Creato da rteo1 il 25/10/2008
filo aperto con tutti coloro che s'interrogano sull'organizzazione politica della società e che sognano una democrazia sul modello della Grecia classica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

- PAESAGGI DELLANIMA
- Donne
- back to black
- Van&igrave;...
- filtr
- annavera
- magica
- mediterranea
- ~ Anima in volo ~
- A= Amicizia
- Per me
- La mia dimensione
- Anna
- ASCOLTA IL TUO CUORE
- arcobleno blu
- Lampi di follia 2
- vita di una donna
- KRISTALL
- Silenzio
- L antro di Morgana
- TRIKELIA e dintorni
- Al di la del mare
- Ginevra...
- CREATIVECHARME
- CHE MONDO DI CARTA!
- MARCO PICCOLO
- putpurr&igrave;
- principessabionda
- Mary
- A LADYBUGS LIFE
- La Ballerina Triste
- pensa e sogna
- Cenerentolasiribella
- la vita mia
- DIAMONDS
- LA SCIENZA
- le mie giornate
- VOLARE...ALTO
- Da Bruco a Farfalla
- misteriosa
- SWEET WOMAN
- Calamity Jane
- Ariannaeil Minotauro
- Il bianco e il nero
- BLOG PENNA CALAMAIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- Volto in pensiero
- anima libera
- Mi viene il vomito
- GOCCE DI CRISTALLO!!
- EMOZIONANDOMI.......
- ..MaNo NeLLa MaNo..
- Sale del mondo
- interrogativi
- Urlo di Farfalla
- SONO LIBERA.........
- VOCE IN CAPITOLO
- sciolta e naturale
- tuttiscrittori
- sognami
- La vita &egrave; meraviglia
- 3menda
- ...r&eacute;veil en Italie
- chioscofelice
- dagherrotipi
- Suggestioni effimere
- ARIA FRESCA...
- LADY NOTTE
- Origami
- Red Rose
- Rever
- DURA LEX, SED LEX
- La Specola
- buonagiornata
- C&egrave; stato un prima
- Anima on line
- my blog femminile
- La farmacia depoca
- IL MIO MONDO BLOG
- ...STREGATA...
- ADORO ROMA
- Angolo Pensatoio
- tsunami di emozioni
- ECHI
- UTOPIAPOSSIBILE
- antropoetico
- A R T E
- Le note dellAnima !
- VOLANTINAGGIO
- sous le ciel de ...
- omerostd
- PROLAK
 
Citazioni nei Blog Amici: 30
 

Ultime visite al Blog

cassetta2rteo1amorino11ElettrikaPsikemisteropaganoxzsaxzsaaost55bisou_fatalmonellaccio19luigicavallaropostivacer.250studiolegalerussiprefazione09
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Aprile 2017

LA COSTITUZIONE E LE MISSIONI MILITARI

Post n°890 pubblicato il 19 Aprile 2017 da rteo1

http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/1122500/la-costituzione-e-le-missioni-militari_1209615

«Lo scenario geopolitico mondiale è in costante cambiamento. La nuova linea del Governo degli USA produce effetti sulle alleanze e sulle strategie economiche e militari degli Stati europei. L'Italia come membro dell'ONU, della NATO, dell'U.E. e dell'OSCE è impegnata in numerose missioni militari di pace e per la sicurezza internazionale, nonché per la tutela dei diritti umani. Alle Forze Armate sono attribuiti sempre nuovi compiti, sia in ambito della protezione civile che di concorso con le Forze di polizia per la lotta al terrorismo e di contrasto al fenomeno delle migrazioni clandestine sulle coste del Mediterraneo. Il nuovo modello di Difesa, con la riduzione degli organici e il ridimensionamento dello strumento militare, è stato elaborato in un contesto geopolitico che oggi risulta del tutto superato. Occorre rivedere il nuovo modello delle Forze Armate nel quadro costituzionale, anche nella prospettiva dell'eventuale Difesa comune europea.»

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ORIGINI E FINI DELLA COMUNITA' STATALE

Post n°889 pubblicato il 18 Aprile 2017 da rteo1
Foto di rteo1

http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/1202799/origini-e-fini-della-comunita-statale_1209548 

http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/325853/origini-e-fini-della-comunita-statale/

L'Autore analizza e riflette sulle origini, sui fini e sul ruolo della famiglia naturale.

Gli Stati, così come gli enti sovranazionali, territoriali e locali, nonchè tutte le regole politiche e giuridiche, sono soltanto dei mezzi vincolati dal "fine originario" che affonda le sue radici nel "Patto sociale" tra le famiglie naturali che diedero origine alle Comunità sociali e, queste, alle Comunità statali.

Tale "fine", che garantisce a tutti i membri il «nutrimento per sussistere e vivere», oltre alla protezione e difesa della dignità umana e dell'incolumità personale, non deve mai essere eluso dai programmi dello Stato perché altrimenti si recide il "Patto originario" e si spingono le famiglie indigenti in una condizione di "guerra" sociale e  politica contro la Comunità di appartenenza. Lo Stato è una Comunità Politica, che deve tendere all'autosufficienza ed essere la casa di tutti i cittadini, che sono "Servitori degli altri e Sovrani di se stessi". 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

POLITICA FORENSE

Post n°888 pubblicato il 06 Aprile 2017 da rteo1

POLITICA FORENSE

(ESTRATTO DALL'INTERVENTO PUBBLICATO SULLA RIVISTA NUOVO MERIDIONALISMO NR. 206, MARZO 2017)

A) La l. 31.12.2012, n. 247 ha introdotto la "Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense". Da essa emergono varie problematiche, che andrebbero tutte affrontate e dibattute. Tuttavia, appare maggiormente proficuo che questo lavoro si soffermi soltanto su qualche tematica in particolare, riservando le ulteriori riflessioni ad altri eventuali e successivi elaborati.

1. Una prima riflessione la meritano senz'altro le "norme sulla incompatibilità". Al riguardo l'art. 19 della precitata legge, in deroga a quanto stabilito nell'articolo 18, prevede che l'esercizio della professione di avvocato è compatibile:

«con l'insegnamento o la ricerca in materie giuridiche nell'università, nelle scuole secondarie pubbliche o private parificate e nelle istituzioni ed enti di ricerca e sperimentazione pubblici. ».

Non vi è dubbio che il "patrimonio teorico" in possesso dei predetti insegnanti e ricercatori sia un valore aggiunto per l'avvocatura. Tuttavia bisogna prendere atto che oggi la società è particolarmente afflitta dal grave fenomeno della disoccupazione giovanile e intellettuale. Nei tempi passati indubbiamente questo problema non si è manifestato in modo così destabilizzante, e si spera che per il futuro rimanga solo un ricordo sbiadito, tuttavia non si può negare che oggi sia una dura realtà che deve essere urgentemente affrontata per impedire che accadano conseguenze destabilizzanti per l'intero sistema politico.

Seppur può risultare "brutale" bisogna dire, senza giri di parole, che  occorre "distribuire il reddito" e "distribuire il lavoro" tra tutti i cittadini, recuperando, peraltro, il sempre vigente, ma sempre disatteso, art.98, comma 1, della Costituzione che sancisce: «I pubblici impiegati sono al servizio esclusivo della nazione».

Trattasi di una scelta di campo, che la Costituzione non impone a nessun pubblico impiegato, il quale, perciò, può anche scegliere il settore lavorativo privato qualora decidesse di non voler essere  "al servizio esclusivo della nazione", lasciando così il posto di lavoro ad altri cittadini che, invece, accetterebbero di buon grado tale "esclusività". I ruoli dei professori universitari, dei ricercatori e dei docenti di materie giuridiche garantiscono un lavoro stabile e un congruo reddito fisso. Sono certamente moltissimi i giovani in possesso di riconoscimenti accademici di elevata competenza che accetterebbero l'esclusività di tali impieghi con l'incompatibilità con ogni altra attività e professione. In questo modo tantissimi professori universitari, docenti di materie giuridiche e ricercatori, che "amano" la "libera" professione dell'avvocatura, si potrebbero dedicare a questa a tempo pieno arricchendo ulteriormente la categoria, ove già costituiscono sicure punte di diamante per la loro bravura  professionale.

Non vi è dubbio che i tempi attuali siano caratterizzati, come sopra detto, da amplissime sacche di disoccupazione intellettuale e professionale, per cui appare quanto mai inevitabile introdurre nell'ordinamento delle incompatibilità assolute.

È necessario, perciò, prescrivere urgentemente l'esercizio esclusivo di tali ruoli accademici e di insegnamento introducendo l'incompatibilità assoluta con l'avvocatura e con qualsiasi altra attività professionale o lavorativa.


Il comma 2. dispone: «I docenti e i ricercatori universitari a tempo pieno possono esercitare l'attività professionale nei limiti consentiti dall'ordinamento universitario. Per questo limitato esercizio professionale essi devono essere iscritti nell'elenco speciale, annesso all'albo ordinario. 3. È fatta salva l'iscrizione nell'elenco speciale per gli avvocati che esercitano attività legale per conto degli enti pubblici con le limitate facoltà disciplinate dall'articolo 23.»

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963