Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

cassetta2rteo1amorino11ElettrikaPsikemisteropaganoxzsaxzsaaost55bisou_fatalmonellaccio19luigicavallaropostivacer.250studiolegalerussiprefazione09
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIABONUS PER TUTTI »

L'UTOPIA DELL'ACCOGLIENZA

Post n°901 pubblicato il 29 Giugno 2017 da rteo1

L'UTOPIA DELL'ACCOGLIENZA

IL GOVERNO HA "ANTICIPATO" LA DECISIONE CHE FORSE PROVVEDERA' AD IMPEDIRE GLI SBARCHI SULLE COSTE ITALIANE DELLE NAVI ONG CHE TRASPORTANO MIGRANTI.

IL TEMA DEI MIGRANTI E' UN TEMA SENSIBILE, E SUBITO SI SCATENANO LE PIU' ANCESTRALI EMOZIONI. E' UN TEMA ETICO, RELIGIOSO, POLITICO, DI MALAVITA, PROFITTI E AFFARI, ETC.

PERSONALMENTE SONO SEMPRE STATO FAVOREVOLE ALL'ACCOGLIENZA E ACCESO SOSTENITORE DELLA SOLIDARIETA', SOPRATTUTTO VERSO I MIEI CONCITTADINI E CONNAZIONALI.

OGGI, TUTTAVIA, SENZA OVVIAMENTE CAMBIARE OPINIONE, SENTO PERO' IL DOVERE DI INTERROGARMI E DI INTERROGARE IL GOVERNO (E PER QUESTO I PREFETTI): QUANTI MIGRANTI L'ITALIA PUO' ANCORA ACCOGLIERE ?

VOGLIO UN NUMERO. NON IMPORTA SE ELEVATO OPPURE NO. MA VOGLIO UN NUMERO, PERCHE' SONO CONVINTO CHE OLTRE UN CERTO NUMERO NON SARA' POSSIBILE GARANTIRE UN'ACCOGLIENZA DIGNITOSA, COME INVECE DOVREBBE ESSERE.

ACCOGLIERE UN MIGRANTE, INFATTI, VUOL DIRE DARE ALLOGGIO, CIBO, VESTIARIO, ASSISTENZA SANITARIA, IGIENICA, ETC.. 

IL PAESE ITALIA E', IN GRANDE, COME LA MIA ABITAZIONE IN PICCOLO. SO PER QUESTO CHE OLTRE UN CERTO LIMITE, PER QUANTO MI VOGLIA PRIVARE PERFINO DEL TUTTO, DI CERTO NON POTRO' ANDARE. IL GOVERNO, PERCIO', SE VUOLE RISPETTARE LA DIGNITA' UMANA, NON PUO' NON DETERMINARE IL TETTO MASSIMO OLTRE IL QUALE NON SARA' PIU' POSSIBILE GARANTIRE ALCUNA ACCOGLIENZA.

NON CREDO CHE QUESTA SIA EGOISMO MA SOLTANTO "ACCOGLIENZA RESPONSABILE".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/rteo/trackback.php?msg=13539216

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
massimocoppa
massimocoppa il 29/06/17 alle 12:23 via WEB
io credo possa accoglierne molti perché in realtà, nonostante la percezione contraria (dovuta ai media ed alla Lega), in realtà l'Italia è il Paese europeo che ne ha assorbiti di meno. Sono moltissimi quelli clandestini e delinquenti, e non diciamo niente, poi vogliamo preoccuparci di qualche migliaio di profughi?
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 30/06/17 alle 08:04 via WEB
Ti ringrazio per il contributo. Credo che sia necessario porsi il problema; interrogarsi. Farlo, però, in modo costruttivo e "responsabile". Mancano, comunque, nel nostro dialogo, dei numeri certi. Sono questi che dovremmo acquisire, altrimenti si rischia la demagogia. E l'accoglienza non deve limitarsi allo scarico delle navi piene di migranti in Centri di prima accoglienza, ma di inserimento progressivo nella società costituita. Ognuno deve avere ciò che occorre a tutela della dignità umana. Cominciamo, perciò, con un censimento delle singole proprietà private libere e dei relativi patrimoni economici e finanziari, magari, per dare il buon esempio, iniziando da tutti coloro che sono fortemente fautori verso l'accoglienza ? così togliamo qualsiasi pretesto a chi è contrario.
(Rispondi)
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 01/07/17 alle 00:16 via WEB
E' difficile accettare che si possa giungere a fissare un termine a qualsiasi sorta di accoglienza. E', forse, ancora più difficile accettare la presenza di tanti ex profughi che vagano sul nostro territorio senza alcun vincolo o meta,. Da ex profughi diventano dei veri e propri sbandati e, forse, potenziali delinquenti. Già ora in tanti luoghi ce ne son troppi. Non è difficile intuire a come le situazioni locali possano degenerare.
A livello personale non possiamo far quasi niente, oltre a pagare le tasse e gabelle varie.

Non credo che l'Italia possa sostenere l'importante ruolo che si è assunto negli ultimi anni.
Ritengo che il problema dell'emigrazione da parte degli africani, soprattutto di tipo economica debba essere inquadrato a tutti gli effetti a livello mondiale. Sono palesemente coinvolti quasi tutti i continenti. Europa e Americhe per quando anno depauperato negli ultimi secoli. La Cina che sta invadendo zone estese senza nemmeno farsene accorgere. E da quando ho aperto il mio piccolo blog che continuo a chiedere cosa fa l'ONU e se davvero esiste più questa organizzazione. Occorrerebbe intervenire nelle loro terre con grande efficacia ovunque fosse reso possibile.
Pensare al mare "nostrum" come cimitero è la cosa che mi mi disgusta.
Buon fine settimana, M@.
(Rispondi)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 01/07/17 alle 08:15 via WEB
"... per quanto hanno ..."
(Rispondi)
 
 
rteo1
rteo1 il 01/07/17 alle 08:26 via WEB
Caro Mario, grazie per il riscontro. Condivido le tue riflessioni. Da queste si trae un senso di realismo, e comunque la necessità di affrontare i problemi in modo serio, e direi responsabile. Si, proprio responsabile, ed è ciò che più è assente nelle discussioni degli ultimi anni. Mi ci metto anch'io, ovviamente.Credo che sia giunta ormai l'ora di affrontare il problema dell'accoglienza mettendo da parte le utopie. Il dovere di accoglienza è sacrosanto, ma se non lo si fa con tutti i crismi, l'accoglienza diventa un nuovo modo di trasformare degli esseri umani in schiavi senza diritti, con ogni possibile conseguenza sui rapporti sociali e politici. Buon fine settimana.
(Rispondi)
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 07/07/17 alle 13:12 via WEB
Buongiorno caro amico, gli inutili tentativi di commentare il tuo post mi avevano indotto a scrivere qualcosa nel mio blog, ci provo ancora per chiarire che le migrazioni non si sottraggono alle leggi della fisica: cioè esse continueranno finchè la reazione contraria non assumerà una forza sufficiente ad impedirle, cosa non certa. Cordiali saluti
(Rispondi)
 
rteo1
rteo1 il 07/07/17 alle 19:56 via WEB
Buona sera, caro Amico. Il Tuo commento giunge gradito, come al solito. Le "leggi della fisica" regnano sovrane per cui la dinamica che cogli anche nelle migrazioni è, credo, fuori di dubbio. La politica di un Paese, però, ha il compito di intervenire, anche se fosse "contro" la tendenza delle leggi della fisica. Oggi, se ho ben capito, è stato reso noto che il governo Renzi e Alfano avrebbe "sottoscritto" un accordo con gli altri stati dell'U.E. in virtù del quale l'Italia, in cambio di un po' di flessibilità di bilancio (qualche miliardo di euro da distribuire mediante bonus e ticket), si sarebbe preso carico dei migranti. Qualcuno lo ha definito "un patto scellerato", sottoscritto perchè si credeva che i flussi si sarebbero arrestati, o comunque ridimensionati. Io vivo in un piccolo comune di 1500 abitanti e posso garantire che molti compaesani, che si curano soprattutto della produzione agricola, in piazza (la nostra agorà) hanno sempre sostenuto che i flussi si sarebbero ingigantiti e diventati ingestibili. Come, invece, il governo Renzi - Alfano, con tanti consulenti superstipendiati non l'ha previsto ? Attendo di leggere anche il Tuo post, così potrò ricambiare, sperando di portare altri contributi.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963