Creato da luger2 il 29/01/2008
I vantaggi dell'unità d'Italia

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

Ultime visite al Blog

rossy.imperiostefanoforte21luger2emily520campobellosrlmocerino01alice.100dgl0vittoriasaccaricciardellidinobassotopsergio.lietoSessoHonorisCausagarlupiobisavv.gentile0fr7372
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

DISCLAMER 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n°62 del 7.03.2001. Le immagini pubblicate su questo blog provengono per la maggior parte dalla rete. Nel caso la loro pubblicazione dovesse violare evenutali diritti d’autore, prego di comunicarlo, verranno rimosse immediatamente. Tutti i marchi registrati e i diritti d’autore in questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i post all’interno del blog rappresentano il punto di vista e il pensiero dei rispettivi autori. Per garantire la pluralità di pensiero gli autori danno la possibilità a chiunque di inviare commenti sui singoli post oppure post veri e propri.

 

Contatta l'autore

Nickname: luger2
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: NA
 

VISITATORI

LETTERA di un EMIGRANTE NAPOLETANO

 

Maurizio Restivo ad "Atlantide" LA7

 

FOTTUTO TERRONE

 

L'ECCIDIO di BRONTE

 

I SAVOIA: La vera negazione

 

La vera negazione II parte

 

La vera negazione III parte

 

La vera negazione IV parte

 

 

« Il Collegio dei Cinesi o...Alle origini della PIZZA »

Il Principato di Filettino

Post n°2143 pubblicato il 12 Marzo 2012 da luger2
 

Il Principato di Filettino balzò all'onore delle cronache lo scorso 24 settembre, quando si autoproclamoò principato con principe reggente l'avvocato ex berlusconiano Carlo Taormina. L'obiettivo è quello di trasformarsi in una sorta di San Marino della Ciociaria, poiché si trova in provincia di Frosinone. Per raggiungere il traguardo è stato già promosso un referendum ed è stata eletta un'assemblea costituente. E il Principato di Filettino si allarga: il sindaco del Pd Mauro Bussiglieri, del comune di Collepardo, a pochi passi da Filettino, si dice pronto a sostenere l'iniziativa e ad entrarne a fare parti. Ad oggi Filettino conta 550 abitanti, e secondo quanto riferito da Taormina, Cina, Giappone e Canada starebbero per riconoscere il principato. Con il giuramento di dieci ministri, dal 10 Marzo 2012 è operativo il governo del Principato di Filettino, nel Frusinate. A guidarlo, nel ruolo di premier, sarà il regista cinematografico Pasquale Squitieri, scelto dal principe reggente Carlo Taormina a capo dell' esecutivo della nuova istituzione del paese montano in provincia di Frosinone.
Con il giuramento dei ministri, il Principato di Filettino si appresta ad intraprendere le prime azioni di governo. La struttura organizzativa del Principato, dopo l'elezione del Parlamento con trenta deputati, è stata completata. I ministri cominceranno subito loro attività e già nei prossimi giorni verrà convocata la prima seduta del consiglio dei ministri, che sarà chiamato a varare i primi importanti provvedimenti. 
Oltre al premier Pasquale Squitieri, hanno giurato davanti al principe reggente Carlo Taormina (che conserva l'interim al Lavoro) nove ministri: Carlo Monti che va agli Esteri al posto del segretario generale del Consiglio regionale del Lazio Nazzareno Cecinelli; Maria Rosaria Galella, ministro della Giustizia; Carlo Bonzano ministro dell'Interno; Davide Della Morte ministro della Sanità (all'ultimo momento ha rinunciato il prof. Augusto Mosca dell'equipe medica del Vaticano); Roberto Cocco, ministro dei Lavori Pubblici; Vincenzo Giannotti, ministro delle Finanze; Francesca Pontesilli, ministro dei Diritti della Persona e delle Pari Opportunità; Laura Iona, ministro della Cultura; Guglielmo Cialone, ministro dello Sviluppo con delega ai trasporti. Restano da nominare i ministri del Turismo e dell'Ambiente. 
Ha detto il premier Pasquale Squitieri: "mi metterò subito al lavoro, prendo molto seriamente questo mio incarico". «Sono felice di essere stato chiamato a guidare il governo del Principato di Filettino. È un governo che intende restituire ai cittadini di Filettino il loro diritto alla proprietà del territorio».
Secondo Taormina la nascita del Principato di Filettino «è la risposta all'abbandono dei territori e al degrado della politica».  ''Il nostro obiettivo - ha aggiunto Squitieri- e' di portare Filettino nel mondo facendone un centro positivo sul piano economico, culturale e sociale. Penso, ad esempio, anche all' organizzazione di un importante rassegna di cinema. In un momento cosi' difficile per il nostro Paese l'iniziativa partita da Filettino e' giusta e deve far riflettere! Il Principato nato nei giorni della protesta contro i tagli dei comuni con meno di mille abitanti annunciati nella manovra varata dal governo, ha richiamato già l'attenzione dei media di mezzo mondo da Al Jazeera, al New York Times, alla televisione centrale cinese (Cct). Sono stati fatti i primi passi verso l'autonomia, ha sottolineato l'avvocato Carlo Taormina, chiamato a seguire l'iter per la formazione del principato, "nel pieno rispetto dell'ordinamento giuridico italiano e dunque senza alcuna violazione di legge".          

Il "Fiorito" è il nome della nuova moneta che è in rapporto di 2:1 con l'Euro (un Fiorito vale circa due Euro).
Lo stesso rapporto che aveva 
il SIMEC di Auriti con il quale il professore dell'università di Teramo riuscì a raddoppiare gli stipendi dei suoi concittadini di Guardiagrele.
Non sappiamo come il sindaco di Filettino voglia utilizzare il "Fiorito" ma conosciamo il metodo utilizzato del professore di giurisprudenza che tanto vantaggio portò all'economia di Guardiagrele: stipendi raddoppiati a tutti i guardiesi e incassi senza precedenti per i commercianti.

Ma Il 'principato di Filettino', nel Frusinate, è destinato ad allargarsi. Il sindaco di Collepardo, piccolo centro vicino ad Alatri, in Ciociaria, Mauro Bussiglieri (Pd), è pronto infatti ad affiancarsi e ad appoggiare il progetto che si sta attuando a Filettino, allo scopo di arrivare a una gestione autonoma dei servizi territoriali.
Positivo il parere del sindaco di Filettino. "Siamo pronti ad aprire all'ingresso di Collepardo e sono lusingato della volontà del sindaco Mauro Bussiglieri di seguire e affiancare la nostra iniziativa", ha detto il primo cittadino di Filettino, Luca Sellari.
"Non sono per la secessione - ha detto Bussiglieri del Pd - ma mi piace l'idea di una maggiore autonomia e indipendenza degli enti locali. Per questo vogliamo aderire al progetto di Filettino. I due paese, anche se distanti una cinquantina di chilometri, hanno la stessa vocazione turistica (Collepardo è conosciuto per la Certosa di Trisulti e le grotte con il pozzo d'Antullo, mentre Filettino per gli impianti sciistici e il turismo montano,ndr)  e una popolazione inferiore a mille abitanti che impone di unirsi per la gestione dei servizi. Esaminerò la questione con la giunta comunale per portare presto questa iniziativa in Consiglio comunale".  Ma non passa molto tempo ed anche Cerveteri
 rivendica il suo principato, in questo caso perpetuo. L'antica Capitale Etrusca, lo fa sulla base di una bolla papale del 1709, mai revocata, che spunta dall'archivio segreto vaticano grazie al lavoro di Ugo Ricci.
 
 E prima di Filettino, il comune della provincia di Imperia, Seborga. Già dagli anni '50 Giorgio Carbone (il principe Giorgio I) puntò su una campagna per il distaccamento dalla Repubblica Italiana. A Seborga si è arrivati a stampare una moneta il 'luiginò dal valore fissato di 6 dollari americani, non riconosciuta dallo Stato italiano, documenti e targhe per le autovetture da aggiungere a quelli italiani.

Filettino+fiorito

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963