Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

rteo1luigicavallaromisteropaganoaost55monellaccio19postivamorino11acer.250cassetta2studiolegalerussiprefazione09m12ps12ElettrikaPsikeMadame24
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« 2248,18IL REDDITO DI ESISTENZA »

PERCHE' VOTARE SI O VOTARE NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE

Post n°855 pubblicato il 21 Settembre 2016 da rteo1

 LA "RIFORMA COSTITUZIONALE" STA LENTAMENTE ENTRANDO NEL VIVO.

ORMAI I DIBATTITI SI STANNO INFIAMMANDO E LE COMUNITÀ COMINCIANO A PRENDERE POSIZIONE.

NOTO, TUTTAVIA, CHE MANCANO NEGLI ARGOMENTI LE RAGIONI DI FONDO.

SENTO TANTISSIME STUPIDAGGINI: SE PASSA IL NO, IL GOVERNO VA A CASA, E PER IL PAESE CI SARÀ IL DILUVIO UNIVERSALE; OPPURE, CHI È PER IL SI È PER IL CAMBIAMENTO, CHI È PER IL NO È PER LA CONSERVAZIONE. TRASCURO TUTTE LE ALTRE AMENITÀ, TIPO QUELLA CHE SE PASSA LA RIFORMA SI POTRÀ ANCHE COMBATTERE MEGLIO IL TERRORISMO.

IN VERITÀ LA "RIFORMA" VOLUTA DAL GOVERNO SEGUE SOLTANTO UNA LOGICA OLIGARCHICA, CHE DIVIDE I CITTADINI TRA QUELLI INCLUSI NEL SISTEMA E CHE BENEFICIANO DELLE RISORSE, E GLI ESCLUSI, A CUI OCCORRE TOGLIERE, O LIMITARE, IL POTERE POLITICO (E VA IN QUESTO SENSO ANCHE L'ITALICUM).

PER QUESTO CHI FA PARTE DELLA MASSA DEI CITTADINI EMARGINATI DEVE BOCCIARE LA "RIFORMA".  E' UN DOVERE CIVICO E DI SOPRAVVIVENZA SOCIALE. CON ESSA SI TENDE A RELEGARE I CITTADINI A SUDDITI DELL'OLIGARCHIA AL GOVERNO. CON QUESTA "RIFORMA" SI INTERVIENE SOLO SUL POTERE DELLO STATO CHE "APPARTIENE" AL POPOLO, OSSIA IL PARLAMENTO, E L'INIZIATIVA NON PROVIENE DA QUESTO, PER AUTORIFORMARSI, MA LO FA IL GOVERNO (L'INIZIATIVA DELLA RIFORMA È DEL GOVERNO), CHE È NOMINATO DAL P.D.R.

CI SONO VOLUTI CIRCA 2.500 ANNI DALLA PRIMA ESPERIENZA DI ATENE CON LA DEMOCRAZIA DIRETTA PER DARE AL POPOLO I POTERI POLITICI DI GOVERNO.

L'OLIGARCHIA PERÒ NON L'HA MAI DIGERITO, E COSÌ NON HA MAI GRADITO NEPPURE LA SOLA "DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA", OSSIA INDIRETTA E SEMPRE MENO RAPPRESENTATIVA, PER CUI ORA SI VORREBBE ADDIRITTURA RENDERLA INOFFENSIVA.

BISOGNA RICORDARSI CHE SOLO LA DEMOCRAZIA HA COME FONDAMENTO IL PRINCIPIO DELL'EGUAGLIANZA SOSTANZIALE TRA I CITTADINI. NESSUN'ALTRA FORMA DI GOVERNO.

LA DIVISIONE DEGLI ITALIANI, PERCIÒ, NON È TRA CHI È PER IL SI E CHI È PER IL NO, COME IL GOVERNO VUOL FARE CREDERE, BENSÌ TRA CHI NON CREDE E NON VUOLE L'EGUAGLIANZA, PER CUI DEVE VOTARE SI,  E CHI, INVECE, PERSEGUE L'EGUAGLIANZA TRA I CITTADINI, PER CUI DEVE VOTARE NO.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rteo/trackback.php?msg=13453102

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gabrielliluca
gabrielliluca il 21/09/16 alle 14:26 via WEB
ma tu sai che secondo me il problema è proprio questo (la democrazia è basata sul concetto che tutti siamo uguali". Ma, ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE!!! non è vero!!!E comunque i risultati evidenti della democrazia sono sotto agli occhi di tutti da decenni: danni, sottrazione di buon senso, furto. Vedi come siamo tutti uguali nel rubare e non essere condannati? vedi come siamo tutti uguali nel lavorare onestamente e farci derubare? vedi come siamo tutti uguali e se poveri non avere aiuti dallo stato mentre gli immigrati ricevono una diaria, un pacchetto di sigarette al giorno e un pasto caldo mentre un mio ipotetico zio muore di fame mentre lo stato democratico si fa bello a fare mister accoglienza !? Io voglio PUTIN! Buongiorno Teo, e scusa la mia irriverenza, è colpa dell'autunno!!!
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 21/09/16 alle 18:19 via WEB
No, Caro Mario, nessuna scusa, ma ti ringrazio per aver aperto la discussione.Ti anticipo che sto lavorando a un nuovo saggio proprio su alcuni temi all'ordine del giorno (ne parleremo più avanti). Ora voglio soltanto invitarti a riflettere su questo: pensi realmente che in Italia, nel '46, ci abbiano dato una Costituzione repubblicana e democratica ? Prendi a raffronto lo Statuto Albertino del 1848 e vedrai quante sue disposizioni sono transitate nel nostro vigente ordinamento. Ci stanno facendo "odiare" una democrazia che non abbiamo mai avuto, perchè in realtà siamo sempre stati soggiogati dalle oligarchie.E sono queste che stanno riconquistando il potere, spazzando via quel poco di democrazia che ci era stata concessa. L'eguaglianza, cui tu fai riferimento, non è la vera eguaglianza. Ci hanno fregati. L'art. 3 della Costituzione riconosce soltanto quella formale, dinanzi alla legge, e non quella sostanziale, che vuol dire equa distribuzione delle risorse. Ma se la legge l'approvano le caste ci potrà mai essere eguaglianza sostanziale ? E le "caste" hanno sempre messo le mani sulle leggi elettorali. Le caste aborriscono il sistema proporzionale perchè entrano in Parlamento anche i "pezzenti". Purtroppo questi (tra cui siamo noi cittadini fuori dalle istituzioni)ci siamo lasciati schierare gli uni contro gli altri con il maggioritario. Questo sistema è quello gradito alle caste. Poveri noi. Quanti anni ho perso prima di arrivarci, pur studiando da anni queste tematiche!
(Rispondi)
 
 
rteo1
rteo1 il 21/09/16 alle 18:21 via WEB
Scusami, Luca.
(Rispondi)
 
 
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 22/09/16 alle 12:30 via WEB
ahAHah, Mario, non ci avevo neanche fatto caso. Il nome non ha importanza all'interno della discussione, contano le parole! Ma secondo te...c'è un paese al mondo dove il concetto di "democrazia" realmente vive? Magari, in qualunque salsa la metti, è sempre e solo propaganda da controllori.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
rteo1
rteo1 il 22/09/16 alle 15:18 via WEB
Tre giorni addietro, in una sala gremita di un castello longobardo, ho presentato, come relatore, un libro storico-filosofico-politico e, stimolato dall'argomento ho detto, tra l'altro:<<la democrazia non esiste; non è mai esistita>>. (ovviamente ho anche spiegato le ragioni).
(Rispondi)
 
 
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 22/09/16 alle 22:03 via WEB
ah ecco. eheheh.
(Rispondi)
 
 
 
rteo1
rteo1 il 23/09/16 alle 08:12 via WEB
La "democrazia" che è stata concessa agli italiani è mascherata. Il parametro per valutare quanta democrazia è stata "concessa" è soltanto quello della "democrazia diretta". Due sono gli istituti: iniziativa legislativa, mediante proposta di legge con almeno 50.000 firme, e la richiesta di referendum abrogativo, mediante raccolta di 500.000 firme. Questo è tutto. E ti sembra democrazia ?
(Rispondi)
lucreziamussi
lucreziamussi il 22/09/16 alle 17:37 via WEB
Votare assolutamente contro Renzi !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 22/09/16 alle 21:11 via WEB
No ! Votare contro la Riforma costituzionale del Governo!
(Rispondi)
lucreziamussi
lucreziamussi il 22/09/16 alle 17:38 via WEB
Noi Del Movimento 5 Stelle !
(Rispondi)
lucreziamussi
lucreziamussi il 22/09/16 alle 17:38 via WEB
Non intendiamo stare a Guardare !
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 22/09/16 alle 21:13 via WEB
Guai a cadere nel tranello di dichiarare di votare "contro Renzi" o a favore di Renzi. L'oggetto è la Riforma Costituzionale voluta dal Governo per limitare la sovranità popolare. Alla Riforma bisogna dire di no!
(Rispondi)
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 27/09/16 alle 22:24 via WEB
C'è da rammaricarsi perchè credo che, con un approccio un po' più "onestamente" positivo, poteva essere realizzata una riforma accettabile. Dispiace anche che il "NO" purtroppo è molto eterogeneo e il "SI" è inaccettabile. Difficile la scelta consapevole. Purtroppo ci saranno tante X poste ad "capocchiam"! Un saluto M@.
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 27/09/16 alle 22:29 via WEB
La "Riforma in sè", non ha senso se non si valutano i principi fondamentali. Il Popopo ha un solo rappresentante, quando non esercita direttamente il potere sovrano: l'assemblea. Questa non può essere limitata da nessun governo, perchè questo ha natura oligarchica e non ha la rappresentanza. Dalle origini dei primi aggregato sociali è sempre stata fatta la guerra all'assemblea, ossia al popolo. E questo governo sta andando in tale direzione. Per capirci: se io fossi un industriale oppure un banchiere voterei certamente per Renzi, ovvero per la sua riforma. Poichè sono parte di quell'altra parte del popolo devo votare no!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963