Creato da luger2 il 29/01/2008
I vantaggi dell'unità d'Italia

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

Ultime visite al Blog

rossy.imperiostefanoforte21luger2emily520campobellosrlmocerino01alice.100dgl0vittoriasaccaricciardellidinobassotopsergio.lietoSessoHonorisCausagarlupiobisavv.gentile0fr7372
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DISCLAMER 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. Le immagini pubblicate su questo blog provengono per la maggior parte dalla rete. Nel caso la loro pubblicazione dovesse violare evenutali diritti d’autore, prego di comunicarlo, verranno rimosse immediatamente. Tutti i marchi registrati e i diritti d’autore in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i post all’interno del blog rappresentano il punto di vista e il pensiero dei rispettivi autori. Per garantire la pluralità di pensiero gli autori danno la possibilità a chiunque di inviare commenti sui singoli post oppure post veri e propri.

 

Contatta l'autore

Nickname: luger2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: NA
 

VISITATORI

LETTERA di un EMIGRANTE NAPOLETANO

 

Maurizio Restivo ad "Atlantide" LA7

 

FOTTUTO TERRONE

 

L'ECCIDIO di BRONTE

 

I SAVOIA: La vera negazione

 

La vera negazione II parte

 

La vera negazione III parte

 

La vera negazione IV parte

 

 

« don Peppino Diana (un pr...Furtunato, l'ultimo tarallaro. »

Un Popolo di... straccioni (N.B.:Sputtanapoli)

Post n°2132 pubblicato il 27 Febbraio 2012 da luger2
 

Questa volta ad alimentare la locomotiva "Sputtanapoli" è la sedicente Fabrizia Argentieri che dalla testata del quotidiano "Il Tempo"ha elogiato il popolo napoletano in un'articolo xenofobo. Certo i pregiudizi contro Napoli ed il Sud in generale sono tanti, ma questo articolo è così pieno di offese da essere demenzialmente comico!

“Ma quel che è certo è che dopo la partita con il Chelsea gli azzurri possono arrivare. Passare il turno. Insomma, possono osare laddove non riuscì ad osare neppure il Napoli dell'87 e nemmeno quello del '91. Insomma, toccare il cielo con un dito, quel cielo che riuscì solo a sfiorare il Napoli inarrivabile, inaffondabile, il Napoli dei sogni, il Napoli di Maradona. Il 3 a 1 dell'altra sera parla chiaro. Può sembrare blasfemo ma Lavezzi può superare Dieguito. Anche senza aver vinto uno scudetto. Anche senza aver manco giocato nel Mondiale.

Maradona infatti ha avuto uno storia piuttosto infelice in Europa, in quella che allora si chiamava ancora Coppa dei Campioni. Dopo il primo scudetto, la squadra di Diego beccò al primo turno il fortissimo Real Madrid di Hugo Sanchez e Butrageno. Era un undici fortissimo, tutto fantasia e follia, tutto estro e giocate fuori dal comune. Il suo limite fu di essere acerbo. E infatti nella partita di andata commise due errori d'immaturità e se ne tornò a casa con un secco due a zero. Al ritorno il San Paolo fu una bolgia infernale, il Real sembrava stordito e prese l'uno a zero su una ribattuta di Francini al 10'. E fu proprio Francini a sbagliare il passaggio decisivo che permise di far scattare il contropiede che portò al pareggio del El Buitre e alla chiusura dei conti. A quel punto Maradona e compagni ne avrebbero dovuti fare altri tre: impossibile. Lo stadio si gelò quella calda serata di metà settembre di un quarto di secolo fa. Quattro anni dopo il Napoli si presentò di nuovo in Coppa Campioni. Era un Napoli più maturo e più solido, ma con un Maradona che, finito il Mondiale di Italia'90, si era rituffato nella cocaina. Nella competizione europea, gli azzurri passeranno il primo turno con gli ungheresi dell'Ujpest Dozsa ma negli ottavi crolleranno a Mosca con un Dieguito, ormai già ombra di se stesso, che non volle partire con la squadra e che partì dalla panchina. E sbagliò il rigore decisivo. Stavolta Lavezzi e soci non hanno sbagliato e ne han già fatti tre di gol. Certo, a Londra sarà tutt'altra storia.

Però sognare è lecito. Persino ai napoletani. Un popolo costretto a soffrire. La disoccupazione e la camorra. E andando a ritroso nella storia la fame, il colera, la carestia, l'occupazione nazista e quella alleata, la dominazione straniera. È per questo che i napoletani festeggiano tanto. A loro, popolo di straccioni, basta aver stracciato per una sera i ricchi e blasonati inglesi dell'aristocratico quartiere londinese di Chelsea. Basta aver annientato l'ivoriano Drogba, uno al quale sono stati offerti 23 milioni a stagione, una cifra con la quale ci si paga tutto il Napoli per un anno. Aver visto svanire Cole e Lampard, Essien e Sturridge. Insomma, basta aver goduto una notte. Perché solo di notte i sogni si possono avverare.”

Toni assurdamente razzisti e denigratori per un intero popolo che vive di calcio, sì, ma anche di orgoglio. E quello “straccioni” è un’offesa intollerabile per chiunque, figuriamoci per un partenopeo.

L’articolo, apparso giovedì 23 febbraio sulle pagine online de Il Tempo, è passato quasi inosservato. Fino a quando i forum dei tifosi del Napoli non hanno iniziato il passaparola. E se sulla prima parte si può tranquillamente essere d’accordo (il sovraccitato paragone tra il Napoli di Maradona e quello del Matador), la conclusione dell’articolo è un’oscenità che merita di essere letta prima di poter essere giudicata.

Visto il casino scatenato dagli staccioni, l'articolo è stato cancellato dal sito del Tempo ed è subito arrivata una pseudo rettifica che riporto: Dispiace che qualche lettore non abbia capito che le offese riportate non erano altro che una descrizione di quei luoghi comuni di chi, forse per invidia, per pochezza culturale, per aridità, rivolge a Napoli e ai napoletani. Non certo il pensiero del cronista e tanto meno de Il Tempo.

E LA STORIA CONTINUA...........................................................

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963