sei il benvenuto se ti va, M°
(Rispondi)
 
 
 
misteropagano
misteropagano il 24/07/15 alle 18:33 via WEB (Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 25/07/15 alle 08:39 via WEB
Grazie. Gli inviti sono sempre graditi. E quando attengono al mondo creativo, dell'arte o della scrittura, sono ancor più pregevoli. Il mio interesse, in questa fase, è certamente la saggistica, che impegna molto nella lettura e negli approfondimenti, sia di volumi classici che recenti (poco i contemporanei, perchè aggiungono inezie su quanto è già stato scritto e detto). Recupererò comunque degli spazi per "scoprire gli arcani". Credo che il tema della "Giustizia" affrontato da un autore meriti senz'altro la mia attenzione.
(Rispondi)
 
 
 
homoradix
homoradix il 25/07/15 alle 09:58 via WEB
In effetti il tema degli Arcani è una summa di valori già scritti e detti con la possibilità di "riscavarli" cioè attualizzare e riesaminare. Ci farà molto piacere la tua presenza e mi preme specificarti che la Giustizia · VIII La Giustizia · è una carta o lama differente da quella del Giudizio · XX Il Giudizio · anche se inevitabilmente legate, ma questo è il naturale dipanarsi della linea dei 22 Arcani che si dispongono per "interesse" divinatorio senza esclusione di rapporto tra loro.
Se vorrai trattare la carta indicata o altra diversa saremo in ogni caso lieti della tua adesione.
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 25/07/15 alle 11:58 via WEB
Tu sai bene che il tema della giustizia è stato l'impegno costante di Socrate, Platone, Aristotele, e Cicerone nella sua de res publica l'ha verificata mediante tesi e antitesi. E il "mondo" della giustizia è stato messo a fuoco anche da tantissimi suoi operatori - magistrati e avvocati -, ma anche dai cittadini che hanno vissuto sulla propria pelle gli errori giudiziari. Non so se gli "arcani" consentiranno di "scoprire l'arcano". Vedremo. Grazie per l'invito.
(Rispondi)
 
 
 
homoradix
homoradix il 27/07/15 alle 09:27 via WEB
scoprire l'Arcano è "voltare" la carta, il mistero ha la sua "ratio" nel segreto tramandato e nella non svelabilità e ma il confronto sul tema della giustizia consente quell'esercizio utile a mantenere o esercitare il pensiero critico, pur velato di magia, dunque perchè non racconto arcano anzichè saggio? in punta di lama , buongiorno rteo1, T
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 27/07/15 alle 09:43 via WEB
La "magia" è il velo della conoscenza. Riporta gli uomini alla preistoria, e non aiuta il loro senso critico. Nessun uomo possiede "poteri" al di sopra degli altri uomini. Tutto si compensa: se hai di più, anche come intelligenza, da qualche parte del corpo hai avuto di meno!La "giustizia" umana non ha nulla di magico, nè di "sacro", e anche i fronzoli che che accompagnano i riti vanno visti per quello che sono "dei fronzoli!L'uomo non deve aver paura dei suoi limiti, nè deve rifiutare (o negare, camuffare) di essere un animale in competizione con altri animali, ma impegnarsi a scoprire perchè è stato dotato di autoconsapevolezza e della capacità di pensare al trascendente. Perchè ? soltanto questa domanda diuturna potrà liberarlo dalle sue paure.
(Rispondi)
 
 
 
homoradix
homoradix il 27/07/15 alle 14:39 via WEB
semplicemente usare le carte (o fronzoli)per il "processo" che dici, non spaccio magia ma la creatività ( o trascendenza) e la scrittura la può rasentare, nel senso dell'esplorazione di modi, stili e avvicinamenti. Quindi, riassumendo, scegliere una lama e trattarla è un confronto di pensieri, vecchi nuovi e inventati..lontano da ogni cialtroneria, per quello che riguarda la mia proposta, da disputa sui termini a esposizione in racconto.
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 27/07/15 alle 22:40 via WEB
"I fronzoli" non sono riferiti alla magia, ma intendevo i rituali che gli esseri umani continuano ad elaborare perchè convinti di dare solennità e sacralità alle funzioni, e, di riflesso, incutere soggezione. Il mondo della giustizia, quando celebra il processo, fa ricorso a stringenti rituali. Era questo il pensiero.L'idea di usare le carte per il processo è una bella idea, certamente creativa.
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 25/07/15 alle 22:37 via WEB
Preferisco non ricordarli !
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 25/07/15 alle 22:37 via WEB
Scusami !
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 25/07/15 alle 22:38 via WEB
Il Vero Eroe è stato Falcone !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 27/07/15 alle 09:09 via WEB
Su Falcone come non essere d'accordo. Credo, tuttavia, che anche lui, per la sua intelligenza superiore, non avrebbe condiviso queste etichette umane, di eroi e antieroi.
(Rispondi)
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 27/07/15 alle 20:34 via WEB
Falcone da come la vedo io si sta rivoltando nella tomba !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 27/07/15 alle 22:35 via WEB
Sono, questi, argomenti sensibili. Preferisco che tutte le persone riposino in pace.Credo che questo chiedano.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963