Creato da trampolinotonante il 14/11/2008

trampolinotonante

ad majora....COMUNICAZIONE: i testi, i disegni, i quadri, le musiche e qualsiasi altra cosa pubblicata in questo blog sono mia produzione e, pertanto, protetta dalla legge sul diritto d'autore.

 

« una donna e la Madonnal'amore improprio »

l'Immacolata Concezione

Post n°292 pubblicato il 08 Dicembre 2012 da trampolinotonante

*********************

*********

8 dicembre

festa dell'Immacolata Concezione

*

Il mistero che si celebra l’8 dicembre non è, come forse alcuni pensano, la concezione di Gesù da parte di Maria (che festeggiamo il 25 marzo nella festa dell’Annunciazione del Signore), e non è neanche la festa della verginità di Maria.

L’8 dicembre la Chiesa Cattolica festeggia l’Immacolata Concezione di Maria ovvero Maria viene concepita dai suoi genitori Anna e Gioacchino, con il privilegio di non portare con sé il peccato originale, che a partire da Adamo ed Eva, tutti portiamo con noi dal momento del concepimento.

Questa concezione (=concepimento) si festeggia l'8 dicembre, appunto, per l'ovvio motivo che questa data precede di nove mesi la festa della Natività della Beata Vergine Maria, che è difatti l'8 settembre.

**

Questo quadro di Antonello da Messina (Rinascimento) è una delle più belle e affascinanti raffigurazioni della Madonna. Si trova a Palermo e io l'ho visto.

 

*

La Sacra Scrittura ci rivela che per pura grazia la Madonna è “adornata fin dal primo istante della sua concezione dagli splendori di una santità del tutto singolare” .

 Questo fatto lo rivela chiaramente l’angelo Gabriele quando salutando la Vergine di Nazareth la chiama, la piena di grazia (Lc 1,28).

 

*

Qui sotto la splendida Annunciazione di Orazio Gentileschi. Si trova a Torino nella Galleria Sabauda



**

 

Lo Spirito Santo ha fatto riconoscere questa verità alla Chiesa sempre più chiaramente e così l’8 dicembre 1854 il papa Pio IX potè proclamare:

“… Dichiariamo, pronunciamo e definiamo che la dottrina, la quale ritiene che la B.ma V. Maria nelprimo istante della sua concezione, per singolare grazia e privilegio di Dio onnipotente ed in vistya dei meriti di Gesù Cristo, salvatore del genere umano , sia stata preservata immune da ogni macchia della colpa originale, è rivelata da Dio e perciò da credersi fermamente e costantemente da tutti i fedeli”

Pio IX, Bolla “Ineffabilis deus” 8 dicembre 1854

*

Ecco l'immenso affresco del Podesti che raffigura l'evento.  Si trova al Vaticano un pò prima della Stanze di Raffaello

 

**

 4 anni dopo la proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione, la Madonna appare a Bernadetta Soubirous a Lourdes, rivelando che lei è l’Immacolata Concezione.

 

*

Nell'Antico Testamento, il cosiddetto Protovangelo della salvezza presenta la donna ( Eva) come prefigurazione di Maria.

 

« Io porrò inimicizia tra te e la donna,
tra la tua stirpe
e la sua stirpe:
questa ti schiaccerà la testa
e tu le insidierai il calcagno » (Genesi, 3.15)

  

Maria ponendosi al servizio di Dio, permette l'entrata del Salvatore nel mondo ( Luca 1.38). Maria quindi, nella lettura tradizionale della Chiesa, partecipa, anche se in forma subordinata, alla vittoria di Cristo sul peccato.

Altre suggestioni del dogma sarebbero ravvisabili nel Cantico dei Cantici e nei Proverbi:

 

« Quando non esistevano gli abissi, io fui generata;
quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d'acqua. » (Proverbi 8.24)

  

 

 

« Tutta bella tu sei, amica mia,
in te nessuna macchia » (Cantico 4.7)

  

Nel Nuovo Testamento il passo principale considerato dalla tradizione cattolica come conforme al dogma dell'Immacolata Concezione è il saluto rivolto dall'Arcangelo Gabriele  a Maria:

 

« Rallegrati, piena di grazia » (Luca 1.28)

**

Salve Regina ( Canto gregoriano)

 

*

Buona festa dell'Immacolata a tutti

 tt

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/trampolinotonant/trackback.php?msg=11771543

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 08/12/12 alle 08:32 via WEB
serena giornata
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/12/12 alle 10:38 via WEB
buona giornata a te. Passa in felicità sta grande festa religiosa! tt
 
lascrivana
lascrivana il 08/12/12 alle 08:38 via WEB
Ho sempre amato questa festa; il preludio del Natale che sta per giungere. Forse l'avrei amata di meno, se da bambina, non avessero avuto -oltre a quello ecclesiastico- un significato affettivo ancora più profondo. Non era legato solo alla magia del Natale, ma anche alle attese vacanze, che avrebbero coronato il mio rientro a casa, dal collegio, per le feste scolastiche. Mi rivedo bambina; con addosso un elegante vestito di velluto rosso dal colletto di pizzo bianco; e le calze -rigorosamente al ginocchio- anch'esse bianche. Come d'abitudine, nelle feste natalizie, la famiglia era tutta riunita. Ci si sedeva intorno al focolare e ci si riscaldava chiacchierando allegramente. Io mi ero accoccolata vicino alla mamma, con la mia manina sul suo grembo. E mentre la mamma mi accarezzava i capelli; infilando, di tanto in tanto, le dita tra i riccioli ramati per districarli; io pensavo angosciata, che ben presto le vacanze sarebbero terminate,e io sarei dovuta rientrare in collegio. Ragion per cui: ho sempre amato di più l'attesa, il preludio; che le feste in se stesse. Buona festa... L@ur@.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/12/12 alle 10:41 via WEB
Cara scrivana!!
ma tu hai scritto un commento artistico, un breve saggio delle tue belle capacità di scrittrice. I tuoi ricordi d'infanzia sono teneri, pieni di tanto fascino. Il collegio deve averti dato un'impronta tutta particolare che non svanisce per tutta la vita. Devono essere stati bel felici quei momenti accanto al focolare!"! Grazie per questi tuoi tenerissimi ricordi!! tt
 
   
lascrivana
lascrivana il 08/12/12 alle 14:35 via WEB
Nei ricordi, tutto appare diverso; prendono una forma e si arricchiscono di una nuova luce... che a quel tempo non vedevi. Potevi percepirne l'emozione, sentirne il dolore -quasi fisico direi- della lontananza. Poi... con il tempo, le mie memorie si sono impreziosite. Ho visto quella me bambina, sotto una luce diversa. Protagonista di un infanzia che le ha relegato un prezioso patrimonio emozionale.
 
il_fiume_di_susi
il_fiume_di_susi il 08/12/12 alle 09:25 via WEB
ma sbaglio o sei un appassionato d'arte tu:)? conosci odioviacolvento? Mi sembrate entrambi grandi esperti, i vostri blog sono come gallerie d'arte...
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/12/12 alle 10:49 via WEB
Susy
Io amo l'arte in tutte le sue espressioni. Mi dedico alla musica e alla composizione al pianoforte; amo la pittura, e mi cimento nel disegnare e imbrattare i Fogli Fabriano. I miei disegni li puoi vedere nellA mia gallery di foto. E poi c'è questa comunanza o sodalizio bellissimo con alcune persone " magiche " di questo spazio: odioviacol vento, Casalingapercaso, Atapo, wosthere, mpt2009, Magdalena,... Amiamo tutti l'arte e ci riuniamo a volte per chiaccherare con affetto e simpatia. . Come vedi l'Arte più d'ogni altra cosa unisce e affratella! Grazie del tuo intervento! tt
 
das.silvia
das.silvia il 08/12/12 alle 10:49 via WEB
Un giorno solare e freddo, che preclude giornate di caldi ritrovi in famiglia... Un caro saluto, silvia
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/12/12 alle 18:59 via WEB
così come dopo la tempesta viene la quiete, come al coldo torrido segue il freddo, come alla fatica bruta segue il riposo!!! Ogni evento prelude al suo contrario! Grazie! tt
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 08/12/12 alle 13:38 via WEB
buona festa. Oggi un po' dimenticata. E' già il secondo anno che mi accorgo che i negozi sono aperti come fosse un giorno qualunque
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/12/12 alle 19:02 via WEB
La festa dell'Immacolata è una delle feste direi " calde" dell'anno, perchè sa di caldarroste, di preparativi per il Natale, di cappoti e nasi ghoacciati dal freddo e pellicciotti, e focolari ( na volta) accesi!! Tutto questo per noi! Ho visto stasera delle giovani donne di colore co i bimbi piccolissimi dietro la schiena , intirizzite dal freddo, chiedere l'elemosina! Ma oggi è giorno di festa!!!!!Grazie! tt
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 08/12/12 alle 18:48 via WEB
Ciao tt, buon week end.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 08/12/12 alle 19:03 via WEB
ehilà!!!casal !
qual buon vento!!! Anche a te una felice domenica!! tt
 
lontradelbosc
lontradelbosc il 08/12/12 alle 20:48 via WEB
Mi sono commossa per questo canto davvero solenne e che m'ispira un senso di pace e di raccoglimento.
Ora so che questa data festosa riguarda la concezione di Maria. Al mio paese c'è una graziosa cappella dedicata a Sant'Anna, con le statue di Anna e Gioacchino situate in alto, sulla sua facciata esterna.
M'incanta l'Annunciazione di Orazio Gentileschi e ho deciso, grazie a te, che andrò a vederla alla Galleria Sabauda, che si trova ora nei pressi del Duomo, in via XX Settembre, dove passo spesso a piedi e anche sul tram 4... (tanto per parlare dei tram che sembrano già essere una mia fissazione! :-)))
Anche gli altri dipinti sono di rara bellezza e suscitano profonde emozioni. Grazie!
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/12/12 alle 07:18 via WEB
cara Lontra
son felice che possa andare a vedere l'Annuncuazone di Gentileschi. Ma la Galleria sabauda possiere capolavoroi assoluti di artisti italiani e stranieri. C'è anche la famosa " Passione di Cristo" del Memling, due quadri del Bellotto, e poi Veronese, Tintoretto, C'è il " Ritratto di vecchio" di Rembrant, C'è la " Mad0nna col bambino di Mantegna (!!!), e poi " L'Arcangelelo e Tobiolo, del Pollaiolo, ecc....non sto qui a dirtele tutte, ma OGNI QUADRO è UN CAPOLAVORO!!! bEATA TE CHE TE LI PUOI GUSTARE TUTTI. nELLA MIA ORMAI LONTANA PERMANENZA A tORINO, PASSAVP UN POMERIGGIO AL MESE DENTRO LA gALLERIA A STUDIARE QUEI CAPOLAVORI!! Ho ancora nelle orecchioe lo sferragliare dei tram!!! Grande e bella Torino con quella cerchia delle Alpi che al mattino prestissimo su stagliava all'orizzonte e la contemplavo dal 6° piano del mio condominio. Che tempi felici: Studio e Arte e Musica !!!! e qualche bacio, innocente. Ero ancora giovincello e anche imbranatissimo e timoroso!!:)) Ma non credere , son rimasto tale , se non peggio!! tt
 
mmcapponi
mmcapponi il 08/12/12 alle 23:34 via WEB
Dopo una mattinata di celebrazioni e un pomeriggio molto contemplativo, sul blog ho reso omaggio all'Immacolata con i versi di Rilke e la musica di Bruckner, autore di un "Tota Pulchra" di una bellezza rara. MC
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/12/12 alle 07:21 via WEB
Qual buon vento, carissimo Capponi!!!
la preziosità dei tuoi post mi è sempre utilissima per apprendere cose nuove e insolite!! Sei bravissimo!! Grazie del tuo passaggio. Il Gregoriano erra inevitabile!!: capolavoro intimo e assoluto! A memoria lo so! Grazie aNCORA! TT
 
atapo
atapo il 09/12/12 alle 00:08 via WEB
La Madonna di Antonello da Messina mi ha sempre affascinato, con quella sua pensosità nell'accettare un destino che non comprende fino in fondo...è tanto umana, secondo me.
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/12/12 alle 07:24 via WEB
ATAPO!!!
PENSA TU QUANDO A PALERMO ME LA SON TROVATA DI FRONTE NEL MUSEO: TI VIENE DA INGINOCCHIARTI E PREGARE, TANTA è LA COMMOZIONE CHE ISPIRA!! vEDO CHE SEI PREDA DELLE STESSE EMOZIONI!!! Bene , allora sono in buona compagnia!! Oggi , co tutto sto casino in giro, ecc... è rimasto poco tempo, quasi niente, per pregare la madonna! Chissà cosa succederà!! Grazie del passaggio! tt
 
serio.vin
serio.vin il 09/12/12 alle 08:53 via WEB
ho la sensazione che tu sia un catechista .....e se non è così,lo sai fare bene qui ^___^
..scusami per l'assenza ,ma mi sono messa alla pari leggendo tutti i tuoi post ^__* un abbraccio

P.S....paisà me fa piacere leggerti in salentino ^___*
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/12/12 alle 12:00 via WEB
ahahahahahahhhhh un catechista!!! bellissimo!
 
   
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/12/12 alle 16:05 via WEB
MAGDA!!!
è inutile ca ridi!!! leggisti quiddhu ca rispundfii a la VIN??? 'mbè, vale puru pe ttie!! Percè , ave gnenti te stranu ca quandu era piccinnu , era capuchierichettu?? Era nu destinu fare lu capu, pe mmie!! Sempre cumandante!! e sse face na fatica!!!! ca no tte dicu!!! Grazie te lu passaggiu!!!tt
 
 
trampolinotonante
trampolinotonante il 09/12/12 alle 16:02 via WEB
cummare VIN, cce ssì caleddha!!!
cce t'aggiu ddire?? t'aggiu ddire ca la 'mbestisti su lu catechista!! Jou difatti quandu era piccinnu, facia lu chierichettu e ra talmente bravu ca lu parrucu me fice " Capu chierichettu"!! sentisti? me fice " CAPUCHISRICHETTU"!!! Sapia tuttu, mìarava tuttu a memoria , lu missale, le preghiere, in italianu, in griku, in dialettu, le traducia pe le vecchiareddhe ca no parlavanu l'italianu ma sulu lu grikù!!! E stu fattu me rimase pe tutta la vita, sicchè sacciu tuttu te le cose de chiesa !! e cci se le scerra???? Eccu percè su tantu devotu, però hai sapire ca suntu puru nu picca diavulu:))) ma no llu dire 'ngiru!!! ca se lu sannu l'angeli mei, me lassane 'menzu a la strada culli diavuli!! Mamma mia pesciu te l'infernu!! Statte bbona!!e grazie te lu passaggiu!! tt
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA GRANDE KHATIA

 

TENNESSEE

 

LIBELLULA

 

IL SOGNO

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

trampolinotonantemonellaccio19cassetta2zebulon89ginofracchionim12ps12karen_71prefazione09amorino11amici.futuroierimagdalene57Dott.FiccagliaGUATAMELA1Ricciolo64OgniGiornoRingrazio
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

NOTE LEGALI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,
in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale.

Le immagini (escluse quelle di mia proprietà)inserite in questo blog,
sono reperite in max parte da Internet e da me "rielaborate";
qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo immediatamente; saranno subito rimosse!!!

 

E' vietato riprodurre, utilizzare o citare anche parzialmente il contenuto, testi ed immagini, di questo blog senza l'autorizzazione esplicita dell'autore.

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963